PDA

Visualizza Versione Completa : Bravo 1.4 Tjet gpl



Riccardo#28
12-12-2013, 14:15
Ciao ragazzi,
un caro amico ha una fiat bravo 1.4 tjet 150cv con impianto gpl; la macchina in questione ? stata mappata e, con la rimozione del catalizzatore, scarica 198cv all'albero, calcolati su banco a rulli frenato.
Con la mappa appena caricata la macchina va bene e gira abbastanza pulita, ma i problemi sorgono dopo diversi km di utilizzo a gpl dove penso l'autoadattivit? ci mette lo zampino e la macchina, girando a benzina, inizia a zoppicare e la potenza ? sicuramente molto ridotta.
Avete riscontrato problemi simili su altri tjet? sapete come risolvere?
grazie

alfajtd
12-12-2013, 16:10
sicuramente ci saranno errori nella mappa caricata...
leggila e postala...

Riccardo#28
12-12-2013, 16:37
non riesco a leggerla in quanto non ho ancora la strumentazione, il punto ? che la macchina va bene quando la mappa ? stata caricata da poco tempo, mentre se gira un po' a gpl l'erogazione si sporca, i cv scendono e nemmeno riportando l'alimentazione a benzina il problema si risolve; si risolve ricaricando la stessa mappa

sergiot
12-12-2013, 16:41
se l'impianto gpl ? di origine, non deve succedere quello che hai descritto.
se l'impianto ? stato applicato dopo, allora ? abbastanza normale che succedano questi inconvenienti, se l'impianto non prevede un emulatore lambda.
chi provoca il problema sono gli autoadattamenti di carburazione conseguenti al fatto che lo stechiometrico della benzina ? 14,6 quello del gpl circa 16.
ci sono 2 rimedi, uno di mappaatura con il blocco degli adattamenti
un atro non costa niente: bisogna alternare il funzionamento a gpl con quello a benzina.
in pratica 2000-3000 km a gpl ( oppure 2-3 mesi) fare un pieno di benzina e consumarlo tutto prima di riprendere a gpl.
questa alternanza fa anche bene a iniettori olio motore, valvole e assicura lunga vita al motore


non riesco a leggerla in quanto non ho ancora la strumentazione, il punto ? che la macchina va bene quando la mappa ? stata caricata da poco tempo, mentre se gira un po' a gpl l'erogazione si sporca, i cv scendono e nemmeno riportando l'alimentazione a benzina il problema si risolve; si risolve ricaricando la stessa mappa

mi scuso ma ho scritto il mio intervento prima di leggere il tuo ultimo.
con questa situazione mi viene da pensare che ci sia stato scritto qualcosa di non corretto nella mappatura che "stimola" qualche adattamento.
si presentano errori in diagnosi?

Riccardo#28
12-12-2013, 16:48
l'impianto non ? di origine, ? un Tartarini.
disabilitare l'autoadattamento implicherebbe disabilitare la lambda?
il proprietario della macchina dice che anche girando diverso tempo a benzina la situazione non cambia (per quanto anche a me sembri strano)

(mi scuso coi mod per il doppio post ma non avevo letto l'ultimo di sergiot)
assolutamente non appare nessun errore in diagnosi

sergiot
12-12-2013, 17:06
come si presenta il problema?
faccio un'ipotesi
pu? essere che nella guida con poco acceleratore la vettura resta invariata ed invece con molto acceleratore la vettura si presenta con scarsa potenza?

c'? anche da chiedersi se, dato l'incremento di prestazioni consistente, l'impianto gpl ? in grado di fornire sufficiente carburante.
questa domanda la faccio anche anche a proposito della benzina. da mie informazioni gli iniettori della 150 cv sono in grado di erogare fino a 175-185 cv poi diventano insufficienti.
ha cambiato gli iniettori per arrivare a quasi 200 cv?

Riccardo#28
12-12-2013, 17:14
il problema prestazionale a gpl ? poco importante: se a gpl la macchina non scarica i cavalli rullati al banco non ? un problema.
gli iniettori sono rimasti quelli di serie, la macchina monta semplicemente un filtro a pannello bmc, il downpipe senza catalizzatore e la mappatura in questione.

nella guida con poco acceleratore la macchine "seghetta" e, a tutto gas, non va per quello che dovrebbe andare. i seghettamenti si avvertono anche passando da gas tutto aperto a gas parzializzato.

sergiot
12-12-2013, 17:32
va bene che non ci dai importanza, ma se l'impianto gpl ? regolato bene le prestazioni devono essere le stesse che a benzina.
se si fa un atto di fede che la componentistica sia adeguata al risultato voluto,
per componentistica intendo sia iniettori che turbina.
allora bisogna vedere cosa ? stato modificato in mappa. forse la puoi chiedere a chi l'ha fatta.

temo che si sia andati a rompere l'anima al knock control

Riccardo#28
12-12-2013, 18:06
a gpl non va malissimo, ma va peggio che a benzina: va rivista la taratura.
per te come si pu? aver "rotto l'anima" al knock control?

sergiot
12-12-2013, 18:26
con le mappature di anticipo accensione

Riccardo#28
12-12-2013, 18:30
quindi dovrei controllare che non sia troppo anticipata... grazie mille, molto gentile! sapresti anche indicarmi valori plausibili di anticipo su questo motore?

sergiot
12-12-2013, 18:47
si quello ? il problema.
se dai anticipo fai cavalli ed il cliente ? contento.
gli anticipi non li conosco ma sono scritti nella centralina.
coi motori aspirati si pu? anche sopportare perch? pi? di tanto non fa male.
sui turbo quando spingi molto la sovralimentazione l'anticipo dovrebbe essere un po ridotto, perch? pi? carico significa pi? detonazione.
nei motori benzina il controllo detonazione produce un autoadattamento dell'anticipo che si trasforma in una riduzione perenne dell'anticipo mappato.
il segreto sta nel far lavorare poco il controllo, deve essere una sicurezza solo per quando serve. questa ? la tecnica usata generalmente in alfa romeo e fiat.
alcuni altri costruttori hanno tecniche diverse ma sono regolati di conseguenza.

attenzione che questa " diagnosi" si basa su questo breve scambio di opinioni. con beneficio di verifica.
la cosa migliore ? avere la mappatura che produce tanto guaio e esaminarla

Riccardo#28
12-12-2013, 18:58
per quanto possa essere una diagnosi fatta davanti ad uno schermo ti ringrazio molto, sicuramente mi hai dato un ottimo spunto di riflessione.
? possibile sapere quante volte ? intervenuto il controllo sulla detonazione?

sergiot
12-12-2013, 19:08
no non si pu? vedere, ma si pu? misurare l'anticipo effettivo e confrontarlo con quello scritto in mappa.

ugoboss
12-12-2013, 19:59
una curiosita' , la riprogrammate via seriale oppure in boot.

Riccardo#28
12-12-2013, 20:00
programmata via seriale ;)

carmageddon
12-12-2013, 21:38
Ciao ragazzi,
un caro amico ha una fiat bravo 1.4 tjet 150cv con impianto gpl; la macchina in questione ? stata mappata e, con la rimozione del catalizzatore, scarica 198cv all'albero, calcolati su banco a rulli frenato.
Con la mappa appena caricata la macchina va bene e gira abbastanza pulita, ma i problemi sorgono dopo diversi km di utilizzo a gpl dove penso l'autoadattivit? ci mette lo zampino e la macchina, girando a benzina, inizia a zoppicare e la potenza ? sicuramente molto ridotta.
Avete riscontrato problemi simili su altri tjet? sapete come risolvere?
grazie

se l auto va peggio a benzina che a gpl significa solo che c ? un problema alla radice, specialmente se con elettronica modificata senza logica.

con la ihi li sogni solamente 50 cv in pi?...non parliamo poi dei banchi a rulli.

Riccardo#28
12-12-2013, 23:11
appena il proprietario della macchina mi passa foto della rullata la posto ;)
come spiegato sopra va peggio a benzina che a gpl DOPO aver percorso diverse centinaia di km a gpl

claudio-abarth
12-12-2013, 23:29
e se percorre centinaia di chilometri a benzina?va senpre bene?

ugoboss
13-12-2013, 07:29
programmata via seriale ;)

a me e' capitata una (solo a benzina) che riprogrammandola in seriale dopo un po andava in crisi strappava e si spegneva, letta in boot stesse modifiche e riscritta in boot non ha dato piu' difetti.

Riccardo#28
13-12-2013, 08:34
Se andasse sempre a benzina andrebbe bene ;)
*ugoboss, un tjet?

sergiot
13-12-2013, 08:40
appena il proprietario della macchina mi passa foto della rullata la posto ;)
come spiegato sopra va peggio a benzina che a gpl DOPO aver percorso diverse centinaia di km a gpl

credo che non abbiamo motivo di dubitare che quello che c'? scritto nel test sia quello che ci hai raccontato.
vanno comunque messi sotto controllo sia gli autoadattamenti di carburazione , con opportuna diagnosi, sia gli anticipi accensione con l'esame della mappatura.

carmageddon
13-12-2013, 09:22
appena il proprietario della macchina mi passa foto della rullata la posto ;)
come spiegato sopra va peggio a benzina che a gpl DOPO aver percorso diverse centinaia di km a gpl

a me non serve il pezzo di carta, ad un banco rulli gli si fa segnare ci? che si vuole!
se non si fa upgrade con un turbo pi? "disponibile" non si possono ottenere 50 cv con la IHI, si scalda aria per niente e il rendimento diquesto turbo ? ridicolo (anche perch? in linea con la politica commerciale di mamma fiat su questi motori)

Riccardo#28
13-12-2013, 09:27
I cv dichiarati dalla fiat sui tjet sono veritieri?

sergiot
13-12-2013, 10:06
quando si ? fatto la prova col motore mappato, non avete visto cosa dava prima come originale?

quando si ? fatto la prova col motore mappato, non avete visto cosa dava prima come originale?
anch'io sono del parere che 50 cv non puoi aggiungerli con la stessa maccanica, stesso turbo e stessi iniettori.
ti va bene se ne aggiungi la met?, col contributo di una mappatura fatta bene

cinqueturbo
13-12-2013, 10:12
a me non serve il pezzo di carta, ad un banco rulli gli si fa segnare ci? che si vuole!
se non si fa upgrade con un turbo pi? "disponibile" non si possono ottenere 50 cv con la IHI, si scalda aria per niente e il rendimento diquesto turbo ? ridicolo (anche perch? in linea con la politica commerciale di mamma fiat su questi motori)

Aggiungo che me capitato di tirare 10-15CV in pi? con GPL che con vpower..

carmageddon
13-12-2013, 14:33
I cv dichiarati dalla fiat sui tjet sono veritieri?

i cv dichiarati non sono rilevati a banco rulli ma in sala motori su dinamometro...io credo che i cv dichiarati siano reali ma quelli rilevati da banco a rulli sono molto molto elastici e imprecisi per gli svariati fattori impossibili da emulare.

salvatoresa
13-12-2013, 22:15
Ho anche io un problema simile.
Ho una t jet 120 con soli 32 mila km
Impianto zavoli
L auto ha l impianto da 2 mesi
. A filo di gas seghetta e spesso c sono vuoti come se per mezzo secondo Nn ci fosse scoppio in cilindro..
Nn ho provato per? ad attivate l emulatore della lambda posteriore....
Ho fatto fare anche io la mappa.. Ma il problema Nn si ? tolto..
Anzi spesso sembra che ? si perda qualche e cavallo e qualche asinello per strada...

cinqueturbo
13-12-2013, 22:32
Ho anche io un problema simile.
Ho una t jet 120 con soli 32 mila km
Impianto zavoli
L auto ha l impianto da 2 mesi
. A filo di gas seghetta e spesso c sono vuoti come se per mezzo secondo Nn ci fosse scoppio in cilindro..
Nn ho provato per? ad attivate l emulatore della lambda posteriore....
Ho fatto fare anche io la mappa.. Ma il problema Nn si ? tolto..
Anzi spesso sembra che ? si perda qualche e cavallo e qualche asinello per strada...

Non capisco certi criteri che si usano..
allora s? io ipotizziamo dovessi mappare la mia bravo 1,4Tjet con GPL montato non dalla casa madre o di serie farei in questo modo,
auto a benzina perfettamente funzionante? OK mappiamo.. a Benzina tutto OK? correggiamo Mappa GPL Zavoli Landi o quello che sia..
non capisco come facciate a camminare con un auto che strattona o con anomalie del genere!
io riemettermi tutto ori per capire dove e l'intoppo,
poi dovete ritornare dal tizio professionista come lo volette definire a me e indifferente basta che risolva il problema e io sia soddisfatto..
questo e un mio parere..


Non capisco certi criteri che si usano..
allora s? io ipotizziamo dovessi mappare la mia bravo 1,4Tjet con GPL montato non dalla casa madre o di serie farei in questo modo,
auto a benzina perfettamente funzionante? OK mappiamo.. a Benzina tutto OK? correggiamo Mappa GPL Zavoli Landi o quello che sia..
non capisco come facciate a camminare con un auto che strattona o con anomalie del genere!
io riemettermi tutto ori per capire dove e l'intoppo,
poi dovete ritornare dal tizio professionista come lo volette definire a me e indifferente basta che risolva il problema e io sia soddisfatto..
questo e un mio parere..

aggiungo s? o omesso che l'impianti GPL o altri non di casa madre,
hanno una gestione totalmente gestibile in tempo reale..
cio? cosa le vuoi far fare?
sei tu a decidere tutto e vedi in tempo reale come le ECU da competizione..

salvatoresa
13-12-2013, 22:50
Ciao, forse ho dimenticato... Io sono allo stato originale... Il problema non ? risolto... Dopo aver cambiato candele... Bobine 4 nuove, tolto collettore d aspirazionee messo fguarnizioni nuove, pulizia corpo farfallato, e x finire abbiamo proprio staccato l impianto dalla auto.
Come faccio a camminare?? Nn riescono a risolvere il problema.... ? ogninvolta che uso la macchina... Tiro gi? il calendario..

cinqueturbo
14-12-2013, 17:16
Ciao, forse ho dimenticato... Io sono allo stato originale... Il problema non ? risolto... Dopo aver cambiato candele... Bobine 4 nuove, tolto collettore d aspirazionee messo fguarnizioni nuove, pulizia corpo farfallato, e x finire abbiamo proprio staccato l impianto dalla auto.
Come faccio a camminare?? Nn riescono a risolvere il problema.... ? ogninvolta che uso la macchina... Tiro gi? il calendario..

Be caro salvatore..
ma questo problema quando e nato?
dopo aver mappato?
o gi? l'avevi prima?

salvatoresa
14-12-2013, 18:00
Gi? prima...
E credo che sia successo dopo l installazione del GPL, ma abbiamo provato a staccarlo completamente dai cablaggi, ma Nns e rrisolto nulla.

sergiot
14-12-2013, 18:18
vedo che la vettura ? molto giovane, in garanzia non ti hanno aiutato a risolvere il problema?

salvatoresa
14-12-2013, 19:09
Ha fatto 4 anni a giugno...

Notices : ho notato tramite il wurth, che quando mi fa questo difetto, la correzione di anticipo da valori negativi.. Tipo - 5 e - 8 ? normale?

carmageddon
17-12-2013, 10:23
il fatto che lo faccia ? normale, se ritieni che quello possa essere il tuo problema la domanda che ti devi porre ? : cosa condiziona un comportamento del genere? e di conseguenza, consocendo la strategia di controllo di queste ecu, trovare il difetto.

salvatoresa
17-12-2013, 10:32
il fatto che lo faccia ? normale, se ritieni che quello possa essere il tuo problema la domanda che ti devi porre ? : cosa condiziona un comportamento del genere? e di conseguenza, consocendo la strategia di controllo di queste ecu, trovare il difetto.
Il tuo discorso ? perfetto, ma io che non sono un meccanico... Cerco d capire, perch? il mio meccanico dopo tt le prove possibili non ? riuscito a risolvere il problema.
Alla Fiat invece facendo diagnosi mm trovano nulla..

sergiot
17-12-2013, 10:44
Notices : ho notato tramite il wurth, che quando mi fa questo difetto, la correzione di anticipo da valori negativi.. Tipo - 5 e - 8 ? normale?

questo significa che il controllo della detonazione sta lavorando.
solo che valori di -5 o -8? sono valori molto elevati. ed ? quello che produce le esitazioni che senti. in pratica con quelle correzioni di anticipo hai una effetto come se il motore perdesse colpi
hai provato a vedere cosa succede utilizzando carburanti migliori tipo v power o simili

salvatoresa
17-12-2013, 10:54
Nello specifico non ho provato, ma ti posso dire che lo fa anche a GPL, tanto ? chei valori d millisecondi sul iniettata a volte sono 0.
Gli iniettori benzina sono stati smontati e puliti...

Se non erro questa porta il variatore d anticipo?

munro
17-12-2013, 11:05
ma per caso hai fatto cambiare la distribuzione??
a me sembra che per un probabile errore di montaggio cinghia e sopratutto cuscinetto tenditore della stessa,che ricordo autoregola in tensione la cinghia,la car vada male perche appunto si ritarda e si anticipi per via del tenditore montato male...
comunque prova a controllare il sensore fase sugli assi a cammes....
la tua ecu dovrebbe essere una sequenziale semi fasata in funzione maf....
qualcuno mi corregga se sbaglio....

salvatoresa
17-12-2013, 11:46
Ciao, abbiamo controllato x scrupolo la distribuzione con l attrezzo ma era perfettamente allineata,. Tra l altro la macchina ha solo 32 mila km

Ancora pi? per scrupolo ho chiamato il precedente proprietario torinese, gli ho chiesto se aveva avuto problemi, ma m ha risposto che Nn ha mai avuto problemi. Tagliandinregolari alla Fiat ( che ho copie delle fatture).
L ha tolta Xke cambia car ogni 4 anni.
Credimi sto andando alla neuro

sergiot
17-12-2013, 11:58
Se non erro questa porta il variatore d anticipo?

non ci sono variatori di anticipo

salvatoresa
17-12-2013, 12:02
E come regola l iniezione e ingrati d anticipo?

carmageddon
17-12-2013, 12:20
sulla strategia di controllo richiesta coppia/potenza, sulla coppia/potenza erogata, sul correttore lento e veloce, sulla tendenza di carburazione per ogni ciclo basato a segnali fondamentali tra cui : lambda, temperatura motore, temperatura aria, pressione collettore, altitudine...

salvatoresa
17-12-2013, 12:27
sulla strategia di controllo richiesta coppia/potenza, sulla coppia/potenza erogata, sul correttore lento e veloce, sulla tendenza di carburazione per ogni ciclo basato a segnali fondamentali tra cui : lambda, temperatura motore, temperatura aria, pressione collettore, altitudine...
Il sensore pressione collettore ? stato cambiato, sensore cammes cambiato, lambda sembrano funzionare...

carmageddon
17-12-2013, 12:48
non ? sufficiente vedere che funzioni tutto con la diagnosi (soprattutto se generica) o sostituire dei sensori, ? necessario conoscere come approcciarsi alla ricerca di un problema di questo tipo (ammesso che esista un reale problema) e con la conoscenza necessaria fare le dovute valutazioni...purtroppo senza l auto da verificare di persona non ? possibile approfondire la questione e trovare un eventuale soluzione dettata dal criterio.

io non azzardo nessun genere di soluzione o tentativo online

salvatoresa
17-12-2013, 12:54
Sono 2 mesi che la macchina entra ed esce dalle officine.. Quella della Fiat compresa... Ma nessuno sa cosa fare o dire... Io sto condividendo con voi queste cose... Ma se ci fosse qualcuno su Napoli e provincia in ggrado... Sarei ben lieto di andare.. Risolvere.. Pagare e ringraziare..

carmageddon
17-12-2013, 14:08
non c ? da meravigliarsi per la mancanza di conoscenza, tanto pi? per la casa madre che ? impossibilitata ad applicare soluzioni destinate a chi sviluppa informazioni o modifiche come chiptuners o simili.
ci vuole una persona che abbia ottima conoscenza di strategie di controllo su ecu di tutti i generi e che sappia usare con testa la diagnosi

salvatoresa
17-12-2013, 14:18
Sono d accordo Cn te... Ma credimi qui gi?... ? diffixil trovare qlc BRAVO.. la maggior parte ? gente che si butta..

cinqueturbo
17-12-2013, 20:05
Sono 2 mesi che la macchina entra ed esce dalle officine.. Quella della Fiat compresa... Ma nessuno sa cosa fare o dire... Io sto condividendo con voi queste cose... Ma se ci fosse qualcuno su Napoli e provincia in ggrado... Sarei ben lieto di andare.. Risolvere.. Pagare e ringraziare..

Sarei lieto di aiutarti o cercare di capire il problema della tua vettura anche domani,
ma questo e un periodicista per me..
e da stamattina che mi potono vetture mai viste prima col carro-attrezzo e vanno pure di fretta certi personaggi..
per dedicarmi a una vettura del genere e col tuo problema mi ci vuole tranquillit? e lucidit?..

alfajtd
18-12-2013, 08:54
purtroppo una diagnosi on line ? impossibile farla su problematiche del genere....
anzi tutto bisognerebbe mettere la macchina originale...
trovata l'anomalia sempre se non dipesa da mappa la si pu? rielaborare...

salvatoresa
18-12-2013, 12:20
Sarei lieto di aiutarti o cercare di capire il problema della tua vettura anche domani,
ma questo e un periodicista per me..
e da stamattina che mi potono vetture mai viste prima col carro-attrezzo e vanno pure di fretta certi personaggi..
per dedicarmi a una vettura del genere e col tuo problema mi ci vuole tranquillit? e lucidit?..
Sarebbe un vero piacere per me, sarebbe l occasione di capire un problema, e offre un caff? ( oltre che pagarti il lavoro)..
Tu sei di Salerno.. Giusto?


purtroppo una diagnosi on line ? impossibile farla su problematiche del genere....
anzi tutto bisognerebbe mettere la macchina originale...
trovata l'anomalia sempre se non dipesa da mappa la si pu? rielaborare...
Ciao, il difetto lo faceva anche prima della mappa, poi abbiamo rimesso il file copiato dalla centralina prima della elaborazione, ma non ? cambiato nulla... ma che tu s appia, con il bosh ? possibile azzerare i parametri?

alfajtd
18-12-2013, 12:29
certo puoi azzerare tutti i parametri autoadattativi

salvatoresa
18-12-2013, 12:32
E non posso escludere da l auto a adattamento della sonda lambda giusto?

alfajtd
18-12-2013, 15:02
quella dopo il kat si...
quella della carburazione ? meglio di no... perch? serve alla ecu per la gestione...

salvatoresa
18-12-2013, 15:32
quella dopo il kat si...
quella della carburazione ? meglio di no... perch? serve alla ecu per la gestione...

Giusto.... Solo la posteriore quindi..

cinqueturbo
25-01-2014, 12:20
salvatoresa come e andata a finire?
ai risolto con questa macchina?

salvatoresa
25-01-2014, 13:26
Ciao a tutti.. Risolto con una nuova mappa su strada e cambio ugelli del gas... Ma alla fine l ho vendita.......