PDA

Visualizza Versione Completa : Brera 2.4 jtdm scarico diretto [ video con il fischio]



sighline
28-10-2013, 00:22
Ciao a tutti
qualcuno sicuramente si ricorda di questo mio problema con il fischio..
turbina nuova.. i componenti della gestione della turbina anch'essi tutti nuovi

non mi ricordo se e' consentito di metter dentro i link esterni ma faccio una prova

youtu.be/T6HeAVmWLZQ - video con il famoso fischio

forse adesso qualcuno si fa idea da che cosa puo' essere causato

grazie..

x la cronaca : la car ha cominciato a fischiare quando le ho tolto il dpf .. quindi rimanendo sempre con ori
pensando fosse la turbo l'ho cambiata , presa nuova e non rigenerata ma il fischio tuttora persiste

[effettuati vari controlli sulla perdita di pressione] - tutto ok.
quindi tutti i manicotti sn perfetti ,l'IC non buccato , collettore scarico perfetto ( come nuovo ) nessun prigioniero saltato

p.s Cerco un possessore della brera 2.4 jtdm senza dpf .. modello 210 cv trazione 4x2

ugoboss
28-10-2013, 07:27
il fap lo hai forato oppure hai messo un tubo dritto.

sighline
28-10-2013, 15:18
tubo dritto al posto del fap e il downpipe al posto del precat, niente fori!

munro
28-10-2013, 15:26
evidentemente la tua auto ? contenta.....per questo fischia.......:)

Alfa159 q4
28-10-2013, 15:37
un leggero fischio ? normale quando togli il dpf, se togli il precat si accentua ancora di pi?.
quando tolgo i dpf ai nuovi 1.3mjet che lo mantano all'uscita della turbina si sente pure l? il sibilo del turbo.
idem per audi vw soprattutto se viene montato un terminale sportivo.

danny677
28-10-2013, 15:37
Non c'? nulla di strano ? una semplice risonanza, se proprio vuoi eliminarla dovresti farti mettere in mezzo un silenziatore. Ovviamente avrai chiuso anche l'egr, quindi quel piccolo ululato che senti anche da fermo appena sfiori l'acceleratore ? anch'esso normale. problemi di affidabilit? non ne avrai di certo.

sighline
28-10-2013, 15:52
*danny677 puoi specificare dove devo metter il selenziatore? la car ne ha gia' 2 di suo.. forse intendevi metter il cat da 200 celle tipo magnaflow?
allora devo levare il tubo defap ? e modificarlo per farci stare il catalizzatore


un leggero fischio ? normale quando togli il dpf, se togli il precat si accentua ancora di pi?.
quando tolgo i dpf ai nuovi 1.3mjet che lo mantano all'uscita della turbina si sente pure l? il sibilo del turbo.
idem per audi vw soprattutto se viene montato un terminale sportivo.

eh ma qui non e' un leggero fischio.. piuttosto lo sfiato .. ma nel video si capisce di che fischio si tratta..
il sibilo del turbo ai minimi o in partenza non mi da fastidio..

danny677
28-10-2013, 15:55
esatto proprio dove avevi il dpf o metti un cat 200cpi oppure ti fai fare un silenziatore. Eventualmente controlla con l'eper se ? compatibile il kat della versione senza dpf, magari in demolizione ti costa anche poco.

Julez
28-10-2013, 15:56
A me sembra il semplice sound del turbo...

danny677
28-10-2013, 15:58
eh ma qui non e' un leggero fischio.. piuttosto lo sfiato .. ma nel video si capisce di che fischio si tratta..
il sibilo del turbo ai minimi o in partenza non mi da fastidio..


guarda che la mole d'aria che scarichi ora ? pi? elevata ed i silenziatori soffiano..
se abbassi la press turbo e provi certamente non lo sentirai

sighline
28-10-2013, 16:05
A me sembra il semplice sound del turbo...
ma come??semplice?? quindi tu dici che senti sto fischio ogni volta che vedi una macchina che accelera? non e' possibile..


guarda che la mole d'aria che scarichi ora ? pi? elevata ed i silenziatori soffiano..
se abbassi la press turbo e provi certamente non lo sentirai

in fatti limitando turbina il fischio non si sente piu'
la domanda e' questa : non sara mica normale che qualunque abbia la stessa motorizzazione abbia gli stessi problemi con il fischio eliminando il fap .. ho alcuni amici con 159 e addirittura uno con la spider e girano senza fap .. mappati.. nessun fischio !
seguendo la tua logica risulta che togliendo il fap e quindi aumentando lo sfogo d'aria si deve per forza sentire sto sfiato .. come idea non e' male ed e' evidentemente proprio la causa del fischio ...pero non capisco come mai che altri girano tranquilamente e senza fischiare..

ogni sorpasso che faccio devo fischiare.. ma cosa pensano gli altri .. fa un po ridere ! :)

p.s cerco altre persone con 2.4 jtdm che di solito fischiano sorpassando e tirando !! facciamo un raduno :P

Julez
28-10-2013, 16:18
ma come??semplice?? quindi tu dici che senti sto fischio ogni volta che vedi una macchina che accelera? non e' possibile..

Tutte le auto turbo soffiano... Ora nella tua dato che hai liberato lo scarico lo senti di pi?, ? tutto normale.

danny677
28-10-2013, 16:20
dipende anche dalla fattura e dalle sbavature interne ai tubi che hai montato. Esempio su un fiat coup? turbo16v eliminammo il kat. Successivamente il proprietario si fece saldare da non so chi un chiodo di carpenteria al centro del terminale. Ad ogni sorpasso soffiava come un f104 ( cosa che prima non faceva ! )

Julez
28-10-2013, 16:21
in fatti limitando turbina il fischio non si sente piu'
la domanda e' questa : non sara mica normale che qualunque abbia la stessa motorizzazione abbia gli stessi problemi con il fischio eliminando il fap .. ho alcuni amici con 159 e addirittura uno con la spider e girano senza fap .. mappati.. nessun fischio !
seguendo la tua logica risulta che togliendo il fap e quindi aumentando lo sfogo d'aria si deve per forza sentire sto sfiato .. come idea non e' male ed e' evidentemente proprio la causa del fischio ...pero non capisco come mai che altri girano tranquilamente e senza fischiare..

ogni sorpasso che faccio devo fischiare.. ma cosa pensano gli altri .. fa un po ridere ! :)

p.s cerco altre persone con 2.4 jtdm che di solito fischiano sorpassando e tirando !! facciamo un raduno :P

Guarda che tutto le auto turbo fischiano, se senti i turbo benzina spremuti bene si sente solo il fischio. Magari i tuoi amici avranno la pressione turbo pi? bassa oppure un tipo di scarico che fa risuonare meno.

sighline
28-10-2013, 16:30
ma per non andare a smontare il terminale e il tubo defap si puo' inventare una prova? magari tappando una delle due marmitte con un po' di carta e lo scotch ? im modo da cambiare il flusso d'aria.. puo' esser che cambi qualcosa?

Julez
28-10-2013, 16:36
Al massimo puoi provare a chiudere con una sorta di db-killer, ma non risolveresti tanto... Diminuiresti la portata dello scarico e perderesti prestazioni di conseguenza... Ma non ti piace proprio il fischio?
L'unica cosa ? montare un silenziatore, tu hai tutto diretto?

sighline
28-10-2013, 16:41
Al massimo puoi provare a chiudere con una sorta di db-killer, ma non risolveresti tanto... Diminuiresti la portata dello scarico e perderesti prestazioni di conseguenza... Ma non ti piace proprio il fischio?
L'unica cosa ? montare un silenziatore, tu hai tutto diretto?
che cose' db killer?
compressore - downpipe- tubo defap- 2 selenziatori- ecco la via degli gas.. quindi si , diretto..
il fischio e' fastidioso e non mi piace per niente.. sto addirittura pensando di rimonatre il fap e il precat e tornare alla map ori dell'afla.. per non sentirlo mai piu'..

pinotec
28-10-2013, 18:25
quindi mi pare di aver capito che oltre a scarico diretto +downpipe ,hai pure incrementato le curve del turbo ???
mi pare che la tua macchina ha manometro di serie .. q quanto lavora la turbina???
cmq il fischio un po e normale.. un po' e dovuto che devi ritarare l'apertura della geometria dalle mappe overboost

ugoboss
28-10-2013, 19:02
l'hai detto tu stesso che limitando la turbina il fischio non si sente piu', quindi avevi la soluzione e hai cambiato il turbo per niente, ma il tuo meccanico cosa ne dice di questo fischio.

sighline
28-10-2013, 19:57
quindi mi pare di aver capito che oltre a scarico diretto +downpipe ,hai pure incrementato le curve del turbo ???
mi pare che la tua macchina ha manometro di serie .. q quanto lavora la turbina???
cmq il fischio un po e normale.. un po' e dovuto che devi ritarare l'apertura della geometria dalle mappe overboost

nel videofilmato e' ben visibile la pressione della turbo ..
presumo non lo hai neanche guardato.. e di conseguenza non sai di che fischio si tratta.

munro
28-10-2013, 20:09
il link del tuo video non funge....

sighline
28-10-2013, 20:12
l'hai detto tu stesso che limitando la turbina il fischio non si sente piu', quindi avevi la soluzione e hai cambiato il turbo per niente, ma il tuo meccanico cosa ne dice di questo fischio.

lasciamo stare quello che dice il meccanico xke' fa tanto ridere....
lui in prattica suppone che non avendo il dpf come 'freno' la turbo arriva a far troppi giri per poi fischiare.. questo sarebbe anche valido se la turbina arivasse a far 2+ bar.. ma essendo che fischia con mappa originale nn penso che arrivi a far pressioni esagerate

2: la turbina l'ho cambiata perche si era rotta.. faceva un rumore molto strano.


quindi mi pare di aver capito che oltre a scarico diretto +downpipe ,hai pure incrementato le curve del turbo ???
mi pare che la tua macchina ha manometro di serie .. q quanto lavora la turbina???
cmq il fischio un po e normale.. un po' e dovuto che devi ritarare l'apertura della geometria dalle mappe overboost

Il manometro di serie e' limitato a 1.55 bar.. Per vedere la pressione effettiva bisogna prendere il manometro azionato pneumaticamente e non elettronicamente come questo di serie.. quindi con un tubicino attaccato all collettore aspirazione..
con 5-6 mappe che ho , con le pressioni anche oltre a 2bar la lancetta di questo manometro di serie non e' mai salita oltre a 1.55 ( come puoi ben vedere nel video)
mi puoi' dare una mano a ritarare la geometria? e poi guarda magari il filmato che capisci melgio il problema

pinotec
28-10-2013, 20:17
pensavo che il manometro montato di serie era pneumatico... e normale che si ferma a 1.55 se il manometro prende il segnale dal sensore
cmq la turbina che hai preso e nuova o revisionata o rigenerata ?

sighline
28-10-2013, 20:43
il link del tuo video non funge....


http://www.youtube*****/watch?v=7E6hpzQ4jDc

cosi' dovrebbe fungere adesso....

max boost
28-10-2013, 21:43
un leggero fischio ? normale quando togli il dpf, se togli il precat si accentua ancora di pi?.
quando tolgo i dpf ai nuovi 1.3mjet che lo mantano all'uscita della turbina si sente pure l? il sibilo del turbo.
idem per audi vw soprattutto se viene montato un terminale sportivo.

ciao sighline io credo che ormai la risposta tu l abbia trovata, sicuramente per diminuire sto fischio/rumore montare un catalizzatore o silenziatore come gi? in molti ti hanno consigliato ma comunque secondo me senza precat lo sentirai sempre un p?...per fare una prova con pochi euri puoi rimettere il precat per avere un ulteriore conferma se il rumore sparisce...al massimo dovrai fare/farti fare un adattatore per lo scopo....ma poi lo toglierei sto tappo dopo il turbo...IMHO:)

sebastiano345
28-10-2013, 23:06
sono le viti del collettore di scarico allentate,fanno fare alla gurnizione di scarico in ferro come un'ancia di un sax infatti se senti bene non lo fa sempre ma solo acerte temperature ,giri e carico.smonta il carterino di alluminio e controlla le viti del collettore sulla testa

Julez
29-10-2013, 06:54
sono le viti del collettore di scarico allentate,fanno fare alla gurnizione di scarico in ferro come un'ancia di un sax infatti se senti bene non lo fa sempre ma solo acerte temperature ,giri e carico.smonta il carterino di alluminio e controlla le viti del collettore sulla testa
In effetti potrebbe anche essere qualche giunzione lenta che amplifica... Controlla le giunzioni di tutto lo scarico, magari se ci sono dei punti dove vedi nero intorno...

ugoboss
29-10-2013, 07:21
non credo che il tuo meccanico faccia tanto ridere, in fondo quello che dice e' quello che ti stiamo dicendo noi da oramai troppi post, e cioe' che togliendo precat e fap sicuramente la turbina gira diversamente e in piu' hai la risonanza del tubo dritto, se poi tu sei convinto di altre cose e' inutile che continui a chiedere consigli e non seguirli.

sighline
29-10-2013, 20:44
non credo che il tuo meccanico faccia tanto ridere, in fondo quello che dice e' quello che ti stiamo dicendo noi da oramai troppi post, e cioe' che togliendo precat e fap sicuramente la turbina gira diversamente e in piu' hai la risonanza del tubo dritto, se poi tu sei convinto di altre cose e' inutile che continui a chiedere consigli e non seguirli.

il fatto che gira diversamente e' ovvio
e' che lui da la colpa alla pressione con mappa ori.. dice che fischia la turbina stessa e non lo scarico per vie di risonanze
gli ho risposto : se dovessero fischiare i componenti della girante o della geometria segnificherebbe un eccessivo sforzo.. tipo 2.2 bar.. ma qui siamo con mappa ori ..
adesso spero che mi hai capito

munro
29-10-2013, 22:26
sono le viti del collettore di scarico allentate,fanno fare alla gurnizione di scarico in ferro come un'ancia di un sax infatti se senti bene non lo fa sempre ma solo acerte temperature ,giri e carico.smonta il carterino di alluminio e controlla le viti del collettore sulla testa
quoto...proprio stamattina ho sostituito le guarnizioni metalliche tra testa e collettore di scarico su una 156 2.4 mjet.....
il rumore era simile ad un forte fischio metallico...quasi uno stridiio...
tra l'altro ho fatto anche spianare i collettori perche si erano deformati ed ho montato tutti i prigioniri nuovi...
risulatato rumore sparito....
il fatto ? che i 5 cilindri hanno un collettore abbastanza lungo che in piu e fatto di una ghisa molto scadente....roba fiat...

sighline
30-10-2013, 15:39
quoto...proprio stamattina ho sostituito le guarnizioni metalliche tra testa e collettore di scarico su una 156 2.4 mjet.....
il rumore era simile ad un forte fischio metallico...quasi uno stridiio...
tra l'altro ho fatto anche spianare i collettori perche si erano deformati ed ho montato tutti i prigioniri nuovi...
risulatato rumore sparito....
il fatto ? che i 5 cilindri hanno un collettore abbastanza lungo che in piu e fatto di una ghisa molto scadente....roba fiat...
*munro
ho guardato il collegamento tra il collettore si scarico e la testa.. non ho notato ne tracce di fuliggine ne eventuali rotture di tutti prigionieri.. (10 pezzi)
quindi devo proprio smontarlo per vedere bene ?? perche a vederlo da sotto e da sopra sembra nuovo .. perfettamente attaccato alla testa ..
ma tu dici che faceva rumore come mio?? o non hai ancora guardato il video .. ?
grazie per il suggerimento.. ma l'avevo gia' controllato in passato il collettore di scarico ..
forse devo proprio smontarlo x vederlo tutto

munro
30-10-2013, 18:22
il rumore era molto piu forte del tuo..e si...ho visto il video...pu? essere anche che ci sia uno "sfiatamento" tra collettore e turbo stesso perche magari i piani non sono proprio perfetti...
comunque il fischio e dovuto ad una perdita lungo la linea di scarico....
controlla tutte le giunzioni....