PDA

Visualizza Versione Completa : Debbimetro vale la pena provare a pulirlo?



artone
23-11-2013, 00:42
mi sono procurato una vecchia 147 jtd 115 cv sul quale sperimentare e che sar? la prima auto che mapper?.
prima di mappare ed aspettando l'attrezzatura ho iniziato a chiudere l'egr che aveva un p? di problemi , appena arriva il galletto lo disabilito anche da ecu, ed ora dovrei intervenire sul debbimetro che ? da sostituire.
L'auto presentava un grosso foro sulla scatola filtro che ho cambiato insiema al filtro aria ..ora ho visto che per il debbimetro qualcuno consiglia di provare a pulirlo prima di sostituirlo con bomboletta di detergente per contatto elettronici tipo arexons ec45 o apposito della crc...
Mii chiedevo conviene tentare o ? una bufala, visto che la maggior parte ritiene il debbimtro sia qualcosa che non si deve proprio toccare,
cosa ne pensate?

voglioimparare
23-11-2013, 01:11
ciao,ti da degli errori in diagnosi? che difetto ti fa la macchina? comunque generalmente essendo un componente piuttosto delicato nel pulirlo e facile romperlo..quindi l 'unica soluzione rimane sostituirlo o escludelo...se cerchi sul forum ce una guida con spiegazioni e tutto per escluderlo da ecu;)

Alfiuccio
23-11-2013, 09:38
concordo con voglio imparare....inizialmente li pulivo ma nn sempre andava a buon fine....spesso mi aiutavo con foro che tra l'altro funzionava....da un po' di tempo ad ora lo escludo da mappa.....

artone
23-11-2013, 10:10
ciao...la macchina mura tantissimo dopo i 2500..
no la diagnosi non mi da errori.

si ?r? escludere da mappa anche sulla 147?

max boost
23-11-2013, 13:13
fatti un giretto con la spinetta staccata e vedi come va, ti trovarai l'errore ma non so se ti accende la spia...

artone
23-11-2013, 13:31
staccare la spina equivale a disabilitarlo da mappa ma con errore visibile?

voglioimparare
23-11-2013, 16:01
staccare la spina equivale a disabilitarlo da mappa ma con errore visibile?


no,devi disabilitarlo da mappa comunque... stacca la spina del debimetro,se la machcina va di piu rispetto ad adesso,tranquillo al 200x100 e il debemetro che nn va..ti da errori in diagnosi?

Alfiuccio
23-11-2013, 16:43
non sempre staccando la spinetta la macchina va meglio......in diagnosi a pieno carico puoi vedere lo stato del tuo debimetro.....

guidotacco
23-11-2013, 17:21
il debimetro v? cambiato da gli 80.000 al massimo 120.000 km,ad eccezione di quelli a filo caldo,che si autopuliscono mandando un picco di corrente per breve tempo,purtroppo sulla tua la pulizia con detergenti a volte qualcosina f? ma il problema ? che si inquina irremediabilmente il film,con vapori olio,sporcizia,filtri sportivi a pannello ecc....

artone
24-11-2013, 01:01
non mi dava l'errore in diagnosi...stasera fa freddo e sono uscito con questa auto la cosa strana ? che stasera anche il check da computer di bordo non i da pi? l'avaria motore ed ? strano visto ho chiuso l'egr...domani devo controllare un p? le cose...

volevo capire la differenza tra staccare la spinetta o disabilitare il debbimetro da mappa qual'????

Alfiuccio
24-11-2013, 10:21
staccare la spinetta del debimetro per la centralina significa c.a. (circuito aperto) nessun segnale ''limitando il valore misurato'' quindi l'auto nn da prestazioni.....disabilitare dalla mappa elimini tutto cio' che ho descritto e vai tranquillo.....

max boost
24-11-2013, 12:54
Se lo vuoi disabilitare da mappa puoi farlo (sapendo come...) la spinetta non ? una soluzione ortodossa ma comunque ? una semplice prova per essere sicuri del problema*****unque se il debimetro ha perso un p? di segnale ma non la sua linearit? puoi provare con un modulo che amplifica il segnale...

ugoboss
24-11-2013, 14:23
staccare la spinetta del debimetro per la centralina significa c.a. (circuito aperto) nessun segnale ''limitando il valore misurato'' quindi l'auto nn da prestazioni.....disabilitare dalla mappa elimini tutto cio' che ho descritto e vai tranquillo.....

esatto se stacchi il connettore per la centralina e' circuito aperto e mette un valore fisso che varia da modello a modello, e' un valore che permette alla macchina di viaggiare ma non rende ne hai bassi ne agli alti giri, se hai il debimetro che e' fuori uso completamente sicuramente cosi' va meglio ma e' una cosa da usare temporaneamente.

artone
24-11-2013, 18:21
Ok grazie credo di aver capito..quindi con la mappa si mette il debbimetro ad un valore fisso che permette una buona resa del motore....sar? una delle prime cose studio come fare appena posso accedere alle guide...

cosa strana mi ? sparita l'avaria motore relativa all'egr che io ho chiuso...verficato la chiusura ? ok...non riesco a capire..

biondo83
24-11-2013, 21:50
Quando il debimetro non funziona bene ti confermo che ? lenta a salire di giri e non va oltre i 2500-3000 giri.

artone
24-11-2013, 22:11
esattamente quello che fa questa auto.....
cmq non sono riuscito a trovare un p? di tempo per staccare la spinetta in quanto il debbimetro ? sotto il supporto batteria...
ma sono impaziente per l'arrivo del gallo v53 per disabilitare da ecu egr e debbimetro ;-)
grazie a tutti

crteam
25-11-2013, 17:51
innanzitutto per vedere se il flussometro e buono dovresti prima verificare determinati parametri vedi in diagnosi il valore del flussometro a quanto sale dovrebbe essere in fase di accelerazione dagli 750mb fino a 1000 1200.controlla se quando metti in moto la westgate della turbina scende tutta.e se puoi anche la depressione sulle elettrovalvole precisamente su vac

artone
25-11-2013, 22:23
Grazie crteam...ottimo suggerimento..
riprendiamo da questo punto con una bella diagnosi fra qualche giorno che adesso sono fuori che almeno imparo qualcosa
per venerd? che rientro dovrebbe essermi arrivato anche un elm327 che ho ordinato

ciao

crteam
26-11-2013, 07:07
Mmm ma cn questo elm327 nn lo vedo tnt fiducioso. Preferirei una diagnosi vera e propria

sportknight
26-11-2013, 08:52
prova a costruirti un modulo debimetro

artone
26-11-2013, 09:20
Mmm ma cn questo elm327 nn lo vedo tnt fiducioso. Preferirei una diagnosi vera e propria
cosa intendi per diagnosi vera e propria farla fare all'alfa? considera che questa 147 ? una vecchia auto che ho preso solo per imparare a metterci le mani :-)


prova a costruirti un modulo debimetro
cos? un modulo debbimetro?

Alfiuccio
26-11-2013, 11:28
artore prendi in bene il consiglio di crteam collega su strada una diagnosi (nn alfa)....parametro massa aria misurata e a pieno carico il valore per essere un buon debimetro deve misurare dai 900-1200......se rilevi un valore basso del tipo 500-650 cambia debimetro e' risolvi problema......oppure escludi da mappa....il consiglio di sport potrebbe andare anche ma credo che sia piu' semplice cio' che ho descritto sopra.....fammi sapere ciao

artone
26-11-2013, 11:47
Grazie Alfiuccio,
la diagnosi ? la prima cosa voglio fare e discutere sul forum per avere consigli , per poi disabilitare da ecu egr e debimetro.

Il modulo debimetro adesso che ho capito cos'? mi sono studiato uno schema , quello con LM258N, ed ? una cosa interessante ma la prima cosa ho pensato ? che se il debimetro funziona male il modulo amplificher? un segnale di ingresso cattivo...sbaglio?

sportknight
26-11-2013, 15:03
se lavora male ha valori inferiori al dovuto,con il modulo aumenterai quei valori,se nno vuoi spender soldi per il debimetro ? una soluzione per arrangiare un po

alfajtd
26-11-2013, 15:50
i modulini lineari possono aiutare ma devi tenere conto della costruzione e della deriva termica...
ad ogni modo ? sempre meglio avere un debimetro funzionante.

obd75
26-11-2013, 19:14
occhio che scollegare il debbimetro ? una prova a doppio taglio,uso spesso questa prova ? nel 95%dei casi pu? andare,la ecu entra in modalit? recovery usando un valore standard della quantit? aria aspirata,il doppio taglio st? nel fatto che chiude l'EGR , moreale,il probblema ? nell'egr e si v? a sostituire il debim.
successo personalmente du tdi vag.sempre edc15.
la prova pi? attendibbile ? leggere i valori in tempo reale con diagnosi,oppure da fermo accellerazione bruscada minimo a 4200-4500giri valore in uscita non inferiore ai 3.9 volt,un debimetro ok arriva anche ai 4.4volt

artone
26-11-2013, 20:03
L'EGR l'ho chiusa io...:-)

obd75
27-11-2013, 12:11
L'EGR l'ho chiusa io...:-)
si,nel tuo caso ok,
puntualizzavo per chi pu? leggere questa discussione e cadere in errore ,perch? se si stacca il misuratore e la macchina v? meglio o scompaiono dei vuoti il difetto non ? per forza il debimetro anche se ? la cosa pi? probabbile.

artone
27-11-2013, 12:29
*odb75
si grazie avevo capito ;-) puntualizzavo solo che ? gi? chiusa in questo caso con una bella flangia.

Cmq da quanto ho capito io se mi faccio un giro con la diagnosi attivata prendo i valori ? sono sicuro che il problema ? quello e non un altro.

La macchina l' ho presa cos? aveva il tubo che collega l'egr allo scarico rotto e, cosa strana, la cassa filtro forata...in pratica quando camminava sembrava ci fosse una molla quando accelleravi che ti rallentava.
Bloccata la valvola con la flangia il vecchio jtd ha ripreso un bel p? di vita ma pi? aumenta la velocit? pi? ha difficolt? a salire di giri.

Appena posso prima faccio la diagnosi poi provo a staccare e vediamo meglio ;-)

artone
30-11-2013, 21:59
non che ci abbia capito molto!!!!

con elm327 e sw scanmaster rilevo il seguente errore:

[P0046]
Turbocharger-Supercharger Boost Control Solenoid A Circuit Range-Performance

inoltre il valore di "Air Flow rate " sembra non superare gli ordini di 60 g/s....possibile? ? il debimetro questo giusto?

cosa significa questo codice di errore?

cmq domami mattina faccio un p? di verifiche in pi?

etkl
01-12-2013, 01:17
Vorrei mantenere il DM dopo aver sciacquato con detergente per freni.

artone
01-12-2013, 18:21
non che ci abbia capito molto!!!!

con elm327 e sw scanmaster rilevo il seguente errore:

[P0046]
Turbocharger-Supercharger Boost Control Solenoid A Circuit Range-Performance

inoltre il valore di "Air Flow rate " sembra non superare gli ordini di 60 g/s....possibile? ? il debimetro questo giusto?

cosa significa questo codice di errore?

cmq domami mattina faccio un p? di verifiche in pi?

oggi ho provato la versione free di Multiecuscan mi da il seguente errore
p0236
Boost Pressure sensor A circuit range/performance
La causa di questo errore ? che la ECU ha ricevuto un segnale molto basso dal sensore.
Errore non presente, ma conservato in memoria. Cancellare il codice errore, controllare se l'errore si ripresenta in futuro. La spia di avvertimento sulla strumentazione ? stata attivata per questo errore.

provato anche a "monitorare intake ir flow" e non supera i 600 mg/s a fronte dei desiderati 1200 mg/s

sull'errore cosa mi dite dipende dal debimetro?
non dovrebbe segnarmi anche un errore all'egr visto che l'ho chiuso con una flangia?

cele
01-12-2013, 23:52
Ciao allora andiamo per ordine allora per l'egr chiusa dovrebbe darti l'errore P0404 come storico in centralina ma non da problemi di recovery, per l'errore P0236 ? un errore comune a questo tipo di motore ? dovuto al superamento della pressione turbina ma non ? detto che sia effettivamente cos? ci sono varie prove da effettuare per prima cosa dovresti proccurarti un manometro e con l'auto in strada devi vedere a quanto lavora la turbina, se la pressione ? ok devi controllare i valori con un multimetro del sensore Map che sta sul collettore se hai ******** vedi i valori in volt col sensore collegato e quadro acceso e i valori in omh col sensore scollegato, se ? apposto quest' errore pu? pure essere causato da un malfunzionamento del debimetro oppure cat o precat intasato

Alfiuccio
02-12-2013, 14:19
non escludiamo la variabile.....

artone
02-12-2013, 15:06
la variabile sarebbe? :confused:

cele
02-12-2013, 21:29
Per questo problema la causa ? molto varia si va un p? per esclusione,l'ultimo jtd che ho risolto con questo problema era proprio il cat intasato, la cosa ? strana perch? con il cat otturato avrebbe dovuto soffrire di pressione insufficiente! invecce il problema era proprio lui, praticamente i gas di scarico non fuoriuscendo completamente andavano a sommarsi con l'aria aspirata dal motore al momento del'apertura della valvola di aspirazione complice la turbina che spinge in pressione

Alfiuccio
02-12-2013, 21:37
il tipo di geometria presente nella tua car....

max boost
02-12-2013, 21:46
credo intendesse la geometria variabile...;) Non ? per niente da escludere
comunque in presenza dell errore prima cosa controllerei il sensore pressione se supera i 4.7v(mi sembra) va in errore, se non smontato di recente sar? molto sporco.Per il debimetro i valori sono bassi ma comunque puoi ripetere la prova dopo aver risolto quest'altro problema.

artone
03-12-2013, 09:58
Ciao allora andiamo per ordine allora per l'egr chiusa dovrebbe darti l'errore P0404 come storico in centralina ma non da problemi di recovery, per l'errore P0236 ? un errore comune a questo tipo di motore ? dovuto al superamento della pressione turbina ma non ? detto che sia effettivamente cos? ci sono varie prove da effettuare per prima cosa dovresti proccurarti un manometro e con l'auto in strada devi vedere a quanto lavora la turbina, se la pressione ? ok devi controllare i valori con un multimetro del sensore Map che sta sul collettore se hai ******** vedi i valori in volt col sensore collegato e quadro acceso e i valori in omh col sensore scollegato, se ? apposto quest' errore pu? pure essere causato da un malfunzionamento del debimetro oppure cat o precat intasato

mi procuro il manometro che sono curioso

Per questo problema la causa ? molto varia si va un p? per esclusione,l'ultimo jtd che ho risolto con questo problema era proprio il cat intasato, la cosa ? strana perch? con il cat otturato avrebbe dovuto soffrire di pressione insufficiente! invecce il problema era proprio lui, praticamente i gas di scarico non fuoriuscendo completamente andavano a sommarsi con l'aria aspirata dal motore al momento del'apertura della valvola di aspirazione complice la turbina che spinge in pressione
quando il cat ? otturato cosa si fa sul jtd?


credo intendesse la geometria variabile...;) Non ? per niente da escludere
comunque in presenza dell errore prima cosa controllerei il sensore pressione se supera i 4.7v(mi sembra) va in errore, se non smontato di recente sar? molto sporco.Per il debimetro i valori sono bassi ma comunque puoi ripetere la prova dopo aver risolto quest'altro problema.

si ho capito si riferiva alla geometria variabile...a proposito avevo l'attuatore bloccato all'inizio :-)

il sensore di pressione fine settimana provo a pulirlo e vediamo ;-) letto un p? di cose su come fare ma i consigli sono ben accetti...

per il debimetro vorrei provare a eliminarlo da mappa prima se trovo una guida su come fare o al max lo cambio

l'errore P0404 proprio non lo trovo e non capisco perch?

ciao grazie a tutti

motorsport
03-12-2013, 10:23
quando il cat ? otturato cosa si fa sul jtd?


devi bucarlo con punta diametro 12 oppure svuotarlo!!

artone
03-12-2013, 11:04
se lo fori devi anche disabilitarlo da mappa?

motorsport
03-12-2013, 11:08
cosa devi disabilitare da mappa scusami non o capito la domanda!!

artone
03-12-2013, 11:21
se foro il cat con la punta da 12....(graditissima forto di dove forare)
si avr? un errore sul computer di bordo e nel caso bisogna disablitare qualcosa sulla ecu o se ne infischia ed ? una operazione di cui la ecu non si accorge?

ugoboss
03-12-2013, 11:51
non e' un filtro antiparticolato che lo devi disabilitare da mappa, qui fori e vai.

artone
03-12-2013, 12:38
cosa devi disabilitare da mappa scusami non o capito la domanda!!


se foro il cat con la punta da 12....(graditissima forto di dove forare)
si avr? un errore sul computer di bordo e nel caso bisogna disablitare qualcosa sulla ecu o se ne infischia ed ? una operazione di cui la ecu non si accorge?


non e' un filtro antiparticolato che lo devi disabilitare da mappa, qui fori e vai.

capito... quindi prossimi passi :

1) pulire sensore della pressione del turbo
2) forare il cat (Qualcuno pu? postare una foto di come e dove forare?)
3) leggo mappa originale e la posto per chiedere spiegazioni su come disabilitare il debimetro

:)

motorsport
03-12-2013, 12:50
allora devi bucarlo esternamente prima con punta fa ferro diametro 12 con tre buchi a triangolo,poi devi prendere una punta lunga di una lunghezza 50cm che utilizzano i muratori che trovi in ferramenta e fori lato interno,poi chiudi con rondelle chiuse e saldi con fila continua,finito!!

devi bucarlo dal lato inferiore alla fine del catalizzatore posizione verticale!!

artone
03-12-2013, 14:29
credo di aver capito ma il max sarebbe una foto :-)

biondo83
03-12-2013, 16:38
Verifica anche lo stato del downpipe, c'? chi lo svuota ma ci? va a discapito delle contropressioni.

artone
03-12-2013, 22:48
devi bucarlo dal lato inferiore alla fine del catalizzatore posizione verticale!!

credo i fori si fanno nella parte dove ho messo la freccia : (foto scaricata dal web)
6319
meglio cambiare l'ordine delle cose da fare:

1) pulire sensore della pressione del turbo
2) leggo mappa originale e la posto per chiedere spiegazioni su come disabilitare il debimetro
3) smontare e forare il cat (quando vado in ferie per il natale che ho pi? tempo)

ciao

motorsport
04-12-2013, 09:56
non riesco a vedere la foto Allegato specificato non valido.

artone
04-12-2013, 11:17
ci riprovo 6324

motorsport
04-12-2013, 12:50
Quello no...devi bucare quello attaccato sotto alla turbina!!

Questo tipo di cat..e gi? aperto lato centrale si vede il filtro internamente devi solo bucarlo con punta lunga 50cm con diam.12,senza bucarlo esternamente come ti o detto nell'altro post con rondelle e saldature ecc....penso mi sono spiegato bene!!

artone
04-12-2013, 13:03
ok adesso ho capito meglio

motorsport
04-12-2013, 13:05
ok adesso ho capito meglio
ok mi fa piacere che hai capito magari risolvi il problema!! :)

artone
08-12-2013, 23:42
allora mi sono perso in mille cose , prima tra tutte con il sw del gallo v53 che non vuole funzionare, e con il tempo che manca foro catalizzatore e linearizzazione del debimetro vengono spostato a fra una settimana almeno.

Oggi ho pulito per? il sensore pressione turbo che probabilmente era cuausa dell'errore che rilevavo e che ho cancellato con Multiecuscan e dopo qualche breve tirata nelle marce alte ho visto non ? ricomparso..il debimetro ho verificato ancora e la massa aria non ragiunge mai qil valore massa aria obiettivo...

per ora thanks il vecchio catorcio piano piano torna a filare :-)

x gli amministratori : sarebbe comodo avere la possibilit? di correggere i post

msport (exil77grande)
09-12-2013, 16:06
x gli amministratori : sarebbe comodo avere la possibilit? di correggere i post


abbiamo deciso di eliminare questa funzione.

max boost
09-12-2013, 19:50
Ciao artone sono contento che te la sei cavata solo pulendo il sensore d pressione ...ora ti servirebbe un altro debimetro

artone
09-12-2013, 21:41
abbiamo deciso di eliminare questa funzione.
se ? una scelta non entro in merito


Ciao artone sono contento che te la sei cavata solo pulendo il sensore d pressione ...ora ti servirebbe un altro debimetro
non me la sono cavata anche se l'auto va molto meglio..purtropp l'errore si ? ripresentato non supera i 150 km/h e pi? aumenta la velocita pi? mura attorno ai 3000 giri...

prossimo passo svuoto il catalizzatore e linearizzo il debimetro da mappa

ciao e grazie

artone
22-12-2013, 00:19
linearizzato il debbimetro...per ora non mi sembra sia cambiato nulla..
solo appaiono con Multiecuscan gli errori P0101 e P0110 relativi a debimetro e sensore temperatura aria visto che la spinetta del debimetro ? staccata...

adesso mi resta solo il catalizzatore da verificare...e l'oring del sensore pressione turbo che mi ? sembrato molto lasco quando avevo pulito il sensore
:-(

biondo83
22-12-2013, 11:03
Quindi linearizzando il debimetro non noti migliorie rispetto alla situazione in cui il debimetro ti faceva andare lenta la macchina nel prendere i giri?

artone
22-12-2013, 23:58
per non sbagliare aspetto di farci un giro in autostrata per dirti se c'? differenza...

ma ? corretto come ho fatto io dopo la linearizzazione da mappa di staccare completamente la spinetta del debbimetro? es il sensore di temperatura aria non si potrebbe lasciare attaccato?

159sportwagon
23-12-2013, 00:56
Togliere il debbimetro dalla mappa e come non esistesse il debbimetro . Se togli la spinetta la centralina ti dice che c'? qualcosa che non va , come per esempio un corto cercuito nel sistema o il debbimetro rotto .

Alfiuccio
23-12-2013, 08:54
confermo il ben detto di 159sport.....io ho sempre escluso senza staccare nulla cosi' si crea circuito aperto....

artone
23-12-2013, 09:16
Quindi devo riattaccarla? Mi controllate la modifica nel file io ho portato i valori da 7000 a 12000...

159sportwagon
23-12-2013, 09:29
Si devi riattaccarla.

artone
23-12-2013, 09:58
Ok grazie gi? fatto e cancellati gli errrori...dopo provo e vi faccio sapere

SlimPickens
23-12-2013, 13:07
Mi intrufolo per una curiosit?... come si distingue un debimetro a filo caldo, autopulente?

carmageddon
23-12-2013, 13:39
distinguere da un deBimetro a film? o da cosa altro?

SlimPickens
23-12-2013, 13:43
In sostanza, per capire se un debimetro ? da considerarsi senza manutenzione e posso evitare di metterci le mani rischiando di danneggiarlo inutilmente...

carmageddon
23-12-2013, 14:09
ci sono diversi tipi di debimetro, i pi? comuni sono quello a filo (anziano e impreciso) e quello a film (pi? preciso e e veloce)

quello a filo ha una procedura di pulizia del filo che consiste in un induzione di sovracorrente che rende il filo incandescente con conseguente auto pulizia (molto sommaria comunque)

quello a film non ha la pellicola esposta e quando funziona male il significato non ? da ricercare nella sporcizia (a meno che non sia evidente l imbrattamento) ma bens? nella superficie di lettura del film stesso che si deteriora variando cos? la risposta e inducendo la ecu a ci? che lui restituisce come segnale.

quello a film non ? pulibile nonostante la maggior parte degli utenti fai da te si ingegni con strumenti variegati a tentare il ripristino, quando non funziona in modo adeguato ? necessario sostituirlo con uno di qualit? e mai rigenerato o di altre marche o comparato (ecc ecc ecc)...pena rendimento del motore altalenante e incerto

SlimPickens
23-12-2013, 17:01
Quindi le varie guide che si trovano in cui si utilizza riattivante elettrico o simili sono da intendersi come ultima spiaggia?

carmageddon
23-12-2013, 17:19
non sono nemmeno da considerare...il debimetro a film va verificato con cognizione per determinare cosa legge, se legge correttamente ? inutile pulirlo...se non legge correttamente ? solo perch? ? usurato e quindi ? da cambiare...a meno di casi rari dove ? evidente la presenza di olio o altre sostanzee in quantit? industriali sul misuratore.

maxx2it
23-12-2013, 18:05
per esperienza personale direi di no ... pulito e rotto.

artone
23-12-2013, 23:34
Quindi le varie guide che si trovano in cui si utilizza riattivante elettrico o simili sono da intendersi come ultima spiaggia?

di che macchina parliamo?


Quindi linearizzando il debimetro non noti migliorie rispetto alla situazione in cui il debimetro ti faceva andare lenta la macchina nel prendere i giri?
Provata l'auto adesso non mura pi? e tiro le marce basse fino ai 4500...
per? se la velocita sale di molto attorno ai 3000 giri capita di rilevare ancora :
"p0236
Boost Pressure sensor A circuit range/performance
La causa di questo errore ? che la ECU ha ricevuto un segnale molto basso dal sensore.
Errore non presente, ma conservato in memoria. Cancellare il codice errore, controllare se l'errore si ripresenta in futuro. La spia di avvertimento sulla strumentazione ? stata attivata per questo errore. "

potrebbe dipendere dall'oring del sensore pressione turbo che mi ? sembrato lasco ?

altra domanda io ho chiuso l'egr con una flangia...poich? il tubo egr-scarico era rotto ho creato un tappo lato scarico se quest'ultimo non chiudesse benissimo cosa potrebbe succedere???

SlimPickens
24-12-2013, 13:33
di che macchina parliamo?

motori Multijet...

cele
24-12-2013, 14:18
motori Multijet... Nel caso specifico si parla di jtd unijet

cele
25-12-2013, 10:27
di che macchina parliamo?


Provata l'auto adesso non mura pi? e tiro le marce basse fino ai 4500...
per? se la velocita sale di molto attorno ai 3000 giri capita di rilevare ancora :
"p0236
Boost Pressure sensor A circuit range/performance
La causa di questo errore ? che la ECU ha ricevuto un segnale molto basso dal sensore.
Errore non presente, ma conservato in memoria. Cancellare il codice errore, controllare se l'errore si ripresenta in futuro. La spia di avvertimento sulla strumentazione ? stata attivata per questo errore. "

potrebbe dipendere dall'oring del sensore pressione turbo che mi ? sembrato lasco ?

altra domanda io ho chiuso l'egr con una flangia...poich? il tubo egr-scarico era rotto ho creato un tappo lato scarico se quest'ultimo non chiudesse benissimo cosa potrebbe succedere???
Potrebbe succedere che ti da l'errore P0236

artone
28-12-2013, 12:48
Potrebbe succedere che ti da l'errore P0236

Potrebbe succedere x l'Oring o per il tappo malfatto?

cele
28-12-2013, 18:45
Potrebbe succedere x l'Oring o per il tappo malfatto?
Se l'EGR non funziona a dovere un tappo mal fatto pu? creare quell'errore

artone
28-12-2013, 19:34
Lato egr ? chiuso con flangia...preparato un nuovo tappo lato scarico e domani lo provo

artone
28-12-2013, 22:20
meglio luned? cos? cerco anche un oring ....

cele
29-12-2013, 10:06
meglio luned? cos? cerco anche un oring ....
Hai controllato a quanto lavora la pressione della turbina?

biondo83
30-12-2013, 15:37
di che macchina parliamo?


Provata l'auto adesso non mura pi? e tiro le marce basse fino ai 4500...
per? se la velocita sale di molto attorno ai 3000 giri capita di rilevare ancora :
"p0236
Boost Pressure sensor A circuit range/performance
La causa di questo errore ? che la ECU ha ricevuto un segnale molto basso dal sensore.
Errore non presente, ma conservato in memoria. Cancellare il codice errore, controllare se l'errore si ripresenta in futuro. La spia di avvertimento sulla strumentazione ? stata attivata per questo errore. "

potrebbe dipendere dall'oring del sensore pressione turbo che mi ? sembrato lasco ?

altra domanda io ho chiuso l'egr con una flangia...poich? il tubo egr-scarico era rotto ho creato un tappo lato scarico se quest'ultimo non chiudesse benissimo cosa potrebbe succedere???

Prova a mettere un nuovo oring perch? probabilmente la causa dell'errore ? questa.

Frate
31-12-2013, 03:47
Il debimetro anche se pulito si stara ed abbassa le tensioni rilevate o crei un circuitino per alzare i riferimenti o lo cambi

biondo83
31-12-2013, 08:29
Il debimetro anche se pulito si stara ed abbassa le tensioni rilevate o crei un circuitino per alzare i riferimenti o lo cambi

Ho avuto modo di provare questo tipo di circuiti ma purtroppo non ne ho tratto alcun valido beneficio se non tanto fumo. :-(

artone
03-01-2014, 00:38
cambiato l'oring ed il tappo...niente :-)
verificato con multiecuscan che la pressione overboost obietivo non viene mai raggiunta ho quindi verificato l'attuatore del turbo che un p? di tempo fa avevo sbloccato e lubrificato.. ? fermo tutto alto e non si muove nemmeno con una bella accellerata scende solo se uso il cacciavite e forzo un p?....

posso al max verificare i tubi ma a questo punto credo sia il turbo :-(

biondo83
03-01-2014, 08:01
cambiato l'oring ed il tappo...niente :-)
verificato con multiecuscan che la pressione overboost obietivo non viene mai raggiunta ho quindi verificato l'attuatore del turbo che un p? di tempo fa avevo sbloccato e lubrificato.. ? fermo tutto alto e non si muove nemmeno con una bella accellerata scende solo se uso il cacciavite e forzo un p?....

posso al max verificare i tubi ma a questo punto credo sia il turbo :-(

Probabilmente se l'attuatore ? bloccato, forse sono bloccate anche le palette della geometria variabile a causa delle ruggine.

artone
03-01-2014, 09:51
Probabilmente se l'attuatore ? bloccato, forse sono bloccate anche le palette della geometria variabile a causa delle ruggine.

scende dopo averlo oliato se spingo con un cacciavite...
in questi casi si revisiona la turbina o cosa? cmq provo a verificare i tubi...

biondo83
03-01-2014, 09:59
scende dopo averlo oliato se spingo con un cacciavite...
in questi casi si revisiona la turbina o cosa? cmq provo a verificare i tubi...

Questa situazione si present? anche all'auto dei miei familiari e quindi ho smontato la turbina ed ho scrostato le palette della variabile dalla ruggine facendola tornare come nuova (ci sono vari video su youtube) e poi l'attuatore con un po' di svitol lo riportato alla condizione di muoversi senza problemi ed ora periodicamente faccio sempre cadere una goccia di svitol tra asta ed innesto dell'attuatore.

Dimenticavo, con il giravite fai forza con il tubicino di gomma ancora connesso all'attuatore?
Per verificare se scorre regolare, devi staccare il tubicino e vedrai l'asta muoversi. Poi riattacca il tubicino e vedrai di nuovo l'asta muoversi nell'altro senso. Se il movimento ? rapido e lineare allora non hai problemi, se invece si blocca o non si muove allora dovresti dare una pulita al gruppo variabile+attuatore come indicato poco fa.

artone
03-01-2014, 12:07
ora cerco informazioni...
per dare la pulita devo smontare il turbo?

difficile una volta sul ponte tirare gi? il turbo?

biondo83
03-01-2014, 12:26
Se hai il ponte e riesci a lavorare bene, puoi smontare downpipe e geometria variabile senza dove smontare l'intera turbina dai collettori.

artone
03-01-2014, 12:34
la buca di una amico :-)
quindi devo smontare il precatalizzatore e sotto trovo la geometria variabile
?

biondo83
03-01-2014, 12:56
il downpipe ? il collettore che sta collegato al lato "caldo" della turbina quindi dovrai svitare i dati che lo fissano sulla turbina sull'altra estremit? i dadi lato scarico cos? la turbina non ? pi? vincolata dallo scarico e puoi quindi lavorare sulla geometria variabile. Poi devi anche rimuovere il coperchio para calore che hai sulla turbina e vedrai che ora hai molta pi? visibilit? per il tuo lavoro.

Per? accertati anche se staccando il tubicino di gomma dall'attuatore senti la depressione (cio? ti aspira leggermente se poggi il dito all'estremit? del tubicino).

artone
03-01-2014, 13:21
prima stacco il tubicino e metto in moto e dovrei sentire che aspira? giusto?

questo serve a verificare cosa?

biondo83
03-01-2014, 13:37
Esatto. Serve per accertarti che almeno il circuito di depressione funziona.

artone
03-01-2014, 14:03
e se il circuito di depressione non funziona cosa significa?

biondo83
03-01-2014, 15:54
Significa che non la depressione non comanda l'attuatore e quest'ultimo non comanda la geometria variabile.

artone
04-01-2014, 11:13
staccato il tubicino e messo in moto a minino visto ero solo non sento depressione da nessuna parte :-(
forse ? il caso di aprire un nuovo post

ugoboss
04-01-2014, 12:05
ciao, controlla bene i tubi in gomma che non siano rotti e anche gli attacchi sulla elettrovalvola che comanda la geometria, che si trova attaccata al filtro dell'aria, a volte si rompono proprio quelli, ci vai bene da sotto una volta tolto il paramotore.

artone
04-01-2014, 13:20
il tubicino mi ? sembrato ok...primo pomeriggio controllo i fili elettrovalvola grazie...

l'elettrovalvola ? vicina all'attacco del tubo o dove?

altre info e suggerimenti graditi :-)

ugoboss
04-01-2014, 16:57
come ti ho scritto sopra e' attaccato alla carcassa del filtro aria ma ci vai da sotto la macchina.

artone
04-01-2014, 17:43
Allora trovata l'elettrovalvola eeehhh..Bingo!!!
il tubo rigido che ? attaccato sotto e che viene dalla pompa che crea la depressione era rotto :-( per fortuna ho trovato un ricambi auto aperto e preso un tubo di gomma (quello per iniettori credo) nel quale innestare i due tronconi e messo due fascette ma mi sembra ok la cosa...

attuatore ok e subito fischio del turbo :-)

da un primo test l'auto ? ok , fischia ch'? una bellezza ..., e l'errore non si ripresenta

un grazie a tutti ed in particolare a Biondo83 ed Ugoboss

ora si passa alla rimappa :-)