Visualizza Versione Completa : AIUTO file ori mercedes classe b
ciao amici ho un problemone su quest auto ho etto il file ori dopo avwer fatto l eliminayione egr non parte piu la makkina e anche riscrivendo il file ori nn parte mi da come diagnosi errore programmazione centralina. credo abbia letto male il file qualcuno lo ha?la centralina e una bosch 0281012435 ecm il file ori lo rileva cn questi codici 1037375626 1037505804
aiutatemi per favore sono nel panico grazie
allego il file che ho letto6075
leandro89
12-11-2013, 18:36
con quale attrezzo hai letto e scritto?
Galletto v53 mai problemi prima
leandro89
12-11-2013, 19:11
hai letto in bdm?
dejanira17
12-11-2013, 19:33
ciao
forse dovrei averlo al lavoro domani guqrdo e cerco di postarlo:confused:
Backgroop
12-11-2013, 20:00
il problema sta nel checksum che sicuramente il gallo nella fase di scrittura calcola male, la flash l'hai letta singolarmente oppure hai un bachup della ecu?
legendaryslave
12-11-2013, 20:01
mo so caxxi guarda qua cosa dice evc quando carichi so file:
Question:
A BDM project doesn't have an EEprom element / WinOLS message 'Virtual EEprom found'
Answer:
Normally data, which changes very often, is stored in an EEprom. These kind of memories have the special property that it must not be erase to write a new value into it. The old value can simply be overwritten. That is especially important at the immobilizer. Some manufacturer use 'rolling codes', which changes for example after every 10th starting process.
Now some manufacturer like Mercedes leave out this EEprom and simulate this function in the flash eprom. Therefore a special memory area is defined, which is much larger than the EEprom space. At first the EEprom contents is programmed at the start of this area. If something changes, the new contents is programmed behind the first one. This is done until the whole space is filled. Then the whole area is erased and the new contents is programmed at the beginning again.
For the tuner the problem appears, that a readout original file is possibly not valid any more after the next starting of the engine, because the data in the flash eprom has changed.
Valid is always the last file, which has successfully started the engine !
consiglio di riscrivere e2p piu flash ori e tentare l'avviamento altrimenti serve una riprogrammazione con mb star
Il check l ho controllato con ecm e va bn e in scrittura ho selezionato no al calcolo checksum. Il bdm ha letto solo la flash la eeprom nn l ha letta
Backgroop
12-11-2013, 20:09
quoto pienamente legendaryslave ma forse una soluzione c'? inanzi tutto facciamo chiarezza sulla versione del file:
si tratta del HW 0281012435 SW 1037375626
oppure del HW 0281012435 SW 1037505804
dopo di che ti sei accertato sulla versione esatta fammi sapere che ti calcolo il cecksum
Il check nn fa parte della famiglia edc16+? E poi se scrivo il file che ho letto senza modifiche check ne niente dovrebbe andare la regola o sbaglio?
Backgroop
12-11-2013, 20:31
Il check nn fa parte della famiglia edc16+? E poi se scrivo il file che ho letto senza modifiche check ne niente dovrebbe andare la regola o sbaglio?
Leggi bene cosa c'? scritto nel post di legendaryslave, dice che all'interno dell' EEprom c'? un sistema rolling code, che sincronizzato molto sicuramente con l'immobilizer, ad ogni accensione cambia, praticamente c'? una virtual eprom all'interno della eeprom che contiene la flash, il file originale non ? pi? valido in quanto il ciclo e cambiato
Leggi bene cosa c'? scritto nel post di legendaryslave, dice che all'interno dell' EEprom c'? un sistema rolling code, che sincronizzato molto sicuramente con l'immobilizer, ad ogni accensione cambia, praticamente c'? una virtual eprom all'interno della eeprom che contiene la flash, il file originale non ? pi? valido in quanto il ciclo e cambiato
ah nn lo sapevo questo e quindi cosa dovevo fare?se faccio la scodifica cosa pu? succedere?dovevo fare eliminazione egr come dovevo fare allora?
per? valido sempre l'ultimo file quindi nn dovrebbe ripartire scrivendo il file che partiva?
legendaryslave
12-11-2013, 21:18
infatti winols quando apri il file ti avvisa di questa cosa e ti manda al sito spiegandoti questa cosa, ma sicuro che non c'e' una ep2 io ripristinerei tutto come in partenza
ma infatti ti spiego ho letto il file originale l'ho salvato e ho aperto ecm per controllare cks e se era tt ok.poi dopo ho aperto volta per vedere se mi faceva eliminazione egr ci stava l'ho fatto,controllo cks e non era ok.ho corretto e poi ok.ho riscritto senza controllo cks del gallo,metto centralina e nn parte e attaccano le ventole e entrando in diagnosi mi da cm guasto errore programmazione centralina ora nn ricordo il codice.poi ho riscritto il file ori che ho letto in precedenza e non ha voluto piu saperne di ripartire.st? pensando di scodificarla a questo punto e devo anche vedere se si pu? fare
legendaryslave
12-11-2013, 21:32
si sono daccordo con te ma ci deve essere una lettura della eepom 95320 per provare a fare una riverginazione
se con ecuvonix metto in parziale la e2p dovrei risolvere?tu puoi controllare se il file egr remove e fatto bene?
ragazzi oggi ho scomposto la centralina ma la eeprom nn la trovo...
Backgroop
13-11-2013, 11:04
ragazzi oggi ho scomposto la centralina ma la eeprom nn la trovo...
cosa hai ottenuto dalla scomposizione della lettura bdm?
ragazzi ricordatevi sempre che queste centraline aprendole per fare lettura in bdm molte volte non vanno piu' accendono le ventole e non partono, molte volte vengono tagliate per leggerle senza aprirle, io in seriale con il gallo ne ho fatte a decine per l'egr e ho fatto come l'utente, letto modificato e riscritto tutto ok, per me il problema viene dalla apertura.
ugo scusami ma se era danneggiata in apertura non doveva manco entrare in diagnosi o sbaglio?invece entra in diagnosi mi fa vedere i valori mi fa scrivere e leggere in bdm e come guasto mi da errore centralina.poi ne ho aperte una marea di queste e nn e mai successo un problema simile ora nn riesco a capire proprio.poi la eprom nn ce manco sotto i condensatori bah.
Backgroop
13-11-2013, 11:18
Crteam posta i file letti nuovamente dalla ecu...
questo e il file ori e in piu anche quello modificato con volta6084
ugo scusami ma se era danneggiata in apertura non doveva manco entrare in diagnosi o sbaglio?invece entra in diagnosi mi fa vedere i valori mi fa scrivere e leggere in bdm e come guasto mi da errore centralina.poi ne ho aperte una marea di queste e nn e mai successo un problema simile ora nn riesco a capire proprio.poi la eprom nn ce manco sotto i condensatori bah.
io ti ho detto la mia perche e' successo a un sacco di persone, anche a un mio collega entrava in diagnosi e riusciva a collegarsi tramite bdm ma non ce stato niente da fare, queste centraline mercedes meno si aprono e meglio e', poi la procedura e sempre quella su tutte le centraline, una volta aperta e prima di fare qualsiasi cosa rimetterla sulla macchina e rimetterla in moto, cosi sei sicuro di non aver fatto danni in apertura, tu lo hai fatto?
Backgroop
13-11-2013, 11:35
questo e il file ori e in piu anche quello modificato con volta6084
Effettua la lettura pure dopo il mancato avviamento cos? vediamo cosa cambia nella virtual eeprom
gia fatto ed e identico.per ugo purtroppo nn ho fatto questa prova :(
scusami questa e la lettura della flash cosa intendi per virtual eeprom,e all interno della flash?
Backgroop
13-11-2013, 11:48
scusami questa e la lettura della flash cosa intendi per virtual eeprom,e all interno della flash?
rileggi la centralina dopo il mancato avviamento ? posta il file, all'interno della flash quest? ecu hanno una virtual eeprom come la classica E2prom ma all'interno gestita in modo virtuale
quindi se vorrei scodificare non si pu? fare?
ecco il file
con il comparatore me li da identici
e identica alla prima, basta guardare il cks.
quindi conclusione e morta?
se ne trovo una allo sfascio si pu? scodificare?
ma nessuno ha un file ori da poterci mettere e provare?
quindi conclusione e morta?
se ne trovo una allo sfascio si pu? scodificare?
su questo non ti posso aiutare, potresti mettergli il tuo backup, ammesso che sia completo e non compromesso, ma in ogni caso devi aprire anche questa centralina e credo che in ogni caso devi poi configurarla con diagnosi ufficiale, sentiamo se qualcuno ha delle idee migliori.
ma nessuno ha un file ori da poterci mettere e provare?
ti ci vuole un file completo letto in bdm, e non si trovano facilmente, poi hai sempre il problema e2prom virtuale nella flash.
per? se dovrei trovare una centralina uguale e scrivere questo file seriale senza aprila la regola dovrebbe partire se fosse la cenrtralina guasta?o sbaglio?
leandro89
13-11-2013, 12:53
ragazzi ricordatevi sempre che queste centraline aprendole per fare lettura in bdm molte volte non vanno piu' accendono le ventole e non partono, molte volte vengono tagliate per leggerle senza aprirle, io in seriale con il gallo ne ho fatte a decine per l'egr e ho fatto come l'utente, letto modificato e riscritto tutto ok, per me il problema viene dalla apertura.
posso consigliarti di chiedere supporto al servizio del forum, io ho la classe a praticamente stessa ecu precisa, la mia ? stata fatta proprio dagli admin del forum in bdm con ottimi risultati
Backgroop
13-11-2013, 12:58
6086
CRteam possiamo fare una prova, ho modificato il token del rolling code all'interno della virtual Eprom prova il file e fammi sapere..
Backgroop
13-11-2013, 13:04
ok me lo mandi via ****?
Non posso mandartelo via *****, non mi ero accorto che non hai la soglia massima di messaggi per il dawload, mi dispiace cerca di capire c'? un regolamento e non sarebbe giusto nei confronti di altri utenti
certo capisco ma sono nel pallone davvero.
Backgroop
13-11-2013, 13:12
certo capisco ma sono nel pallone davvero.
capisco la situazione, scrivi all'admin msport lui ti sapr? aiutare, lo reputo una persona preparata..
va bhe se nn ho i messaggi come pu? aiutarmi?
Backgroop
13-11-2013, 13:15
va bhe se nn ho i messaggi come pu? aiutarmi?
scrivi nella sezione servizio online del forum
Backgroop
13-11-2013, 13:17
questa ? l'***** : info*professionalchiptuning.net
ma tu dici per i file?che mi aiutano per i file?
oppure che mi fanno scaricare il file tuo?
posso consigliarti di chiedere supporto al servizio del forum, io ho la classe a praticamente stessa ecu precisa, la mia ? stata fatta proprio dagli admin del forum in bdm con ottimi risultati
grazie per il consiglio, ma non ho nessun problema io, il problema ce la l'utente crteam e stiamo cercando di aiutarlo, e dato che dici che hai la sua stessa ecu precisa, perche non posti il tuo backup che vediamo se la sua lettura e' a posto!
Non posso mandartelo via *****, non mi ero accorto che non hai la soglia massima di messaggi per il dawload, mi dispiace cerca di capire c'? un regolamento e non sarebbe giusto nei confronti di altri utenti
ciao backgroop, dato che lo scambio ***** e' possibile solo nella sezione vendite, perche non glielo vendi questo file, diciamo per 1 centesimo.
p.s. lo so che adesso gli admin si arrabieranno ancora con me, ma credo che quando uno a necessita' di una mano urgente bisogna adattarsi per raggiungere lo scopo.
hahahahaha questa frase la conosco molto bene.il sergente gunny...scusate l ot ragazzi vedete voi che potete fare la mia **** la sapete
Backgroop
13-11-2013, 14:19
ciao backgroop, dato che lo scambio ***** e' possibile solo nella sezione vendite, perche non glielo vendi questo file, diciamo per 1 centesimo.
p.s. lo so che adesso gli admin si arrabieranno ancora con me, ma credo che quando uno a necessita' di una mano urgente bisogna adattarsi per raggiungere lo scopo.
Ragazzi non mi sembra sia un modo corretto, qui come nella societ? civile ci sono delle regole, cos? si rischia di essere bannati, capisco la necessit? di crteam, ma ragazzi non ? corretto nei confronti di altri utenti che hanno aspettato e partecipato e partecipano assiduamente al forum contribuendo alla crescita
capisco ok allora ci diamo da fare
leandro89
13-11-2013, 14:48
non lo posto perch? per adesso sono senza pc, ma come suggerito rivolgiti agli admin in qualche modo ti possono aiutare
non facciamo spropositi, se le leggi sono uguali per tutti devono rimanere tali
Ragazzi non mi sembra sia un modo corretto, qui come nella societ? civile ci sono delle regole, cos? si rischia di essere bannati, capisco la necessit? di crteam, ma ragazzi non ? corretto nei confronti di altri utenti che hanno aspettato e partecipato e partecipano assiduamente al forum contribuendo alla crescita
la mia era solo una interpretazione della legge, non volevo assolutamente violarla, ci mancherebbe. :rolleyes:
avete ragione e capisco perfettamente attendiamo la soglia
leandro se sai di avere un file backup di questa flash te ne sarei grato
leandro89
13-11-2013, 16:56
io ho in possesso solo la flash come quello che hai postato tu, ma con sw differente chiaramente
ragazzi ho fatto una prova a leggere seriale cn mpps me l ha letto ma i file sono diversi.i kb sono uguali quando provo a scrivere nn me lo scrive mi dice file invalido.in ecm lo vede e normale?nn ho mai usato prima mpps
ce qualcuno???
amici ho risolto il problema.il file letto cn il programmatore tt ok.la centralina era guasta.altra centralina usata scritto file mio e ok vettura parte.anche rimozione egr eseguito.grazie cmq a tutti per il supporto
legendaryslave
25-11-2013, 19:32
amici ho risolto il problema.il file letto cn il programmatore tt ok.la centralina era guasta.altra centralina usata scritto file mio e ok vettura parte.anche rimozione egr eseguito.grazie cmq a tutti per il supporto
ho piacere che hai risolto questo problema succede spesso con queste ecu
sportknight
25-11-2013, 19:58
ma per questo rolling code che bisogna fare? anche con il bdm cambia?
legendaryslave
25-11-2013, 21:28
oggi mi ha detto che ha riscritto il suo bdm che aveva quidi la situazione del rolling code penso sia tornata a quell'avviamento prima della lettura bdm
PROBLEMA RISOLTO
amici purtroppo la centralina era guasta causa apertura male.ho preso una centralina usata l'ho aperta per bene fortunatamente il file ori di prima e stato letto bene.l'ho scritto in bdm e la macchina e partita.ringrazio di nuovo voi per il supporto e consigli.a disposizione sempre grazie
nel momento ke leggi in bdm si carica anche il codice nella flash.nella flash e stata creata una eep virtuale di fatti nella ecu nn ce nessuna eep.se il file bdm viene letto bn e prendi un altra centralina gli scivi il file letto in precedenza e la vettura parte.il codice nn cambia stai tranquillo
legendaryslave
04-12-2013, 12:15
nel momento ke leggi in bdm si carica anche il codice nella flash.nella flash e stata creata una eep virtuale di fatti nella ecu nn ce nessuna eep.se il file bdm viene letto bn e prendi un altra centralina gli scivi il file letto in precedenza e la vettura parte.il codice nn cambia stai tranquillo
buono a sapersi
buono a sapersi
si infatti provando a pelle le cose si capisce molto di piu. ####
legendaryslave
04-12-2013, 12:30
si infatti provando a pelle le cose si capisce molto di piu.#### ?
#### :cool:
leandro89
04-12-2013, 18:55
#### :cool:
vi ricordo che messaggi del genere sono vietati da regolamento
Avete ragione ragazzi scusate l ot
legendaryslave
04-12-2013, 19:54
vi ricordo che messaggi del genere sono vietati da regolamento
ok scusate