PDA

Visualizza Versione Completa : FORD Focus c-max 1.6 tdi



michele30
12-11-2013, 21:07
Ho un problema su questa macchina strappa , cio? lo strappo non ? che sia cosi eccessivo, ma ? fastidioso e poi prima non faceva.
La macchina ha 75000km non ? un fap anno 2008
Sostituito i vari filtri.
vi ? mai capitato problemi sulle valvoe egr su questi modelli?
Avete qualche consiglio?

baraldino
12-11-2013, 21:18
In diagniosi ci sono errori? Comunque
Su 1600 psa io ho gi? avuto problemi con egr si formano parecchie incrostazioni se ? uno che va piano e fa tragitti brevi anche se il problema piu frequente ? intasamento filtro gasolio

legendaryslave
12-11-2013, 21:19
avoglia egr comincerei propio da li

enzopezzano
14-11-2013, 11:11
avoglia egr comincerei propio da li

Esatto, sono delle vere ciofeche quelle valvole, smontala, probabilmente sar? incrostata e non scorre libera.

tecnoecu
15-11-2013, 23:17
ciao a me ? capitato un problema cosi su una c4 ho risolto sostituendo la valvola egr. attenzione se la elimini da mappa in alcuni casi aumenta di molto la fumosita io perci? la misi nuova

spatullo
20-11-2013, 20:18
E' uno strappo, o pi? un erogazione seghettata? Anche io indagherei come prima cosa sull'EGR.

Alfiuccio
24-11-2013, 13:11
anche io ho avuto un problema simile la car con prima marcia a velocita' ridotta effettuava continui seghettamenti.....ho risolto il problema mettendo una piastra con un foro (se non ricordo male 5-6 mm) ed ho risolto il problema......premetto che il fumo alla scarico e' aumentato abbastanza.....

michele30
24-11-2013, 14:46
Allora lo strappo ? in erogazione molto si sente sui 3000 si siede e dopo un po si risente la spinta.
Il primo lavoro ho cambiato il filtro gasolio ma non ? cambiato niente.
Vorrei provare con la valvola egr di chiuderla da mappa , ma ? vero che fuma dopo?
Spia motore spenta e zero errori in diagnosi

voglioimparare
24-11-2013, 15:09
sicuro al 99% che e la valvola egr che da noie.. se puoi prima di escluderla da ecu chiudila fisicamente e vai a provare l'auto, anche se ti si accende la spia motore...vedrai che il problema sta li!oppure posta il file ori che ci diamo un occhiata e chiudiamo da sw;)

michele30
27-12-2013, 18:44
ho fatto dei lavori, cio? smontato la valvola egr pulita anche senon era sporca, anzi la parte piu brutta era dove entra nel condotto di aspirazioneche era messa male, controllato valvola a farfalla ok.
la cosa che ho notato ? il che c'? molto olio nell aspirazione, la macchina a 69000 km neanche tanti e poi il proprietario ? uno che non va neanche forte, fanno cosi queste macchine?
comunque fatto tutto ed il problema ? ancora li, magari qualcosa meglio va, ma non un gran che
volevo eliminare egr da mappa ma visto che da seriale il magpro2 non la legge, devo farlo in bdm e non ci sono riuscito.
i misuratori aria o ( maf ) danno dei problemi su queste macchine?

motorsport
27-12-2013, 18:58
Questa ti consiglio di farla in bdm,poi posta un log vediamo i parametri del maf /egr/turbo ecc,in diagnosi trovi errori??

Alfiuccio
27-12-2013, 21:10
su questa car ho messo piastra con foro 5-6 mm fatti circa 60.000 km nessuna spia accesa....

fuorigiri12000
27-12-2013, 22:58
Anch'io ho avuto problemi con quest'auto, sicuramente ? l'egr.

Omt
28-12-2013, 01:38
io su una ne ho cambiate tre!! tra cui 2 originali e difettose! Se in corto, non ti parte. Cmq sicuramente ? quello il difetto!!

legendaryslave
28-12-2013, 01:44
Questa ti consiglio di farla in bdm,poi posta un log vediamo i parametri del maf /egr/turbo ecc,in diagnosi trovi errori??
l'ho fatta un po di volte in obd e devo dire che se rispetti i tempi alla lettera non succede nulla altrimenti addio codifica varianti, molto piu tranquilla in bdm

motorsport
28-12-2013, 15:50
Si sono daccordo,ma e sempre un rischio...gruppo psa sono rognose,e megio perdere mezzora prima che mezzagiornata dopo....

carlo abarth
28-12-2013, 20:56
per la sudorazione olio e una pecca di quelle macchine...oltre al tranciamnto del tubo apirazione del bedimentro e controlallo quest ultimo dopo di che ...controlla pure la gestione turbo... i tubi di depressione si lesionano dando scarse prestazione in ultimo vai sull egr ......!!!!ma non sottovalutare il tubo aspirazione quello che va sul debimetro quello in concessionario va sostituito tubo e debimetro sulla scatola filtro aria circa 130 euro!!!!
ho fatto dei lavori, cio? smontato la valvola egr pulita anche senon era sporca, anzi la parte piu brutta era dove entra nel condotto di aspirazioneche era messa male, controllato valvola a farfalla ok.
la cosa che ho notato ? il che c'? molto olio nell aspirazione, la macchina a 69000 km neanche tanti e poi il proprietario ? uno che non va neanche forte, fanno cosi queste macchine?
comunque fatto tutto ed il problema ? ancora li, magari qualcosa meglio va, ma non un gran che
volevo eliminare egr da mappa ma visto che da seriale il magpro2 non la legge, devo farlo in bdm e non ci sono riuscito.
i misuratori aria o ( maf ) danno dei problemi su queste macchine?

michele30
30-12-2013, 13:35
errori in diagnosi nessuno, tubi depressione controllati .
Il tubo che dici tu Carlo Abarth e quello inferro e quello in gomma che parte dal turbo e va al debimetro? ( ? un gomma ) che magari puo essre rotto giusto?
quello ? ok secomnuque.
la cosa strana che non capisco ? che questo difetto ? uscito cosi dal niente, la macchina ? come se andasse via con i freni " tirati " ? una 90 cv non che seno' vola , pero' si sente che la progressione non ? normale.
Appena riesco leggo da bdm la ecu e vedo di eliminare l egr.
Ma da mappa che valori si vedono del maf/ turbo?

michele30
18-01-2014, 17:33
raga sono riuscito ha leggere questa benetta ecu, ? vero che si possono vedere i valori del maf o altro?
questa ecu ? originale , mai toccata l unica cosa che ho fatto ? la prova di chiudere l egr da mappa ma non ho risolto niente cosa mi consigliate?

todos
18-01-2014, 18:56
Ciao,inizia a togliere dalla mappa l'egr e poi si vedr?...

baraldino
18-01-2014, 19:19
Ma in diagniosi pressione turbo ok?
Massa aria e pressione carburante?
Partirei da li

franco75
18-01-2014, 20:51
Io rifarei le mappe pedale in maniera piu graduale
secondo voi la mappa a 1c39da cos'

michele30
19-01-2014, 14:34
l egr ? gia chiusa da mappa e fa uguale.
la mappa che ho postato ? ori quindi non ci sono modifiche.

franco75
19-01-2014, 15:02
si l'avevo capito che sono originali ma sono poco graduali

michele30
20-01-2014, 19:54
e cosa vorrebbe dire, che la ford non ha fatto bene la mappa?

franco75
20-01-2014, 21:32
a me non piacciono, salgono velocemente e poi un tratto costane e poi un picco.


6806

anche a me sembra strano che la Ford faccia una cosa del genere, non so cosa dire :(

crteam
21-01-2014, 13:06
fai una prova chiudendo del tutto l egr.controlla la depressione sulle elettrovalvole.controlla il cestello serbatoio

michele30
29-01-2014, 13:36
allora pensavo di aver risolto ma ancora non ci siamo, la macchina strappa anche con valvola egr disattivata sia da mappa che con flangia. ? andata bene per qualche giorno e adesso si ripresenta.
la cosa che ho notato ? che il massa aria quando sei in progressione che fa questo difetto, dimiusce e aumenta di continuo come se aprisse la valvola egr anche se ? chiusa fisicamente.

crteam
29-01-2014, 13:42
eh allora hai la turbina ke fa la scema oppure il flussometro guasto.hai provato senza cassa filtro?solo con il flussometro montato?

michele30
03-02-2014, 13:44
sinceramente no, pero'un collega mi ha detto che potrebbe essere il pezzo di tubo in plastica prima del collettore di aspirazione, dove sopra c'? attaccato sia il sensore di pressione che la valvola a farfalla.
Dice che si formano piccoli fori e la macchina strappa io ho guardato ma non ho trovato niente, comunque faro' un controllo piu accurato.

granderobocop
03-02-2014, 18:31
buona sera a tutti, non so se posso essere di aiuto ma a me ? capitato lo stesso problema e dopo svariate ore a controllare tutto ho sostituito il potenziometro sul pedale dell'acceleratore, consigliatomi anche da un amico che lavora in ford

michele30
04-02-2014, 13:56
non dava nessun errore in diagnosi?

granderobocop
04-02-2014, 16:40
ciao a tutti, ciao michele 30, devo dire che guasti rilevanti nessuno, ma ho risolto il problema sostituendo il potenziometro.Mi diceva il mio amico in ford che anche la fiesta ha presentato questo problema.