PDA

Visualizza Versione Completa : Mito 1.4 t jet 120



Emanu88
06-11-2013, 01:49
salve a tutti ho un problema con una mito 1.4 t jet 120 in pratica il propietario ha rotto la turbina originale e ho dovuto sostituirla con quella della 155hp solo che ora ho un problema in pratica la macchina mi chiude la farfalla quando picca di overboost quindi stavo pensando se era possibile a parita di numero hardware scrivere il file della 155 sulla 120 o devo per forza andare a rimuovere il bit della farfalla del file della 120 ringrazio chiunque voglia aiutarmi

voglioimparare
06-11-2013, 08:48
devi riadeguare tutto,altrimenti confronta la tua mappa con quella della 155 hp e guarda le differenze..o abbassa il picco di pressione...dipende da cosa vuoi fare..

Emanu88
06-11-2013, 10:49
In pratica la macchina mi stacca specialmente quando allungo la 4 e voglio risolvere questo problema da diagnosi vedo che nn appena picca di pressione si chiude la falfalla. Cosa intendi per riadeguare tt? Inoltre a me interessa se ? fattibile lo scambio di mappe a parita di hardware?

voglioimparare
06-11-2013, 11:00
In pratica la macchina mi stacca specialmente quando allungo la 4 e voglio risolvere questo problema da diagnosi vedo che nn appena picca di pressione si chiude la falfalla. Cosa intendi per riadeguare tt? Inoltre a me interessa se ? fattibile lo scambio di mappe a parita di hardware?

non puoi fare uno scambio a parita di hw. devi confrontare la mappa del 155 con quella del 120 e adeguare pressione turbo,overboost e iniezione. altrimenti sempre da ecu abbassi il picco di overboost e il problema si risolve. e normale che a parita di pressione una turbona piu grande spienge piu aria. e la me 7.9.10 lavorando in obbiettivo come strategia di recovery chiude la farfalla. da diagosi non risolvi nulla cmq,assicurato.

Emanu88
06-11-2013, 12:45
Grazie per l informazione sullo scambio mappe questo interessava a me e ? normale e sono a conoscenza di ci? che dici sulla tematica e funzionamento turbocompressore e la diagnosi l ho usata per fare log grazie ancora ciao

infinityecu
06-11-2013, 13:16
salve a tutti ho un problema con una mito 1.4 t jet 120 in pratica il propietario ha rotto la turbina originale e ho dovuto sostituirla con quella della 155hp solo che ora ho un problema in pratica la macchina mi chiude la farfalla quando picca di overboost quindi stavo pensando se era possibile a parita di numero hardware scrivere il file della 155 sulla 120 o devo per forza andare a rimuovere il bit della farfalla del file della 120 ringrazio chiunque voglia aiutarmi


Prendi un file della tjet 155cv possibilmente con hw identico apr? la mappa e da voce in voce confronta e cerca di copiare i valori simili per inserirli sulla mappa della 120 cv manualmente sopratutto rivedendo bene zona limitatori e parametri del turbo........

Emanu88
06-11-2013, 20:08
Grazie per i consigli nn ho fatto in tempo oggi a fare la mappa pero siccome dovevo consegnare la car sono intervenuto meccanicamente sulla wg appena me la riporta risolvo da mappa. Volevo chiedervi se la linitazione farfalla la si puo capire confrontando due file a parita di hw del 1.4 aspirato in versione 78 e 100hp?

infinityecu
06-11-2013, 20:39
Grazie per i consigli nn ho fatto in tempo oggi a fare la mappa pero siccome dovevo consegnare la car sono intervenuto meccanicamente sulla wg appena me la riporta risolvo da mappa. Volevo chiedervi se la linitazione farfalla la si puo capire confrontando due file a parita di hw del 1.4 aspirato in versione 78 e 100hp?

Non per tutte le situazioni e valido ma tutto dipende da quello che si deve fare ed ottenere

legendaryslave
06-11-2013, 21:05
devi caricare il file da 2 mega della 155 cv con lo stesso hw

Emanu88
07-11-2013, 01:54
devi caricare il file da 2 mega della 155 cv con lo stesso hw
chi mi dice che nn si pu? fare chi si io sono un principiante e di far danni nn mi va propio nn me la sto prendendo con te ? un mio sfogo.... hai mai fatto una simile modifica di software su stesso hardware?

Emanu88
07-11-2013, 01:58
Non per tutte le situazioni e valido ma tutto dipende da quello che si deve fare ed ottenere

per la serie se volessi elimirare propio la limitazione che porta a chiudere la farfalla sulla mito sarebbe valido come da prendere in esempio o ha tt un altra logica legata alle pressioni rilevate tra asp collettore asp e aps sul condotto prima della farfalla?

claudio-abarth
07-11-2013, 15:36
ma nel 120 le camme e gli iniettori non sono differenti dal 150?

alfajtd
07-11-2013, 17:11
Ovviamente si...

infinityecu
07-11-2013, 20:10
ma nel 120 le camme e gli iniettori non sono differenti dal 150?

Che io sappia il 120 dal 150 differenzia del turbo iniettori frizione cambio ma le camme mi sembra siano identiche

Emanu88
07-11-2013, 21:18
Che io sappia il 120 dal 150 differenzia del turbo iniettori frizione cambio ma le camme mi sembra siano identiche

mi sembra strano che le camme siano uguali tra 120 e 150 io so che hanno di differente l albero motore con relativo imbiellaggio e relativi iniettori e turbo e camme

l unica cosa che hanno in comune sono i sensori aps che sono uguali alla 155

infinityecu
07-11-2013, 21:23
mi sembra strano che le camme siano uguali tra 120 e 150 io so che hanno di differente l albero motore con relativo imbiellaggio e relativi iniettori e turbo e camme

Io ho solamente detto non con sicurezza che le camme siano uguali '' mi sembra non ? fonte di sicurezza '' ma cmq iniettori turbo frizione cambio sono sicuramente differenti

Emanu88
07-11-2013, 21:40
infinityecu scusami ho sbaglito a scrivere e mi correggo sono diverse tra 120 e 150 le camme

infinityecu
07-11-2013, 21:51
No non ti devi scusare pensavo avessi capito una cosa per un altra

Emanu88
08-11-2013, 01:21
Torno chiedere se la sostituzione di software a parit? di hardware si pu? fare? visto che ci sono delle risposte discordanti in merito e voglio avere le idee chiare

infinityecu
08-11-2013, 05:13
Torno chiedere se la sostituzione di software a parit? di hardware si pu? fare? visto che ci sono delle risposte discordanti in merito e voglio avere le idee chiare

Dipende dal tipo di Ecu e dalla versione software con cui ? abbinato l'hardware in teoria si pu? fare all'atto pratico si pu? fare ma a rischio di blocco

alfajtd
08-11-2013, 09:19
Se si mette un sw diverso e un grosso errore,
A mio parere e meglio agire da sw originale ed intervenire
In maniera appropriata.

Se non si sa farlo era meglio mettere la sua turbina orginale.

Emanu88
09-11-2013, 08:17
Grazie per l opinione ora ho le idee piu chiare

legendaryslave
09-11-2013, 13:16
Se si mette un sw diverso e un grosso errore,
A mio parere e meglio agire da sw originale ed intervenire
In maniera appropriata.

Se non si sa farlo era meglio mettere la sua turbina orginale.

quando hanno mandato una 500 130cv in fiat per trasformarla in ss ? tornata con una centralina cambiata con lo stesso hw ma sw diverso ? stato applicato tutto il kit comprendente filtro,ammortizzatori+molle, paraurti,diski freno,manometro sul quadro e tutto il resto al motore non e stato fatto asolutamente nulla ed ? stato rifatto il libretto con la nuova cavalleria io pernso che il 130 dal 160 differisca per solo centralina non ci metto la mano sul fuoco ma penso sia cosi'

alfajtd
09-11-2013, 14:48
Questa e un gp 120 cv... Differiscono parti nel motore.

infinityecu
09-11-2013, 15:27
quando hanno mandato una 500 130cv in fiat per trasformarla in ss ? tornata con una centralina cambiata con lo stesso hw ma sw diverso ? stato applicato tutto il kit comprendente filtro,ammortizzatori+molle, paraurti,diski freno,manometro sul quadro e tutto il resto al motore non e stato fatto asolutamente nulla ed ? stato rifatto il libretto con la nuova cavalleria io pernso che il 130 dal 160 differisca per solo centralina non ci metto la mano sul fuoco ma penso sia cosi'

Che abbiano cambiato il software magari per un aggiornamento una volta che hanno fatto le modifiche in casa Abarth nulla non toglie che non le abiano fatte anche se poche anche sul motore ne sei proprio sicuro??

infinityecu
09-11-2013, 15:27
Se si mette un sw diverso e un grosso errore,
A mio parere e meglio agire da sw originale ed intervenire
In maniera appropriata.

Se non si sa farlo era meglio mettere la sua turbina orginale.

Quoto alfajtd per? certe volte rischiando funziona in base al tipo di ecu

legendaryslave
09-11-2013, 17:24
Che abbiano cambiato il software magari per un aggiornamento una volta che hanno fatto le modifiche in casa Abarth nulla non toglie che non le abiano fatte anche se poche anche sul motore ne sei proprio sicuro??
ho visto la fattura, e i pezzi ori che gli hanno ridato tanto e vero che ho rimesso la ecu vecchia con soft di quella del 160 cv file da2mega, e mappata con scarico copleto intercouler turbina su cuscinetti e iniettori da 320millgrammi 226cv rullati a banco, non ci metto la mano sul fuoco come ripeto ma secondo me cambia solo per la gestione del soft e linerizzazione dei sensori sulla 500 sulla gp non saprei possono anche essere diversi, non metto in dubbio che cambi qualcosa

legendaryslave
09-11-2013, 17:27
Quoto alfajtd per? certe volte rischiando funziona in base al tipo di ecu
ti ripeto che l'ho fatto personalmete di cambiare i soft del 130 con quello 160 file da 2 mega gli hw sono uguali e se la regola dice che il numero hw identifica il cablaggio della car non ci sono problemi nel cambiare il soft

tecnoecu
09-11-2013, 17:50
ciao se ti posso dare un consiglio confronta la mappa ke ecm titanium chiama angolo operativo nel 120cv e nel 155cv

Emanu88
09-11-2013, 17:58
ti ripeto che l'ho fatto personalmete di cambiare i soft del 130 con quello 160 file da 2 mega gli hw sono uguali e se la regola dice che il numero hw identifica il cablaggio della car non ci sono problemi nel cambiare il soft
allora i cablaggi motore tra 120 150 e 180 sono ugiali
nel 180 cambiano i sensori aps che hanno pi? lettura e vengono adeguati in mappa per evitare recovery quindi secondo me ? fattibile come cosa tant? vero che quando vengono fatte le trasfrormazioni in ss da abarth caricano solo software senza cambiare centralina e te lo dico perch? io ho una grande punto abarth supersport nel kit montato viene caricato solo il software quindi sono sempre pi? convinto che si possa fare

Emanu88
09-11-2013, 18:01
Se si mette un sw diverso e un grosso errore,
A mio parere e meglio agire da sw originale ed intervenire
In maniera appropriata.

Se non si sa farlo era meglio mettere la sua turbina orginale.

per quanto riguarda la turbina se la trovavo ci rimettevo la vl37 ma purtroppo il cliente aveva bisogno urgente della car e mi ha procurato questa quindi ce l ho dovuta montare per necessita c? un detto dalle mie parti che dice " attacca l asino dove vuole il padrone" lo avevo avvertito che potevano esserci problemi di recovery

legendaryslave
09-11-2013, 20:00
allora i cablaggi motore tra 120 150 e 180 sono ugiali
nel 180 cambiano i sensori aps che hanno pi? lettura e vengono adeguati in mappa per evitare recovery quindi secondo me ? fattibile come cosa tant? vero che quando vengono fatte le trasfrormazioni in ss da abarth caricano solo software senza cambiare centralina e te lo dico perch? io ho una grande punto abarth supersport nel kit montato viene caricato solo il software quindi sono sempre pi? convinto che si possa fare
no non ti cambiano il soft ti vendono una eci con lo stesso hw ma soft differente

legendaryslave
09-11-2013, 20:09
date un'occhio qua questa ? quella che ho fatto io
https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?21-fiat-500-abarth-1-4tjet-135cv-160cv-200cv-bosch-me7-9-10&p=67129#post67129

claudio-abarth
09-11-2013, 20:21
quindi l'importante ? che il numero hw della centralina a cui scrivi sia uguale al numero hw della centralina a cui lo copi?

Emanu88
09-11-2013, 22:33
no non ti cambiano il soft ti vendono una eci con lo stesso hw ma soft differente

alla mia hanno fatto cos? nn mi hanno cambiato la ecu ma mi hanno caricato la mappa sulla 500 abarth davano un altra centralina gi? programmata

una domanda ma poi il file da 2 mega deve essere tagliato per essere scritto in obd o ? meglio scrivere tt il file in boot?

Emanu88
12-11-2013, 04:34
discussione abbandonata???????
purtroppo la modifica meccanica che ho fatto sulla wt della mito nn v? o meglio in dinamic la macchina nn mi v? in protezione ma in normal appena richiedo elevato carico a motore per allungo mi va in protezione la cosa penso che la posso risolvere senza andar a modificare la pressione turbo impostata da mappa ma andando ad agire sulle mappe di gestione farfalla sono sulla giusta strada?

ugoboss
12-11-2013, 07:09
alla mia hanno fatto cos? nn mi hanno cambiato la ecu ma mi hanno caricato la mappa sulla 500 abarth davano un altra centralina gi? programmata

una domanda ma poi il file da 2 mega deve essere tagliato per essere scritto in obd o ? meglio scrivere tt il file in boot?

il file da 2 mega va scritto in boot cosi come', in questo modo scrivi anche i file del micro e non solo le mappe.

Elettrico
12-11-2013, 10:06
Vai tranquillo sei in mano di esperti fidati!