PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto prima scodifica sirius 32n



mar21
09-11-2013, 17:06
Premetto sono alle prime armi quindi qualsiasi consiglio ? ben gradito, allora devo scodificare una clio 1200 8 v con centralina sirius 32n 110013800, ho letto con gqx4 la 29f200bb poi l'Ho fatto con immodec
tagliato il filo 58 della linea immo ma la macchina non parte, al primo tentativo non va il motorino avv. mentre al secondo tentativo il motorino va ma la macchina no ,ed il led rosso resta fisso . Aiutoooo
grazie

legendaryslave
09-11-2013, 17:29
hai decodificato e ricodificato il file prima di processarlo con il soft

angelo
09-11-2013, 18:52
Premetto che mi sa che ci va un'emulatore in questa centralina, comunque prova con questo:

legendaryslave
09-11-2013, 19:39
occhio che cio sbattuto il muso se la lettura e stata fatta dalla 29f200 con programmatore il file va decodificato siemens passato nel soft ricalcolato il cks e ricodificato per essere scritto direttamente nella flasch

faberecu
09-11-2013, 23:44
Immodecodind ti propone un file diverso non processa il tuo sulla clio ha fatto un disastro. Devi editare i file o postali quello letto e quello di immo dec

sno74
10-11-2013, 02:13
quoto legendary se il file ? letto da flash con programmatore devi decripatare il file e fare la procedura che stata scritta prima altrimenti la car non parte.........

mar21
10-11-2013, 07:26
ragazzi scusatemi ma con cosa decodifico siemens il file io ho gqx4 e ecm titanium e come si fa??????
idem con il cks????
grazie ancora

mecdoc
10-11-2013, 11:16
ecm-strumenti -codifiche

sno74
10-11-2013, 11:28
ne ho fatta una anche io con ecm i passaggi sono questi indicati....

Elettrico
10-11-2013, 11:48
concordo!!

mar21
10-11-2013, 14:54
prtroppo non posso scaricare gli allegati essendo una new entri
poterbbe essere questa la procedura 1 lettura con programmatore dalla 29f200 in formato SIE . 2 convertire con ecm da SIE a BIN
3 scodificare con programma es meucci 4 calcolare cks con ecm 5 codificare daBIN in SIE 6 riscrivere con programmatore la 29f200
? cosi o sbaglio in qualcosa? la famiglia del cks x la sirius 32 della clio 1200 8v quale ?? il programma x scodificare queste sirius quale ??
Spero di non essere troppo pesante e vi ringrazio ancora

sno74
10-11-2013, 15:51
contenuto txt
leggere 29f200bb con g4 adattatore jumper 5v

creare una cartella

salvare il file letto .bin

aprire titanium cliccaare su strumenti - codifiche

cercare siemens f200

caricare il file salvato da lettura della 29f200bb

decodificare in bin

caricare il file con titanium

aprire sw immo selzionare sirius 32 caricare il file letto con g4

salvare il file nella cartella creata

aprire il file salvato da sw immo e correggere cks

una volta salvato il file corretto cks

aprire ancora strumenti - codifiche

cercare siemens f200

cliccare su codifiche -sie

salva un file con estensione sie diminutivo di SIEmens

aprire g4

per scivere la flash va cancellata e poi riscritta selezionando all file

caricare il file .sie e scrivere....

legendaryslave
10-11-2013, 23:25
contenuto txt
leggere 29f200bb con g4 adattatore jumper 5v

creare una cartella

salvare il file letto .bin

aprire titanium cliccaare su strumenti - codifiche

cercare siemens f200

caricare il file salvato da lettura della 29f200bb

decodificare in bin

caricare il file con titanium

aprire sw immo selzionare sirius 32 caricare il file letto con g4

salvare il file nella cartella creata

aprire il file salvato da sw immo e correggere cks

una volta salvato il file corretto cks

aprire ancora strumenti - codifiche

cercare siemens f200

cliccare su codifiche -sie

salva un file con estensione sie diminutivo di SIEmens

aprire g4

per scivere la flash va cancellata e poi riscritta selezionando all file

caricare il file .sie e scrivere....

hai mancato la cosa importante mettere in moto

sno74
11-11-2013, 00:45
vero scusa aggiungo...
dopo la citata procedura si prega di mettere in moto la car....

mar21
12-11-2013, 12:40
Grazie a tutti!!!

sno74
12-11-2013, 15:35
ma ? partita sto car.....

mar21
13-11-2013, 19:54
per ora no la macchina inoltre ha linea can e i file che ho a disposizione non vanno bene , mi sa che dovro orientarmi su qualche emulatore
ci riprovero prossimamente
buon lavoro a tutti

sno74
15-11-2013, 12:23
se ai bisogno di una totale devi fare con emulatore altrimenti anche se parte poi non vanno alcune cose del contakilometri...
ma tu volevi fare una totale nel post parlavi di scodifica...
Esiste una distinzione fra scodifica totale o parziale.....

mar21
15-11-2013, 13:01
vediamo se ho capito scodifica parziale nella centralina viene inserito un file vergine quindi si dovrebbe ricodificare in avviamento ( es. centralina demolizione)
scodifica totale la centralina e indipendente dalla linea anti avviamento quindi si pu? usare per altre macchine
io volevo fare una totale xch? questa clio ha problemi con le chiavi ogni tanto rimane accesa la spia rossa del code e non parte pi?.
Adesso non ho pi? la macchina ma ci riprover? appena possibile ,grazie tante x la tua disponibilit? sicuramente ne avr? ancora bisogno

sno74
15-11-2013, 16:36
se hai problema di code devi fare una totale ma su queste ecu se hai linea can devi mettere emulatore..........
quindi fai una parziale poi colleghi emulatore e la car parte....
quando hai un problema sul code se fai una parziale non risolvi come dicevi funziona per ecu da demolizione...

obd75
15-11-2013, 18:57
scusate,ho avuto a che fare con queste sirius 32 per scode tot, confermo che il discorso ? nullo su ecu con linea can,
ma nei casi "no linea can" ho fatto tutti i passaggi SIE. BIN. e comunque non sono riuscito a fare il calcolo ceksum, ecm di quello che ho intuito,corregge il cek solo se sono presenti modifiche all'interno delle tabbelle del driver.
vi chiedo come si corregge il ceksum?
avrete capito che non sono mai riuscito a mettere in moto queste ecu se non con emulatore.

cinqueturbo
15-11-2013, 19:02
scusate,ho avuto a che fare con queste sirius 32 per scode tot, confermo che il discorso ? nullo su ecu con linea can,
ma nei casi "no linea can" ho fatto tutti i passaggi SIE. BIN. e comunque non sono riuscito a fare il calcolo ceksum, ecm di quello che ho intuito,corregge il cek solo se sono presenti modifiche all'interno delle tabbelle del driver.
vi chiedo come si corregge il ceksum?
avrete capito che non sono mai riuscito a mettere in moto queste ecu se non con emulatore.

b? fa una piccola mod e salvi...

obd75
15-11-2013, 19:42
di fatti,questa ? la norma,per? secondo m? nelle sirius qualcosa non quadra.
per essere pi? chiaro:se faccio la stessa mod. sul file or e sul file immo-off la correzione cek ? identica,(posso portare a ffff tutto quello che voglio fuori dalle mappe indicate dai driver ecm,ma salvando non c'? nessuna correzione cek) da questo mi ? venuto il dubbio che il cek viene corretto solo per modifiche interene alla mappe del driver, e che non c'? correzione dovuta alle modifiche per la parte inerente al code.
cosa che non ? se parliamo di altre tipologie di ecu.
potete confermare?