PDA

Visualizza Versione Completa : ypsilon 1.3 tachimetro segna velocità con 10 km/h in più



giary74
03-11-2013, 17:14
secondo voi, ? normale che ci sia una differenza di 10 km/h tra la velocit? che segna lo strumento e quella reale (misurata con il navigatore)??
La cosa strana ? che quest'ultima ? in perfetta soncronia con quella rilevata dalla centralina con l'ELM 327 e multiecuscan.
Quindi, ne deriva che ? lo strumento che segna una velocit? maggiore (aiuta a prevenire gli autovelox!!!!!)...
E' possibile allineare lo strumento con l'ECU?

carlo abarth
03-11-2013, 17:57
hanno mappato il tacho!!!skerzo e normale che ce questo divario, la velocita perfetta e' quella che misura il nav ;per il divario tra ecu e nav quasi l 80% delle vetture sono cosi'!!!

giary74
03-11-2013, 18:33
la cosa mi rincuora... sapevo che il tachimetro avesse un margine di errore, ma non pensavo che fosse normale uno scostamento di 10 Km!!!
Evidentemente, la mia 156 fa parte di quel 20% di vetture che segnano la giusta velocit? comparata con il tomtom.
Comunque, da come ho capito, devo tenerla cos?????

carlo abarth
03-11-2013, 19:12
ti posso garantire che su tutte le fiat ci sono 7km di spostamento tra gps e tacho!"!!

leandro89
03-11-2013, 22:16
secondo me il navigatore non ? preciso come velocit?, perch? fa la triangolazione di 3 o pi? satelliti, in base alla posizione dei satelliti pu? variare la media della velocit?, o se un navigatore da smartphone oltre che i satelliti prende anche in considerazione il segnale della rete.
dico ci? perch? ho studiato per anni la topografia satellitare e gli apparecchietti che abbiamo noi di qualche centinaio di euro fanno una approssimazione di non poco conto.

nasone147
04-11-2013, 09:24
ti posso garantire che su tutte le fiat ci sono 7km di spostamento tra gps e tacho!"!!
Quoto! Tutte le auto gruppo fiat che ho avuto modo di verificare hanno uno scarto di 7kmh!!

giary74
04-11-2013, 11:39
secondo me il navigatore non ? preciso come velocit?, perch? fa la triangolazione di 3 o pi? satelliti, in base alla posizione dei satelliti pu? variare la media della velocit?, o se un navigatore da smartphone oltre che i satelliti prende anche in considerazione il segnale della rete.
dico ci? perch? ho studiato per anni la topografia satellitare e gli apparecchietti che abbiamo noi di qualche centinaio di euro fanno una approssimazione di non poco conto.

si, sar? sicuramente vero quello che dici, ma lo scostamento ? quasi nullo tra la velocit? rilevata dal GPS e quella rilevata dalla centralina, invece, c'? un ampio margine con lo strumento.
Non me ne vogliate se dico una bestialit?:
Si potrebbe staccare la lancetta e reinserirla dopo averla fatta ruotare di qualche grado????

cinqueturbo
04-11-2013, 11:43
si, sar? sicuramente vero quello che dici, ma lo scostamento ? quasi nullo tra la velocit? rilevata dal GPS e quella rilevata dalla centralina, invece, c'? un ampio margine con lo strumento.
Non me ne vogliate se dico una bestialit?:
Si potrebbe staccare la lancetta e reinserirla dopo averla fatta ruotare di qualche grado????

Certo che si pu? fare,
anzi se ti prendi un riferimento dello sbalzo,
sul ponte o su crick porti a velocit? costante e poi rimetti la lancetta al posto giusto..
non so se mi sono spiegato bene?..

obd75
04-11-2013, 12:30
stai attento nel'estrarre la lancetta.i moterini sono delicati,io di solito applico la forza in estrazione e giro in senzo antiorario,in modo che l'asse f? perno nell finecorsa.
valuta che se sposti la lancetta ti ritrovi la lancetta spostata anche quando la strumentazione ? spenta,ti potresti trovare nella condizione in cui la lancetta della velocit? rispetto a quella dei giri non siano simmatrici insomma una pi? in alto rispetto all'altra(a macchina spenta).

blackwolf76
04-11-2013, 22:32
Bisogna tenere in considerazione anche il consumo e la misura delle gomme. A bassa velocit? in percentuale ? poco, ma se si va in autostrada ovviamente lo scostamento aumenta...

Per dirne una, con la mia car e sempre lo stesso nav semplicemente montando gomme nuove al posto di quelle lisce lo scostamento variava di 3/4 kmh in autostrada, figurarsi nel caso si montassero ruote con dimensioni di raggio maggiori, cosa non imprtobabile dato che le auto recenti sono predisposte per il montaggio di molte misure di ruote.

giary74
05-11-2013, 13:40
Bisogna tenere in considerazione anche il consumo e la misura delle gomme. A bassa velocit? in percentuale ? poco, ma se si va in autostrada ovviamente lo scostamento aumenta...

Per dirne una, con la mia car e sempre lo stesso nav semplicemente montando gomme nuove al posto di quelle lisce lo scostamento variava di 3/4 kmh in autostrada, figurarsi nel caso si montassero ruote con dimensioni di raggio maggiori, cosa non imprtobabile dato che le auto recenti sono predisposte per il montaggio di molte misure di ruote.

si, sono pienamente d'accordo con la tua osservazione, ma, se fosse come dici, anche la velocit? letta dall'ECU dovrebbe essere sfasata... invece ? sballata solo quella visualizzata dal tachimetro.
Ne consegue che il problema ? legato solo a quest'ultimo.
Vedo se ne trovo uno in demolizione e faccio un po' di esperimenti.
Poi vi faccio sapere
Grazie a tutti.