PDA

Visualizza Versione Completa : Temperature egt



panterargento
17-11-2013, 11:38
Salve a tutti, vorrei capire quanto dovrebbero toccare massimo le temperature egt per rimanere in affidabilit?, riferite a una new bravo 150cv mappata e defappata?
Grazie in anticipo.

mariodarkblue
17-11-2013, 11:54
Salve a tutti, vorrei capire quanto dovrebbero toccare massimo le temperature egt per rimanere in affidabilit?, riferite a una new bravo 150cv mappata e defappata?
Grazie in anticipo.

Guarda...dipende da tanti fattori...scarico ******?con kat?il prekat ? presente?hai solo mappa? la sonda egt dov'? stata messa?

panterargento
17-11-2013, 12:49
Ciao, il precat ? quello originale, il dpf ? stato sostituito con tubo dritto con predisposizioni dei sensori pressione e lambda, il resto dello scarico ? ori.
Si ? presente una mappa, che iniettata circa 80mm3.

mariodarkblue
18-11-2013, 09:58
Uhm, praticamente hai lo scarico ori, solo senza dpf...beh, considerato che hai il prekat sotto il turbo, io mi terrei con egt di 700? max, dato che il prekat non fa smaltire il calore alla turbina come si deve...(considera che su 147jtd che ho fatto - turbina, filtro asp, skat, intercooler- di 5 ad altissimi giri oltre i 230kmh arrivo anche a 1.050 gradi)...

panterargento
18-11-2013, 10:39
Ho capito...l'ultimo log che ho fatto con multiecuscan in 5a marcia a 4000rpm in piccola salita 2%/3% la temperatura precat era a 645 gradi, presumo che in 6a dovrei essere pi? alto...il fatto ? che lo volevo togliere, ma ho perso un bel po sotto i 2000 giri quando avevo la 159 150cv, sembra che quello ori dia un po pi? di prontezza.

jacktheripper2
19-11-2013, 20:56
Ho capito...l'ultimo log che ho fatto con multiecuscan in 5a marcia a 4000rpm in piccola salita 2%/3% la temperatura precat era a 645 gradi, presumo che in 6a dovrei essere pi? alto...il fatto ? che lo volevo togliere, ma ho perso un bel po sotto i 2000 giri quando avevo la 159 150cv, sembra che quello ori dia un po pi? di prontezza.

Sotto i 2000 non perdi se correggi da mappa cosa serve per fare caricare prima la turbina..;)


Uhm, praticamente hai lo scarico ori, solo senza dpf...beh, considerato che hai il prekat sotto il turbo, io mi terrei con egt di 700? max, dato che il prekat non fa smaltire il calore alla turbina come si deve...(considera che su 147jtd che ho fatto - turbina, filtro asp, skat, intercooler- di 5 ad altissimi giri oltre i 230kmh arrivo anche a 1.050 gradi)...

A mio parere 1050 gradi sono TANTISSIMI, io ho la sonda su un tubo dei colli e non sul 4-1 (cambia di massimo 50 gradi in confronto al 4-1 e mi ? stato confermato anche da una persona che ha sia una sonda sul 4-1 che una sonda su ogni tubo dei collettori a 5cm dalla testa). Ho raggiunto massimo 910 gradi ai 250 con la mappa con cui ho rullato 267 cv. Poi saranno i collettori grossi che ho, sar? la turbina che sfoga bene, ma sta macchina non riesco a farla scaldare. Neanche con anticipi stock e oltre 110mm3 ha fatto pi? di 900 gradi. Pressione turbo a 2.3 picco 2 a limitatore.

cinqueturbo
19-11-2013, 21:13
Ciao non vorrei andare fuori argomento ma mi sapreste dire s? e meglio montarla prima o dopo il turbo?
giusto per curiosit?..
grazie e scusate per l'intromissione...

jacktheripper2
20-11-2013, 02:17
Ciao non vorrei andare fuori argomento ma mi sapreste dire s? e meglio montarla prima o dopo il turbo?
giusto per curiosit?..
grazie e scusate per l'intromissione...

Va messa prima del turbo

panterargento
20-11-2013, 08:17
[QUOTE=jacktheripper2;68830]Sotto i 2000 non perdi se correggi da mappa cosa serve per fare caricare prima la turbina..;)

Ok grazie jack, la prossima operazione sar? quella del downpipe per tenere le temperature pi? basse.

panterargento
20-11-2013, 14:07
Ragazzi scusate, ma gli anticipi tendono a far salire le temperature?
Oppure ? il contrario?

munro
20-11-2013, 14:19
di solito le egt con un p? piu di anticipo tendono a calare....anche se di poco....

aggiungerei di monitorare la temperatura aria in uscita dal turbo...
tramite il suo sensore ovvio...
se ? di molto superiore ai 60? C e il caso di montare un IC degno di chiamarsi cosi...

jacktheripper2
20-11-2013, 20:08
Ragazzi scusate, ma gli anticipi tendono a far salire le temperature?
Oppure ? il contrario?

Gli anticipi diminuiscono le egt ma alzano la pressione in camera di combustione. Ecco perch? non conviene esagerare. Poi arrivato ad un certo limite non si ha miglioramento. Diciamo che ad alti giri bisognerebbe avere l'iniezione il pi? possibile vicino al pms. All'estero si usa avere l'iniezione al pms da 3500 giri in su, con alte iq per? comporta avere anticipi molto alti. Questo ? valido per? con un AFR di 16 o pi?, con AFR minore la combustione avviene pi? velocemente e si pu? anticipare un po' meno. Diciamo che bisognerebbe stare entro i 5 gradi dopo il pms. Io personalmente in alto sulla mia sto a 2.5 gradi circa dopo il pms.

cinqueturbo
20-11-2013, 22:11
di solito le egt con un p? piu di anticipo tendono a calare....anche se di poco....

aggiungerei di monitorare la temperatura aria in uscita dal turbo...
tramite il suo sensore ovvio...
se ? di molto superiore ai 60? C e il caso di montare un IC degno di chiamarsi cosi...

Quoto in pieno!..
s? uno riesce a tenerlo sotto i 20? tira fuori un bel po' di pony e d'affidabilit?..

panterargento
24-05-2014, 16:46
Riesumo questa discussione per non aprirne un altra, in pratica ? arrivato il momento di sostituire il precat con un downpipe, vorrei sapere se otre a tenere pi? basse le temperature della turbina, si abbassano anche quelle del collettore di scarico, in quanto mi si ? rotto un prigioniero proprio per colpa delle alte temperature con conseguente sfiato.

cinqueturbo
24-05-2014, 17:13
Riesumo questa discussione per non aprirne un altra, in pratica ? arrivato il momento di sostituire il precat con un downpipe, vorrei sapere se otre a tenere pi? basse le temperature della turbina, si abbassano anche quelle del collettore di scarico, in quanto mi si ? rotto un prigioniero proprio per colpa delle alte temperature con conseguente sfiato.

Ma tisi e rotto mentre allentavi o stringevi o da solo?
comunque non vanno mai stretti troppo per permettere elasticit? in riscaldamento e raffreddamento..

panterargento
24-05-2014, 17:45
Siccome si sentiva lo sfiato, come prima soluzione ho stretto un po tutti i prigionieri, ma uno si ? rotto, ma comunque mostrava gi? un po di fuliggine vicino, dunque presumo che era gi? lesionato, anche perch? appenna l'ho toccato si ? spezzato.
Ma la cosa che mi preme ? sapere se con il downpipe si abbassano anche un po' le temperature del collettore.

panterargento
24-05-2014, 18:14
[QUOTE=jacktheripper2;68830]Sotto i 2000 non perdi se correggi da mappa cosa serve per fare caricare prima la turbina..;)

Dunque dovr? agire solo su gli incrementi del turbo, o sulla VGT, oppure su entrambe?

panterargento
24-05-2014, 18:16
Sotto i 2000 non perdi se correggi da mappa cosa serve per fare caricare prima la turbina..;)


Dunque dovr? agire solo su gli incrementi del turbo, o sulla VGT, oppure su entrambe?

Scusate il doppio post...

munro
24-05-2014, 19:16
se non dai gasolio in basso puoi tenere la vgt chiusa quanto vuoi e la pressione turbo in mappa anche a 3 bar ma non succeder? nulla di tutto questo...
il turbo lo fanno girare i gas di scarico,i gas di scarico si fanno in camera di combustione, in camera di combustione se non introduci piu gasolio dove e quando ti serve....non hai quanto sopra....
il trucco st? nel toccare le mappe lambda "ingrassando " un b?l p? dove piu ti serve....
ma non ? l'unica cosa che dovresti toccare secondo me...
dovresti innazitutto adegure la tua richiesta tramite dw da li poi adeguare i vari tl accordando le lambda al tutto...
unica controindicazione stress in piu per la frizione.......

panterargento
24-05-2014, 19:50
OK tutto chiaro munro, ma scusate se sono ripetitivo, questo downpipe le abbassa o no le temp del collettore?

munro
24-05-2014, 19:57
le temperature col downpipe si abbassano di poco ma si abbassano....
quel che si abbassa e anche di un bel p? direi..
sono le contropressioni che se da un lato danno grande giovamento a turbina e molle valvole di scarico...
dall'altro ti "svuotano" un p? il motore sottocoppia quando il prekat viene eliminato...
? il classico caso della "coperta corta"...
fortunatamente si pu? trovare rimedio...

panterargento
24-05-2014, 20:09
Grazie munro ora si che ? tutto chiaro, provveder? subito all'acquisto :)

Invece montando un collettore in acciaio, cosa cambierebbe in termini di temperature e prestazioni?

Exelion1986
28-05-2014, 10:28
La modifica migliore in termini di rapporto prezzo/prestazioni ? il downpipe. Cambiare i collettori diventa gi? pi? costoso, anche considerando il fatto che normalmente si fa insieme alla turbina. Facendo solo i collettori non penso che cambino le temperature, e comunque non dipende dal materiale. Con l'acciaio hai pi? resistenza e meno peso, se sono fatti bene (cio? con lunghezze e raccordi giusti) hai di sicuro meno problemi di interferenza allo scarico e di conseguenza pi? prestazioni, ma secondo me per elaborazioni stradali il gioco non vale la candela. Piuttosto se vuoi spingerti oltre perch? non contatti un buon turbista per farti modificare la tua originale?