PDA

Visualizza Versione Completa : spegnimenti improvvisi alfa 156 1.9 JTD 115cv



giary74
21-11-2013, 19:37
cari amici,
ieri sera, la mia giovane 156 con 180.000Km, mi ha fatto uno scherzetto poco gradito.
Nel bel mezzo di una rotatoria, si ? spenta di colpo. Dopo 2 tentativi di avvio, si ? spenta la spia avaria motore ed ? ripartita per poi spegnersi nuovamente dopo 500 metri, alla rotatoria successiva.
Ripartita, mi ha fatto fare un'ottantina di Km per farmi tornare a casa senza altri capricci.
In diagnosi multiecuscan ha rilevato 2 errori:
P1671 - Fuel pressure regulator;
P0191 - Diesel pressure control.

Il mio amico meccanico mi ha detto che, ? da sostituire la pompa immersa nel serbatoio, poich? il malfunzionamento del sensore in essa contenuto (P1671), darebbe origine al secondo errore.

A qualcuno ? gi? successo?

megamind
21-11-2013, 19:46
Guarda io ho un'altra auto ma ti posso dire che gli spegnimenti imrovvisi possono tranquillamente dipendere dal regolatore di pressione che non v

giary74
21-11-2013, 20:04
Guarda io ho un'altra auto ma ti posso dire che gli spegnimenti imrovvisi possono tranquillamente dipendere dal regolatore di pressione che non v?.

grazie per il rapido riscontro, ma questo regolatore ? parte integrante della pompa immersa nel serbatorio, oppure si trova sul flauto del Rail?

Backgroop
21-11-2013, 20:08
ti consiglierei di smontare la pompa gasolio e controllare la pesca se otturata puliscila, nella pompa immersa non c'? nessun sensore, parti dal serbatoio controlla se ci sono impurit?, poi al filtro e alla pompa alta pressione smonta il regolatore e puliscilo se sporco.. controllati le pressioni con un manometro, avvolte il problema sta nel gasolio sporco

giary74
21-11-2013, 20:17
ok, far? come mi hai suggerito.
E' probabile che abbia fatto gasolio sporco. Era successo anche a mia moglie diversi anni fa con una punto vecchio tipo. Si era spenta e non voleva pi? ripartire. La pompa del gasolio nel serbatoio era piena di paraffina!!! E' bastato ripulirla ed ? andata bene.
Ma il regolatore di pressione gasolio ? quello che si trova sul flauto del rail, appena sotto il sensore del turbo?

Backgroop
21-11-2013, 20:34
il regolatore pressione o DRV si trova montato sulla pompa alta pressione con due viti torx, quello sul rail o flauto ? il sensore pressione gasolio

nasone147
21-11-2013, 22:21
quoto Backgroop!il regolatore puoi verificarne il funzionamento tramite fes/mes,ma dubito sia lui il colpevole!controlla con un manometro la pressione di bassa,devi avere almeno 3bar,se non ricordo male!qualche utente esperto pu? confermare e/o correggere?grazie

giary74
21-11-2013, 22:29
ho gi? fatto tutti test con multiecuscan e tutti mi hanno dato esito positivo!
Domani vado a recuperare una pompa bassa pressione e poi vi faccio sapere.
Grazie a tutti

nasone147
21-11-2013, 22:39
Controllala prima con un manometro! Perch? rischiare di spendere soldi inutilmente! !

biondo83
21-11-2013, 23:08
A volte succede che il cilindretto del regolatore di pressione si blocchi. Tentare non nuoce e non costa nulla la verifica.
Dovresti girare con diagnosi attiva e verificare l'apertura in % del regolatore.

giary74
22-11-2013, 05:17
A volte succede che il cilindretto del regolatore di pressione si blocchi. Tentare non nuoce e non costa nulla la verifica.
Dovresti girare con diagnosi attiva e verificare l'apertura in % del regolatore.

Se puo' essere utile come indizio, ho osservato che in occasione degli spegnimenti c'e' stata anche un'alterazione del regime del minimo appena sfiorato l'acceleratore

ugoboss
22-11-2013, 07:10
quoto gli amici per il pescaggio del serbatoio ed ventualmente il regolatore malfunzionante (quello naturalmente sulla pompa alta pressione non quello nel serbatoio ....che non esiste) pero' ti faccio anche una domanda dato che non ho trovato cenni nella tua spiegazione, quanta nafta avevi nel serbatoio.

giary74
22-11-2013, 09:06
oggi ho capito che al serbatoio arrivano solo l'alimentazione della pompa e i contatti del galleggiante :)

Quando si ? verificato il problema la prima volta, avevo pi? di mezzo serbatoio.
Stamattina ho percorso 16 km di strada urbana/extraurbana monitorando con l'ELM il regolatore di pressione ed il sensore...
la macchina si ? comportata benissimo (non si ? spenta) e il valore ha avuto un'oscillazione dall'1% al 27%; tuttavia, poco dopo essere partito ho visto che per un attimo ha avuto un valore negativo (se non erro -5%). E' normale che sia cos

biondo83
22-11-2013, 11:10
oggi ho capito che al serbatoio arrivano solo l'alimentazione della pompa e i contatti del galleggiante :)

Quando si ? verificato il problema la prima volta, avevo pi? di mezzo serbatoio.
Stamattina ho percorso 16 km di strada urbana/extraurbana monitorando con l'ELM il regolatore di pressione ed il sensore...
la macchina si ? comportata benissimo (non si ? spenta) e il valore ha avuto un'oscillazione dall'1% al 27%; tuttavia, poco dopo essere partito ho visto che per un attimo ha avuto un valore negativo (se non erro -5%). E' normale che sia cos??

Ho appena fatto una diagnosi (con auto in movimento in regime urbano/extra) e valori negativi non ne leggo. Spero possa esserti di aiuto questo riscontro:

Apertura regolatore di pressione
%
16,34
23,13
34,71
68,12
19,23
46,78
16,34
15,24
16,19
21,07
17,01
16,16
16,66
27,74

Backgroop
22-11-2013, 12:21
Ho appena fatto una diagnosi (con auto in movimento in regime urbano/extra) e valori negativi non ne leggo. Spero possa esserti di aiuto questo riscontro:

Apertura regolatore di pressione
%
16,34
23,13
34,71
68,12
19,23
46,78
16,34
15,24
16,19
21,07
17,01
16,16
16,66
27,74

Ti consiglierei di smontare il tutto senza fare prove ecc.. controllando visivamente e con manometro pressione

biondo83
22-11-2013, 13:05
Ti consiglierei di smontare il tutto senza fare prove ecc.. controllando visivamente e con manometro pressione

Forse hai scambiato l'utente giary con me. :-P
Ho solo fatto una diagnosi per aiutare l'utente giary cos? ha la conferma che valori negativi non ne ce ne sono.

crteam
22-11-2013, 13:22
ti consiglierei di smontare la pompa gasolio e controllare la pesca se otturata puliscila, nella pompa immersa non c'? nessun sensore, parti dal serbatoio controlla se ci sono impurit?, poi al filtro e alla pompa alta pressione smonta il regolatore e puliscilo se sporco.. controllati le pressioni con un manometro, avvolte il problema sta nel gasolio sporco
quoto Backgroop spesso sio crea una patina che fa rimanere aperto il gommino e in curva lo svuota

controlla la pompa dietro completo apritela e controllate il gommino rosso riempimento cestello

giary74
22-11-2013, 13:41
Ho appena fatto una diagnosi (con auto in movimento in regime urbano/extra) e valori negativi non ne leggo. Spero possa esserti di aiuto questo riscontro:

Apertura regolatore di pressione
%
16,34
23,13
34,71
68,12
19,23
46,78
16,34
15,24
16,19
21,07
17,01
16,16
16,66
27,74

infatti... immaginavo che il valore negativo non fosse proprio normale...
Solo per curiosit?, hai usato multiecuscan con l'ELM 327?
Hai impostato la visualizzazione numerica oppure grafica?
Faccio questa domanda perch? ho notato il valore negativo con la rilevazione numerica, prima che passassi a quella grafica (ero partito da poco tempo).
Successivamente non mi mi sembra che il grafico riportasse segni negativi...

Alfiuccio
23-11-2013, 09:34
mi associo alle risposte di tutti i colleghi ed aggiungo un mio parere....*****e ti e' stato gia' detto controlla pressione pompa bassa pressione (2.5 bar) anche se avvolte manca la portata.....e poi non voglio escludere l'iniettore magari tra i 4 qualcuno nn fa il suo lavoro.....un mio cliente lamentava vari spegnimenti in marcia e dopo diversi controlli era l'iniettore che perdeva pressione.....la car dopo la spegnimento riparte subito?

giary74
23-11-2013, 11:45
mi associo alle risposte di tutti i colleghi ed aggiungo un mio parere....*****e ti e' stato gia' detto controlla pressione pompa bassa pressione (2.5 bar) anche se avvolte manca la portata.....e poi non voglio escludere l'iniettore magari tra i 4 qualcuno nn fa il suo lavoro.....un mio cliente lamentava vari spegnimenti in marcia e dopo diversi controlli era l'iniettore che perdeva pressione.....la car dopo la spegnimento riparte subito?

Beh, diciamo di si. Al primo tentativo di avviamento resta accesa la spia avaria motore, mentre al secondo riparte e va come se niente fosse accaduto.

Spero che non siano gli iniettori, altrimenti la vendo!!!!

biondo83
23-11-2013, 14:50
infatti... immaginavo che il valore negativo non fosse proprio normale...
Solo per curiosit?, hai usato multiecuscan con l'ELM 327?
Hai impostato la visualizzazione numerica oppure grafica?
Faccio questa domanda perch? ho notato il valore negativo con la rilevazione numerica, prima che passassi a quella grafica (ero partito da poco tempo).
Successivamente non mi mi sembra che il grafico riportasse segni negativi...

Si, confermo l'interfaccia e tool.
Ho usato la modalit? grafica con log su file excel.

Alfiuccio
23-11-2013, 16:46
vendere la macchina per iniettori? dai nn credo sia il caso :)....piuttosto perche' nn controlli se perde qualche iniettore?

giary74
24-11-2013, 07:54
Ieri ho sezionato la pompa ed ho trovato molta sabbiolina depositata alla base del filtro. La guarnizione rossa sembra che chiuda bene. Mi sono avicinato alle Alte Sfere Celesti per sostituire solo la pompetta interna, ma ce l'ho fatta. Oggi rimonto il tutto e vi faccio sapere.

Alfiuccio
24-11-2013, 13:14
hai cambiato la pompa bassa pressione?

ugoboss
24-11-2013, 14:15
Ieri ho sezionato la pompa ed ho trovato molta sabbiolina depositata alla base del filtro. La guarnizione rossa sembra che chiuda bene. Mi sono avicinato alle Alte Sfere Celesti per sostituire solo la pompetta interna, ma ce l'ho fatta. Oggi rimonto il tutto e vi faccio sapere.

non credo che ci sia bisogno di avvicinarsi alle sfere celesti per sostituire la pompa nel serbatoio di una 156, spero che era una battuta :-)

giary74
24-11-2013, 18:49
* ugoboss
La sostituzione della sola pompa interna non ? stata difficile, ma, non mi vergogno a dirlo, ? stata abbastanza laboriosa per me che non sono meccanico e che l'ho fatto per la prima volta. E' stato un po' laborioso staccare il tubo interno di mandata (quello in plastica); l'ho scaldato con il phon e poi quando l'ho rimesso, l'ho serrato con una fascetta a vite in acciaio.

Comunque, dopo aver cambiato la pompa, pulito serbatoio e filtro del gasolio, il problema si ? ripresentato.
Allora ho smontato il sensore regolatore di pressione rail (quello fissato con due torx), e l'ho soffiato ben bene con aria compressa.
Fatto ci?, la macchina ? partita regolarmente e sembra che vada bene... domanda: ? il caso di cambiarlo?

Backgroop
24-11-2013, 18:57
* ugoboss
La sostituzione della sola pompa interna non ? stata difficile, ma, non mi vergogno a dirlo, ? stata abbastanza laboriosa per me che non sono meccanico e che l'ho fatto per la prima volta. E' stato un po' laborioso staccare il tubo interno di mandata (quello in plastica); l'ho scaldato con il phon e poi quando l'ho rimesso, l'ho serrato con una fascetta a vite in acciaio.

Comunque, dopo aver cambiato la pompa, pulito serbatoio e filtro del gasolio, il problema si ? ripresentato.
Allora ho smontato il sensore regolatore di pressione rail (quello fissato con due torx), e l'ho soffiato ben bene con aria compressa.
Fatto ci?, la macchina ? partita regolarmente e sembra che vada bene... domanda: ? il caso di cambiarlo?

Forse non lo saprai ma sulla punta del regolatore pressione DRV che hai smontato c'? un microfiltro che si ottura cn le sporcizie presenti nel gasolio, la maggio parte delle volte basta pulirlo come hai fatto tu, altre invece va sostituito, ti consiglierei inoltre di fare un lavaggio pompa iniettori con qualche additivo particolare come tunap o liqui moly, io utilizzo quest'ultimo molto efficace fa miracoli

giary74
24-11-2013, 19:09
Ad onor del vero, ho notato qualcosa di "strano" sulla punta... ho insistito abbastanza con l'aria compressa proprio l?, anche se non ho fatto menzione di aver notato questi microfori solo perch? non avendo una lente sono rimasto con il dubbio e volevo evitare di essere preso in giro da altri utenti del forum per le allucinazioni :p:p:p

fuorigiri12000
24-11-2013, 19:23
A me ? successo lo stesso problema in due auto analoghe, nella prima era la pompa sommersa, nel secondo il problema era nella tubazione di raccordo della pompa.

biondo83
24-11-2013, 21:47
Stai testando la macchina? Come si comporta?

giary74
24-11-2013, 22:01
Stai testando la macchina? Come si comporta?

veramente la prova su strada ? durata una decina di chilometri e non si sono verificate anomalie.
Dopo aver sostituito la pompa, pulito il serbatoio e il filtro del gasolio, la car si ? dimostrata ancor pi? instabile... praticamente si spegneva in continuazione ed aveva il minimo abbastanza basso e irregolare.
Pulendo il regolatore, invece, il minimo si ? normalizzato, l'erogazione ? diventata pi? lineare e soprattutto, non si ? spenta pi? n? da fermo tantomeno in marcia.
Non vorrei cantar vittoria, ma sembra che il problema sia risolto. Ci aggiorniamo, buonanotte a tutti!

crteam
25-11-2013, 17:53
cambia la pompa alta pressione e risolvi il problema

giary74
25-11-2013, 21:46
cambia la pompa alta pressione e risolvi il problema

Ma sai che se cambio la macchina faccio prima e meglio?;)

Come ho gi? detto prima, dopo aver pulito il sensore, la macchina ? tornata come nuova, anzi, sembra che sia ancora pi? regolare nell'erogazione, pertanto penso che il guasto sia risolto.
Grazie a tutti gli amici del forum che hanno contribuito alla risoluzione del problema.:):):)

fabio1207
29-11-2013, 15:11
Ma sai che se cambio la macchina faccio prima e meglio?;)

Come ho gi? detto prima, dopo aver pulito il sensore, la macchina ? tornata come nuova, anzi, sembra che sia ancora pi? regolare nell'erogazione, pertanto penso che il guasto sia risolto.
Grazie a tutti gli amici del forum che hanno contribuito alla risoluzione del problema.:):):)
Prova a riempire il filtro ,con additivo per la pulizia degli iniettori ,non nel serbatoio ma direttamente nel filtro, io uso il wizz, e poi rimetti in moto la macchina ? falla girare al minimo per 4/5 minuti sembra miracoloso ciao.

giary74
29-11-2013, 19:04
Buono a sapersi. Con questa discussione ho scoperto che ci sono prodotti fantastici. Grazie