PDA

Visualizza Versione Completa : EGR OFF alfa 156 115cv edc15c7



giary74
21-11-2013, 19:06
Cari amici,
Ho chiuso l'EGR alla mia ALFA 156 115cv con EDC15C7 facendo processare il file ori da CARSOFTWARE.
Nessuna spia accesa, ma in diagnosi, multiecuscan mi rileva l'errore ( P404, se non ricordo male).
E' giusto che sia cos??
Grazie.

Backgroop
21-11-2013, 19:21
non credo che carsoftware faccia bene queste ecu, meglio eliminarla manualmente, comunque eliminando l'EGR da file anche se togli lo spinotto non dovrebbe portare nessun errore

giary74
21-11-2013, 20:10
Beh, l'EGR ? flangiata parzialmente (me l'aveva flangiata un meccanico diversi anni fa con una lamiera che aveva dei buchi di dimensioni ridotte).
Poi io l'ho chiusa da mappa, ma la diagnosi rileva l'errore, a differenza della ypsilon 70cv che non rileva assolutamente nulla.
Pi? tardi upper? sia l'ori che il noegr.

marco
21-11-2013, 20:27
ciao giary se posti il mod. cerchiamo di capire cosa e' successo

giary74
21-11-2013, 21:41
ciao giary se posti il mod. cerchiamo di capire cosa e' successo

in allegato ori e mod.

blackwolf76
21-11-2013, 22:02
Se vuoi eliminarla manualmente da mappa lo fai tranquillamente, anche se basta mettere un semplice lamierino chiuso e risolvi il problema alla fonte senza fare mod in centralina. le edc 15 a differenza delle edc16 non danno errore in mappa se chiuse artigianalmente, almeno che non sia rotta del tutto la valvola, per? di solito basta fargli na pulita e si va avanti.

msport (exil77grande)
21-11-2013, 22:07
non ho guardato il mod ma ti posso rassicurare dicendoti che con la classica esclusione egr su edc15c7 in diagnosi rimane l'errore anche se tutto funziona regolare e non si accende nessuna spia.

nasone147
21-11-2013, 22:10
se non erro bisogna agire sulla mappa debimetro per la edc15 in questione,vero?:confused:

giary74
21-11-2013, 22:12
si, lo so che non sono schizzinose come le EDC16, ma volevo farla da mappa, che ? pi? veloce.
Ma se mi rileva l'errore, non ? che ? guasta la valvola EGR?
Se cos? fosse, ? veramente strano perch? il solenoide sembra funzionare (provato con MULTIECUSCAN in modalit? test attuatori)!!!

msport (exil77grande)
21-11-2013, 22:14
si, lo so che non sono schizzinose come le edc16, ma volevo farla da mappa, che ? pi? veloce.
Ma se mi rileva l'errore, non ? che ? guasta la valvola egr?
Se cos? fosse, ? veramente strano perch? il solenoide sembra funzionare (provato con multiecuscan in modalit? test attuatori)!!!

cosa non ti e' chiaro in quello che ho scritto poco sopra?

giary74
21-11-2013, 22:19
non ho guardato il mod ma ti posso rassicurare dicendoti che con la classica esclusione egr su edc15c7 in diagnosi rimane l'errore anche se tutto funziona regolare e non si accende nessuna spia.

Bene, grazie.
Era questo che volevo sapere. L'esclusione ? stata fatta bene...
La verit? ? che, poich? la macchina da ieri si spegne improvvisamente (per questo ho avviato un'altra discussione), mi ? venuto il dubbio che l'errore dell'EGR possa aver avuto le sue responsabilit?, invece, a quanto pare non ? cos?.
Grazie a tutti per le preziose osservazioni.


cosa non ti e' chiaro in quello che ho scritto poco sopra?

Assolutamente niente! Sei stato chiarissimo.
Il malinteso ? dovuto dalla mia lentezza nello scrivere che ha fatto si che i messaggi si accavallassero!

blackwolf76
21-11-2013, 22:43
Lo spegnimento non c'entra nulla con la egr, quella seppur rotta cammina cmq la car.

biondo83
21-11-2013, 23:00
Lo spegnimento dell'auto ? attribuibile ad un altro problema. Verifica con una diagnosi la tipologia di errore.

giary74
22-11-2013, 05:07
Lo spegnimento dell'auto ? attribuibile ad un altro problema. Verifica con una diagnosi la tipologia di errore.

Eh si,l'ho capito, ma quando la macchina non va, e' lecito pensare che possa essere qualsiasi cosa. L'importante e' aver escluso malfunzionamenti all'Egr. Adesso dovro' controllare l'impianto di alimentazione e relativi sensori. Grazie

Mikigor
02-11-2014, 12:06
Sbagliate se l egr rimane bloccata aperta la vettura non parte e fa un sacco di fumo allo scarico. Successo tante volte
? uguale a quando si sbagliano e mettono benzina al posto del gasolio