PDA

Visualizza Versione Completa : inf egr



max75
26-11-2013, 21:58
salve una curiosit? ...ho sentito dire che l'eliminazione egr va fatta solo quando la valvola ? funzionante. Cio? per intenderci la parte elettrica ? funzionante...fino qui ci siamo ...la domanda che mi faccio ci sono tipo di auto che si pio' effettuare tale modifica anche con valvola guasta! grazie

sergiot
26-11-2013, 22:10
si richiede che la valvola sia funzionante semplicemente perch? l'eliminazione elettronica si basa sul concetto che se la centralina comanda la chiusura la valvola deve chiudersi.
ma ? possibile eliminarla anche se non funziona, basta aiutarsi con un tappo sul condotto egr. di solito si usa un lamierino sulla flangia della valvola

ugoboss
26-11-2013, 23:37
si richiede che la valvola sia funzionante semplicemente perch? l'eliminazione elettronica si basa sul concetto che se la centralina comanda la chiusura la valvola deve chiudersi.
ma ? possibile eliminarla anche se non funziona, basta aiutarsi con un tappo sul condotto egr. di solito si usa un lamierino sulla flangia della valvola

non e' proprio cosi, molte egr sono normalmente chiuse quindi con l'eliminazione da mappa il motorino non deve fare niente, il problema se non funzione la parte elettrica viene fuori perche in ogni caso la centralina deve ricevere un segnale di fedback dalla egr.

Alfa159 q4
26-11-2013, 23:42
se ? funzionante basta chiuderla da mappa, se ? guasta devi vedere i dtc che trovi in diagnosi ed eliminare pure quelli da mappa, altriemnti ti resta la spia motore sul quadro

ugoboss
26-11-2013, 23:48
oppure staccare il connettore e mettere una resistenza sul filo per far credere alla centralina che sia tutto a posto.

max75
27-11-2013, 08:17
Quindi ? come immaginavo

artone
27-11-2013, 12:45
escludendola da mappa ..funzionante o no ? indifferente giusto?

sergiot
27-11-2013, 13:18
dal punto di vista della sola mappa " si "
ma dipende da quale problema ha la valvola.
spesso queste valvole si bloccano aperte a causa dei depositi che ne ostacolano il movimento.
a quel punto anche se la centralina dice di non fare egr, l'egr comunque passa.
per questo dicevo che in quel caso bisogna integrare il blocco elettronico con un blocco meccanico, cio? un tappo.

artone
27-11-2013, 14:10
capito...
aio l'ho prima pulita e poi bloccata credo di aver fatto bene...
ora mi resta solo di disabilitarla da mappa

max75
27-11-2013, 14:15
Si ma se la parte elettrica ? guasta ti d? sempre l'errore. ..

artone
27-11-2013, 14:47
non credo ? il mio caso l'avevo sbloccata e sembrava ok...

piuttosto la cosa strana ? che gni tanto l'avaria motore sparisce anche con egr tappata per riapparira alla prima tirata fino ai regimi alti

sergiot
27-11-2013, 15:29
d'accordo, da errore elettrico, e accende spia