PDA

Visualizza Versione Completa : MARELLI MJET impariamola!



Pagine : [1] 2 3 4 5

mariodarkblue
04-11-2013, 10:59
Salve ragazzi..apro questo post al fine di conoscere meglio le Marelli Multijet.
Per iniziare partiremo con una 70hp, poi analizzeremo le 75 e le 90 (molto simili tra loro).
Il file allegato ? di una Lancia Ypsilon 1.3multijet 70cv, ovviamente.
Per iniziare, cominciamo con le mappe che ecm ci mostra, cercando di spiegarne significato e fattori di conversione.

Per iniziare, analizziamo le mappe pedale chiamate da ecm LIMITATORE DI COPPIA 2
queste due mappe sono appunto il dw della mappa ed esprimono richiesta di coppia:
x=giri minuto (qui sono giri reali, senza bisogno di fattore di conv)
y=percentuale pedale gas (fattore 0.0004)
z=richiesta coppia (fattore 0.023438)

da questa mappa e la seguente si gestisce la richiesta coppia fatta al motore, la particolarit? ? che ci sono punti in negativo, purtroppo ne disconosco il motivo.

munro
04-11-2013, 11:39
mi f? molto piacere Mario che si parli di questa ecu in particolare ho sempre voluto saperne di piu tant'evvero che volevo aprire io un tread simile magari anche per le ecu benzina visto che le sconosco quasi totalmente ma credo che non avrei avuto il successo che ottieni tu.... comunque complimenti... e sono in ascolto con le orecchie bene aperte...
per lo studio in se mi viene da pensare che in marelli usino qualche sostanza illecita perche per me queste mappe vanno lette al contrario cio? non da sx verso dx ma viceversa....? quindi le zone in negativo in quel modo per me aquistano tutto un altro senso....

mariodarkblue
04-11-2013, 11:44
mi f? molto piacere Mario che si parli di questa ecu in particolare ho sempre voluto saperne di piu tant'evvero che volevo aprire io un tread simile magari anche per le ecu benzina visto che le sconosco quasi totalmente ma credo che non avrei avuto il successo che ottieni tu.... comunque complimenti... e sono in ascolto con le orecchie bene aperte...
per lo studio in se mi viene da pensare che in marelli usino qualche sostanza illecita perche per me queste mappe vanno lette al contrario cio? non da sx verso dx ma viceversa....? quindi le zone in negativo in quel modo per me aquistano tutto un altro senso....

Grazie per la fiducia ahhahaha:D
cmq, per i punti in negativo, sinceramente ho avuto mille idee: neutralizzare la prima parte del pedale ad alti giri, oppure facilitare il rientro al minimo appunto ad alti giri...ma...ne sono scettico..tu hai qualche altra idea?ah..concordo sul discorso sostanze stupefacenti;)

munro
04-11-2013, 11:57
se leggi la mappa partendo da dx ti accorgi che ha la classica forma di una mappa pedale edc16 con richieste di coppia molto alte nelle zone di bassi giri e % di pedale che poi vanno via via a scalare all'aumentare di entrambi i fattori in asse....
quelle zone in negativo fin quando le guardavo nel verso sbagliato credevo fossero "zone di cutt-off" ma ora credo che siano piu una correzione gi? attiva in mappa sul pedale stesso...cio?...l'ecu tramite le zone in negativo autocorregge il DW e la richiest? di coppia quando oltrepassa una certa soglia...

giusto per completezza di info le mappe pedale sono delle 8x16...
quindi ogni curva (le 8) ? relativa alla % di pedale...
i 16 step invece in ogni curva sono relativi agli Rpm...
ma per me sono al contrario di come ecm li rapresenta...
dove leggiamo "100% load e 5700 rpm" per me li ci dovrebbe essere 13% load e 85rpm..

Backgroop
04-11-2013, 12:07
Ciao partiamo dal dunque, il limitatore coppia(2) come lo chiama ecm non ? un limitatore coppia effettivo ma bens? trattasi di mappe gasolio funzione temperatura aria ( iniezione f(t.aria))con una mappa affine, mentre subito dopo trovi la pappa iniezione correzione in funzione temperatura aria (iniezione corr. f(t.aria)), sul driver della 70cv ecm te li porta come limitatori ma non lo sono. il numero due (2) accanto alla scritta limitatore coppia sta per indicare che sono due le mappe la principale e la mappa affine..

munro
04-11-2013, 12:25
sbagliato backgroop....
quelle indicate da Mario sono proprio mappe pedale....
che io sappia nelle marelli non c'? nessuna mappa gasolio in funzione temp aria ne la sua correzione...
quella mappa che ecm chiama limitatore di coppia*2 in realta ? un limitatore di coppia in funzione della temp motore...

sportknight
04-11-2013, 12:26
https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?2664-Marelli-1-3-mjtd

qu? spiego tutto quello che sono riuscito a capire sulle 1.3 mjtd

sportknight
04-11-2013, 12:27
c'era un documento in lingua inglese che spiegava un po di mappe del 1.3 ma non sono mai riuscito a trovarlo,quello delle edc15 e 16 invece si ..

qualcuno ne sa qualcosa?

munro
04-11-2013, 12:34
io c'? l'ho...se vuoi te lo passo...

sportknight
04-11-2013, 12:43
Se puoi mi fai un favore

munro
04-11-2013, 12:49
certo che posso ma non credere chissa cosa ti dice....ti f? vedere solo un p? di mappe con i fattori di conversione....
roba che hai gi? postato pure tu..*****unque te lo giro senza problemi....

mariodarkblue
04-11-2013, 13:20
Dunque..*****e dicevo le mappe pedale sono proprio richeista di coppia in nm...e come fa notare munro all'aumentare dei giri, a pari percentuale di pedale la richiesta diminuisce...quindi questa mappa va letta al contrario..

ovvero terza riga corrisponde al 10% di pedale, le varie colonne invece vanno lette da destra verso sinistra...cioe i bassi giri si trovano a destra, gli alti giri a sinistra...

Backgroop
04-11-2013, 13:29
sbagliato backgroop....
quelle indicate da Mario sono proprio mappe pedale....
che io sappia nelle marelli non c'? nessuna mappa gasolio in funzione temp aria ne la sua correzione...
quella mappa che ecm chiama limitatore di coppia*2 in realta ? un limitatore di coppia in funzione della temp motore...

Mappa in questione 6jf a2l winols con affine e successiva mappa iniezione correzione f(t aria):

5933

stessa mappa su punto 75cv driver ecm aggiornato:

5934

munro
04-11-2013, 13:54
le immagini sono troppo piccole non si riesce a vedere nulla...
e comunque anche ammesso che quelle che noi chiamiamo mappepedale sono mappe correzione gasolio in funzione della tem p aria...le "vere" mappe pedale dove sono e quali sono??

mariodarkblue
04-11-2013, 14:53
Concordo con munro..le immagini sono troppo piccole...e le mappe pedale dove sono?e poi, questo fantomatico damos che tu hai..? affidabile?

infinityecu
04-11-2013, 15:13
Concordo con munro..le immagini sono troppo piccole...e le mappe pedale dove sono?e poi, questo fantomatico damos che tu hai..? affidabile?

Ciao mariodarkblue i punti negativi non bisogna toccarli devi lavorare molto sul parzializzato e sulla coppia attentamente per ottenere ottimi risultati su questi motori

mariodarkblue
04-11-2013, 15:17
infinity...puoi essere piu kiaro? ? un tutorial per imparare...non diamo info a met?;)
xk? i punti in negativo non vanno toccati?spiegazione?

munro
04-11-2013, 16:57
devo dare atto a Mario che in questo tread prima si vorrebbe capire le varie mappe cosa sono e come si interpretano....
poi magari eventualmente si pu? anche discutere di quale mod sia meglio di un'altra e perch?......
in questo momento stiamo discutendo su quali siano effettivamente le mappe pedale......
tu lo sai infinityecu??

infinityecu
04-11-2013, 17:40
devo dare atto a Mario che in questo tread prima si vorrebbe capire le varie mappe cosa sono e come si interpretano....
poi magari eventualmente si pu? anche discutere di quale mod sia meglio di un'altra e perch?......
in questo momento stiamo discutendo su quali siano effettivamente le mappe pedale......
tu lo sai infinityecu??

La mappa pedale ? nel limitatore coppia presente indirizzo 090886


infinity...puoi essere piu kiaro? ? un tutorial per imparare...non diamo info a met?;)
xk? i punti in negativo non vanno toccati?spiegazione?

I punti negativi non devono essere toccati appunto perch? non sono valori di incremento potresti avere problemi di recovery e di limitazione giri sull'accelleratore ecc....

mariodarkblue
04-11-2013, 17:46
Sicuro di quell indirizzo??

munro
04-11-2013, 17:54
la mappa finisce a 06FFFF in 8 bit....
o se vuoi a 06FFFE a 16 bit.....
il tuo indirizzo non ? presente..se poi cerchiamo 009886 andiamo a finire nella parte di mappa dedicata al sw.....

munro
04-11-2013, 17:56
I punti negativi non devono essere toccati appunto perch? non sono valori di incremento potresti avere problemi di recovery e di limitazione giri sull'accelleratore ecc....
scusa infinity...giusto per capirci...ma se dici che la mappa pedale st? da un altra parte perche dichese si toccano i punti in negativo nelle mappe che non sono mappe pedale si pu? avere recovry o limitazione dei giri??

munro
04-11-2013, 17:59
vabb? ho scritto un p? di fretta ma penso si sia capito.... se non ? la mappa pedale perche toccando i punti in negativo si hanno problemi di limitazione giri sull'acceleratore??

infinityecu
04-11-2013, 18:23
Sicuro di quell indirizzo??

Non avrei postato nulla se nn fossi sicuro cmq prova una mappa e chiarisci eventuali dubbi


vabb? ho scritto un p? di fretta ma penso si sia capito.... se non ? la mappa pedale perche toccando i punti in negativo si hanno problemi di limitazione giri sull'acceleratore??

Munro i punti negativi se non vengono toccati nulla non toglie che per agire sulla mappa pedale bisogna per forza toccarli prova a fare una mappa anche tu magari te stesso ti rendi conto diquanto ti ho detto

mariodarkblue
04-11-2013, 18:39
Ok..stiamo parlando di aria fritta...mappe pedale che sono a indirizzi che NON ESISTONO e punti in mappa negativi (che non sono mappe pedali secondo te) che modificati danno errore non si sa perch?...

Backgroop
04-11-2013, 18:53
ecco le immagini:

5940

5941

mariodarkblue
04-11-2013, 19:38
Dagli screen quindi quelle sarebbero correzioni gasolio?allora indicati i fattori di conversione degli assi e della mappa...e poi la mappa pedale dove sarebbe?

infinityecu
04-11-2013, 19:49
Io non vedo gli screen per? quell'indirizzo ? valido ho dimenticato di dirlo con winols

infinityecu
04-11-2013, 19:56
ecco le immagini:

5940

5941

Con ecm la mappa pedale se non vado errato ? data dal limitatore coppia 2

dvdtuning
04-11-2013, 20:49
Le mappe pedale sono e sono quelle del secondo screen, nel primo screen di munro ce n'? solo una...

munro
04-11-2013, 21:30
io non ho postato screen... comunque se guardate le mappe in winols vi rendete conto che non sono mappe pedale bensi il sw le chiama engine injection protection in F t cool....
e siccome un p? d'inglese penso di saperlo significa protezione motore iniezione in funzione della temp motore(coolant)
quindi e un limitatore di coppia o d'iniezione gasolio chiamatelo come vi pare in funzione della temp motore.....
c'? ne anche un altro di limitatore gasolio-coppia in funzione della temp gasolio....
la mappa dell screen di backgroop su ecm della Gp 75cv ? sempre la mappa pedale che io e Mario continiuamo a dire che sono quelle dello screen postate da Mario....

munro
04-11-2013, 21:45
comunque se vi volete togliere i dubbi riguardo quelle che voi chiamate le mappe pedale....basta che nell'asse dove credete di veder la percentuale pedale vi convertiate il valore in asse per 0,004 il fattore di conversione giusto per vedere la giusta percentuale e vedete cosa salta fuori.....
se i conti non vi tornano... ritornate a convertire lo stesso valore per 0,5 e magicamente vedrete la temperatura in asse....

Backgroop
04-11-2013, 21:50
Ragazzi Mi dovete scusare ma mi correggo, stasera esaminando bene il Damos mi sono reso conto che ho sbagliato mappa, la mappa pedale e quella che dite voi, mi sono convinto perch? caricando il file di una punto 75cv su ecm mi dava anch'esso mappe gasolio, mi rimangio tutto quello che ho detto in precedenza postando la mappa completa e i metodi di conversione;

sull'asse X abbiamo i giri come gi? detto da voi visualizzati in reale senza applicare conversioni
sull'asse y abbiamo la Posizione pedale acceleratore % filtrata con valore conversione di 0,004000
sull'asse z abbiamo N*m ( cio? la coppia che riferita alla mappa TrqPropReqTOff ) valore conversione 0,023438

le mappe sono la principale e l'affine in quanto i potenziometri del pedale sono 2 (principale e secondario)

munro
04-11-2013, 21:58
per me non ? successo nulla...tranquillo backgroop...l'importante ? essere d'accordo su le particolait? di questa ecu....
perche gi? ? un p? ostica di suo.....

mariodarkblue
04-11-2013, 22:07
hahahha okkk non ti preoccupare...menomale..cavolo!!ci stavo perdendo la vista:D
Cmq, perch? ci sono quei punti in negativo? per "neutralizzare" le prime % di pedale a giri elevati?per favorire il rientro al minimo a giri elevati?

Backgroop
04-11-2013, 22:08
Questa e la mappa in questione come viene rappresentata nel damos:

5948

Questa e in 3d:

5949

i valori non vanno letti al contrario i punti negativi come sostiene Munro servono per fare una specie di cut-off nella fase di rilascio, ho notato che modificandoli l'auto resta leggermente accelerata dopo una sgassata a pieno carico

mariodarkblue
04-11-2013, 22:15
esatto...allora..ecco servono per favorire il rientro al minimo...ma, cos? facendo ad esempio a 4500 giri non avr? richiesta di coppia per le prime % di pedale...

munro
04-11-2013, 22:21
molto strano il fatto che le mappe pedale non si leggano al contrario...
dal link di sportknight si evince che sia i limitatori di coppia classici che i tempi inj si leggono al contrario...
quindi a rigor di logica ? guardando la forma della mappa da dx verso sx la forma assomiglia molto al DW di una edc16c......
per il discorso punti negativi...nello screen del winols leggo: posizione pedale %(percentuale) filtrata/Nm...
io resto dell'idea che ? una correzzione in mappa sulla sua uscita....cioe se per es l'ultimo breack point ? 256nm(numeri a caso)
l'ecu interpola o meglio sottrae il valore negativo al valore positivo per una correzzione....

dvdtuning
04-11-2013, 22:24
Murno hai ragione mi sono confuso perch? mi sembrava il tuo avatar...

Backgroop
04-11-2013, 22:26
esatto...allora..ecco servono per favorire il rientro al minimo...ma, cos? facendo ad esempio a 4500 giri non avr? richiesta di coppia per le prime % di pedale...

A giudicare dalla prima apparenza sembra che sia cos?, ma secondo me entra in gioco pure la velocit? della vettura, infatti sulla mappa dice:
conversion metod (Eng. Speed proc. - Copy of rpmf for TB task ,Posizione pedale acceleratore % filtrata)/ N*m

munro
04-11-2013, 22:26
Murno hai ragione mi sono confuso perch? mi sembrava il tuo avatar...
tutto a posto...capita.....:)

munro
04-11-2013, 22:32
conversion metod (Eng. Speed proc. - Copy of rpmf for TB task
tradotto a grandi linee dice: metodo conversione velocit? motore proc(non s? cos??) poi dice copiadella funzione rpm for TB task...che non so cosa vuol dire...

Backgroop
04-11-2013, 23:24
trovato i riferimenti
praticamente si tratta di un array (vettore) :
conversion metod (eng. speed procedure - f(RMP) * TB task , posizione pedale acceleratore %) / N*m

eng. speed procedure = 0,39062
TB task = si riferisce ad un coefficiente
di valore 0,2344 N*m / km/h
posizione pedale acceleratore % = 100% su mappa da 100,000000 per il valore conversione 0,004000

Backgroop
04-11-2013, 23:46
chiarita la mappa che ecm chiama limitatore coppia 2 possiamo passare a quella che chiama limitatore coppia #2.
la mappa in questione si trova all'indirizzo 064A02 ? una mappa di dimensioni 10x16 si tratta di un limitatore coppia in funzione della temperatura acqua
sull'asse x abbiamo i giri rmp espressi in valore reale senza applicare conversioni
sull'asse y abbiamo la temperatura dell'acqua espressa in gradi celsius degC oppure C? con valore conversione di 0,500000
sull'asse z abbiamo la coppia espressa in N*m con valore di conversione di 0,023438

come la porta winols tabellare:

5951

come la porta ecm 2d:

5952

infinityecu
05-11-2013, 00:52
chiarita la mappa che ecm chiama limitatore coppia 2 possiamo passare a quella che chiama limitatore coppia #2.
la mappa in questione si trova all'indirizzo 064A02 ? una mappa di dimensioni 10x16 si tratta di un limitatore coppia in funzione della temperatura acqua
sull'asse x abbiamo i giri rmp espressi in valore reale senza applicare conversioni
sull'asse y abbiamo la temperatura dell'acqua espressa in gradi celsius degC oppure C? con valore conversione di 0,500000
sull'asse z abbiamo la coppia espressa in N*m con valore di conversione di 0,023438



come la porta winols tabellare:

5951

come la porta ecm 2d:

5952

Scusate un attimo ecm titanium con limitatore coppia (2) si riferisce alla mappa perdale pertanto io all'inizio del post lo avevo detto

Backgroop
05-11-2013, 07:07
Scusate un attimo ecm titanium con limitatore coppia (2) si riferisce alla mappa perdale pertanto io all'inizio del post lo avevo detto

Non facciamo perfavore commenti inutili, leggi bene e carica la mappa

mariodarkblue
05-11-2013, 14:16
esatto, la terza mappa che si incontra scorrendo il file ? una limtazione di coppia in funzione della T del refrigerante.
Proseguendo si incontrano due mappe Limitatore di coppia#3 , queste credo siano semplici limitatori di coppia, vanno letti al contrario?perch? se vanno letti al solito modo, il picco di coppia ? a 2000 giri...

faberecu
05-11-2013, 15:23
ho fatto un mix di tutto e creato un database personale in map 3d ... ora riconosce tutte le mappe anche di altri file ... orientate nel verso corretto , interessa a qulcuno
basta metterlo nella cartella e vai , da affinare

eccolo per info chiedete

munro
05-11-2013, 15:56
grazie per la condivisione faberecu.....
*mario quelli da te indicati sono solo 2 dei lim coppia di 7 totali...
il primo lim coppia fuori driver dovrebbe essere nel file postato 62C0C...

faberecu
05-11-2013, 16:43
aggiornamento file db ci date un okkio

mariodarkblue
05-11-2013, 18:45
Faberecu...molto gentile a condividere...con cosa lo apro map3d?

*munro...si, lo so degli altri limitatori...solo che volevo prima esaminare ci? che ecm mostra;) e capire se i lim coppia si leggono da sx verso dx o viceversa...

munro
05-11-2013, 18:59
si quello postato da faberecu e lo screen di map3d....
un bel programmino... e secondo me anche il lim di coppia vanno letti da sx a dx....

mariodarkblue
05-11-2013, 19:02
munro...allora sono letti come nelle normalissime bosch....
peccato che map3d non ce l'ho..e non so dove trovarlo:( in giro non riesco:(

munro
05-11-2013, 19:12
secondo me si leggono all'incontrario....
ci vorrebbe qualcuno con una car per eventuali test...
comunque nel link di sportnight si divce che si leggono al contrario delle bosch...
del resto come ho gia detto se il pedale e i tempi si leggono dadx verso sx anche i lim coppia vanno letti cosi...
per il 3d posso passartelo io....

munro
05-11-2013, 19:18
link eliminato
spero si veda bene....peso dal post linkato da sportnight...

mariodarkblue
05-11-2013, 19:23
Allora...proseguendo il nostro esame...succesivamente si incontra la mappa ch ECM chiama iniezione parzializzato map1...che dovrebbe essere pressione rail...
X=giri motore
Y=IQ fattore di cnversione0.002941
z=prail in bar (attenzione offset di 100bar)

Ora, la mappa in questione ? al contrario...ovvero osservando in 2d, ogni curva rappresenta un arco di giri, ad esempio l'ultima sar? dei 4688 giri, ma l'iq di ogni punto della curva sono invertite...cio?, si parte da iq piu alte per diminuire...? interessante notare come la pressione rail, abbia valori piu alti di 20 bar per 30mm3 che non per i successivi 45...chiss? perch?...questo non me lo spiego...
Ora, alzando la press rail, va alzato il limitatore...dove sta????
Io ne conosco uno in fboost all indirizzo 0674be
X=giri
y=mbar boost
z=prail fattore 7.51
l'altro che conosco e in ftemp all indirizzo 067a04
x=giri
y=temp fattore 0,5 offset di 100
z=prail fattore 1

ora, ci sono altre mappe di limitazione?i bit di controllo dove sono?

mariodarkblue
05-11-2013, 19:25
*munro se riuscissi a passarmelo mi faresti un grosso favore...spero che non infrangiamo nessuna regola...

munro
05-11-2013, 19:41
Allora...proseguendo il nostro esame...succesivamente si incontra la mappa ch ECM chiama iniezione parzializzato map1...che dovrebbe essere pressione rail...
X=giri motore
Y=IQ fattore di cnversione0.002941
z=prail in bar (attenzione offset di 100bar)

Ora, la mappa in questione ? al contrario...ovvero osservando in 2d, ogni curva rappresenta un arco di giri, ad esempio l'ultima sar? dei 4688 giri, ma l'iq di ogni punto della curva sono invertite...cio?, si parte da iq piu alte per diminuire...? interessante notare come la pressione rail, abbia valori piu alti di 20 bar per 30mm3 che non per i successivi 45...chiss? perch?...questo non me lo spiego...
Ora, alzando la press rail, va alzato il limitatore...dove sta????
Io ne conosco uno in fboost all indirizzo 0674be
X=giri
y=mbar boost
z=prail fattore 7.51
l'altro che conosco e in ftemp all indirizzo 067a04
x=giri
y=temp fattore 0,5 offset di 100
z=prail fattore 1

ora, ci sono altre mappe di limitazione?i bit di controllo dove sono?
eheheh....adesso si che si comincia a far sul serio....
peccato che per? sul forum abbiamo un guru di queste ecu ma finora non se visto...
e credo mai si vedr? per dispensare un p? del suo sapere.....
lo capisco....ma non lo condivido....
*mario tempo f? ci sentimmo via PM non hai salvato nessun metodo di rintracciamento?
se non infrangiamo il regolamento potresti darmi il tuo nome skype che ti aggiungo tra i contatti....
(mmhh...sento puzza di bann....speriamo di no...)

mariodarkblue
05-11-2013, 19:48
eheheh....adesso si che si comincia a far sul serio....
peccato che per? sul forum abbiamo un guru di queste ecu ma finora non se visto...
e credo mai si vedr? per dispensare un p? del suo sapere.....
lo capisco....ma non lo condivido....
*mario tempo f? ci sentimmo via PM non hai salvato nessun metodo di rintracciamento?
se non infrangiamo il regolamento potresti darmi il tuo nome skype che ti aggiungo tra i contatti....
(mmhh...sento puzza di bann....speriamo di no...)

ahhaha e dai speriamo che non ci bannano...a limite basta un richiamo...
purtroppo riguardo al rail non ho altre info:( speriamo che chi sa...ci aiut:D

giary74
05-11-2013, 19:49
Premetto che ho a disposizione quel famoso manuale in inglese di cui si parlava in precedenza... chi lo volesse, se non violiamo alcuna regola, basta che me lo chieda.
Per adesso, sto solo "ascoltando" i vostri discorsi poich? sono ancora minorenne. Tuttavia mi son dato da fare e, dopo vari tentativi ho trovato una mappa che ha gli stessi indirizzi cui voi fate riferimento...
Ci sono abbastanza, ma non riesco a capire che cosa si intende per offset -100 nella pressione RAIL.
Qualcuno potrebbe illuminarmi?

mariodarkblue
05-11-2013, 20:10
Ciao...sei minorenne..ma nick strano..;) cmq...offset-100 vuol dire che al valore che vedi in mappa devi togliere 100bar per avere valore reale;)

munro
05-11-2013, 21:32
prima di andare avanti vorrei soffermarmi sulla mappa egr(in modo tale da sviscerare tutte le mappe conosciute) e relativo switch-off per disabilitare tutti i controlli e relativi DTC...
all'idirizzo 067C4A trovate "l'interruttore" con valore decimale di 14252 per "spegnere" tutto basta portare tale valore a 47506...
la mappa egr si trova all'indirizzo 067CAC ? una 16x16 nell'asse X ci sono gli rpm l'asse Y e Z mi sono sconosciuti...

sportknight
05-11-2013, 21:46
posso darvi un consiglio? ogni tanto ricapitolate tutte le mappe,cos? non vi confondete e avrete tutto il quadro della situazioe sott'occhio..

leandro89
05-11-2013, 22:14
Il contatto Skype cos? come facebook ecc si pu? scambiare solo in discussione di compra-vendita.

leandro89
05-11-2013, 22:20
link eliminato
spero si veda bene....peso dal post linkato da sportnight...

Utilizza la modalit? avanzata per allegare i file

mariodarkblue
05-11-2013, 22:32
ok, no contatto;) cmq si lo switch egr ? corretto..per quanto riguarda gli "assi" della mappa egr..non li conosco..ma penso ke ? sufficiente lo switch off;)

Backgroop
05-11-2013, 22:57
Allora...proseguendo il nostro esame...succesivamente si incontra la mappa ch ECM chiama iniezione parzializzato map1...che dovrebbe essere pressione rail...
X=giri motore
Y=IQ fattore di cnversione0.002941
z=prail in bar (attenzione offset di 100bar)

Ora, la mappa in questione ? al contrario...ovvero osservando in 2d, ogni curva rappresenta un arco di giri, ad esempio l'ultima sar? dei 4688 giri, ma l'iq di ogni punto della curva sono invertite...cio?, si parte da iq piu alte per diminuire...? interessante notare come la pressione rail, abbia valori piu alti di 20 bar per 30mm3 che non per i successivi 45...chiss? perch?...questo non me lo spiego...
Ora, alzando la press rail, va alzato il limitatore...dove sta????
Io ne conosco uno in fboost all indirizzo 0674be
X=giri
y=mbar boost
z=prail fattore 7.51
l'altro che conosco e in ftemp all indirizzo 067a04
x=giri
y=temp fattore 0,5 offset di 100
z=prail fattore 1

ora, ci sono altre mappe di limitazione?i bit di controllo dove sono?

Ragazzi la mappa iniezione parzializzato come la chiama ecm ? una mappa 16x24, ? una mappa che viene chiamata in realt? iniezione principale come foto:

5966

l'asse X indica la pressione ( Pressione rail ingegneristica e filtrata ) misurata in Bar fattore conversione 2,000000
l'asse y indica la QI ( chiamata in mappa Qmain ) misurata in mm3/str fattore conversione 0,002930
l'asse Z indica il tempo espresso in us ( microsecondi ) senza conversione

l'arrey della mappa ? conversion method ( Pressione rail ingegneristica e filtrata , Qmain ) /uS

munro
05-11-2013, 22:58
io volevo comprare il tool di dvdtuning....:)

Backgroop
05-11-2013, 23:07
foto mappa Iniezione principale o parzializzata tabellare e 3D:

5967

5968

munro
05-11-2013, 23:23
guarda bene il file backgrop...
la mappa indicata da mario ? effettivamente la mappa rail ed ? un 16x16....
ecm la chiama iniez parzializzato map1...
la mappa tempi ecm la chiama iniez parzializzato(1) ed e quella da 16X24..

mariodarkblue
06-11-2013, 09:34
rieccomi..
backgroop una cosa per volta..siamo fermi al rail e suoi limitatori...che abbiamo spiegato dove sono...mancano i bit di protezione...sai aiutarci?
quella indicata da te ? l'ultima mappa che ecm mostra e sono tempi iniezione

sportknight
06-11-2013, 09:40
cmq mi sembra di ricordare che i limitatori del rail erano abbastanza alti,pertanto anche alzando del 5% il rail(oltre il quale non ? consentito andare) non si hanno problemi,ve lo dico per esperienza personale,ecco perch? nell'altra discussione non mi ero mai messo a cercarli

mariodarkblue
06-11-2013, 09:52
cmq mi sembra di ricordare che i limitatori del rail erano abbastanza alti,pertanto anche alzando del 5% il rail(oltre il quale non ? consentito andare) non si hanno problemi,ve lo dico per esperienza personale,ecco perch? nell'altra discussione non mi ero mai messo a cercarli

uhm...perch? dici che non ? consentito andare oltre il 5%?poi sinceramente a me non piace usare le %...preferisco dare aumenti a punti...

sportknight
06-11-2013, 10:00
scusa,volevo dire non ? indicato :D

cmq se non ti vanno bene le percentuali andiamo con i punti...80- 100,va meglio? :D

le pompe sono delicate quindi ? meglio non salire troppo...

mariodarkblue
06-11-2013, 10:15
scusa,volevo dire non ? indicato :D

cmq se non ti vanno bene le percentuali andiamo con i punti...80- 100,va meglio? :D

le pompe sono delicate quindi ? meglio non salire troppo...

Uhm...guarda...ho gi? provato in punti..mettendo i due limitatori indicati a squadra e salendo di solo 50bar...mi va in avaria...quindi c'? qualche bit da qualche parte...

sportknight
06-11-2013, 10:26
mmm,strano perch? ne ho fatte una decina...

mariodarkblue
06-11-2013, 10:30
mmm,strano perch? ne ho fatte una decina...

purtroppo ho provato su un paio...e vanno in avaria...c'? ki dice che c'? una sorta di blocco a 1480 e chi dice che ci siano bit da spostare...

sportknight
06-11-2013, 10:38
stasera ci do un occhiata

faberecu
06-11-2013, 13:28
Trovata mappa interessante ... gestione gasolio/ aria ???

Backgroop
06-11-2013, 13:47
Trovata mappa interessante ... gestione gasolio/ aria ???
Ciao Non capisco in che file hai trovato questa mappa, il file messo sotto esame ? di una Lancia Y 1.3mjet 70cv, che inizia da 0x000000 e finisce a 0x06FFFF, il tuo indirizzo come da immagine ? 085e9c??

faberecu
06-11-2013, 13:53
sempre il solito

Backgroop
06-11-2013, 13:56
sempre il solito

Specifica meglio??

faberecu
06-11-2013, 14:00
ora mi sono ofsettato con il vostro scusate... era il file della discussione dove si ha il link in questa

munro
06-11-2013, 14:06
backgoop guarda bene lo screen...
l'indirizzo a 16bit e 42F4E....
*faberecu...grazie per la dritta...

Backgroop
06-11-2013, 14:07
ora mi sono ofsettato con il vostro scusate... era il file della discussione dove si ha il link in questa
qua stiamo parlando di altro, ? stato messo sotto esame un file di una lancia y 70cv, e si sta discutendo delle mappe in codesto file, non facciamo confusione per favore gi? sono ecu non facili da capire.. parliamo dell'argomento interessato, arriveremo ad affrontare le altre versioni 1.3mjet 75, 90 con tempo dovuto


backgoop guarda bene lo screen...
l'indirizzo a 16bit e 42F4E....
*faberecu...grazie per la dritta...
munro controlla con l'indirizzo su file e vedi che sia ad 8 che ha 16 non trovi la mappa

munro
06-11-2013, 14:12
ok..ok...piccola svista ho letto solo ora che faberecu a cercato e postato una mappa del file di quel post linkato qui....
scusatemi...

faberecu
06-11-2013, 14:46
possiamo riepilogare , gli indirizzi e funzione magari una piccola tabella con fattore conversione , io sto facendo il database personale su map3d con orientamenti e valori corretti , poi posto per tutti
basta metterlo nella cartella del map e vaiii

mariodarkblue
06-11-2013, 15:00
possiamo riepilogare , gli indirizzi e funzione magari una piccola tabella con fattore conversione , io sto facendo il database personale su map3d con orientamenti e valori corretti , poi posto per tutti
basta metterlo nella cartella del map e vaiii
Se avete pazienza ci penso io;)

faberecu
06-11-2013, 15:02
potete dare un okkio a gli indirizzi ?

faberecu
06-11-2013, 15:10
screem con affini ... dimenticato di aprire
sono da verificare

mariodarkblue
06-11-2013, 15:16
faber..ho visto lo screen, ma questo pc non ho programmi per aprire la mappa...ma cosa intendi per "mirror"??intendi che sono mappe con senso inverso dilettura?

faberecu
06-11-2013, 15:19
viste allo specchio ...

Backgroop
06-11-2013, 17:41
screem con affini ... dimenticato di aprire
sono da verificare
Questa postata da te ? l'iniezione parzializzato Map1 come la chiama ecm gi? parlata nei post precedenti si trova all'indirizzo 0675be


potete dare un okkio a gli indirizzi ?
L'indirizzo a 64a02 ? un limitatore di coppia in funzione della temperatura non centra con il pedale negli screen precedenti publicati da me con winols c'? la descrizzione e la conversione

faberecu
06-11-2013, 18:08
ok corretto il nome.. era quello che intendevo comunque
ma il rai e i limitatori corrispondono ??

Backgroop
06-11-2013, 18:55
ok corretto il nome.. era quello che intendevo comunque
ma il rai e i limitatori corrispondono ??

La mappa Pressione Rail quella che Ecm chiama iniezione parzializzata map1 16x16 e si trova all'indirizzo 0675BE
Mentre il "limitatore rail e subito dopo" si trova all'indirizzo 067946 come da foto una mappa 8x8
5985

sa80libero
07-11-2013, 09:56
peccato non poter vedere gli allegati sarebbe utile anche a me studiare questo tipo di ecu....

Danny
07-11-2013, 11:05
Ok per il limitatore rail, ma ci deve essere qualche altra cosa. Pur alzando quella "scaletta", non sale la pressione massima, oltre i 1480 bar, che bastano se si resta con la pmpa rail ori, ma non bastano se si vuole andare oltre con l'elaborazione. Se si prendesse la pompa del 90, gira a 1600bar tranquillamente di serie, ma non ci si arriva.
Ho sfogliato entrambi i file a confronto, 75 e 90, e c'? un bit differente, che nella 75 ? fissato a 775, e nel 90 a 900 mi sembra...Provato a modificare, riesce a salire per un istante la pressione, e poi spegne la macchina per avaria....
Ah, il bit ? prima della mappa rail...

faberecu
07-11-2013, 11:14
ma se guardate l allegato della schemata di map 3d ho trovato due possibili limiter
anche una pressione rail in chiaro 1460 bar ... forse ci sono gli indirizzi

mariodarkblue
07-11-2013, 12:53
la prima mappa penso anche io sia rail...l'altro non lo so:(

voglioimparare
07-11-2013, 13:00
ma se guardate l allegato della schemata di map 3d ho trovato due possibili limiter
anche una pressione rail in chiaro 1460 bar ... forse ci sono gli indirizzi

il limitatore di pressione rail max e giusto.alzando quel bit si sposta la limitazione;)

mariodarkblue
07-11-2013, 13:06
il limitatore di pressione rail max e giusto.alzando quel bit si sposta la limitazione;)

a quale ti riferisci?

Backgroop
07-11-2013, 13:10
ma se guardate l allegato della schemata di map 3d ho trovato due possibili limiter
anche una pressione rail in chiaro 1460 bar ... forse ci sono gli indirizzi
Ragazzi qualcuno per fare un test c'??? serve un punto, lancia y o idea 70cv per testare la mappa in questione

munro
07-11-2013, 13:32
le mappe postate da faberecu somigliano tanto alla mappa egr....
*faberecu...quegli indirizzi negli screen corrispondono sembre al file ypsilon 70cv del primo post??

Backgroop
07-11-2013, 13:41
le mappe postate da faberecu somigliano tanto alla mappa egr....
*faberecu...quegli indirizzi negli screen corrispondono sembre al file ypsilon 70cv del primo post??
ciao munro ho controllato io il file con gli indirizzi postati da faberecu in effetti dai valori sembrerebbe una gestione rail o limitatore, non riesco a trovare altri riferimenti al riguardo ma possiamo testarla la mappa si trova prima dell'iniezione parzializato 24x16

Danny
07-11-2013, 13:52
Lo potrei provare su una swift 69cv....
E pi? avanti sulla mia 75cv.....

munro
07-11-2013, 14:24
ciao munro ho controllato io il file con gli indirizzi postati da faberecu in effetti dai valori sembrerebbe una gestione rail o limitatore, non riesco a trovare altri riferimenti al riguardo ma possiamo testarla la mappa si trova prima dell'iniezione parzializato 24x16
Grazie Backgroop e Danny....questo ? lo spirito giusto...

Danny
07-11-2013, 14:31
Mi metto a disposizione per tutto...Se volete, posto anche il file della 69, provimo solo l modifica al rail, e lo carico sulla Swift del mio amico. Quando rimonter? la mia, proveremo come funziona nel 75, se nel frattempo non c'? nessun altro che possa aver provato :)

mariodarkblue
07-11-2013, 14:38
Mi metto a disposizione per tutto...Se volete, posto anche il file della 69, provimo solo l modifica al rail, e lo carico sulla Swift del mio amico. Quando rimonter? la mia, proveremo come funziona nel 75, se nel frattempo non c'? nessun altro che possa aver provato :)

io purtroppo non posso provare...xk? hanno montato tutto della 90cv!!pompa, flauto e iniettori!!!

Danny
07-11-2013, 14:41
Non cambia niente, se da ecu non si sblocca il limite, non serve a niente Mario! Posso montare una pompa che regge 3000 bar, ma da ecu, sul 69/75, si sta sempre fermi a 1460bar se non si tocca sto bit( molti dicono sia solo un bit)

munro
07-11-2013, 14:50
danny..prova a moddare quel bit indicato da Faberecu.....

Danny
07-11-2013, 14:55
Qui c'? l'ori ragazzi, non ho trovato il bit a cui fa riferimento. E' il file ORI, tocchiamo SOLO il Rail che lo carico entro domani. Attualmente sto sotto le coperte influenzato al massimo.
Ah, scrivete anche l'indirizzo toccato! :)

Backgroop
07-11-2013, 15:15
Non cambia niente, se da ecu non si sblocca il limite, non serve a niente Mario! Posso montare una pompa che regge 3000 bar, ma da ecu, sul 69/75, si sta sempre fermi a 1460bar se non si tocca sto bit( molti dicono sia solo un bit)
Per la 75cv e tutta un'altra cosa, ho provato su alcune, ho postato la soluzione e si trova nella zona off-limits il problema e per le 70cv..

mariodarkblue
07-11-2013, 15:28
Per la 75cv e tutta un'altra cosa, ho provato su alcune, ho postato la soluzione e si trova nella zona off-limits il problema e per le 70cv..

Sappiamo che sei stato gentile da condividere...e che qualcuno ha ben pensato di metterlo in zona offlimits;)

infinityecu
07-11-2013, 15:30
Non cambia niente, se da ecu non si sblocca il limite, non serve a niente Mario! Posso montare una pompa che regge 3000 bar, ma da ecu, sul 69/75, si sta sempre fermi a 1460bar se non si tocca sto bit( molti dicono sia solo un bit)

Prova questi 2 bit a modificarli e fammi sapere 0675BE e 067A06

Danny
07-11-2013, 16:49
Per la 75cv e tutta un'altra cosa, ho provato su alcune, ho postato la soluzione e si trova nella zona off-limits il problema e per le 70cv..

Magari non lo sai...ma xk? ? finita in off limits?!?

giary74
07-11-2013, 18:59
Ragazzi qualcuno per fare un test c'??? serve un punto, lancia y o idea 70cv per testare la mappa in questione

io ho una lancia ypsilon 70cv e posso fare tutti gli esperimenti che voglio, ma non ho capito come devo modificare i bit citati in precedenza.
Il file ori ? questo:

Backgroop
07-11-2013, 19:28
6005


Qui c'? l'ori ragazzi, non ho trovato il bit a cui fa riferimento. E' il file ORI, tocchiamo SOLO il Rail che lo carico entro domani. Attualmente sto sotto le coperte influenzato al massimo.
Ah, scrivete anche l'indirizzo toccato! :)

Ciao Danny ho appena controllato il tuo file la mappa qui e totalmente diversa da quella della lancia y, l'indirizzo trovato da faberecu non ? il limitatore pressione rail presunto ecco le immagini del file l'indirizzo ? 624d2

6007


io ho una lancia ypsilon 70cv e posso fare tutti gli esperimenti che voglio, ma non ho capito come devo modificare i bit citati in precedenza.
Il file ori ? questo: 6006

grazie giary74 per la tua disponibilit? ma non hai ancora i requisiti necessari per scaricare dal forum

giary74
07-11-2013, 19:37
io non ancora, ma voi si...
voi mi dite come devo fare, e io faccio:p

infinityecu
07-11-2013, 21:24
Qualcuno a provato a modificare i bit da me citati qualche post dietro ??? Ovvero 0675BE e 067A06 .Fatemi sapere

sportknight
08-11-2013, 00:04
scusate ragazzi,ho avuto il tempo di leggermi tutta la discussione ma non mi spiego una cosa,come mai non c'? nessuno che ricapitola il tutto?
un'altra cosa..avete provato a leggere la discussione che avevo aperto tempo fa???

avete fatto 12 pagine di discussione per arrivare a meno della met? di quello che avevo scritto io,perch? non provate a prendervi spunto?

mariodarkblue
08-11-2013, 10:00
scusate ragazzi,ho avuto il tempo di leggermi tutta la discussione ma non mi spiego una cosa,come mai non c'? nessuno che ricapitola il tutto?
un'altra cosa..avete provato a leggere la discussione che avevo aperto tempo fa???

avete fatto 12 pagine di discussione per arrivare a meno della met? di quello che avevo scritto io,perch? non provate a prendervi spunto?

Ciao..ecco il riassunto

mariodarkblue
08-11-2013, 10:02
Ah, manca ovviamente i limitatori rail, dal momento che non siamo sicuri...

sportknight
08-11-2013, 10:16
il limitatore del rail ? quello dopo la mappa rail che avete indicato ;)

mariodarkblue
08-11-2013, 10:18
il limitatore del rail ? quello dopo la mappa rail che avete indicato ;)

ce ne sono due...uno prima della mappa, e uno dopo...ma anche alzando quelli...la prex non sale..c'? qualche altro bit o blocco software...mi pare abbiano indicato due bit da toccare..e stiamo aspettando la prova...

mariodarkblue
09-11-2013, 11:01
E' stata fatta quella prova x vedere il rail??

Backgroop
09-11-2013, 11:25
E' stata fatta quella prova x vedere il rail??
La prova l'ho effettuata stamane su una panda, ma il risultato ? negativo non si tratta della mappa Rail cambia da versione a versione..

mariodarkblue
09-11-2013, 11:50
La prova l'ho effettuata stamane su una panda, ma il risultato ? negativo non si tratta della mappa Rail cambia da versione a versione..

uhm...bella rogna...ora diventa complicato..mi han detto ke anche alzando la mappa rail e i due lim che abbiamo trovato, il rail non sale...e c'? altro da sbloccare..

Backgroop
09-11-2013, 12:53
uhm...bella rogna...ora diventa complicato..mi han detto ke anche alzando la mappa rail e i due lim che abbiamo trovato, il rail non sale...e c'? altro da sbloccare..
c'e un bit da modificare sulla mappa, nelle versioni 75cv e 90cv con DPF e non, viene chiamato "Rail pressure threshold for torque limitation" non ? in chiaro sulla mappa bisogna moltiplicarlo per il rapporto conversione precisamente per 4,427083333333333

mariodarkblue
09-11-2013, 13:08
c'e un bit da modificare sulla mappa, nelle versioni 75cv e 90cv con DPF e non, viene chiamato "Rail pressure threshold for torque limitation" non ? in chiaro sulla mappa bisogna moltiplicarlo per il rapporto conversione precisamente per 4,427083333333333

mi pare che per le 75 e 90 il discorso ? diverso..e munro aveva postato la soluzione...il blocco che io abbia sentito ? sulle 70cv

Backgroop
09-11-2013, 13:17
mi pare che per le 75 e 90 il discorso ? diverso..e munro aveva postato la soluzione...il blocco che io abbia sentito ? sulle 70cv
la soluzione l'avevo postata io e si trova in Off-limits, per le 70cv e la stessa cosa, ho un damos 70cv ma ? danneggiato ma ricercando il nome della mappa aprendolo con il blocconote ( Rail pressure threshold for torque limitation) la trova ma non capisco il quale indirizzo si trova..

sportknight
09-11-2013, 13:37
Le 75 e le 90 non hanno il blocco, testato

mariodarkblue
09-11-2013, 13:56
Le 75 e le 90 non hanno il blocco, testato

Ottimo..quindi si deve trovare il blocco solo sulle 70...

Backgroop
09-11-2013, 14:07
Le 75 e le 90 non hanno il blocco, testato

ecco il blocco delle 75 90cv

su Damos vista 2d
6019

su Damos vista tabellare con riferimento mappa
6020

sportknight
09-11-2013, 14:12
S? ma essendo alto come limite non manda l'auto in recovery cine sulle 70, questo volevo dire

Potrebbe servire solo se vuoi superare i 1700 bar.... io non lo farei di pompa standard

infinityecu
09-11-2013, 14:58
Ottimo..quindi si deve trovare il blocco solo sulle 70...

Non avrebbe senso aumentare la pressione rail pi? di 1550/1600 bar proprio perch? la pompa originale potrebbe andarsene a quel paese e comunque gli indirizzi che vi ho dato qualcuno li ha provati??

Backgroop
09-11-2013, 15:30
Non avrebbe senso aumentare la pressione rail pi? di 1550/1600 bar proprio perch? la pompa originale potrebbe andarsene a quel paese e comunque gli indirizzi che vi ho dato qualcuno li ha provati??
ciao infinityecu li ho provati stamane su una panda 70cv ma non va, sono bit che gestiscono la sonda lambda, spia avaria errore in diagnosi..

infinityecu
09-11-2013, 15:37
ciao infinityecu li ho provati stamane su una panda 70cv ma non va, sono bit che gestiscono la sonda lambda, spia avaria errore in diagnosi..

Io sapevo che i limitatori rail erano quelli anche pech? io quando mappoi non lo tocco mai il rail le auto vanno possono andare forti lo stesso evitando rogne :-)

mariodarkblue
09-11-2013, 17:38
Infinity...se uno si limita ad una mappa soft si..ma x farle andare FORTE e magari con altre turbine, ci vuole gasolio ed aumentando solo i tempi si hanno dei traghettini...:) ecco xk? serve alzare il rail...

Ela.Toretto
09-11-2013, 20:11
oppure basterebbe montare la pompa alta prex della mj 90 cv per poter aumentare la pressione senza troppi timori per l'affidabilit?... ottenendo minor fumosit? in quanto si inietta di pi? ma in tempi pi? brevi e quindi dando modo al gasolio di bruciare ;) comunque sto seguendo molto attentamente questo argomento anche se ancora non raggiungo 80 messaggi e quindi non vedo gli allegati ;)

Danny
10-11-2013, 17:04
Ok per montare la pompa del 90, ma se non si sblocca da ecu, non si sale comunque oltre i 1460...

Ela.Toretto
10-11-2013, 18:57
si si io mi riferivo solo al discorso affidabilit? ;) riguardo al limite ne so meno di voi ma ho fame di conoscenza :)

carbo92
11-11-2013, 19:37
Ragazzi per quanto riguarda gli anticipi siete riusciti a trovare qualcosa?

mariodarkblue
12-11-2013, 12:48
Ragazzi per quanto riguarda gli anticipi siete riusciti a trovare qualcosa?

Ragazzi non deviamo il discorso...siamo fermi al rail...io ci sto studiando..so che c'? un blocco a 1430bar...ma non riesco a trovarlo...

Backgroop
12-11-2013, 13:32
Ragazzi forse ho trovato il bit di limitazione, e da testare non ho un'autovettura a disposizione comunque si trova all'indirizzo 0602E2 con valore hex di 0323 che moltiplicato per il valore di conversione 4,427083333333333 da 1429,94 cio? 1430 bar

mariodarkblue
12-11-2013, 14:57
Ragazzi forse ho trovato il bit di limitazione, e da testare non ho un'autovettura a disposizione comunque si trova all'indirizzo 0602E2 con valore hex di 0323 che moltiplicato per il valore di conversione 4,427083333333333 da 1429,94 cio? 1430 bar


Sei sicuro?a quell indirizzo sul file postato ad inizio del post trovo una mappa...
ti allego screen
6070

voglioimparare
12-11-2013, 15:23
io ho parlato con un ragazzo che le cono sce molto bene lemarelli e mi ha indicato che il limitatore rail e dopo la mappa pressionerail ed e in chiaro a 8 bit...seguo gli sviluppi comunque ragazzi! io provo con una corsa 70 cv mjet intanto..;)

Backgroop
12-11-2013, 15:27
sinceramente a me non sembra una mappa, e da verificare, anche sulle 75cv e 90cv il bit si trova nella parte iniziale delle mappe

6071

voglioimparare
12-11-2013, 17:59
sinceramente a me non sembra una mappa, e da verificare, anche sulle 75cv e 90cv il bit si trova nella parte iniziale delle mappe

6071


ti riferisci al mio post? non ho capito;)

Backgroop
12-11-2013, 19:43
ti riferisci al mio post? non ho capito;)
no non mi riferisco al tuo post

Danny
12-11-2013, 20:56
Back, hai qualche screen del bit che limita le 75/90 cv?

Backgroop
12-11-2013, 21:06
Back, hai qualche screen del bit che limita le 75/90 cv?
Ciao Danny li ho Gi? pubblicati in questa discussione controlla e vedi che li trovi, tu potresti fare qualche prova sulla tua opel??
ti preparo una mappa test e la posto, la potresti provare??

Danny
12-11-2013, 21:13
Back, hai qualche screen del bit che limita le 75/90 cv?

Scusa per il doppio post....! Cooomunque, ho una Suzuki 1.3 DDiS, posso far prove appena la rimetto in moto, senza problemi. Ma parliamo di una 75 cv. Lo screen per le 75 dov'

mariodarkblue
12-11-2013, 21:20
Salve ragazzi, ho provato il bit indicato da back..niente...non funziona...per sicurezza ho fatto le due mappe a squadra indicate come lim rail nei post precedenti...anche quel bit, ma nulla...sempre errore sul rail...

Backgroop
12-11-2013, 21:29
Salve ragazzi, ho provato il bit indicato da back..niente...non funziona...per sicurezza ho fatto le due mappe a squadra indicate come lim rail nei post precedenti...anche quel bit, ma nulla...sempre errore sul rail...

quindi non si trattava del bit limitazione.. hai per caso fatto dei log dell'ecu? di preciso la pressione a quanto viene limitata?

Danny
12-11-2013, 21:44
A me mi sembra si fermi a 1460 bar, ma non da nessun errore.

tezzero
12-11-2013, 21:56
Ok per montare la pompa del 90, ma se non si sblocca da ecu, non si sale comunque oltre i 1460...
Le pompe C R
ail spingono tutte quante senza problemi attorno ai 2000 bar i pompanti impiegati sulle bosch o sono da 6,5 o da 7mm con variazione di portata gasolio nello stesso tempo iniezione non eccessiva

mariodarkblue
12-11-2013, 21:59
Le pompe C R
ail spingono tutte quante senza problemi attorno ai 2000 bar i pompanti impiegati sulle bosch o sono da 6,5 o da 7mm con variazione di portata gasolio nello stesso tempo iniezione non eccessiva

Il problema ? trovare lo sblocco in mappa...;)

Backgroop
12-11-2013, 22:22
nome eliminato aggiungimi su skype

tezzero
12-11-2013, 22:22
Non sono molto ferrato su queste marellii...posso dare il mio contributo sulle performance dell,impianto iniezione

mariodarkblue
12-11-2013, 22:32
nome eliminato aggiungimi su skype

E come faccio?

Backgroop
12-11-2013, 22:35
E come faccio?

nel mio profilo c'? il mio contatto oppure sotto l'immagine del profilo.. ho trovato un damos della 70cv

mariodarkblue
12-11-2013, 22:48
messaggio moderato

leandro89
13-11-2013, 02:17
nome eliminato aggiungimi su skype

i contatti privati sono vietati da regolamento, posso essere inserito solo nella sezione compra-vendita

mariodarkblue
13-11-2013, 09:32
i contatti privati sono vietati da regolamento, posso essere inserito solo nella sezione compra-vendita

Sorry:)
cmq..riprendiamo...
dunque ho fatto quelle prove e non hanno portato a nulla di buono...qualche amico piu su diceva che il lim ? in chiaro a 8bit..subito dopo la mappa rail..io sto guardando..e ancheusando fattori di conversione non riesco a trovare nulla che ci somigli...

Backgroop
13-11-2013, 09:44
Sorry:)
cmq..riprendiamo...
dunque ho fatto quelle prove e non hanno portato a nulla di buono...qualche amico piu su diceva che il lim ? in chiaro a 8bit..subito dopo la mappa rail..io sto guardando..e ancheusando fattori di conversione non riesco a trovare nulla che ci somigli...

Il limitatore a che pressione entra in funzione, io non o una car per delle prove al momento. tu sai di preciso??

mariodarkblue
13-11-2013, 09:52
guarda...ho fatto la prova: alzato il rail di 100 bar (1.600 in tabellare in quanto c'?offset di 100bar), i due limitatori indicati a 1650 a squadra...niente, non sale oltre i 1.400!!!

Backgroop
13-11-2013, 09:54
guarda...ho fatto la prova: alzato il rail di 100 bar (1.600 in tabellare in quanto c'?offset di 100bar), i due limitatori indicati a 1650 a squadra...niente, non sale oltre i 1.400!!!

quindi la limitazione ? a 1400bar precisi e tondi tondi??

mariodarkblue
13-11-2013, 10:02
quindi la limitazione ? a 1400bar precisi e tondi tondi??

qualche volta sale un filo, ma si riporta subito a 1.400!!!la maledetta!

sportknight
13-11-2013, 11:03
ieri stavo esaminando un po questa ecu,completamente diversa da quelle del 75 e del 90,notavo innanzi tutto che i fattori di conversione
quello del rail ? 1,pero' mi chiedevo, e se il limitatore non avesse come limitatore 1? non ne usciremmo mai..

Danny
13-11-2013, 13:58
Nel file della swift postato, il rail taglia a 1460 ragazzi. E il file ? diverso....Pur essendo marelli, mi sa che non c'entrano na cippa!

sportknight
13-11-2013, 14:59
A me sembra che non leggiate quello che scrivo. .... :p

Danny
17-11-2013, 20:53
S? ma essendo alto come limite non manda l'auto in recovery cine sulle 70, questo volevo dire

Potrebbe servire solo se vuoi superare i 1700 bar.... io non lo farei di pompa standard


Ma xk? allora io non riesco ad andare oltre i 1460 bar? Riecso ad incrementare il rail ai medi, ma non agli alti...Parlo di una Swift con il 75cv.

mariodarkblue
18-11-2013, 09:56
Ma xk? allora io non riesco ad andare oltre i 1460 bar? Riecso ad incrementare il rail ai medi, ma non agli alti...Parlo di una Swift con il 75cv.

uhm...guarda mi pare che la swift abbia la stessa roba del 70cv...cmq, c'? sicuramente un blocco da qualche parte...purtroppo chi sa non parla...

Danny
18-11-2013, 10:47
Ovviamente son fortunato va! :) Mi inizio spulciare i file dell gp 75 a confronto con quello della mia....Vediamo se ci cavo qualcosa di diverso :confused:

Danny
23-11-2013, 15:04
Swift di nuovo in mano ragazzi, a disposizione per capire cosa limita il rail a 1460 sul 75cv......!

Danny
24-11-2013, 03:33
sinceramente a me non sembra una mappa, e da verificare, anche sulle 75cv e 90cv il bit si trova nella parte iniziale delle mappe

6071



Back, mi illumini? Nello screen postato per le 75cv e il loro limite, non vedo la zona delle mappe rail..qui dici sia subito prima...puoi farmi uno screen per favore?

Backgroop
24-11-2013, 12:42
Back, mi illumini? Nello screen postato per le 75cv e il loro limite, non vedo la zona delle mappe rail..qui dici sia subito prima...puoi farmi uno screen per favore?
Sn gi? stati postati degli screen relativi alla 75 e 90cv

Danny
24-11-2013, 19:48
Ma nello screen, tra 75 e 90 non cambia nulla. Io ho il 75 e mi fermo comunque a 1460

Ela.Toretto
25-11-2013, 14:22
ma hai fatto la variazione del famoso bit?

michele30
25-11-2013, 22:17
raga ho un problema con il turbo di questa macchina, mi sale un pelo sopra la sogli di 2500 mbar e quindi va in recoveri, dovrei revisionare il turbo ma siccome ? la mia sto cercando il limitatore del turbo, per alzarlo un pochinio c'? nessuno che sa dove si trova?

tidus1985
25-11-2013, 22:47
bella sta discussione non la avevo vista!!! io ero arrivato ad un buon punto su una gp da 90cv, ma ? una mappa non semplice come le bosch, solo per capire la mappa tempi come era messa ci ho perso un ora!!! tutt'ora mi resta dubbioso il modo di rimuovere il dpf da queste auto

Backgroop
26-11-2013, 11:45
bella sta discussione non la avevo vista!!! io ero arrivato ad un buon punto su una gp da 90cv, ma ? una mappa non semplice come le bosch, solo per capire la mappa tempi come era messa ci ho perso un ora!!! tutt'ora mi resta dubbioso il modo di rimuovere il dpf da queste auto
La rimozione del dpf non ? una cosa semplice e cambia da mappa a mappa e versione a versione, una volta che ci prendi mano ti viene facile

Danny
26-11-2013, 13:52
ma hai fatto la variazione del famoso bit?



Non ho capito quale sarebbe il bit, xk? si dice che ? in zona mappa Rail, e dallo screen postato dal buon Backgroop, nella mia corrisponde esattamente a quella della 90 (1600 di serie), quindi c'? qualche altra cosa....

Ela.Toretto
26-11-2013, 15:49
messo a 900 ?

Danny
26-11-2013, 23:56
Ma di quale parliamo? Quello prima della mappa rail, che nel 75 sta a 755, e nel 90 sta a 900?
Fatta la prova e appena arrivo a 4000 rpm taglia il recovery...

Ela.Toretto
27-11-2013, 13:56
proprio quello, strano dovrebbe funzionare...

ma da diagnosi a quanti bar arrivi?

Danny
27-11-2013, 19:12
ASpetta, voi salite di pressione modificando quel bit?
E a me perch? diamine taglia allora?
Diverse volte riesco leggere per istanti i 1500 e poi taglia...
Domani riprovo!

ecuboost
30-11-2013, 10:02
salve, io ho una mappa con i relativi indirizzi su cui ci hanno studiato, come indirizzi di limitatore prex rail vedo 4 indirizzi(4 bit), pu? essere qui la chiave di lettura? ovvero possono essere 4 i bit da mod per far spostare qst benedetta pressione? come posso fare a verificare ci?? ho provato col fattore di conversione, ma o non lo so usare, o non risulta...

Danny
30-11-2013, 10:17
bisogna provrla.
Se non si ha la avettura a disposizione, si pu? provare a cercare gli indirizzi in una mappa che si ha a disposizione per provare, e fare un log in marcia....
Posta magari qualche screen

ecuboost
30-11-2013, 10:39
come posso allegarli in modo che non si vedano piccoli?

mariodarkblue
30-11-2013, 12:15
come posso allegarli in modo che non si vedano piccoli?

Ciao fai uno screen e allegalo:) oppure allega solo la mappa...metti tutto ori (se non vuoi far vedere il rsto) e lasci i 4 punti che pensi siano rail;)

ecuboost
30-11-2013, 15:42
siccome ogni volta che posto uno screen si vede minuscolo, allego ori e txt con indirizzi...non allego il mod non perch? sono geloso(perch? secondo me in un post di qst non ci deve essere gelosia, allora uno non collabora), ma bensi pu? seccarsi chi l'ha fatto. ovviamente fatemi sapere se sono giusti, io la macchina non l'ho provata e per ora non la posso provare...

mariodarkblue
30-11-2013, 19:39
Ciao, ti confermo che i tuoi indirizzi sono tutti giusti..ma nessuno di questi fa salire la pressione sul rail!

ecuboost
01-12-2013, 10:15
ok, ci ho provato...ma nessuno che lo rivela...? un bit non ? un tesoro....

mariodarkblue
01-12-2013, 11:24
ok, ci ho provato...ma nessuno che lo rivela...? un bit non ? un tesoro....

Gi?...io ho fatto mille prove...e non lo trovo:/

Danny
03-12-2013, 01:11
Idem io....Cmq qualcuno che ha rivelato come fare, c'? stato(Backgroop)...Ma la guida ? stata spostata in zon OFF LIMITS, dove noi comuni non possiamo accedere....

elettro72
03-12-2013, 02:22
non so se posso essere utile per il file che ha postato ecuboost.........mappa rail 6967A in base hai rpm e iq........limitatore rail 6957A fattore x 7,5...... limitatore rail in base hai rpm e temperatura del carburante 69AC2

ecuboost
03-12-2013, 10:55
non so se posso essere utile per il file che ha postato ecuboost.........mappa rail 6967A in base hai rpm e iq........limitatore rail 6957A fattore x 7,5...... limitatore rail in base hai rpm e temperatura del carburante 69AC2

con questi indirizzi dovrebbe salire la pres rail?

ecuboost
03-12-2013, 11:02
Idem io....Cmq qualcuno che ha rivelato come fare, c'? stato(Backgroop)...Ma la guida ? stata spostata in zon OFF LIMITS, dove noi comuni non possiamo accedere....
scusate l'off-topic:
premettendo che in qst forum ci sono qst regole, quindi chi ci vuole stare ci sta, so che nessuno mi ha chiesto la mia opinione, per? qui mi sembra che sta finendo che ci sono i "superiori" che lasciano gli "operai" a sbatterci la testa, poi quando si arriva a qualcosa di concreto si sposta il risultato in offlimits, vedendo spesso chi ha contribuito nella sezione offlimits, essere eliminato dalla sezione stessa.
detto ci? chiudo l'off-topic.

Backgroop
03-12-2013, 12:14
Idem io....Cmq qualcuno che ha rivelato come fare, c'? stato(Backgroop)...Ma la guida ? stata spostata in zon OFF LIMITS, dove noi comuni non possiamo accedere....
Ragazzi non usciamo fuori schema, io ho pubblicato la soluzione per le marelli 75 e 90 cv file da 2mb ( se prestate attenzione prima di scrivere l'ho accennata pure su questo post la soluzione con relative immagini postate), qui stiamo esaminando un file della lancia y 1.3mjet 70cv da 448kb marelli 6jf, anche io come voi ci sto sbattendo.. andiamo per gradi senza off-topic e altro

dvdtuning
03-12-2013, 21:07
La discussione ? molto costruttiva e non c'entra niente con la zona off limit per quello chiedi agli admin...sto facendo molte prove anche io senza scrivere nella discussione perch? ho molto gradito la soluzione di backgroop postata.

Danny
03-12-2013, 23:18
No no il mio non era un commento rivolto a Back, ma solo al fatto che la "guida" ? stata spostata...
Riguardo la soluzione, non capisco perch? a me non funziona...

dvdtuning
03-12-2013, 23:51
Io da un log fatto su g.punto 90 cv arrivo tranquillamente a 1680bar...

Danny
04-12-2013, 00:08
Eh, ma su GP90cv...Il problema ? farlo salire nelle 69/75.

Backgroop
04-12-2013, 20:23
Ho Trovato il bit che limita la pressione rail sulle 70cv!!

cercare in ESA le stringhe 00e1 0226 00af 0307

00e1 = Rail Press. Gov. - zR06: Rail pressure reference lower bound
0226 = Rail Press. Gov. - zR06: Rail pressure reference upper bound
00af = Rail Press. Gov. - Rail pressure gradient upper limitation
0307 = Rail Press. Gov. - PrailRef maximum limitation value

il nostro bit ? 0307 convertito in decimale 775 per il valore di conversione 2,000000 x (Eprom) Offset -100
risultato 775 x 2 = 1550 - 100 = 1450 bar

6329

ecuboost
04-12-2013, 21:10
Ho Trovato il bit che limita la pressione rail sulle 70cv!!

cercare in ESA le stringhe 00e1 0226 00af 0307

00e1 = Rail Press. Gov. - zR06: Rail pressure reference lower bound
0226 = Rail Press. Gov. - zR06: Rail pressure reference upper bound
00af = Rail Press. Gov. - Rail pressure gradient upper limitation
0307 = Rail Press. Gov. - PrailRef maximum limitation value

il nostro bit ? 0307 convertito in decimale 775 per il valore di conversione 2,000000 x (Eprom) Offset -100
risultato 775 x 2 = 1550 - 100 = 1450 bar

6329
complimenti....grazie per la condivisione

per molti dir? una cosa scontata, ma la condivido con chi ? meno esperto, in qst auto pi? di altre ? utile arrotondare i limitatori di coppia...

dvdtuning
04-12-2013, 21:19
Ho Trovato il bit che limita la pressione rail sulle 70cv!!

cercare in ESA le stringhe 00e1 0226 00af 0307

00e1 = Rail Press. Gov. - zR06: Rail pressure reference lower bound
0226 = Rail Press. Gov. - zR06: Rail pressure reference upper bound
00af = Rail Press. Gov. - Rail pressure gradient upper limitation
0307 = Rail Press. Gov. - PrailRef maximum limitation value

il nostro bit ? 0307 convertito in decimale 775 per il valore di conversione 2,000000 x (Eprom) Offset -100
risultato 775 x 2 = 1550 - 100 = 1450 bar

6329

Grandissimo, avevo quasi voglia di abbandonare...

ecuboost
04-12-2013, 21:20
prendo l'impegno di riassumere tutto il post, in modo da lasciare qualcosa di veramente utile, domani pomeriggio che avr? pi? tempo sistemer? un file txt con tutto il riassunto e lo allego.

Danny
04-12-2013, 23:58
Back, ma l'hai provato?
Sto 775 ? presente anche nella mia 75 cv, ma appena lo alzo, spegne la macchina con avaria pressione rail. Se lo abbasso, mi fa piccare meno pressione, ma se lo alzo, spegne proprio il motore...

Backgroop
05-12-2013, 07:12
Back, ma l'hai provato?
Sto 775 ? presente anche nella mia 75 cv, ma appena lo alzo, spegne la macchina con avaria pressione rail. Se lo abbasso, mi fa piccare meno pressione, ma se lo alzo, spegne proprio il motore...

Devi modificare pure i relativi lilimatori, con scrupolo altrimenti non risolvi niente

Danny
05-12-2013, 11:22
Riprovo, vediamo se funziona anche su Su suzuki/opel 75cv.

Backgroop
05-12-2013, 11:45
Riprovo, vediamo se funziona anche su Su suzuki/opel 75cv.

Provato su punto 70cv,va una scheggia!! sulle opel si parla di file da 2mb il bit da modificare non ? solo questo credo siano due (credo devo verificare controllare il tuo file), prova a modificare bene tutti i limitatori Pressione rail segui bene il post ? capirai, e da tre mesi che ci sbatto supra perdendo ore ed ore a fare prove stava diventando un incubo, se non si usala logica non ci si arriva, sono riuscito a estrapolare i nomi dei bit ricostruendo un damos marelli 6jf dannegiato, m non gli indirizzi, per trovare il bit e provarlo sono partito da dei log con examiner per capire quando la pressione veniva limitata e a quanto..

Danny
05-12-2013, 11:54
Prova a dare un occhiata, il bit a 775 ? uguale anche nel 75 della mia Swift, pi? indietro trovi l'allegato.
Io provai ad abbassarlo, ed in effetti limitava prima. Spostato per? anche a 776, spegne la macchina. E' da mesi purtroppo che ci vado dietro anche io :( Ma ancora non ci sono arrivato.
Ps il mio file ? da 2.5mb

Backgroop
05-12-2013, 13:03
Prova a dare un occhiata, il bit a 775 ? uguale anche nel 75 della mia Swift, pi? indietro trovi l'allegato.
Io provai ad abbassarlo, ed in effetti limitava prima. Spostato per? anche a 776, spegne la macchina. E' da mesi purtroppo che ci vado dietro anche io :( Ma ancora non ci sono arrivato.
Ps il mio file ? da 2.5mb

il file allegato in precedenza da te e di una swift 70cv 448kb come scritto da te appartiene ad un tuo amico, allega il tuo file lo voglio controllare

Danny
05-12-2013, 13:15
Hai ragione, pensavo di aver caricato anche il mio. Chiedo venia...
Eccolo. Trovi prima della mappa rail (10F4C0 ) Una curva simile a quella che nel 69 ? il lim rail in relazione alla pressione turbo, e subito prima ancora, il bit(10F3F0 non ho ecm su questo pc, dovrebbe essere lui per?)

Backgroop
05-12-2013, 13:40
Hai ragione, pensavo di aver caricato anche il mio. Chiedo venia...
Eccolo. Trovi prima della mappa rail (10F4C0 ) Una curva simile a quella che nel 69 ? il lim rail in relazione alla pressione turbo, e subito prima ancora, il bit(10F3F0 non ho ecm su questo pc, dovrebbe essere lui per?)
6387

Molto interessante la mappa, sembrerebbe un miscuglio tra 70 e 75 fiat, infatti quelle dopo il bit di limitazione sono mappe rail, presenti anche sulle nuove marelli mjt8 questa ecu merita uno studio apparte

Danny
05-12-2013, 13:49
E' molto simile al file di una mjet75 Grande punto, tuttavia li la pressione rail, da quanto ho letto, sale senza problemi...qui no.


Apriamo un topic dedicato? Credo che le opel siano uguali....

Ela.Toretto
05-12-2013, 19:12
vorrei tanto partecipare anche io a questa discussione per? sono un novello e gli allegati non posso vederli (quindi non so di cosa parlate purtroppo, sarebbe bello se gli admin rivedessero questa regola, intendiamoci non dico di dare la possibilit? di scaricare a gog? ma solo di vedere gli screen per poter cercare di rispondere con cognizione di causa ;) ) conosco solo il famoso bit 775 per? da quel che leggo non ? lui :(

Backgroop
06-12-2013, 01:20
vorrei tanto partecipare anche io a questa discussione per? sono un novello e gli allegati non posso vederli (quindi non so di cosa parlate purtroppo, sarebbe bello se gli admin rivedessero questa regola, intendiamoci non dico di dare la possibilit? di scaricare a gog? ma solo di vedere gli screen per poter cercare di rispondere con cognizione di causa ;) ) conosco solo il famoso bit 775 per? da quel che leggo non ? lui :(

Il bit ? proprio quello gi? testato su punto 70 cv va una scheggia, questo vale solo per le 70cv per le altre versioni il bit da modificare ? un'altro, attenzione bisogna modificare anche le mappe rail e relativi limitatori altrimenti si avr? avaria.

Ela.Toretto
06-12-2013, 11:24
ah quindi quello vale solo per le 70cv? e per noi 75? che valore ha? ;)

ecuboost
10-12-2013, 13:07
come promesso, se ho dimenticato qualcosa, o ho sbagliato qualcosa, sistematelo e lo riallegate...

tidus1985
10-12-2013, 21:18
ragazzi.... e poi c'? anche chi dice"perche nessuno mi aiuta"..... Se non si impara su qyesto forum ditemi voi dove si impara!!!
Ecuboost un grazie per il tuo lavoro di riportare il tutto su file txt + veramente dovuto

Danny
11-12-2013, 12:26
Grande Ecuboost! :)


Ora invece vi faccio nua domanda bella e buona.
Limitatore giri, dove sta?
QUalcosa che limita c'? nel 75 cv, prima di iniezione parzializzata. Ma limita in parte, se volessi andare oltre i 5300, non sale. C'? quindi qulche altra cosa....Qualcuno ne sa qualcosa?

Backgroop
11-12-2013, 12:29
Grande Ecuboost! :)


Ora invece vi faccio nua domanda bella e buona.
Limitatore giri, dove sta?
QUalcosa che limita c'? nel 75 cv, prima di iniezione parzializzata. Ma limita in parte, se volessi andare oltre i 5300, non sale. C'? quindi qulche altra cosa....Qualcuno ne sa qualcosa?

Ciao Danny si pu? spostare pure il limitatore giri, io ci sto lavorando, appena posso posto i risultati..

Danny
11-12-2013, 12:53
Ok, se mi dici pi? o meno in che zon si trova nel mio file, cerchiamo di capirci qualcosa insieme... ;)

Backgroop
11-12-2013, 13:41
Per modificare il limitatore che di origine ? impostato a 5500 giri e per aumentare i giri minimo procedere nel seguente modo:

Per spostare il limitatore:
Cercare in ESA la stringa 157C 02EE la ricerca restituir? due risultati, il bit che ci interessa ? 157C
che in decimale ha valore 5500 giri

Per spostare i giri minimo:
Cercare in ESA la stringa 157C 02EE la ricerca restituir? due risultati, il bit che ci interessa ? 02EE
che in decimale ha valore 750 giri


157c = AFM1:Soglia massima giri motore (cond.attivazione)
02EE = AFM1:Soglia minima giri motore (cond.attivazione)

Attenzione! i bit da modificare sono a coppia quindi due per il limitatore e due per i giri minimo

6451

Danny
11-12-2013, 14:05
Ok, ma allora xk? ora mi fa fermare a 5300rpm? Ho controllato il mio file, risulta settato a 5500, ma non ci arrivo

Danny
11-12-2013, 14:09
6452

Ecco il mio screen in relazione al limitatore

angelolsp
11-12-2013, 14:24
non ci arrivi di gasolio allora... fai il pedale ed i limitatori di coppia fino a 5500 e ci dovreti arrivare tranquillamente

Danny
11-12-2013, 14:36
Umh, intendi modificando l'ultima curva dei 2 driver wish aggiungendo un altro punto?
E idem sui limitatori di coppia?

angelolsp
11-12-2013, 14:45
i break point in 2d a quanti giri si fermano? se l ultimo ad esempio si ferma a 5300 aggiornalo a 5500...

Danny
11-12-2013, 14:51
Riguardo i driver wish si fermano uno a 5500 e uno a 5700.
Nei limitatori, c'? un 4688 ricorrende ovunque...

angelolsp
11-12-2013, 14:57
nei limitatori ultimo break a 4688? mi sembra strano ...posta il file

Backgroop
11-12-2013, 15:02
i break point in 2d a quanti giri si fermano? se l ultimo ad esempio si ferma a 5300 aggiornalo a 5500...

Aggiornando i break point al valore di limitazione si ottiene il classico sparo a limitatore come i motori benzina ;)

Danny
11-12-2013, 15:07
Back, ne sei sicuro? Se guardi i fil delle 69, prima dell'iniezione trovi due curve che si fermano a 6000 e un singolo bit che si ferma a 6000....
Da li ottieni lo sparo.
Nel 75, le prime due sono a scalare, una arriva a 5100 e una 5200...mentre il bit ? sempre a 6000....

Danny
11-12-2013, 15:10
Angelo, qualche pagina dietro trovi il mio file

angelolsp
11-12-2013, 15:12
Aggiornando i break point al valore di limitazione si ottiene il classico sparo a limitatore come i motori benzina ;)

esatto!!! :D

Danny
11-12-2013, 15:46
Ne siete sicuri?

mariodarkblue
11-12-2013, 18:29
Ragazzi scusate l'assenza ma sono un po impegnato..cmq quoto backgroop..x il limitatore di giri ? giusto quello indicato da backgroop...ma dovete aggioranrae anche i bp dei vari limitatori di coppia;) Cmq, se dovete cercare il lim sul 75 basta sapere a quanti giri ?, poi convertite il valore di giri da decimale ad esadecimale con la calcolatrice di windows...e cercate il valore con lo strumento di ecm;)

pdtechnology
11-12-2013, 23:08
io conosco questo veramente lo spostamento del limitatore e di tutto il resto ? da qui poi non so...

Backgroop
11-12-2013, 23:23
io conosco questo veramente lo spostamento del limitatore e di tutto il resto ? da qui poi non so...
cosa sarebbe?

Danny
11-12-2013, 23:37
Vedendo 5200, credo si riferisca a qualcosa che ha a che fare con i giri massimi.

pdtechnology
12-12-2013, 10:07
se vedi il limitatore ? 5100 porta tutti i bit a 5500 poi l'altro bit che ? a 6000 scendilo a 5400 e avrai lo sparo a limitatore..*****unque se posso chiedere per il bit del rail come moddi il tutto?ho letto ora la discussione

Danny
12-12-2013, 10:40
Quel limitatore indicato da te pd, con il bit, sono giusti. Ma non mi fa andare oltre 5300.....

angelolsp
12-12-2013, 12:03
ma se gia il limitatore e impostato a 5500 portando i break tutti a 5500 cioe a limitatore perche bisogna scalare il bit a 6000?

pdtechnology
12-12-2013, 12:35
se leggi bene ho detto che i bit da mod sono quelli ke vanno da 4800 a 5500 lo fai tutto a 5500 e il bit ke ? a 6000 lo scali tutto qua

e cmq il fatto che non ti fa andare oltre i 5300 devi controllare altri parametri bisogna vedere come vuoi far funzionare il motore...

Danny
12-12-2013, 13:06
se leggi bene ho detto che i bit da mod sono quelli ke vanno da 4800 a 5500 lo fai tutto a 5500 e il bit ke ? a 6000 lo scali tutto qua

Gi? fatto, avevo settato tutto a 5400. Nel mio file, quella parte va da 4900 a 5200. Fatta praticamente quadrata a 5400, ma si ferma a 5300. Che altri parametri devo controllare?

Fede78
16-12-2013, 22:03
Ringrazio Backgroop per avermi indicato questa discussione ;)
Domani provo questo bit del rail!

Altra cosa che sarebbe interessante (almeno per me... o per chi ha intenzione di montare una turbina diversa) trovare i limitatori del turbo... su un altro forum mi pare di aver letto che siano da modificare 3 cose... due bit e una mappa.
Che ne dite?

Altra cosa che non ho capito cosa intendete per sparo a limitatore?

Grazie!

Tuningmotor88
17-12-2013, 00:28
Ringrazio Backgroop per avermi indicato questa discussione ;)
Domani provo questo bit del rail!

Altra cosa che sarebbe interessante (almeno per me... o per chi ha intenzione di montare una turbina diversa) trovare i limitatori del turbo... su un altro forum mi pare di aver letto che siano da modificare 3 cose... due bit e una mappa.
Che ne dite?

Altra cosa che non ho capito cosa intendete per sparo a limitatore?

Grazie!

Ciao per sparo a limitatore si intende la modifica di per se dei limitatori che ci sono in fuori driver sui multijet

Backgroop
17-12-2013, 11:08
Ciao per sparo a limitatore si intende la modifica di per se dei limitatori che ci sono in fuori driver sui multijet

Non ho capito cosa vuoi dire??