PDA

Visualizza Versione Completa : Vivaro 2012 edc17c42



spiki_x
11-11-2013, 22:54
Allora, vorrei condividere con voi la soluzione per leggere questa centralina in Boot con galletto e chiedo il vostro parere su certe confusioni.

6054

6055

ecco l'ori

https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?4660-Vivaro&p=67515#post67515

Ho usato tutte le resistenze da 1kOhm. Ho il gallo clone V51 che non ha nella lista questa centrlina, ma ha nella lista il processore TC1767. Quindi dovrebbe andare bene. Non ho ancora scritto il file modificato, perche vorrei chiarire tutto. Sono cauto.

spiki_x
11-11-2013, 23:02
Ho trovato questo servizio da Magic:

TPROT OFF/ RSA patch service:

RENAULT EDC17C42 MY2013 (example: Renault Traffic 2012)
price: 10 GREEN COINS (free services coins, or 100 euro + VAT)

Renault Traffic equiped with EDC17C42 MY2012 after modification start once. Then ECU content is corrupted. You must send your MOD file by SERVICE REQUEST on Helpdesk and you will receive file to write directly to the ECU.
Then ECU content will not be corrupted anymore.
Same protection will be introduced by Renault and Dacia in most of MY2013.

????? Che significa? Si corrompe se scritta tramite OBD .....??? ma se si fa solo in BOOT..... Ho un po di paura a scriverla....

spiki_x
11-11-2013, 23:07
E un altra cosa .. La zona OTP da 14000 a 17ffff e tutta a zero.... Cosa significa? Che non la legge o che e veramente vuota?

legendaryslave
11-11-2013, 23:27
E un altra cosa .. La zona OTP da 14000 a 17ffff e tutta a zero.... Cosa significa? Che non la legge o che e veramente vuota?
la zona opt non la vedi propio quella zona ? a zero perch? ? a zero, secondo me se l'hai letta in boot riscrivila in boot non dovrebbero esserci problemi tranne per il fatto che non stai selezionando la famiglia corretta quindi il gallo potrebbe e dico potrebbe sbagliare il ricalcolo del cks e rsa ma sono solo supposizioni, dopo che ti si so abbottati gli occhi per mettere le resistenze scrivila, mal che va non parte rimetti l'ori e vai con dio le edc17 fai sempre id ricordati anche se hai e2p e flasch a zero 'parlo per esperienza personale' la riprendi sempre e comunque in boot,
due strade puoi seguire 1 metti il file mod e fai calcolare il cks al gallo ed rsa e provi
2 gli dai il file con cks gia calcolato e vedo che winols sopporta la famiglia e dici al gallo di non calcolare il cks
fammi sapere come va a finire complimenti per l'intrapendenza e la tenacia
ps io la scriverei :cool:

spiki_x
11-11-2013, 23:39
Grazie per il supporto :)

Ho aquistato il file mod con CHK gia calcolato, quindi non lo ricalcolo col gallo perche non mi fido, pervia delle ragioni che hai citato tu.

Ho cambiato tutte le luci in salotto con halogene , perche con le "efficienti" non si vede un tubo... Per fortuna ho comprato su ebay delle resistenze cinesi con piedi sottili che gli ho saldati sul processore. Poi ho misurato e rimisurato per assicurarmi di non avere fatto qualche corto. ....
La centralina l'ho lasciata in vetrina nel salotto con tutto attaccato su. Domani la scrivo e faccio sapere.

legendaryslave
11-11-2013, 23:43
Grazie per il supporto :)

Ho aquistato il file mod con CHK gia calcolato, quindi non lo ricalcolo col gallo perche non mi fido, pervia delle ragioni che hai citato tu.

Ho cambiato tutte le luci in salotto con halogene , perche con le "efficienti" non si vede un tubo... Per fortuna ho comprato su ebay delle resistenze cinesi con piedi sottili che gli ho saldati sul processore. Poi ho misurato e rimisurato per assicurarmi di non avere fatto qualche corto. ....
La centralina l'ho lasciata in vetrina nel salotto con tutto attaccato su. Domani la scrivo e faccio sapere.
si allora scrivila dicendo al gallo di non calcolare il cks scrivi solo la flasch chi le incarta queste ecu perche' fa una lettura seriale da li le blocca e poi per ritrovarti un file letto in boot sono cavoli amari secondo me va a buon fine so gallo srive pure i graffiti sui muri, se non dovesse partire per qualche motivo hai sempre possibilita' di rimettere l'ori fammi sapere ciao e buona serata

legendaryslave
12-11-2013, 19:22
spiki_x partita sa car ?

spiki_x
12-11-2013, 23:11
Vittoria!

Mi sono preso uno spavento.... perch? durante la scrittura tornava dal 86% al 75% un paio di volte ... poi dal 100% di nuovo al 93%..... si sara accorto di errori di scrittura e a ripetuto le rutine.... Pero alla fine e andato tutto liscio ! La macchina e partita e va benone. Domani buttiamo gi? il FAP e lo sostituiamo con apposito tubo... Domani posto anche il video e alcune foto.

E devo specificare che non ce Checksum in winols , ne dal gallo .... Deve essere fatto sul file e scritto cosi com'? , preparato da gente ben attrezzata.

legendaryslave
12-11-2013, 23:36
Vittoria!

Mi sono preso uno spavento.... perch? durante la scrittura tornava dal 86% al 75% un paio di volte ... poi dal 100% di nuovo al 93%..... si sara accorto di errori di scrittura e a ripetuto le rutine.... Pero alla fine e andato tutto liscio ! La macchina e partita e va benone. Domani buttiamo gi? il FAP e lo sostituiamo con apposito tubo... Domani posto anche il video e alcune foto.

E devo specificare che non ce Checksum in winols , ne dal gallo .... Deve essere fatto sul file e scritto cosi com'? , preparato da gente ben attrezzata.
grande so gallo srive l'imppossibile

sportknight
12-11-2013, 23:49
scusa,ho provato per curiosit? e winols mi me lo calcola e calcola anche l'rsa se comparato originale e modificato...

legendaryslave
12-11-2013, 23:58
scusa,ho provato per curiosit? e winols mi me lo calcola e calcola anche l'rsa se comparato originale e modificato...
penso anche io che win ols ci avrebbe colto on mi ha mai sbagliato un colpo

sportknight
13-11-2013, 00:33
cmq immaginavo che il gallo potesse leggere altre ecu anche non documentate,l'importante ? che sia supportato il micro

spiki_x
13-11-2013, 07:20
cmq immaginavo che il gallo potesse leggere altre ecu anche non documentate,l'importante ? che sia supportato il micro

Adesso hai la conferma. :)
mi sono incorragiato a provarci perch? ho controllato il datasheet del processore e ho dedotto che il protocollo di bootmode e una funzione fisicamente integrata... non centra con la centralina, quindi dipende solo dal processore. Risultato e che puoi fare un tuning anche a un frigorifero col gallo, se a un processore tricore. :)

Ecco il video del setup e del write....

Il progresso e decrementato indietro molte volte, pensavo non ce la facesse ad arrivare alla fine.


http://www.youtube*****/watch?v=Xto8y1RQ-lg&feature=youtu.be

E abbiamo fatto un tubo artigianale per rimpiazzare il FAP... Dato che l'auto e ancora in garanzia.

6083

sportknight
13-11-2013, 09:12
? normale che la barra fa avanti e dietro sui tricore

alfajtd
13-11-2013, 09:26
Bravo ben fatto...
Il vivaro parte? Errori dpf?

spiki_x
13-11-2013, 09:38
? normale che la barra fa avanti e dietro sui tricore

Ups.. pensavo fossero errori di scrittura.. e che poi ripete la scrittura del blocco....

La vivaro parte e va meglio, pero non va come quella vecchia che monta l' EDC16... per quella mi sono fatto il programma da solo e quando davo gas alzava il tetto :)

carmageddon
13-11-2013, 09:41
il movimento della barra indica le zone che vengono controllate-cancellate-scritte-ricontrollate, di fatto la barra indica la flash dall indirizzo 0 al quello pi? alto

crteam
13-11-2013, 13:21
la zona opt non la vedi propio quella zona ? a zero perch? ? a zero, secondo me se l'hai letta in boot riscrivila in boot non dovrebbero esserci problemi tranne per il fatto che non stai selezionando la famiglia corretta quindi il gallo potrebbe e dico potrebbe sbagliare il ricalcolo del cks e rsa ma sono solo supposizioni, dopo che ti si so abbottati gli occhi per mettere le resistenze scrivila, mal che va non parte rimetti l'ori e vai con dio le edc17 fai sempre id ricordati anche se hai e2p e flasch a zero 'parlo per esperienza personale' la riprendi sempre e comunque in boot,
due strade puoi seguire 1 metti il file mod e fai calcolare il cks al gallo ed rsa e provi
2 gli dai il file con cks gia calcolato e vedo che winols sopporta la famiglia e dici al gallo di non calcolare il cks
fammi sapere come va a finire complimenti per l'intrapendenza e la tenacia
ps io la scriverei :cool:

quoto in pieno

carmageddon
11-12-2013, 22:26
Adesso hai la conferma. :)
mi sono incorragiato a provarci perch? ho controllato il datasheet del processore e ho dedotto che il protocollo di bootmode e una funzione fisicamente integrata... non centra con la centralina, quindi dipende solo dal processore. Risultato e che puoi fare un tuning anche a un frigorifero col gallo, se a un processore tricore. :)

Ecco il video del setup e del write....

Il progresso e decrementato indietro molte volte, pensavo non ce la facesse ad arrivare alla fine.


http://www.youtube*****/watch?v=Xto8y1RQ-lg&feature=youtu.be

E abbiamo fatto un tubo artigianale per rimpiazzare il FAP... Dato che l'auto e ancora in garanzia.

6083


un informazione, che collegamenti hai usato sugli spinotti della ecu per il boot?

quelli del fgtech o che altro?

scusami, ho visto ora dal video, grazie