PDA

Visualizza Versione Completa : Problema fumosità Peugeot 308 1,6 hdi no fap



ducati83
19-11-2013, 11:44
Salve a tutti ragazzi vi chiedo se qualcuno ha esperienze in merito alla fumosit? di questa car, tutta originale circa 120k km:sia in accensione che camminando lentamente emette continuamente un po di fumo nero allo scarico e poi non vi dico quando si schiaccia il pedale in un sorpasso o accelerata...sembra un'auto mappata ma non lo ? e inoltre da un po l'auto sembra un po spenta....secondo voi?
io ho pensato subito a egr rimasta aperta magari....anche se in diagnosi non vi sono errori....solo una volta ha riportato l'errore relativo alla valvola egr ma poi nulla pi?.
grazie a tutti

legendaryslave
19-11-2013, 11:54
qualche manicotto del turbo che sfiata o la turbina che non lavora come si deve anche imputabile egr

Backgroop
19-11-2013, 12:15
qualche manicotto del turbo che sfiata o la turbina che non lavora come si deve anche imputabile egr

Quoto legendaryslave, controllati pure i tubicini depressione aria e le vari elettrovalvole con un manometro midivac, controlla se la vastgate del turbo compressore lavora bene..

enzopezzano
19-11-2013, 12:33
di solito su quelle si rompe il manicotto intercooler. controllali.

ducati83
19-11-2013, 13:14
perfetto mi controllo i manicotti e in diagnosi cerco di vedere se la pressione turbo ? regolare....ma che ne dite se prova a disabilitare la egr come prima prova?

enzopezzano
19-11-2013, 13:54
se hai problemi all'egr dovresti avere spia motore accesa, messaggio di errore sul display con dicitura "anomalia antiinquinamento". controlla i manicotti turbina e se vogliamo essere proprio sicuri dai una controllata ai valori del MAF. Ciao.

legendaryslave
19-11-2013, 14:16
Una chiusura egr ti toglie un problema consiglio di chiuderla con lamiera

ducati83
19-11-2013, 19:45
ok far? questi controlli e vi tengo aggiornati....
si in ogni caso avrei messo il lamierino grazie del consiglio.

max boost
19-11-2013, 19:50
Una chiusura egr ti toglie un problema consiglio di chiuderla con lamiera

manicotti intercooler li controllerei in primis ma anche sfiati di scarico tipo nei collettori vicino ai prigionieri che a volte si rompono...

ducati83
19-11-2013, 20:02
controller? anche quelli...

enzopezzano
19-11-2013, 23:00
Si rompono gli scarichi???? 3 anni in Peugeot e non e mai esistita questa problematica.

ducati83
20-11-2013, 08:43
forse si riferivano al fatto che la problematica potrebbe essere dettata dal fatto che lo scarico potrebbe avere delle perdite.....non che alle peugeot si rompa categoricamente...

max boost
20-11-2013, 21:44
forse si riferivano al fatto che la problematica potrebbe essere dettata dal fatto che lo scarico potrebbe avere delle perdite.....non che alle peugeot si rompa categoricamente...
esatto ducati 83, enzo non mi riferivo allo specifico tipo casistica guasti peugeot ma era solo un consiglio di
controlli che avrei fatto...

crteam
22-11-2013, 13:26
su questa vettura esiste un aggiornamento sw della centralina che risolve questo problema.fatti tutti i controlli se e tt ok vai in peugeot e fatti aggiornare la centralina.controlla anche la memoria guasti

ducati83
23-11-2013, 15:25
per ora nulla di rotto.....vedo solo un comportamento strano in diagnosi della egr.....a volte accelero e si apre a volte resta chiusa....poi a minimo apre e chiude.....
hmmmm ma possibile che solo questo faccia fumare anche al minimo l'auto?

crteam
23-11-2013, 19:47
Non e che hai preso gasolio sporco?

ducati83
24-11-2013, 16:56
beh potrebbe ma lo fa da un po e poi non vedo come possa impazzire in questo modo la egr con il gasolio sporco....fa delle escursioni da tutto aperto a chiuso non di pochi gradi...*****e se facesse dei check ogni tanto e la macchina fuma sempre....
ora opero per eliminare la egr e vediamo....spero solo di non aver problemi di codifica iniettori con galletto...

fuorigiri12000
24-11-2013, 17:23
In diagnosi, ti d? errori in particolare.

ducati83
24-11-2013, 17:31
nessun errore ? questa la cosa molto strana...solo un paio di volte errore per la egr...ma poi ? andata via da sola...

fabio1207
24-11-2013, 19:44
Io ho risolto con una fascetta a molla sulla valvola della turbina (la wastegate) nessun difetto in diagnosi la valvola col vacuometro funzionava bene ma il tubicino aspirava aria perch? si era un po' dilatato messa la fascia ,provata ,consegnata e ancora oggi va bene ,prova anche tu

max boost
24-11-2013, 19:47
Per rimanere con il dubbio dell egr escludila...possibilmente da mappa o fisicamente con un lamierino tanto per valutare l incidenza dell egr sul tuo problema di fumosit?...spero di essermi fatto capire...

ducati83
24-11-2013, 20:20
hmm infatti....perch? ho visto che il tubo ? solo innnestato.....prover? anche quello domani insieme all'eliminazione della egr.

fabio1207
24-11-2013, 21:58
No vai tranquillo, perch? anch'io ero un po' restio, non pensavo che riuscisse a perdere cosi' tanto (solo) in quel modo, ma poi mi sono ricreduto*****unque per quanto riguarda la valvola egr, io non la escludo del tutto, ma gli faccio sulla piastra che metto al posto della guarnizione, un piccolo foro di 3 mm*****unque,prima di metterla in moto,stacca il tubicino,pulisci bene l'entrata sul tubo (quello sulla wastegate) poi metti in moto la macchina col tubicino staccato e dopo lo attacchi e guarda se muove l' astina se la tira metti la fascia e la provi.Ciao fammi sapere .

S? ha qualche notizia di come v? la car? Se ? stato risolto e cos'era ?

ducati83
30-11-2013, 09:41
scusate l'assenza ma ho avuto da fare l'influenza e problemi alla linea internet....
allora aggiornamento:l'auto non aveva nessun tubo rotto o che perdeva....ho controllato di tutto....ho chiuso la egr e sembra essere migliorato molto il tutto....sia la fumosit? al minimo che all'accensione dell'auto quando fredda....a caldo niente fumo all'avvio...solo che resta notevole il fumo in accelerazione durante una tiratina oppure in un sorpasso e si viaggia a 160-170 di fumo ne esce....ora vorrei capire se qualche sensore aria tipo il MAF possa avere problemi....c'? un modo di gestirlo da mappa?

ducati83
06-12-2013, 18:18
piccolo aggiornamento:dopo il miglioramento con la chiusura della egr e i vari tubi serrati a dovere come mi consigliava fabio sopra,ho sostituito anche il MAF e il fumo a minimo ? sparito totalmente...solo che rimane quello molto evidente in accelerazione...o ripresa in 4 5 marcia....

max boost
06-12-2013, 22:18
molto probabile l' egr ti ti ha sporcato i collettori di aspirazione

fabio1207
07-12-2013, 19:16
prova a fare qualche km in accelerazione costante (senza tirare) potrebbe essersi sporcato lo scarico.

sarebbe importante come dice max poter smontare e pulire i condotti

ducati83
08-12-2013, 11:36
prover? a pulirli ma non credo che sia quello il problema....mi da proprio l'impressione che sia una cattavi gestioe di qualche valore ch fa mandare piu gasolio di quello che serve....

sergiot
08-12-2013, 17:55
devi cercare una consistente perdita di aria nel tratto che va dalla mandata del turbo alle valvole di aspirazione.
il difficile sta nel fatto che questa perdita si verifica in prevalenza quando il turbo spinge forte.
passa in rassegna tutti i tubi, l'intercooler, ma non solo le fascette, come forse hai gi? fatto, i tubi interi, l'intercoole che forse perde.

ducati83
08-12-2013, 18:12
si infatti domani sera ho di nuovo l'auto e volevo proprio ispezionare l'intercooler....lo smonto e lo metto in pressione con l'acqua pervedere se trovo perdite....

fabio1207
08-12-2013, 19:40
Centralina ? originale? Se si come ha detto sergiot pu? essere per? dovresti sentire un forte soffio

ducati83
09-12-2013, 18:52
si si originale...solo egr esclusa.

sergiot
09-12-2013, 19:21
Centralina ? originale? Se si come ha detto sergiot pu? essere per? dovresti sentire un forte soffio

? difficile sentirlo perch? il soffio si sviluppa di pi? ad alte velocit? della vettura

fabio1207
09-12-2013, 21:40
? difficile sentirlo perch? il soffio si sviluppa di pi? ad alte velocit? della vettura
? vero pero' lo dovrebbe sentire anche in velocit? pi? basse con motore pi? alto di giri cio? tirando di pi? seconda e terza marcia.

ducati83
09-12-2013, 23:52
ragazzi giovedi continuo a smontare e vi sapr? dire....

sergiot
10-12-2013, 08:23
? vero pero' lo dovrebbe sentire anche in velocit? pi? basse con motore pi? alto di giri cio? tirando di pi? seconda e terza marcia.

se ? vero che sfiata l'intercooler o i suoi tubi, quando guidi, lo sfiato si trova all'aperto a quasi 2 metri di distanza.
per sentire quello che dici bisogna essere in 2 con 1 fuori che ascolta.
comunque suggerisco a fabio di controllare in fretta perch? queste situazioni sono poi deleterie per la salute della turbina.