PDA

Visualizza Versione Completa : Problema compressore A/C



cinqueturbo
02-12-2013, 20:38
Ciao e buona sera a tutti..
volevo chiedervi s? qualcuno a mai trovato il modo di far andare continuo il compressore del aria condizionata,
cio? cerco di farmi capire meglio, avete presente GPunto 1,3 90cv ce in fase di accelerazione stacca il Comp.
per recuperare cv? e poi attacca come togliete il piede dal accelerazione e lui esplode?:mad:
lo cambiato il 9 luglio scorso ad un amico ed gi? fa dei brutti rumori di ferraglia..
qualcuno mi pu? dare qualche consiglio?..

etkl
02-12-2013, 20:42
Raccomando la rimozione completa del compressore al fine di non chiedere troppo lavoro per questo piccolo motore.

O una pressione di sovralimentazione di 2 bar in caso di grande freddo inverno.

cinqueturbo
02-12-2013, 20:54
Raccomando la rimozione completa del compressore al fine di non chiedere troppo lavoro per questo piccolo motore.


O una pressione di sovralimentazione di 2 bar in caso di grande freddo inverno.

????
non o afferrato cosa vuoi dire?

sergiot
02-12-2013, 21:29
per tenerlo sempre inserito devi mettere in corto circuito il filo che entra in centralina motore e quello che dalla centralina fa uscire il comando al compressore. si pu? fare , ma poi te ne pentirai perch? il motore ? troppo piccolo e il compressore richiede troppa potenza, poi avrai problemi col minimo.
se fa brutti rumori stai certo che non ? per lo stacco e riattacco.

cinqueturbo
02-12-2013, 21:43
per tenerlo sempre inserito devi mettere in corto circuito il filo che entra in centralina motore e quello che dalla centralina fa uscire il comando al compressore. si pu? fare , ma poi te ne pentirai perch? il motore ? troppo piccolo e il compressore richiede troppa potenza, poi avrai problemi col minimo.
se fa brutti rumori stai certo che non ? per lo stacco e riattacco.


Stacco e Riattacco..
eccoci..
mi ai capito.. ;)
il 70-75-85cv non a il stacco e riattacco e non ne o sentiti di spesse rotture del compressore..

blackwolf76
02-12-2013, 21:48
Me ne son capitati parecchi anche a me di quelli rotti. Si spacca spesso e volentieri il parastrappi nella puleggia. Non ho mai provato, bisognerebbe vedere se per caso se ne riesce ad adattare qualcuno tipo audi o mercedes che attaccano all'interno e non strattona tanto la puleggia.

Backgroop
02-12-2013, 21:58
Il tuo problema sta molto sicuramente in una mal ricarica gas dell'impianto, o per eccessivo gas fluorato, o per eccessivo olio nel sisteme, se questi impianti non lavorono in condizioni ideali danno problemi di blocco rottura puleggie e valvole interne generando rumore o mal funzionamento.. si pu? modificare la gestione da mappa in modo che il compressore stia sempre attaccato anche nella fase di accelerazione ma questo nn lo consiglio in quanto oltre a richiedere pi? potenza e di conseguenza eccessivo consumo, fa lavorare l'impianto clima a pressioni limite cn picchi oltre la soglia consentita facendo inalzare le temperature sullo scambiatore calore e via dicendo

cinqueturbo
03-12-2013, 09:52
Il tuo problema sta molto sicuramente in una mal ricarica gas dell'impianto, o per eccessivo gas fluorato, o per eccessivo olio nel sisteme, se questi impianti non lavorono in condizioni ideali danno problemi di blocco rottura puleggie e valvole interne generando rumore o mal funzionamento.. si pu? modificare la gestione da mappa in modo che il compressore stia sempre attaccato anche nella fase di accelerazione ma questo nn lo consiglio in quanto oltre a richiedere pi? potenza e di conseguenza eccessivo consumo, fa lavorare l'impianto clima a pressioni limite cn picchi oltre la soglia consentita facendo inalzare le temperature sullo scambiatore calore e via dicendo

Grazie per le spiegazioni Backgroop e o afferrato il discorso,
ma come dicevo poco sopra s? le 70-75-85cv non anno il stacco riattacco,
e non soffrono di nessun problema neanche quelli descritti da t?...
mi sapresti indicare +- la zona della mappa interessata per intervenire?

https://www.professionalchiptuning.net/attachment.php?attachmentid=3966&d=1368046445
Grazie a per la collaborazione a tutti naturalmente..

motorsport
03-12-2013, 10:02
lo cambiato il 9 luglio scorso ad un amico ed gi? fa dei brutti rumori di ferraglia..
qualcuno mi pu? dare qualche consiglio?..
se fa brutti rumori e mal segno,questi compressori quando si rompono,prima devi smontare il cruscotto per lavaggio interno radiatore compreso i tubi e smontare tutto l impianto anteriore con sostituzione filtro interno radiatore quello grande nel cofano se no avrai sempre problemi al 100% di rottura compressore!!

motorsport
03-12-2013, 10:05
devi pulire bene tutto l impianto e togliere lo smeriglio che lo trovi di sicuro nel radiatore interno vettura,fidati gi? capitato!!

cinqueturbo
03-12-2013, 10:08
se fa brutti rumori e mal segno,questi compressori quando si rompono,prima devi smontare il cruscotto per lavaggio interno radiatore compreso i tubi e smontare tutto l impianto anteriore con sostituzione filtro interno radiatore quello grande nel cofano se no avrai sempre problemi al 100% di rottura compressore!!


devi pulire bene tutto l impianto e togliere lo smeriglio che lo trovi di sicuro nel radiatore interno vettura,fidati gi? capitato!!

Si motorsport..
e un operazione che conosco molto bene,
infatti mi sono fatto un bel attrezzo per il lavaggio del impianto..

motorsport
03-12-2013, 10:14
si infatti esiste anche un apposito attrezzo,che ci offriamo al cliente il lavaggio??? smontare smontareeeeeee!!:)))

cinqueturbo
03-12-2013, 10:27
si infatti esiste anche un apposito attrezzo,che ci offriamo al cliente il lavaggio??? smontare smontareeeeeee!!:)))

Anche s? e contro regolamento mi trovo costretto a bostare link esterno per far capire
scusatemi in anticipo..
www.non posso postare link esterni senza autorizzazzione degli amministratori[/url]

www.non posso postare link esterni senza autorizzazzione degli amministratori[/url]


Grazie per le spiegazioni Backgroop e o afferrato il discorso,
ma come dicevo poco sopra s? le 70-75-85cv non anno il stacco riattacco,
e non soffrono di nessun problema neanche quelli descritti da t?...
mi sapresti indicare +- la zona della mappa interessata per intervenire?

https://www.professionalchiptuning.net/attachment.php?attachmentid=3966&d=1368046445
Grazie a per la collaborazione a tutti naturalmente..

Vorrei tornare al discorso del intervento in mappa..
s? qualcuno mi aiutasse con qualche ( indizio ) in mappa ne sarei veramente contento


Sei pregato di rispettere il regolamento

sergiot
03-12-2013, 10:46
se mi indichi di che centralina si tratta e il modello della vettura posso vedere.
io non posso scaricare file essendo minorenne

cinqueturbo
03-12-2013, 10:51
se mi indichi di che centralina si tratta e il modello della vettura posso vedere.
io non posso scaricare file essendo minorenne

Grazie segiot..

Fiat Hardware Number: 51796242
Marelli Hardware Number: MJD6F3HW03P
Marelli Software Number: 3144PB82
Fiat Identifacation Number: 6F3.PB
Fiat Iso Code: 6807890451

spero che non sono solo io a pensare che cosi si possa risolvere questo problema?

In effetti o avuto un simile problema ma al contrario con la macchina di mio padre 206 1.4HDI dopo aver smanettato con la mappa
il compressore non attaccava pi? dopo i 1500gili ed avevo toccato un limitatore sbagliato di Titanium..

sergiot
03-12-2013, 12:25
[QUOTE=

Fiat Hardware Number: 51796242
Marelli Hardware Number: MJD6F3HW03P
Marelli Software Number: 3144PB82
Fiat Identifacation Number: 6F3.PB
Fiat Iso Code: 6807890451

[/QUOTE]

mi spiace ma su questa centralina marelli sono in difficolt?, non so dove toccare.

Alfiuccio
03-12-2013, 12:56
confermo quello che ha scritto backgroop...io ho avuto un problema simile con presenza anche di minimo irregolare (non in modo eccessivo) ed era la quantita' eccessiva del gas a causa della macchina di stazionamento che mandava fuori piu' gas del dovuto.....hai controllato pressioni?

Backgroop
03-12-2013, 13:39
Le mappe pedale che gestiscono il Cut-Off dell A/C sono due, una per il primo potenziometro e l'altra per il secondo, cio? mappa principale ed affine, nel tuo file si trovano all'indirizzo 080690

6314

Sono mappe 16x8 con valore di conversione di 0,004000 l'unit? di misura ? in %

cinqueturbo
03-12-2013, 14:21
Le mappe pedale che gestiscono il Cut-Off dell A/C sono due, una per il primo potenziometro e l'altra per il secondo, cio? mappa principale ed affine, nel tuo file si trovano all'indirizzo 080690

6314

Sono mappe 16x8 con valore di conversione di 0,004000 l'unit? di misura ? in %

Backgroop Grazie Mille!!!
Hai il Damos Mjet Fantastico!!!
comunque in ogni modo come avr? occasione ricambier? volentieri il favore..
Ora preparo due tre step per quando o sotto mano la vettura..
per ora gli detto di non usarlo neanche per sbrinare il vetro..
poi vi aggiorno sul esito..
P.s o apprezzato tutti i vostri consigli ma melo devo togliere sto sfizio, giusto per capire..