PDA

Visualizza Versione Completa : Problema farfalla smorzatrice alfa 147 1.9jtd 115cv

dvdtuning
07-12-2013, 19:07
Salve a tutti, ho un problema con una 147, in poche parole quando spengo l'auto la farfalla sull'aspirazione non chiude...ho sostituito il polmoncino, le tubazioni e la valvola pierburg della depressione ma niente, la farfalla non si muove.
Il condotto di aspirazione ? pulito, la farfalla si muove bene manualmente...ho notato che sulla valvola pierburg c'? uno spinotto con due fili, con una spia ho visto che gli arriva il positivo ma non il negativo (che dovrebbe arrivare solo per qualche secondo in teoria). Ho seguito il cavo fino alla centralina motore e non ? interrotto, quindi ho dedotto che la centralina non gli invia il segnale negativo...
E' giusto?

alfajtd
07-12-2013, 20:11
Hai chiuso egr da mappa?

legendaryslave
07-12-2013, 20:37
potrebbe essere che con il bit egr off non fa chiudere la farfalla succede in alcuni casi ma non penso sia questo

carlo abarth
08-12-2013, 00:25
ce depresione sul attuatore elettrico???
potrebbe essere che con il bit egr off non fa chiudere la farfalla succede in alcuni casi ma non penso sia questo

ugoboss
08-12-2013, 12:54

ti confermo che su queste quando chiudi l'egr con il bit non funziona piu' la farfalla sull'aspirazione, mi e' gia' capitato molte volte.

Alfiuccio
08-12-2013, 15:15
confermo il ben detto di ugo

dvdtuning
08-12-2013, 17:42
Ragazzi e allora perch? rimettendo l'ori ? uguale? Sull'attuatore c'? depressione, il problema ? solo che non viene comandato piu.

legendaryslave
08-12-2013, 18:14
Grazie Ugo mi era successo il altre situazioni non pensavo fosse cosi anche sul gruppo fiat buono a sapersi

ugoboss
08-12-2013, 18:30
Ragazzi e allora perch? rimettendo l'ori ? uguale? Sull'attuatore c'? depressione, il problema ? solo che non viene comandato piu.

se gli avevi fatto la modifica egr con il bit, e anche rimettendolo ori non va e' strano, ma prima funzionava?

dvdtuning
09-12-2013, 00:49
Non ricordo se prima funzionava...? un po che sentivo troppe vibrazioni in spegnimento e ho controllato la farfalla.
Domani provo a inserire un'altra ecu simile anche se ha il codice per vedere se invia il segnale alla valvola.

dvdtuning
11-12-2013, 22:17
Problema risolto inserendo un rele normalmente chiuso e un'altra valvoletta che inganna il segnale dalla ecu...ora funziona tutto.

cinqueturbo
11-12-2013, 22:29
Problema risolto inserendo un rele normalmente chiuso e un'altra valvoletta che inganna il segnale dalla ecu...ora funziona tutto.

Ottimo rimedio fai da te..
complimenti..
avvolte si deve anche improvvisare con certi problemi pazzerelli..

blackwolf76
11-12-2013, 23:48
Per farla breve e veloce di solito io escludo tutto il circuito a depressione del polmoncino, compreso il serbatoio e lascio collegata solo la pierburg della turbina e i relativi connettori sulle elettrovalvole.

legendaryslave
11-12-2013, 23:57
bravo non c'e' una sola strada per andare a roma

dvdtuning
12-12-2013, 00:59
Sembrava un carraro quando si spegneva, ora non si sente nulla;)

nox
13-12-2013, 20:31
Io tempo fa ho avuto un problema sempre sulla farfalla ma al contrario del tuo sempre su 147 jtd la macchina si era spente e non voleva ripartire poi dopo varie prove mi sono reso conto che la farfalla si chiudeva come giravo il quadro per mettere in modo una. Volta fatta partire tenendo aperta la farfalla a mano la macchina restava in moto ma faceva alti e bassi quasi a spegnersi o provato a rimetter file ori con egr on e non cambiava nulla ero quasi intenzionato a sostituire ecu e poi ad un tratto mentre facevo le varie prove ha iniziato a partire solo l'aria condizionata ho eliminato il rel? aria cond. e quando muovevo la centralina rel? l'auto a volte andava e a volte no ho sost la centralina rel? e la macchina e ripartita ok rimesso file mod ( e in diagnosi mi dava 15 errori dal fuori fase a peggio)fai una prova a sotituirla

dvdtuning
14-12-2013, 20:03
Ormai ho risolto non voglio pi? metterci mano.

nox
14-12-2013, 20:28
Meglio cos? . Intanto pu? essere utile a qualcuno che ha lo stesso problema

Omt
28-12-2013, 01:51
Ragazzi ho avuto problema simile su Alfa gt. Problemi alla farfalla, alle luci che si accendevano da sole a macchina spenta e chiusa a chiave...il problema stava nel body computer pieno di infiltrazioni d'acqua.