PDA

Visualizza Versione Completa : 1.6 HDI 110cv strappa/muore



matech
01-09-2012, 11:11
Salve a tutti...
non sapevo bene dove postare, ma avrei bisogno di un parere di chi ha le mani in pasta su queste cose, vediamo se ne esce qualcosa di buono!

Peugeot 3008 1.6 hdi 110cv FAP

Soprattutto quando la temperatura esterna ? bassa, tra i 1600 e i 1900 rpm strappa (non sempre) ed a volte addirittura muore!! Senza errori e spie avaria!

Ho provato un file con eliminazione fap ed egr, ma non ? cambiato QUASI nulla. Ho provato per curiosit? anche un file leggermente ritoccato nelle solite mappe, e non cambiava quasi nulla.

La diagnosi ? stata fatta sempre con pp2000, quindi se qualcosa non va si vede...mi ? morta anche mentre facevo diagnosi, e tutto era nella norma.


Tra l'altro un'altro 1.6hdi edc16c34 (su cui non ho messo mano io) di un conoscente da un paio di mesi fa un problema simile, solo che il suo strappa molto ma non muore.


Il classico problema su cui morire pazzi: qualcuno ha mai risolto qualcosa di simile? Esistono degli aggiornamenti SW peugeot? (in caso posto l'ori per confronto)

PS: in Peugeot hanno cambiato persino la ECU in garanzia senza risolvere nulla :-)

alex.t
01-09-2012, 13:13
Pu? essere qualche sensore che da valori errati ma non troppo errati da provocare un DTC.
Questo pu? spiegare anche il cambio ECU inutile.
Cosa intendi per strappa? :confused:

magi1984
01-09-2012, 13:41
quando muore poi riparte subito o devi attender un po prima che si rimette in moto?

alex.t
01-09-2012, 13:47
Ma soprattutto con l'ORI succedono queste cose?
Perch? se il defap non ? fatto come si deve si eliminano anche dei dtc quindi con la diagnosi non vedi pi? il problema...
Mi sembra veramente strano che muore e non da nessun dtc

matech
01-09-2012, 17:53
I valori di pressioni/temperature sono dentro i valori "desiderati" dati dalla diagnosi/ecu. Anzi la gestione ? molto precisa, anche la correzione degli iniettori rasenta lo zero per tutti e quattro!

Il problema si presenta con veicolo originale, con veicolo senza fap/dpf, con veicolo senza fap/dpf e qualche lieve modifica ai parametri di iniezione/turbo per cercare di "scovare" il problema.
L'ordine sopraccitato ? cronologico, quindi non ho fatto pasticci con il fap, ed adesso saltano fuori problemi.

Con "strappa" intendo che perde qualche colpo in accelerazione: come se ogni tanto un iniettore saltasse un' iniezione
Quando muore da originale ci metteva un po' a ripartire, dopo le modifiche invece spesso riparte subito.

All' eliminazione di FAP ed EGR sono stati azzerati anche tutti i relativi parametri con la diagnosi Peugeot, come da prassi.

I dtc non li dava nemmeno col veicolo di serie, quindi non credo possa essere riconducibile a qualche modifica all' elettronica...



Brainstorming :-)

blackwolf76
02-09-2012, 00:38
Ad intuito direi 9/10 il regolatore di pressione del rail.

Collega l'auto ad una diagnosi con visualizzazione valori e metti su pressione rail e controlla se quando si spegne la pressione cala drasticamente e repentinamente. Se non ? il regolatore potrebbe essere anche la pompa alta pressione. Al tuo posto non perderei tempo con le mappature dato che son difetti comuni relativi ad i componenti che ti ho segnalato.

matech
02-09-2012, 10:00
Beh ho usato tutti gli strumenti a mia disposizione per cercare di venirne fuori...

Effettivamente quando ? morta in diagnosi la pressione rail ? andata a zero contro una richiesta di circa 500bar. Ma credevo fosse appunto perch? ? morta! Proveremo con il sensore Rail dunque....

Grazie per gli input ;-)

blackwolf76
02-09-2012, 10:19
Beh ho usato tutti gli strumenti a mia disposizione per cercare di venirne fuori...

Effettivamente quando ? morta in diagnosi la pressione rail ? andata a zero contro una richiesta di circa 500bar. Ma credevo fosse appunto perch? ? morta! Proveremo con il sensore Rail dunque....

Grazie per gli input ;-)
Non devi cambiare il sensore pressione... devi cambiare il regolatore di pressione;)

Se non ? lui devi sostituire la pompa alta pressione.

guidotacco
02-09-2012, 10:42
quado non riaccende ? li che devi controllare la prex rail

alex.t
02-09-2012, 10:47
controlla con PP200 la pressione richiesta, misurata, e soprattutto il ciclo di chiusura del regolatore di pressione.
A 1350bar dovrebbe stare a circa 42% chiuso. Se vedi che va ad esempio a 80% vuol dire che la ECU ? andata in leak mode. Se va in leak e in realt? non c'? perdita di gasolio, con una chiusura del regolatore sopra l'80% si supera la pressione consentita in un istante e non inietta pi? niente = il motore si ferma di colpo.
Purtroppo PP2000 non ? molto veloce nelle letture e non riesci a vedere tutto quel che succede istante per istante..
Ti conviene misurare mla pressione con il Lexia, scegliendo una Citroen che abbia il tuo stesso motore.
Con il Lexia puoi scegliere i parametri da misurare, e meno parametri ci sono, pi? veloce ? la lettura :p

matech
03-09-2012, 08:10
Ah il regolatore pressione! ancora meglio :-)

prover? con il Lexia, non mi sembrava ci fossero valori percentuali cos? alti, ma effettivamente pp2000 ? abbastanza lento!!

Grazie ancora...

matech
03-09-2012, 20:15
E' con immenso piacere che vi comuni che...
...il cliente ha venduto la macchina per liberarsi del problema :-)

Haha, fossero tutti cos?!

Per? vedremo come si risolve la questione sulla Volvo, visto che il motore ? lo stesso!

Grazie a tutti!

guidotacco
03-09-2012, 21:47
E' con immenso piacere che vi comuni che...
...il cliente ha venduto la macchina per liberarsi del problema :-)

Haha, fossero tutti cos?!

Per? vedremo come si risolve la questione sulla Volvo, visto che il motore ? lo stesso!

Grazie a tutti!
ma nemmemo ci hai guadagnato!

blackwolf76
03-09-2012, 21:55
Per me non ? una soddisfazione quando non risolvo i problemi... anzi.

Per quanto mi riguarda non gli avrei permesso di prenderla senza trovare la causa.... per una questione di orgoglio e soddisfazione personale.

matech
04-09-2012, 07:54
Ma difatti sono stupito per come si ? comportato!

Ha pagato, e poi ? andato a cambiarla con un' altra macchina! Io ero bello tranquillo nel dover risolvere il problema, perch? di solito la lasciano l? finch? tutto non ? apposto!

Continuer? la diagnosi nell' altra...

virus1976
05-09-2012, 11:18
Non so se pu? essere utile ma un problema simile si ? verificato al 3008 di mio padre (2.0 150cv) dopo la gelate e la neve di febbraio, la macchina ha cominciato a strappare e a perdere potenza e a spegnersi in modo casuale , il problema ? stato risolto in peugeot sostituendo tutte le tubazioni di mandata gasolio dal sebatoio al motore . La motivazione tecnica ? stata che con il freddo alcune giunzioni si sono danneggiate. La macchina va bene aspetto solo che ritorni il freddo per vedere se si ripresenta il problema.

matech
05-09-2012, 11:38
grazie del contributo!

io ho sentito parlare anche del cestello porta pompa... quindi in pratica potenzialmente si deve cambiare qualsiasi cosa :-)

alfajtd
05-09-2012, 11:44
bisognerebbe esaminare le varie cose... partendo da quelle pi? comode...
cmq sia stando ai fatti ? un problema legato all'arrivo del gasolio..

virus1976
05-09-2012, 11:44
Appena ho tempo e vado dai miei a siena ti dico di preciso cosa hanno cambiato, ricordo i tubi perch? stavano in bella mosta per essere buttati

gorimotors
05-09-2012, 15:30
Io ho avuto diversi problemi del genere su questi motori e ogni volta era qualcosa di diverso..
Tanto per elencarne qualcuna:
Pompa CR (ma l'auto si spegne e si presenta l'avaria)
Filtro carburante sporco
Iniettori sporchi (risolto con additivo)
Paraffina incrostata nel cestello serbatoio

e per ultimo, successo su 2 auto.... Gestione geometria variabile (wastegate), risolto dando 2 giri accorciando l'astina. Il problema si presentava perch? la compensazione avveniva troppo lentamente, visto che le auto erano mappate e si presentava il problema del tira-molla in accelerazione.

matech
07-09-2012, 08:12
Chiaramente si parte dai problemi minori...ma il proprietario non era comunque contento della lista di possibili problemi che anch'io gli ho fatto!