PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto/Pareri Ecu Bosch ME7.5 AUDI



TTMsport
28-10-2013, 21:38
585258535854


Oggi ho smontato la ecu di una Audi TT del 1999 1.8T 20v 224hp (225) codice motore APX, ECU bosch motronic ME 8N0 906 018 AE.
Dopo averla aperta mi sono accorto che, come potete notare dalla foto, la flash ? gi? stata precedentemente dissaldata ed ? stato applicato lo zoccolo. Comunque per rimuovere la flash bisogna dissaldare la resistenza vicina altrimenti lo zoccolo non scorre e non permette lo sbloccaggio della flash.
Premesso questo ci eravamo gi? accorti che era stata mappata (fatta fare da precedente proprietario) perch? in assenza di altri problemi (? stata controllata in ogni singolo componente) eroga malissimo e il pi? delle volte va in recovery con taglio del carburante e abbassamento del boost. Inoltre il picco arriva a 1.4bar quando di serie dovrebbe essere attorno a 1.0 bar. Detto questo vorremmo riscrivere la mappa originale per poi lavorare sul "pulito".
Premesso che non ho un programmatore di flash e manco saprei quale prendere e comunque vorrei evitare la spesa conseguente, si riesce a fare il lavoro con un galletto clone ver 1260?
Grazie mille a chi vorr? aiutarmi con consigli/suggerimenti.

TTMsport
29-10-2013, 15:39
Nessuno che mi da una mano?

marco
29-10-2013, 15:50
ciao ttmsport io non ti conziglio di scrivere con galletto 1260 ma devi prenderti un programmatore, e sinceramente credo che il gallo 1260 non ha il protocollo ma non sono sicuro ai provato a leggere con il gallo?

carmageddon
29-10-2013, 17:59
585258535854


Oggi ho smontato la ecu di una Audi TT del 1999 1.8T 20v 224hp (225) codice motore APX, ECU bosch motronic ME 8N0 906 018 AE.
Dopo averla aperta mi sono accorto che, come potete notare dalla foto, la flash ? gi? stata precedentemente dissaldata ed ? stato applicato lo zoccolo. Comunque per rimuovere la flash bisogna dissaldare la resistenza vicina altrimenti lo zoccolo non scorre e non permette lo sbloccaggio della flash.
Premesso questo ci eravamo gi? accorti che era stata mappata (fatta fare da precedente proprietario) perch? in assenza di altri problemi (? stata controllata in ogni singolo componente) eroga malissimo e il pi? delle volte va in recovery con taglio del carburante e abbassamento del boost. Inoltre il picco arriva a 1.4bar quando di serie dovrebbe essere attorno a 1.0 bar. Detto questo vorremmo riscrivere la mappa originale per poi lavorare sul "pulito".
Premesso che non ho un programmatore di flash e manco saprei quale prendere e comunque vorrei evitare la spesa conseguente, si riesce a fare il lavoro con un galletto clone ver 1260?
Grazie mille a chi vorr? aiutarmi con consigli/suggerimenti.

si riesce a fare senza problemi con fg 1260 clone

i numeri sull etichetta potrebbero non essere affidabili, meglio se colleghi il fg all auto e trascrivi qui i dati letti con l identificazione.

TTMsport
29-10-2013, 19:03
Per Marco: No non ho ancora provato a leggere con il gallo. Devo ancora installarlo perch? ho dovuto formattare il pc per problemi all'hd. Provo entro domani sera. Comunque che programmatore mi consigli per non spendere una follia e che sia compatibile con quello zoccolo?

Carmageddon: Ok provo a leggere. Ma navigando tra i post ho visto che ? problematico leggere questa ECU. Spero non mi faccia impazzire...

carmageddon
29-10-2013, 22:27
non c ? da impazzire per niente, al posto che levare il fusibile nr 11 come ti chiede ? sufficiente girare su off la chiave e poi dopo aver dato ok alle informazioni che ti propone rigiri su on la chiave e attendi.

puoi anche provare a leggere senza girare la chiave su on, io su almeno 4-5 di queste auto ho fatto lettura e programmazione senza inserire nessuna chiave-accendere-spegnere!
se inserivo la chiave e mettevo su on non c era modo di leggere o scrivere.

il perch? non me lo sono mai chiesto e non ho voluto scoprirlo, ma il dato importante ? che c ? anche questa possibilit

munro
29-10-2013, 22:38
ciao Carmageddon...questaproceduradi leggre-scrivere con quadro e chiave off si pu? fare anche su edc15v??

TTMsport
29-10-2013, 22:57
Buonissimo a sapersi. Faccio le prove e vi faccio sapere. Nel caso riesco a leggere posto tutto. Per ora grazie

faberecu
29-10-2013, 23:44
leggi e posta la papppa ... mappa siamo curiosi ... puoi anche tentare di scriverla una volta letta certamente bene ... tanto ? su zoccolo a patto di poterla riscrivere a banco .. non ti fidare in scrittura con 1260 , solo qualche clone ? fatto decentemente visti 3 tipi diversi uno costoso e altri due economici
io ci scrivo solo le slk r 170 e clk 203 o simili , tanto puoi riscriverle anche 10 volte se si bloccano , e 50% bisogns ripetere la scrittura 2 o 3 volte
il gallo nuovo non le scrive...

carmageddon
30-10-2013, 07:38
ciao Carmageddon...questaproceduradi leggre-scrivere con quadro e chiave off si pu? fare anche su edc15v??

no........

TTMsport
30-10-2013, 21:18
ecco la lettura dei dati della ecu:

8N0906018A
1.8L R4/5VT
0261207030
1037354178
Flash:29F400BT

Quando tento a leggere la centralina mi da: error read, turn off the dashboard. Praticamente carica fino al 50% e poi va veloce fino al 100%... 4s per leggere prima di dare errore. Non salva neanche il file. Non ho provato in boot mode.

Mi potete dare conferma della sequenza:
accendo il quadro
spengo il quadro
pin 24 centralina a massa
riaccendo il quadro
tolgo la massa dal pin 24
clicco leggi ecu

Giusto?

carmageddon
30-10-2013, 22:13
Quando tento a leggere la centralina mi da: error read, turn off the dashboard. Praticamente carica fino al 50% e poi va veloce fino al 100%... 4s per leggere prima di dare errore. Non salva neanche il file. Non ho provato in boot mode.

Mi potete dare conferma della sequenza:
accendo il quadro
spengo il quadro
pin 24 centralina a massa
riaccendo il quadro
tolgo la massa dal pin 24
clicco leggi ecu

Giusto?

il pin che si usa per il boot mode non ? quello del pettine della ecu ma quello interno della eeprom 29f400 installata sullo stampato.

io credo che il tuo strumento sia ubriaco o perlomeno instabile...fai attenzione

TTMsport
30-10-2013, 22:25
ok dovrebbe essere facile raggiungere il pin24 della ecu essendo su zoccolo. Ho trovato delle foto al riguardo.
A proposito dello strumento instabile come mai? Secondo te non dovrebbe proprio leggere dall'inizio? Se comunque dovessi riuscire a leggere con successo a quel punto dovrei riuscire anche a scrivere giusto?

carmageddon
31-10-2013, 10:20
io ho provato sia il 1250 che il 1260 e tutti e due leggono questa ecu senza problemi.

TTMsport
31-10-2013, 10:50
Non lo metto in dubbio. Ma ho letto in giro che molti hanno avuto problemi di lettura senza un apparente motivo mentre in scrittura no.. a me interessa scrivere la sua ori e basta.
Oggi provo al banco con il pinout. Una domanda: per mettere in boot al banco devo sempre mandare a massa il pin 24? Ieri sull'auto la centralina si scaldava con questa procedura.

carmageddon
31-10-2013, 12:06
nella sezione files originali c ? il file per la tua auto, non puoi scaricarlo fino a quando non avrai 80 messaggi, ma cmq ? li per quando ti servir

TTMsport
31-10-2013, 12:46
Si l'ho visto grazie. Comunque ho gi? l'ori per la mia. L'unica paura ? scriverlo.

Scusate l'ignoranza ma per collegare la centralina al banco con il gallo 1260 io ho 2 cavi: uno con + e - e l'altro con K e L. Di questi K e L quale e' la K line? Immagino la K giusto?

Niente, provate tutte, non va in boot mode. sia via obd con pin 24 29f400 a massa sia al banco. Dice: non in boot mode. Non so piu' che provare.
A sto punto dato che non legge in alcun modo mi chiedo se la scritura deve essere fatta in boot oppure no. Altrimenti spedisco la flash a qualcuno che mi carica il file ori con programmatore....

carmageddon
01-11-2013, 08:08
hai bisogno di 4 fili collegati e del filo di boot saldato al pin 24 ma lasciato ******

12v+ = pin 3 e pin 62
12v - = pin 1
linea K = pin 43

il filo di boot va messo a negativo per un secondo solo e non sempre collegato, in genere va messo a massa dopo che ? apparso l avviso di richiesta di boot.
il momento esatto ? dopo che clicchi sul tasto che ti permette di vedere i dati ecu : premi dati ecu con la ecu alimentata e appoggi il filo di boot a negativo per un secondo e lo togli, se riesci a rispettare questa sequenza e farla nel momento esatto in cui l ha bisogno la ecu entra in boot e pui leggere e scrivere

TTMsport
01-11-2013, 12:41
Ho provato a seguire anche questa sequenza applicando un interruttore sia alla ecu che al pin24 a massa. Niente non riesco a farla andare in boot...

carmageddon
01-11-2013, 13:17
se mi vuoi spedire la ecu te la sistemo, o se siamo vicini puoi venire da me direttamente, io sono di VB

roby2040
01-11-2013, 20:00
ciao io c'ho una seat ibiza cupra ne il galletto ne kw plus 2000 non si collegano ho smontato eprom amd 28400 se nn error l ho programmata programmatore diretto