PDA

Visualizza Versione Completa : Info su comportamento alfa 159 150cv



ducati83
18-11-2013, 16:40
Salve a tutti ho scaricato la mappa della mia 159 rimappata con eliminazione EGR e DPF:prima del lavoro a circa 2000 giri si sentiva un aumento della spinta che con la rimappa ? diventata una vera e propria botta di coppia, quindi il presunto difetto di serie si ? accentuato....secondo voi dove intervenire per eliminare o diminuire questa caratteristica?come la rendo piu lineare?
grazie a tutti

ugoboss
18-11-2013, 17:22
se vuoi un parere devi postare anche il file ori.

leandro89
18-11-2013, 17:24
il file ori sta qu? al primo post https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?59-alfa-159

ducati83
18-11-2013, 17:33
grazie ma allego alla discussione il file ori....
allegato eliminato, il file ori va inserito in banca dati qualora non ci fosse, e nella discussione va inserito il link con il numero di post

ducati83
19-11-2013, 20:01
ok provvedo.....
ecco il file ori a questo post
https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?59-alfa-159

nessuno ci ha dato uno guardo?
ho notato pure che camminando a 2500 in 5 marcia la pressione turbo rimane fissa a 1500mbar.....non ? una cosa normale....

michele30
21-11-2013, 13:57
ciao , per me ? un po da rivedere.
hai alzato il limitatore di coppia da 400 giri io direi di iniziare almeno sui 1500 o un po' prima 1250 e non modo graduale.
le mappe pedale sono ori
rail ori
e il turbo ? da rivedere .
stessa cosa sui tempi di iniezione hai iniziato troppo presto ..
riguardala.

jolidj
21-11-2013, 14:52
diverse mappe mancano . con che sw le hai toccate ?? hai usato driver o roba simile??

ducati83
21-11-2013, 14:55
no non ? opera mia....fu fatta da un meccanico che mi elimino il DPF....e siccome soffro sempre del solito problema....volevo un parere....
io ho il titanium e se riuscissi a capire le mappe mancanti vorrei metterci io mani visto che non ? proprio da cestinare...

alfajtd
21-11-2013, 16:11
la mappatura ? completamente sballata...
io direi che ? proprio da cestinare...

franco75
21-11-2013, 16:32
Perch? non inizi a farla da solo, inizia con la mappa pedale e i limitatori di coppia

michele30
21-11-2013, 22:45
io spero che non hai dovuto sborsare soldi per una mappa del genere.. anche defap

ducati83
21-11-2013, 22:45
? quello che vorrei fare....per? non facendomi dare gli indirizzi delle mappe....ma magari dei dati che mi permettano di riconoscerli da solo....in modo che una volta che capisca come individurle sono sicuro che anche nella modifica poi riuscirei meglio...

da quello che ho capito ora dovrei cominciare con limitatori di coppia(?io ne ho individuato uno per ora) e con la mappa pedale...ma per quest'ultima mi servirebbe capire cosa ci trovo dentro,quindi i valori con la quale lavora....

michele certo che ho pagato....secondo te perch? sono arrivato a voler capire come fare una mappa decente....visto che pseudo meccanici e mappatori ce ne sono a centinaia in giro...perch? non provare a fare di meglio...

michele30
21-11-2013, 23:15
fai bene, comunque visto che hai titanium, carica il file ori, ti trova i driver e modifichi le mappe sotto driver.
mappe pedale , coppia , iniezione , turbo e rail diciamo le basi poi si puo andare anche su alticipi. e ecc.
ma parti da quelle e parti da circa 1500 giri sopratutto nella coppia per non avere problemi di frizione

ducati83
22-11-2013, 09:52
Ecco qui vediamo cosa ho combinato

sportknight
22-11-2013, 10:27
queste hanno pi? problemi di frizione verso i 3000 :D
esperienza personale

ducati83
22-11-2013, 21:54
mappe pedale possono andare, aumenti leggeri ma va bene
la mappa quantita gas reintrodotti lasciala ori ? legr e visto che hai i controlli chiusi non lavora.
mi dici cosa siano le mappe che hai toccato fuori driver?
stai attento, perch? ci sono parecchie sbavature " attendo con il mouse "
limitatori di fumosit? puoi lasciarli anche ori , gli incrementi non sono cosi eccessivi.
coppia ok
elencami le mappe fuori driver, cosa sono per te?
la pressione gasolio non va bene rivedila
tempi di iniezione anche, parti da piu in alto

ok ti ringrazio la riguardo e poi ti sapr? dire.....
mi fa piacere che almeno la logica di funzionamento sia esatta....
non vorrei fare altre cappellate ma secondo me per fare i tempo di iniezione per bene dovrei capire che valori sono espressi in quella mappa....consigli?

ragazzi ho notato che con il freddo il problema descritto su si sia attenuato un pochino ma noto che l'auto sembra molto piu trattenuta che se camminassi con le gomme in in pressione....secondo voi?

Ragazzi secondo voi una volta trovato un buon compromesso in accelerazione e bassa bassissima fumosit?, cosa andare a toccare per avere una spinta omogenea anche superati i 3000giri?solo una questione di quantitativo di gasolio oppure anche una pressione eccessiva della turbina puo dare una sensazione che il motore muri?

sergiot
09-12-2013, 21:06
a mio parere le variazioni in spinta del motore sono veramente poca cosa specialmente dopo i 2500 3000 giri
nella mappa pressioni gasolio le modifiche sono irrilevanti e non necessarie
nella mappa del gasolio le modifiche sono impercettibili
i limitatori sono stati alzati ma il loro effetto ? quasi nullo perch? in altre mappe non si richiede di andare vicino a questi limiti.
la pressione aria pu? andare bene.

ducati83
10-12-2013, 00:03
ma intendi nella mappa postata oppure in generale?
c'? una cosa che non capisco:in base a come modifico mappa pedale turbo pressione rail etc etc ....non ottengo un estendersi di quello che richiedo....ma noto solo che mi si abbassa la spinta iniziale tipo da 2000 a 1500.....e poi mi cambia la spinta in alto...cio? se spinge forte dai 2000 fino a 3500 la sento che sale fluida....mentre se abbasso la spinta dai 1500 a 3000 mi comincia a morire...o meglio non ? vigorosa ad arrivare alla zona rossa....
quindi vorrei capire se ? un limite delle modifico che apporto....oppure mi devo accontentare perch? dalla vita tutto non si pu? avere?!?!?

sergiot
10-12-2013, 08:13
mi riferisco alla mappa postata il 22-11.
con quei dati la vettura prende un p? di spinta col basso e medio acceleratore +4-5% e non oltre i 3000 giri
prende un po di spinta al massimo acceleratore ma solo da 2500 giri in su, +12%
credo che l'effetto che descrivi sulla guida sia fatto in modo preponderante dalle modifiche all'aria aspirata piuttosto che dal carburante.
con l'aria o comando del turbo puoi avere la spinta in pi? a bassa velocit? ma poi in alto non ci vai dietro col carburante.
non capisco il senso delle modifiche alla pressione rail
la vettura ? senza fap, egr disattivato, farfalline swirl disattivate.

jacktheripper2
10-12-2013, 17:42
Dato che non posso ancora scaricare la tua mappa ti do una risposta ad una domanda a cui nessuno ha risposto, cosa trovi nelle mappe come valori cosa sono. Mappe pedale= richiesta di coppia espressa in nm, questi nm poi vengono convertiti in quantit? di carburante iniettato dalla mappa 'quantit? di carburante iniettata', questa quantit? di carburante iniettato ? espresso in mm3. Da qui parte TUTTO. Intanto questa coppia richiesta o mm3 richiesti sono limitati da: 1) limitatori gasolio fuori driver (per mappe con turbo stock ne bastano 2), 2) limitatore di coppia (espresso in nm), 3) limitatori di coppia per marcia (ma tanto dovresti gi? averli gi? a 1000nm tranne che in retro), 4) mappe lambda (limitatore fumosit?). Quest'ultima ? espressa in valori lambda ed ? da convertire per valori in AFR (se scrivi su ****** lambda to AFR trovi le tabelle di conversione, lo stechiometrico sul diesel ? a 1=14,7 ma per non avere alcuna fumosit? bisognerebbe stare a 16 circa o anche pi? in modo da poter bruciare tutto il gasolio, naturalmente con turbo stock io la metterei a 1 o anche meno per?, meglio un po' di fumo che un turbo rotto). In questa mappa sui break point abbiamo giri e mg/Hub di aria aspirata, attenzione per? che qui i valori di aria aspirata sono in mg e per calcolare l'AFR tu dovrai convertire i mm3 che inietti in mg facendo mm3x0,84. Esempio: a 4000 giri inietta 62mm3 ed hai 900mg/Hub, quindi fai 62x0,84=52,1; 900/52,1=17,27 di AFR.
Adesso gi? solo modificando queste mappe la macchina pu? andare bene senza dover toccare altro se non un po' di pressione turbo in modo da poter bruciare il pi? gasolio che richiederai. Qui puoi dare 100 punti sulle ultime 2 colonne in tabellare, e 50 punti sulla terzultima.
Io ti ho spiegato i primi concetti principali ora sta a te provare. Naturalmente con un po' di pressione rail, un po' di anticipo ed un po' pi? di tempi di iniezione si pu? ottenere ancora un bel miglioramento ma per ora inizia dalle basi senza complicarti la vita. Inoltre come dice un utente molto preparato di questo forum, il rail ? bene alzarlo solo se necessario ad accorciare i tempi di iniezione per alte quantit? di iq..

ducati83
11-12-2013, 16:45
ragazzi siete formidabili.....penso che quello che mi state spiegando in questo post sia di piu che una mappa buona bella e fatta....non ho parole....
ora cercher? di farne una tenendo presente cio che avete detto.....mi resto un'unico dubbio:ho trovato i limitatori gasolio fuori driver, ma nn capisco per? come modificarli, cio? li tocco solo nei punti in cui mi interessa oppure conviene modificarlo tutto?

123alexs
11-12-2013, 20:31
Dato che non posso ancora scaricare la tua mappa ti do una risposta ad una domanda a cui nessuno ha risposto, cosa trovi nelle mappe come valori cosa sono. Mappe pedale= richiesta di coppia espressa in nm, questi nm poi vengono convertiti in quantit? di carburante iniettato dalla mappa 'quantit? di carburante iniettata', questa quantit? di carburante iniettato ? espresso in mm3. Da qui parte TUTTO. Intanto questa coppia richiesta o mm3 richiesti sono limitati da: 1) limitatori gasolio fuori driver (per mappe con turbo stock ne bastano 2), 2) limitatore di coppia (espresso in nm), 3) limitatori di coppia per marcia (ma tanto dovresti gi? averli gi? a 1000nm tranne che in retro), 4) mappe lambda (limitatore fumosit?). Quest'ultima ? espressa in valori lambda ed ? da convertire per valori in AFR (se scrivi su ****** lambda to AFR trovi le tabelle di conversione, lo stechiometrico sul diesel ? a 1=14,7 ma per non avere alcuna fumosit? bisognerebbe stare a 16 circa o anche pi? in modo da poter bruciare tutto il gasolio, naturalmente con turbo stock io la metterei a 1 o anche meno per?, meglio un po' di fumo che un turbo rotto). In questa mappa sui break point abbiamo giri e mg/Hub di aria aspirata, attenzione per? che qui i valori di aria aspirata sono in mg e per calcolare l'AFR tu dovrai convertire i mm3 che inietti in mg facendo mm3x0,84. Esempio: a 4000 giri inietta 62mm3 ed hai 900mg/Hub, quindi fai 62x0,84=52,1; 900/52,1=17,27 di AFR.
Adesso gi? solo modificando queste mappe la macchina pu? andare bene senza dover toccare altro se non un po' di pressione turbo in modo da poter bruciare il pi? gasolio che richiederai. Qui puoi dare 100 punti sulle ultime 2 colonne in tabellare, e 50 punti sulla terzultima.
Io ti ho spiegato i primi concetti principali ora sta a te provare. Naturalmente con un po' di pressione rail, un po' di anticipo ed un po' pi? di tempi di iniezione si pu? ottenere ancora un bel miglioramento ma per ora inizia dalle basi senza complicarti la vita. Inoltre come dice un utente molto preparato di questo forum, il rail ? bene alzarlo solo se necessario ad accorciare i tempi di iniezione per alte quantit? di iq..

Ottimo, grazie per aver dedicato del tempo in questo modo.

jacktheripper2
12-12-2013, 13:23
Modifica solo dove serve. Ne hai 2 da fare tu, quello 'simile' al limitatore di coppia, che ? un limitatore della pompa alta pressione, puoi farlo anche a squadra a quanto intendi limitare (io starei sui 90mm3), l'altro dopo il limitatore di coppia invece modificalo solo nel primo punto di ogni 'curva' partendo dalla seconda se vuoi o dalla terza, la prima ? per 1000 giri e la seconda per 1500 giri quindi anche se le lasci ori va bene.


Ottimo, grazie per aver dedicato del tempo in questo modo.

Penso che prima di tutto bisogna partire dalle basi e capire come lavora l'ecu, da li si pu? iniziare a modificare come e dove serve..:)

ducati83
21-12-2013, 20:26
mi confermate che questo ? uno dei limitatori gasolio?
6532

msport (exil77grande)
02-01-2014, 23:13
mi confermate che questo ? uno dei limitatori gasolio?
6532

si confermo che lo e'.

ducati83
03-01-2014, 12:48
ok ma per innnalzare il ****llo di gasolio lo si fa solo nei punti dove ? riportato il massimo quatitativo oppure in tutti i punti?

panterargento
04-01-2014, 16:51
Il secondo limitatore portalo a squadra (fino a quanto vuoi limitare es. 90mm3) come dice jacktheripper2, il primo dove hai allegato lo screen aumentalo nei picchi proprio dove il quantitativo ? massimo.

ducati83
05-01-2014, 17:05
come sempre troppo buoni

ducati83
13-02-2014, 18:17
ragazzi dopo svariate prove ho tirato giu questa mappa....
diciamo che vorrei prima capire se ho una logica....anche se vorrei scalarmi per bene i bp del gasolio nelle varie mappe per adeguarli ai 100mm3 richiesti come da limitatore e rifare per bene i tempi di iniezione.
ora la formula per calcolare i tempi di iniezione ? (IQ*K)/√Prail dove la costante K= (√Prail * Tinj)/ IQ????


per cortesia non mi ammazzate https://www.professionalchiptuning.net/images/icons/icon7.png

jacktheripper2
14-02-2014, 16:05
ragazzi dopo svariate prove ho tirato giu questa mappa....
diciamo che vorrei prima capire se ho una logica....anche se vorrei scalarmi per bene i bp del gasolio nelle varie mappe per adeguarli ai 100mm3 richiesti come da limitatore e rifare per bene i tempi di iniezione.
ora la formula per calcolare i tempi di iniezione ? (IQ*K)/√Prail dove la costante K= (√Prail * Tinj)/ IQ????


per cortesia non mi ammazzate https://www.professionalchiptuning.net/images/icons/icon7.png

Per i tempi di iniezione usa l'interpolazione lineare. 100mm3 su auto con turbo ori sono tantini..

ducati83
14-02-2014, 16:58
non afferro:ok li modifico con l'interpolazione....ma in base a cosa e di quanto?io con la formule riesco a ricavarmi il tempo di iniezione partendo dal vecchio iq es 70 al es 90....visto che effettivamente 100 sono tanti e non serve arrivare a tanto con motore stock.

jacktheripper2
16-02-2014, 22:05
non afferro:ok li modifico con l'interpolazione....ma in base a cosa e di quanto?io con la formule riesco a ricavarmi il tempo di iniezione partendo dal vecchio iq es 70 al es 90....visto che effettivamente 100 sono tanti e non serve arrivare a tanto con motore stock.

Con l'interpolazione tu metti il valore per 60 e per 80mm3 a tot pressione rail e poi metti i mm3 che vuoi trovare e ti trova il tempo. Un esempio: x1= 60 y1= 787us x2=80 y2=975 x3=90 y3=.... y3 sar? uguale al tempo che avrai per 90mm3.

ducati83
17-02-2014, 15:08
no scusa allora correggo l'affermazione di prima: di cosa si tratta questa interpolazione?
io l'interpolazione la uso se voglio avere dei valori scalati partendo da una base del valore massimo e minimo....ma funzioni che mi diano il valore come da te spiegato non ne ho viste o non la so usare io....
quello che dici tu me lo sono calcolato da solo con un foglio di excel sfruttando la formula dei tempi di iniezione che si trova sul forum....

jacktheripper2
17-02-2014, 19:03
Con la formula che usi hai la stessa % di incremento che dai al break point. Esempio: (radice di 1600x975)/ 80= 487,5.. Ora per 100mm3 verr?: (100x487,5)/rad di 1600= 1218,75... Adesso considerando che 100mm3 sono uguali a 80mm3x1,25 se fai 975us x1,25 viene sempre 1218,75.

ducati83
17-02-2014, 21:01
ora si....ho capito...
cmq se si deve fare un calcolo in percentuale per fare prima....basta aumentare in percentuale di 1,24 per ogni incremento di iq...se i calcoli non sono errati...ma credo di si....

jacktheripper2
17-02-2014, 22:03
ora si....ho capito...
cmq se si deve fare un calcolo in percentuale per fare prima....basta aumentare in percentuale di 1,24 per ogni incremento di iq...se i calcoli non sono errati...ma credo di si....

Non so come mai ma ? stato cancellato un mio commento precedente in cui ti avevo messo il link per usare l'interpolazione. Comunque se scrivi interpolazione lineare trovi i calcolatori.

leandro89
17-02-2014, 22:21
Non so come mai ma ? stato cancellato un mio commento precedente in cui ti avevo messo il link per usare l'interpolazione. Comunque se scrivi interpolazione lineare trovi i calcolatori.

il commento ? stato cancellato da me, solo che ? andata via la connessione e non ho fatto in tempo a scrivere link eliminato, leggi il regolamento e i banner di avvertimento.

asdone
27-02-2014, 10:28
L'unica altra cosa da tenere in considerazione ? che per pressioni rail basse non si possono allungare i tempi senza conseguenze fumose perch? si finisce per iniettare nello scarico :P
Quindi moltiplicare per 1,25 va benissimo ma sulla mia mappa ho dovuto salire gradualmente per le basse pressioni fino ad arrivare a 1,25 diciamo da 1000 bar in su, pena nuvola di fumo in affondo a bassi regimi :)

jacktheripper2
27-02-2014, 12:15
L'unica altra cosa da tenere in considerazione ? che per pressioni rail basse non si possono allungare i tempi senza conseguenze fumose perch? si finisce per iniettare nello scarico :P
Quindi moltiplicare per 1,25 va benissimo ma sulla mia mappa ho dovuto salire gradualmente per le basse pressioni fino ad arrivare a 1,25 diciamo da 1000 bar in su, pena nuvola di fumo in affondo a bassi regimi :)

I tempi sono da calcolare. Se devono essere calcolati per 90mm3 (esempio) quelli devono essere, ne piu ne meno. La fumosit? ai bassi si pu? poi benissimo risolvere in altri modi. Basta gi? solo mettere la lambda a 1.1 ai bassi che non fumi.

asdone
27-02-2014, 12:22
No, perch? anche se il rail ? mappabile non ? istantaneo a salire o scendere, e non ? questione di lambda ma di tempo di iniezione troppo lungo perch? tutto il gasolio venga correttamente bruciato, se finisci l'iniezione a ++ di 10 gradi dopo il PMS anche se hai aria fumi lo stesso perch? la combustione termina nello scarico!

panterargento
27-02-2014, 13:40
Quoto jacktheripper2, a me con una mappa informata e con tempi ori, ai bassi se affondo mi fa la sbuffata, che poi ho corretto con le lambda.

asdone
27-02-2014, 13:50
Alla fine conta il risultato :) Io la vedo cosi e sulla mia l'ho risolta salendo gradualmente con i tempi!

ducati83
28-02-2014, 11:13
Io ho notato che modificando i tempi di iniezione ai bassi...inteso come basse pressioni...di conseguenza a basso numeri di giri....ho notato che passando da 1500 giri al folle mentre si cammina ad esempio...il motor impiega piu tempo ad arrivare al regime del minimo....ma senza fumosit?...o meglio io non ho mai avuto di questi problemi....

checchitotiralaleva
28-02-2014, 12:47
Io non reisco a capire perch? si parli sempre di modificare le mappe iniettori.
Fare questo vuol dire ingannare la centralina, lei penser? di inettare una certa quantit? quando invece la reale quantit? di gasolio iniettata per ciclo sar? maggiore. Praticamente tutte le mappe di combustione sono in funzione della quantit? introdotta STIMATA - modificando i tempi di apertura anche tutte le mappe che non toccate andranno a lavorare in punti reali di funzionamento che non sono ottimizzati!!!
Ci sono tutte le possibilit? di aumentare l'introduzione (in stazionario ed in transitorio) mantenendo la correlazione tra tempi di apertura - pressione rail - quantit? realmente iniettata.
Attenzione anche al fatto che la stessa mappa iniettori viene utilizzata anche per calcolare le durate delle pilota e delle post (range tra 1-3mg/hub in genere)...

asdone
28-02-2014, 13:44
Se uno vuole iniettare 90 e la mappa arriva solo fino a 70 occorre ovviamente bisogna riscalare la mappa. Se si riscalano gli assi e si agisce solo sui nuovi valori non c'? problema con le altre mappe che utilizzano la mappa tempi in quanto assai probabilmente non arriveranno a leggere i nuovi valori.

Il problema di modificare il file senza "ingannare" la ecu ? che alcune hanno gli assi condivisi (cio? un asse ? dichiarato in un certo punto ed ? valido per 2 o pi? mappe), e non sempre ? dato a sapere quali sono le mappe che lo utilizzano, questo per me ? un grosso limite, anche utilizzando i damos che difficilmente si trovano per una HW/SW specifico.
Detto questo sono favorevolissimo a non ingannare la ecu, ma ? pi? facile da dire che da fare (bene)

ducati83
28-02-2014, 14:04
non capisco perch? tali problemi: se io so che una mappa come ad esempio quella dei tempi iniezione lavora in un certo modo e la modifico modificando anche la pressione rail, la pressione turbo e i mm3 iniettati..non vedo che problema ci sia...ma soprattutto non credo di ingannare nulla...io sto istruendo la centralina a gestire altri ****lli nel modo giusto e non a caso....e il risultato ovviamente, se tutto ? fatto nel migliore dei modi, ? un buon funzionamento con incremento delle prestazioni.
correggetemi se sbaglio.

asdone
28-02-2014, 14:16
Il modo "giusto" sarebbe quello di riscalare gli assi affinch? la ecu sia cosciente dei nuovi valori da gestire.
Secondo questa linea di pensiero, se la mappa tempi arriva fino a 60 mm3 e tu ne vuoi 70 devi eliminare una colonna e aggiungerne in fondo una con valore 70 con i valori di apertura degli iniettori aumentati SOLO sulla nuova colonna.

checchitotiralaleva
28-02-2014, 16:32
Ah ok, intesa cos? sono d'accordo. Intendete completare la mappa iniettori estendendo il campo di utilizzo a valori di portate oltre l'ultimo break point estrapolando i tempi di apertura per i nuovi break points seguendo l'andamento dei valori calbrati per i break points precedenti.

Non pensavo che usciste addirittura dal range dei break points... le mappe iniettori che costruiamo al banco arrivano a ****lli di introduzione superiori di 15-20mm3/hub rispetto alla massima taratura che si utilizza in fase di delibera motore. (taratura madre - pi? alta di tutti gli altri rating che troveremo su veicolo). Per costruzione intendo proprio misurazione...

Ciao a tutti

asdone
28-02-2014, 16:52
Non sempre su tutte le macchine lo scarto tra il massimo valore in mappe e il massimo valore utilizzato di fatto ? cos? alta (magari!!!) :)

checchitotiralaleva
28-02-2014, 17:06
Ah ecco... ora mi torna! Noi spiscettiamo gasolio da 1.5mm3/hub a valori molto pi? alti della massima introduzione della massima taratura... da 300Bar a 1800Bar... dopo una notte di misurazione mappa iniettori la turbo la si butta! :cool:

asdone
28-02-2014, 17:13
Ma per chi come fa questo solo per hobby deve lavorare con quello che capita e arrangiarsi con calcoli pi? o meno precisi di interpolazione e magari qualche prova in pi? a mappa finita :(

checchitotiralaleva
28-02-2014, 21:51
Eh si ? chiaro! Capito! Ciao a tutti

ducati83
01-03-2014, 13:59
ragazzi spesso in alcune mappe edc16 del gruppo fiat vedo modificate queste altre due mappe dopo il limitatore di coppia....una dal valore 8192 suppongo sia gasolio e l'altra? perch? si stendono?

panterargento
01-03-2014, 15:48
Quelle a me le ha fatte il "Volta" quando ho defappato...sinceramente non so cosa siano :confused:

jacktheripper2
01-03-2014, 16:13
ragazzi spesso in alcune mappe edc16 del gruppo fiat vedo modificate queste altre due mappe dopo il limitatore di coppia....una dal valore 8192 suppongo sia gasolio e l'altra? perch? si stendono?

Una che alza volta di un po pi? di 100 punti circa che da originale ? a 10000 fisso ? un limitatore gasolio in base ai giri motore. E di sicuro non serve per il defap. Quella da 8192 che dici non vedendo lo screen non so quale dici ma non ? riferita al gasolio. 8192=100% di pedale oppure "perfetto funzionamento del sistema" per altre mappe.
L'unica mappa 'gasolio' in quella zona con 8192 su un break point ? un limitatore gasolio in base al funzionamento del sistema che si trova poco dopo ma volta da cosa ricordo non tocca.

ducati83
01-03-2014, 21:11
capisco ma quindi che si muovono a fare? o meglio quando vanno toccate? perch? sia quelle che dici tu che quella subito prima con valore 8192 oltre ad essere aumentate a 10000 e l'altra poco di pi? come dicevi, sono anche stese, come mai?

jacktheripper2
02-03-2014, 02:06
capisco ma quindi che si muovono a fare? o meglio quando vanno toccate? perch? sia quelle che dici tu che quella subito prima con valore 8192 oltre ad essere aumentate a 10000 e l'altra poco di pi? come dicevi, sono anche stese, come mai?

Appena potr? vedere uno screen dir? la mia per bene dato che questa con 8192 ora non ho in mente quale intendi. Magari posta l'indirizzo che dici. Quella con valore a 10000 fisso va estesa solo per iniettare 100mm3 fino a 5000 e oltre ma non per altro.

ducati83
02-03-2014, 14:42
1cbd90 e l'altra 1cbdf6 tutte e due subito dopo il limitatore di coppia;la prima ? 8192 quindi come detto prima valore 100 in decimale,l'altra ? a 10000 ma viene portara a poco piu 10200....

jacktheripper2
02-03-2014, 18:56
1cbd90 e l'altra 1cbdf6 tutte e due subito dopo il limitatore di coppia;la prima ? 8192 quindi come detto prima valore 100 in decimale,l'altra ? a 10000 ma viene portara a poco piu 10200....

La prima ? un limitatore in recovery, per? non ha valori a 8192 come dici. Il secondo ? cosa ho gi? detto cio? un limitatore gasolio.

ducati83
03-03-2014, 03:10
infatti facendo i conti....limiterebbe i giri...o il pedale...infatti viene portata a 8192 che sarebbe 100...ma mi spieghi come si ottiene questo valore?8192 ? in esadecimale...

ducati83
08-03-2014, 19:26
Ragazzi ho fatto una piccola mappa....cosa ne pensate?sto cercando di darle maggiore spinta in basso e cercare di non farla fumare.....per ora avverto solo dei piccoli sussulti in 5 e 6 marcia riprendendo dai 1500giri......quindi ho abbassato un po le mappe pedale...lasciandole ori e allineando i limitatori delle marce....
inoltre provo ad eliminareil vuoto fino ai 2000 giri e la botta che da in quel punto....si ? attenuata ma ancora ? avvertibile....

jacktheripper2
09-03-2014, 03:44
Non posso ancora scaricare gli allegati ma se dai troppo a bassi giri rischi solo di friggere frizione e volano. Se gi? com'era con riprese a 1500 giri vibrava un po' il volano ? meglio se quella zona la lasci tutta completamente originale, soprattutto i limitatori gasolio dato che se non ci fossero molte volte la mappa pedale chiede parecchio di pi? a bassi giri.

asdone
10-03-2014, 13:28
Hai percaso alzato rail, anticipi o turbo nel range 1500 giri? Anche questo, a parit? di gasolio, pu? dare questo genere di problemi (provato sulla mia povera 147 jtd)

yannsaba
10-03-2014, 13:33
Il problema ? sempre lo stesso ? impossibile lavorare in quella zona senza poi avere problemi alla frizione stock specialmente se gi? chilometrata, e anche se nel caso problemi non c'? ne fossero nell'immediato state sicuri che prima o poi saltano fuori.

ducati83
10-03-2014, 14:00
si avevo alzato anche in quel range di giri....infatti sto provando varie cose per capire da dove si pu? intervenire per evitare problemi di funzionamento....poi anche altro: se do incrementi alla mappa pedale sotto il 30% di pedale....al cambio delle marce anche con andature normali...sento un rumore di innesto marcia al rilascio della frizione dopo il cambio....so che ? quello il problema perch? con mappa ori non lo fa....dipende sempre dalla qualit? della frizione?

yannsaba
10-03-2014, 14:39
Se giochi con turbo e poco gasolio riesci a fare molto in quella fascia di giri. Il discorso ? che anche se lavori di fino in quella zona comunque sei nella parte dove il turbo incomincia a spingere (Per un discorso proprio fisico del componente), quindi se il gruppo trasmissione ha la debolezza ci fai ben poco. Il rumore che senti dipende al 90% dal volano ? lo sbattachiamento degli ingranaggi che senti al cambio marcia. Per curiosit? ma quanti km ha l'auto???

yannsaba
10-03-2014, 14:40
Ah poi secondo m? se lavori sotto quella percentuale delle mappe pedale avrai dei seghettamenti non da ridere...

ducati83
10-03-2014, 14:47
si infatti ho notato che a giri bassi terza quarta l'auto a volte seghetta se leggermente sotto carico.....
cmq l'auto ha appena i 100k...fatti con molta cura e la frizione ? nuova...circa 20000km...e guido molto molto tranquillo...diciamo che meccanicamente ? tutto in regola...ho smontato due volte il cambio per fare dei lavoretti di miglioramento...no elaborazione...cambio l'olio ogni 20000km uso additivi specifici...insomma problemi meccanici non ne ha...perch? originale non sento nemmeno l'innesto delle marce ed ? una delle poche alfa a cui non gratta la retro e la prima nemmeno con temperature glaciali...

jacktheripper2
10-03-2014, 17:18
si infatti ho notato che a giri bassi terza quarta l'auto a volte seghetta se leggermente sotto carico.....
cmq l'auto ha appena i 100k...fatti con molta cura e la frizione ? nuova...circa 20000km...e guido molto molto tranquillo...diciamo che meccanicamente ? tutto in regola...ho smontato due volte il cambio per fare dei lavoretti di miglioramento...no elaborazione...cambio l'olio ogni 20000km uso additivi specifici...insomma problemi meccanici non ne ha...perch? originale non sento nemmeno l'innesto delle marce ed ? una delle poche alfa a cui non gratta la retro e la prima nemmeno con temperature glaciali...

A mio parere, soprattutto con turbo grosso come il mio, giocando di anticipi nella zona a bassa iq a bassi giri, l'auto ? rinata completamente. Soprattutto a bassi giri normalmente c'? poco anticipo per una questione legata alla produzione di Nox chr cresce all'aumentare dell'anticipo

ducati83
10-03-2014, 17:49
ok quindi mi consigli di toccare gli anticipi nella zona 1250-1750 giri da 5 a 20 mm3? ma soprattutto hai dei parametri medi a cui fare riferimento?cio? provo con tot gradi di anticipo fino a un massimo di 10 per esempio...oppure dare dei gradi crescenti?
io volevo provare dando 1-2 gradi per volta...

nasone147
10-03-2014, 18:56
provato a chiudere un p? la vgt?un 8%!

ducati83
10-03-2014, 21:17
chiudere quindi incremento....e sempre nei bassi giri quindi 1250-2000?

jacktheripper2
11-03-2014, 00:55
chiudere quindi incremento....e sempre nei bassi giri quindi 1250-2000?

Chiudendo la vgt di sicuro avrai una risposta migliore, per? c'? il rischio di creare troppo overboost poi. Gli anticipi andrebbero calcolati in base alla fine iniezione originale, io mi sono fatto un foglio excel e decido io quanto iniettare dopo il pms. Di sicuro dare 10 gradi in piu ? una follia per?. Ricorda che aumentare l'anticipo alza la pressione in camera. Ai bassi giri inoltre iniettare dopo il pms serve a diminuire il lag perch? il turbo carica meglio. Il massimo rendimento si ha quando il pistone ha la massima carica, per fare ci? l'iniezione deve finire 13 gradi ATDC (after top dead centre), per? bisogna tenere presente dell'ignition delay, che piu aumentano i giri e piu questo aumenta. Nel file se ricordo bene c'? anche una mappa che dice piu o meno di quanto ? ai vari giri. Ad alti giri arrivi fino a 10 gradi di 'ritardo' nella combustione, ecco perch? bisogner? cercare di finire l'iniezione il piu vicino possibile al pms.
Modificare gli anticipi pu? portare ottimi benefici, sia in termini di consumi che di resa. Per? bisogna tener presente di molti fattori e piccoli errori possono fare danni a lungo andare. Prova con 2 gradi, massimo qualcosa in piu, ma non andare tanto oltre. Anche la gestione delle pre iniezioni ? legata a questo (soprattutto in quanto cambia l'ignition delay), cosi come l'afr impostato cambia la velocit? della combustione.
Prima di mod gli anticipi mi leggeri qualche documento relativo alla combustione.

ducati83
11-03-2014, 01:31
ok io ci stavo lavorando sul foglio di excell per il calcolo...per? mi sono fermato alla questione parametri da inserire in mappa o meglio volevo snellire un po la formula nal foglio facendo i calcoli principali a parte.
allora se ho capito bene: chiudere la vgt quindi incrementare....per? ho notato che a volte toccando tale parametro...all'aumentare dei giri mi calava la pressione....ora non so se poi altri fattori hanno potuto causare il problema...
per il discorso anticipi si vorrei fare prima una modifica con 2 3 gradi per capire il comportamento dell'auto come cambia...che poi a me interessa pi? elastica in basso...non sono in cerca della prestazione assoluta....anche perch? il gruppo frizione non regge....quindi evitare una spesa di 600€ ? la prima cosa a cui penso....

jacktheripper2
11-03-2014, 16:02
ok io ci stavo lavorando sul foglio di excell per il calcolo...per? mi sono fermato alla questione parametri da inserire in mappa o meglio volevo snellire un po la formula nal foglio facendo i calcoli principali a parte.
allora se ho capito bene: chiudere la vgt quindi incrementare....per? ho notato che a volte toccando tale parametro...all'aumentare dei giri mi calava la pressione....ora non so se poi altri fattori hanno potuto causare il problema...
per il discorso anticipi si vorrei fare prima una modifica con 2 3 gradi per capire il comportamento dell'auto come cambia...che poi a me interessa pi? elastica in basso...non sono in cerca della prestazione assoluta....anche perch? il gruppo frizione non regge....quindi evitare una spesa di 600? ? la prima cosa a cui penso....

Intanto non so com'? il foglio excel che usi, quindi non posso giudicare. Io per crearmi il mio ho aperto la mappa tempi, la mappa rail, e la mappa anticipo. Da li mi sono creato il foglio guardando quanto inietta dopo/prima del pms In base ai vari giri e iniezione. Ai bassi hai 5/6 gradi Atdc circa sul 16v.
Considera che bisogna anche tenere presente che con l'egr chiusa la combustione sar? piu veloce e la zona in cui abbiamo tutti quei gradi Atdc ? la zona in cui da originale l'egr ? in piena funzione. Ad alti giri arrivi ad iniettare al pms a 4000 giri, 2 gradi prima o poco piu a 4250 giri e circa 5 gradi prima a 4500. Questo proprio perch? ad alti giri l'ignition delay aumenta. Io consiglio di stare il piu vicino possibile al pms ad alti giri (con alte iq naturalmente stare al pms sar? impossibile ma si parla di oltre 100mm3 di iniezione). A mio parere ai bassi tenere 5 gradi Atdc o pi? ? utile per fare andare in boost prima il turbo.
Se vuoi dai anche 2/3 gradi ma non di piu. E piu ti avvicini a 3000 giri e meno ne devi dare. Dai 3000 giri in su non alzarlo con poca iq, anzi dai 3500 potresti anche abbassarlo con pochissima iq in modo da avere meno freno motore in rilascio.
Questo che ti dico ? tutto provato sulla mia pelle.
Ps: con piu anticipo probabilmente avrai il motore un p? piu rumoroso per l'aumento di pressione in camera, per? potrai fare le salite stando a 1200 giri a filo gas senza alcun problema (poi dipende da che giri inizi a mod l'anticipo).
Ora spero di non aver detto cavolate e se le ho dette gradirei che qualcuno mi corregga.

ducati83
11-03-2014, 18:02
il mio foglio lo sto facendo in base a questa formula
<?FINE INIEZIONE (gradi) = (TEMPO INIEZIONE) / (1 / (Giri / 60)) * 360 - ANTICIPO(con i dati in mappa /2)

ora una cosa che non capisco:te ovviamente parti dal presupposto che i dati in mappa sono in chiaro?
ora io mi trovo dei valori in basso che sono tra 1,88 e 3,50 gradi DPMS, quindi per recuperare in ripresa devo avvicinarmi al PMS e quindi dare 1,5 gradi migliorerebbe la cosa....

jacktheripper2
12-03-2014, 04:54
il mio foglio lo sto facendo in base a questa formula
<?FINE INIEZIONE (gradi) = (TEMPO INIEZIONE) / (1 / (Giri / 60)) * 360 - ANTICIPO(con i dati in mappa /2)

ora una cosa che non capisco:te ovviamente parti dal presupposto che i dati in mappa sono in chiaro?
ora io mi trovo dei valori in basso che sono tra 1,88 e 3,50 gradi DPMS, quindi per recuperare in ripresa devo avvicinarmi al PMS e quindi dare 1,5 gradi migliorerebbe la cosa....

Cos'? l'ultimo /2 che fai nella formula dopo che togli l'anticipo originale? La formula ? giusta, pero quell'ultimo /2 non ci vuole. Io come formula uso:
Tinj?rpm?0,000006= .... Deg - Deg anticipo ori= gradi di fine iniezione dopo il pms.
Prendendo valori a caso, supponiamo di avere 975us a 2000 giri e con 4 gradi di anticipo, tutto a pieno carico. Allora la formula sar?: 975x0,000006x2000=11.7- 4= 7.7. Con questi dati quindi l'iniezione finirebbe 7.7 gradi dopo il pms.

ducati83
12-03-2014, 14:10
indica il risultato diviso due....diciamo che la tua equazione ? un po :rolleyes: pi? semplice della mia....ok rifaccio i calcoli e vedo se mi trovo....

jacktheripper2
12-03-2014, 17:03
indica il risultato diviso due....diciamo che la tua equazione ? un po :rolleyes: pi? semplice della mia....ok rifaccio i calcoli e vedo se mi trovo....

E perch? dividi il risultato? Non devi dividerlo ecco dov'era l'errore. Per il resto la mia formula e la tua danno lo stesso risultato se alla fine non dividi.

ducati83
12-03-2014, 17:20
cos? mi avevano passato e spiegato la formula....quindi mi sembrava strano che da mappa ori in basso avessi durate di iniezione a soli 1,88?

asdone
12-03-2014, 19:22
Mhhhh... magari ti hanno detto "diviso 2" perch? consideravano un ciclo anzich? un giro? Ma i gradi sono gradi... il "/2" non ci va!

ducati83
12-03-2014, 19:49
ok cmq sia mi trovo ancora pi? in sicurezza con la modifica degli anticipi.
inoltre stasera ho provato l'auto e devo dire che con 2 gradi tra 1200 2000 giri l'auto ? molto molto fluida e scatta bene....poi ho dato un paio di gradi alla vgt e la turbina ha perso l'effetto lag...almeno in parte ora lavorer? meglio per limare i dettagli...ma credo di essere sulla strada giusta.
grazie tutti cmq

ducati83
14-03-2014, 16:01
Allora ragazzi ho sviluppato questa mappa e l'ultima modifica l'ho fatta questa mattina e devo essere onesto l'auto va davvero bene....sale fluida e rapida fino ai 2000 giri e dopo allunga molto bene,non ho lo strappo dovuta alla coppia, arrivo rapidamente a limitatore e sfioro i 200 in nulla....zero fumo almeno di giorno non ? apprezzabile...e la turbina non lavora mai al massimo..anzi spesso sono a 140-150 di sesta a max 1,2bar....sono molto soddisfatto, per? mi richiama l'erore calibrazione centralina: ricordo che se i nm richiesti superavano i 450 dava l'errore ma io non li ho superati, mi date una mano a capire che valore ho dato fuori scala massima?

file ori post 1
https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?59-alfa-159

grazie

sportknight
14-03-2014, 16:26
a me quell'errore lo dava per un problemino al cecksum,ho dovuto salvare senza driver e poi farlo calcolare al programmatore

ducati83
14-03-2014, 18:36
hmmm a dire il vero non ho provato a scrivere prima l'ori e poi di nuovo questo....e quindi come dovrei fare per non far calcolare il chk a titanium?

jacktheripper2
14-03-2014, 19:33
La mappa di conversione nm/iq ? originale? Quell'errore lo pu? dare anche per quello. Se alzi I breakpoint inoltre alzali ovunque e anche quelli delle mappe durante la rigenerazione lasciando poi la mappa ori.
Controlla anche di non aver toccato bit in giro.

ducati83
14-03-2014, 20:13
i bp li alzo ovunque anche nelle mappe indicate da te.....la cosa che non so ? la mappa conversione nm/iq perch? credo di non averla mai individuata....qualcuno me la potrebbe indicare?almeno la zona e cosa cercare...
thanks

panterargento
14-03-2014, 21:06
"Quantit? carburante iniettata"...i tre assi: giri motore, nm, mm3 iniettati

ducati83
16-03-2014, 18:52
ok ti ringrazio...ma in che modo gestire tale mappa in base alle altre modifiche per non avere l'errore?

jacktheripper2
17-03-2014, 02:31
Quella mappa la puoi lasciare originale fino a 100mm3 che con turbo ori sono gi? troppi.

ducati83
17-03-2014, 13:12
si infatti ho fatto arie prove e ora riporter? quella ori....vediamo perch? per ora il problema persiste...anche riportando altre mappe ori....mi sa che l'imputata ? proprio quella...

powermax
06-06-2014, 22:36
ciao ducati. da marzo non dai pi? notizie. hai fuso??:p