PDA

Visualizza Versione Completa : Differenza tra seriale e bdm



nero72
05-11-2013, 16:33
Salve ragazzi, come da titolo, che differenze ci sono tra leggere in bdm e in seriale, cosa comporta se io una volta letta in bdm, poi la leggo in seriale la modifico la riscrivo e la ecu mi si blocca:confused:, posso riscrivere in bdm la riesco a riprendere, scusatemi per la confusione, spero che mi abbiate capito, saluti Gianfranco.

faberecu
05-11-2013, 17:49
Intanto chiariamo :
fai la lettura totale in bdm (flash , micro , seprom)
poi puoi fare quello che vuoi
al massimo ripristini tutto

la differenza tra lettura obd e bdm nella falsch e che in obd non leggi tutto il contenuto
poi non leggi il mico , e seprom (codice chiave ,telaio allestimento etc etc codifica iniettori km percorsi etc etc)
regards

nero72
05-11-2013, 17:52
Ok, ho capito, mi devo fare una copia in bdm delle mie due machine ciao e grazie ancora faberecu, a buon rendere.

megamind
05-11-2013, 17:58
Credo tu possa anche leggere anche solo la flash in bdm e riscrivere poi in un secondo momento con il seriale.
Ad esempio lettura bdm (solo flash) scrittura gallo seriale.

nero72
05-11-2013, 18:04
capito, ma se la ecu si blocca in scrittura seriale, devo dissaldare la eprom per riscrivere, o basta collegare la ecu in bdm e riscrivere tutto e buona notte. SIETE GRANDI.;)

megamind
05-11-2013, 18:17
Se si blocca ti serve il bdm e riscrivi tutto.

Appunto in seriale rimarrebbe bloccata.

ugoboss
05-11-2013, 18:36
chiariamo anche che non tutte le centraline le puoi leggere in bdm.

nero72
05-11-2013, 19:00
Va bene, ma la maggior parte delle centraline si possono leggere ,a me serve per le mie e qualche amico, non lo faccio per lavoro, faccio il programmatore di plc.
Gianfranco.

ugoboss
05-11-2013, 19:06
che macchine hai da fare.

megamind
05-11-2013, 19:16
Guarda allora se lo devi prendere c'? la lista delle auto supportate, basta che cerchi in rete e ti regoli di conseguenza. Forse ti conviene a prendere un Gallo v2...

obd75
05-11-2013, 19:32
Credo tu possa anche leggere anche solo la flash in bdm e riscrivere poi in un secondo momento con il seriale.
Ad esempio lettura bdm (solo flash) scrittura gallo seriale.

su questa ipotesi gradirei conferme,leggo sempre le ecu in bdm e la prima modifica la faccio in bdm ma non ho mai voluto riprogrammare il file bdm in obd...

sportknight
05-11-2013, 21:50
funziona,non su tutte ma funziona ;)

msport (exil77grande)
06-11-2013, 15:41
allora ci sono centraline che si possono leggere in bdm altre che non hanno le piazzole per il bdm e bisogna dissaldare,leggendo con il bdm come ti hanno detto leggi tutto il backup della centralina quindi successivamente qualsiasi cosa fai puoi ripristinare la situazione,ti consiglio nelle centraline piu particolare come ad esempio bmw di fare sempre un backup prima di scritture seriali se non sei attrezzato o preparato in materia onde evitare di spendere 1500? per una centralina nuova in bmw,per il resto la flash letta in bdm si puo' quasi sempre scrivere in seriale e puoi provare facendoti l'esperienza tanto come ti ho detto una volta fatto il backup puoi sempre tornare indietro mentre viceversa non lo puoi fare se non in rari casi quindi direi di non tentare la fortuna.