PDA

Visualizza Versione Completa : Parere mappa dopo rimozione DPF



panterargento
27-10-2013, 11:37
Salve a tutti, la mappa in questione ? della mia bravo 1.9 mjet 150cv hw578 sw510, come da titolo ho rimosso fisicamente il DPF e vorrei un parere se pu? andare.
Premetto che l'ho gi? scritta e sembra andare abbastanza bene, con fumo quasi nullo dopo i 3500rpm dunque accettabile, e poi sono partito un po in alto con gli incrementi perche se scendo ho problemi di vibrazione con il volano anche con percentuali basse.
Vi ringrazio in anticipo.

msport (exil77grande)
27-10-2013, 12:04
i due file inseriti non sono della stessa macchina.

panterargento
27-10-2013, 12:31
In che senso non sono della stessa macchina?
Nell'archivio c'? l'ori e il mod, ed ho appena provato ad aprirli con titanium e sono apposto...
Cosa non v

munro
27-10-2013, 15:00
anch'io non trovo nulla di strano nei file....
a parte alcune mappe moddate di cui chiedevi in un'altro tread che ritrovo nel tuo file mod....
sei sicuro che quello che hai fatto non pregiudichi nulla??sai che cosa comporta un limitatore di iq in funzione della temp gasolio moddato a quel modo??
poi volevo chiederti se quelle mod a 1cb946,1cbf0c,1cbf72 le hai fatte tu o il volta ? comunque se le hai fatte tu a cosa si riferiscono??
per il resto la mappa a me non piace molto...nei DW incominci a moddare a 2500 giri...aldil? di quanto incremento che dai nelle mappe pedale puoi comunque partire a moddare dai 1500 giri.. nel lim coppia fai lo stesso errore,se cosi si puo chiamare,parti a moddare da 3250 rpm...parti pure prima..cerca per? di non dare troppo incrementi nella zona 1750-2500rpm dopo questa zona un p? critica per il turbo puoi dare l'incremento che piu preferisci...le lambda le hai fatte tutte a 1,1...hai fatto un log per vedere quantomeno il tuo maf in che zona lavora?
per il turbo la tua mod e discutibile...dai 125 mbar hai bassi e ti "accontenti" di 100 agli alti laddove dovrebbe essere il contrario...
inoltre non modifichi la press rail ma comunque alzi i limitatori di pressione....perche???

panterargento
27-10-2013, 16:35
Quel limit iq in funzione della temperatura gasolio gli ho visti moddare a molti qua nel forum, ma sinceramente non s? veramente se possano provocare dei danni, nel caso cosa potrebbe succedere?
I 3 indirizzi gli ha fatti il "volta".
Per quanto riguarda le DW sono partito da 2500 perch? se inizio da pi? sotto anche a basse percentuali (fatte + prove) mi vibra il volano.
Il limitatore di coppia sono partito da 2500 e non da 3250...
Le lambda tutte a 1 (che ? lo stechiometrico), visto che non ho pi? il DPF, non penso che diano problemi.
Non ho ancora fatto un log, il maf lo vedo con massa aria misurata e obbiettivo? (io uso multiecuscan) E a quanto dovrebbe lavorare in codizioni ottimali?
Per il turbo ho dato un po di pi? sotto per avere una risposta migliore, e meno algli alti per non stressarlo troppo.
I limitatori rail gli ho aumentati per dare un po di liberta al rail stesso, e quest'ultimo non l'ho aumentato perch? comunque penso assorba potenza e poi visto il pochissimo fumo (quasi nullo) non ho ritenuto imporatante farlo.
Le prestazioni sono decenti ma non il massimo, e comunque ripeto il fumo agli alti (dopo 3500rpm) ? quasi nullo.

msport (exil77grande)
27-10-2013, 20:47
scusate effettivamente avevo sul dekstops un file mod di una bravo con sw diverso e lo consfuso,per il resto nella mappa non mi piace il turbo e il limitatore coppia e arricchimento potresti farlo un po piu prgressivo,le mappe lambda dovresti verificare bene in diagnosi come si comportano per il resto puo' andare.

panterargento
27-10-2013, 21:09
Ok grazie x i consigli, ma nello specifico in diagnosi per le lambda come mi dovrei regolare utilizzando multiecuscan?
Per il momento il limitatore di coppia e arricchimento li lascio invariati, mentre per il turbo va meglio come nello screen?
Sinceramente con il turbo ho sempre difficolt? nel capire come impostarlo...

msport (exil77grande)
28-10-2013, 08:23
per il turbo e' meglio di prima.

panterargento
28-10-2013, 09:51
msport sempre molto disponibile...grazie

ioni
29-10-2013, 09:22
Quel limit iq in funzione della temperatura gasolio gli ho visti moddare a molti qua nel forum, ma sinceramente non s? veramente se possano provocare dei danni, nel caso cosa potrebbe succedere?
I 3 indirizzi gli ha fatti il "volta".
Per quanto riguarda le DW sono partito da 2500 perch? se inizio da pi? sotto anche a basse percentuali (fatte + prove) mi vibra il volano.
Il limitatore di coppia sono partito da 2500 e non da 3250...
Le lambda tutte a 1 (che ? lo stechiometrico), visto che non ho pi? il DPF, non penso che diano problemi.
Non ho ancora fatto un log, il maf lo vedo con massa aria misurata e obbiettivo? (io uso multiecuscan) E a quanto dovrebbe lavorare in codizioni ottimali?
Per il turbo ho dato un po di pi? sotto per avere una risposta migliore, e meno algli alti per non stressarlo troppo.
I limitatori rail gli ho aumentati per dare un po di liberta al rail stesso, e quest'ultimo non l'ho aumentato perch? comunque penso assorba potenza e poi visto il pochissimo fumo (quasi nullo) non ho ritenuto imporatante farlo.
Le prestazioni sono decenti ma non il massimo, e comunque ripeto il fumo agli alti (dopo 3500rpm) ? quasi nullo.
Il rail io lo aumenterei di un filino, male non fa sicuro anche alle prestazioni (senza esagerare ovvio!)
In che senso "assorbe potenza" ???

panterargento
29-10-2013, 16:18
Nel senso che assorbe potenza...di preciso non so quanta, ma in alcune discussione qualche esperto lo ha menzionato.
Qui ad esempio https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?3080-STEP-2-Alfa-156-Crosswagon-150CV poi anche in altre che adesso non ricordo, ma penso comunque che il rail vada aumetato dopo una sostanziale portata di gasolio penso oltre gli 80 mm cubi, il mio intento ? iniettare proprio quella quantit?, e dunque visto che il fumetto che fa ? accettabile ho ritenuto opportuno lasciarlo ori, ma dandogli solo un po di libert? aumentando di 1% i suoi limitatori.

panterargento
29-10-2013, 16:26
Penso comunque che per iniettare pi? di 80mm cubi, oltre ad alzare i limitatori fuori driver, bisognerebbe intervenire sui tempi di iniezione, o informando o ingannando la ecu.
Bastonatemi se ho detto una stonxata...

jacktheripper2
05-11-2013, 04:12
Penso comunque che per iniettare pi? di 80mm cubi, oltre ad alzare i limitatori fuori driver, bisognerebbe intervenire sui tempi di iniezione, o informando o ingannando la ecu.
Bastonatemi se ho detto una stonxata...

Per iniettare pi? di 80mm3 informando l'ecu devi alzare l'ultimo bp e ricalcolate i tempi sull'ultima colonna in base a quanto metterai sul bp. Per 90mm3 dai il 10%, calcolandoli per bene viene pi? o meno il 10% su tutta la colonna. Non toccare i primi punti a 3000 per?.

panterargento
05-11-2013, 09:36
Era appunto quello che intendevo...il bp che si trova prima dei tempi per informare ;)

panterargento
07-11-2013, 20:22
Per iniettare pi? di 80mm3 informando l'ecu devi alzare l'ultimo bp e ricalcolate i tempi sull'ultima colonna in base a quanto metterai sul bp. Per 90mm3 dai il 10%, calcolandoli per bene viene pi? o meno il 10% su tutta la colonna. Non toccare i primi punti a 3000 per?.

Rileggendo la discussione credo di non aver capito qualcosa...cosa intendi per "non toccare i primi punti a 3000"?

panterargento
10-11-2013, 09:13
Riesumo questa discussione in quanto ho apportato dei ritocchi alla mappa, e non ho ritenuto opportuno aprirne un'altra.
Dunque vorrei sempre un opinione a riguardo, sottolineo che l'intento ? quello di iniettare 80mm3 e di allungare in velocit? massima, ricordo che sotto i 2500rpm non posso dare incrementi anche bassi altrimenti mi vibra il volano, e sinceramente non mi interessano tanto le prestazioni sotto quei giri.
Vi ringrazio in anticipo.

jacktheripper2
10-11-2013, 16:55
Riesumo questa discussione in quanto ho apportato dei ritocchi alla mappa, e non ho ritenuto opportuno aprirne un'altra.
Dunque vorrei sempre un opinione a riguardo, sottolineo che l'intento ? quello di iniettare 80mm3 e di allungare in velocit? massima, ricordo che sotto i 2500rpm non posso dare incrementi anche bassi altrimenti mi vibra il volano, e sinceramente non mi interessano tanto le prestazioni sotto quei giri.
Vi ringrazio in anticipo.

Non posso ancora vedere la mappa ma ti dico gi? che per 80mm3 i tempi li puoi lasciare originali. In un'altra discussione ho postato una mappa gi? fatta che dovrebbe fare circa 190 cv con 90mm3 massimi ai medi e 80/82mm3 a 4000 giri. Se a te bastano 80mm3 inizia ad alzare l'ultimo Break point su tutte le mappe che ce l'hanno a meno: rail,anticipo,pressione turbo,vgt, sia su quelle principali che in quelle in rigenerazione. Quelle in rigenerazione poi lasciale ori mentre quelle principali modificale solo sull'ultimo punto delle curve (o sull'ultima colonna in tabellare), la vgt aprila un pelo di pi? ma potrebbe anche non servire quindi consiglio di fare una prova con mappa vgt ori e solo bp alzato. Sugli anticipi per 80mm3 dai 1 grado a 4500giri e 3 gradi a 4000 se alzi la pressione rail a 1680bar, se non la alzi dai 2 gradi a 4500 e 3,5/4 gradi a 4000 giri. A giri pi? bassi parti da 1 grado fino ad arrivare a 3 gradi a 3750. Modifica sempre solo l'ultimo punto di ogni curva o ultima colonna in tabellare, alzando l'ultimo Break point della mappa a 80mm3 naturalmente. Per fare veloce naturalmente puoi copiare dati o incrementi e copiarli sulle mappe affini. Sinceramente per 80mm3 il rail lo lascerei originale, come dice sempre un'altro utente del forum il rail ? bene alzarlo solo quando le IQ diventano alte e quindi anche i tempi per iniettare determinate IQ si allungano molto, alzando il rail ? possibile accorciare di un po' i tempi di iniezione e cos? non si dovr? dare troppo anticipo per stare il pi? vicino possibile al pms.
Tornando alla mappa sul turbo fai come vuoi tu, io modificherei solo l'ultimo punto delle curve dando dai 100 a 150 punti a seconda di come ? messa la turbina e le ultime curve piuttosto ne dai anche un p? nei punti prima per farla pi? lineare, soprattutto sull'ultima curva falla diventare un 'triangolo'. Dovrai sicuramente fare un log e vedere quanta aria hai a 4000 giri, calcola che se avrai 950mg/i di aria a quei giri dovrai mettere la lambda a circa 0,95 per 950mg/i (e fumer?), naturalmente con la turbina originale senza incrementare troppo la pressione la macchina di sicuro un po' fuma dando 80mm3 a 4000 giri, considerando che da ori ne inietta 62..
Prova a seguire quello che ti ho detto e se vuoi guarda la mappa che ho messo in un altro topic

panterargento
10-11-2013, 18:17
La mappa l'ho fatta per iniettare massimo 80mm3, dunque tempi e rail sono ori (naturalmente i limit IQ fuori driver gli ho alzati appunto a 82mm3), anche gli anticipi gli ho lasciati ori e penso che non ci sia bisogno di dare qualche grado in quanto la macchina non fuma specie ad alti giri, solo una piccola sbuffata se affondo di colpo il pedale ma tutto finisce la...per il turbo ho dato massimo 125 punti in pi? adeguando anche i limitatori.
Vorrei sottolineare che non sono un esperto e st? cercando di imparare, non ho capito cosa si intende per "VGT"...poi non ho capito il fatto di alzare tutti i BP, quello dei tempi sarebbe l'unico se volessi dare pi? di 80mm3 ad esmpio incrementanto l'ultimo punto a 90mm3, ma come spiegavo non mi serve...posta il link della tua mappa cos? cerco di capire meglio, in questo modo mi ? un p? difficile...
La car va abbastanza bene, e non vorrei andare oltre per una questione di affidabilit?...

jacktheripper2
10-11-2013, 18:54
La mappa l'ho fatta per iniettare massimo 80mm3, dunque tempi e rail sono ori (naturalmente i limit IQ fuori driver gli ho alzati appunto a 82mm3), anche gli anticipi gli ho lasciati ori e penso che non ci sia bisogno di dare qualche grado in quanto la macchina non fuma specie ad alti giri, solo una piccola sbuffata se affondo di colpo il pedale ma tutto finisce la...per il turbo ho dato massimo 125 punti in pi? adeguando anche i limitatori.
Vorrei sottolineare che non sono un esperto e st? cercando di imparare, non ho capito cosa si intende per "VGT"...poi non ho capito il fatto di alzare tutti i BP, quello dei tempi sarebbe l'unico se volessi dare pi? di 80mm3 ad esmpio incrementanto l'ultimo punto a 90mm3, ma come spiegavo non mi serve...posta il link della tua mappa cos? cerco di capire meglio, in questo modo mi ? un p? difficile...
La car va abbastanza bene, e non vorrei andare oltre per una questione di affidabilit?...

Per la questione dei tempi e del rail va bene cos?, per gli anticipi un po' ne darei. Ma dipende sempre da quanto inietti ad alti giri. Hai provato a fare un log? Inietti 80mm3 a 4000 giri e oltre? Se hai lasciato la lambda ori non penso proprio. Comunque per il fatto di alzare il bp alle altre mappe ? perch? poi modifichi solo dove dai pi? gasolio, quindi solo a fondo curve. VGT=geometria variabile..:)
Per dare oltre 80mm3 puoi anche non alzare il bp dei tempi volendo, la inganni un po' tenendo quello originale. Fai conto che danti il 10% all'ultima colonna inietti circa 90mm3. In quel modo per? lei pensa che siano 80mm3 e quindi gi? la lambda basta abbassarla per 80mm3 e non per 90mm3 come dovresti se alzi il bp.
Non capisco inoltre perch? i limitatori li hai messi a 82mm3 e non 80 se tanto vuoi iniettare 80mm3..Qui la discussione che ti ho detto.
https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?4305-parere-mappa-new-bravo-1-9-120-cv/page4

panterargento
10-11-2013, 20:05
Non ho fatto ancora un log, ma in teoria a 4000 giri dovrei essere a 80mm3 in base alle mappe.
Le lambda le ho fatte tutte a 1 (dovrebbe essere lo stechimetrico).
I limitatori gli ho messi a 82 solo per dare libert? alle mappe tempi, e comunque non penso di andare otre gli 80 in quanto i tempi sono ori...avrei potuto alzarli anche fino a 90, ma teoricamente avrei iniettato sempre 80.
Io penso che non faccia differenza se non modifico i BP delle altre mappe a 80mm3, in quanto da 70mm3 in poi utilizzerebbe sempre quei valori, per intenderci ad esempio se lascio a 70mm3 il BP a fondo curva della pressione rail, avrei una pressione a 4000 giri di 1600 bar, ma penso che quella pressione l'avrei anche con il BP a 80mm3...dunque anche iniettando di pi? di 70mm3 avrei sempre 1600 bar a quei giri, con o senza moddare il BP...forse mi potrei sbagliare di questo, ripeto non sono un esperto.
Dar? un'occhiata alla discussione...

jacktheripper2
10-11-2013, 21:25
Non ho fatto ancora un log, ma in teoria a 4000 giri dovrei essere a 80mm3 in base alle mappe.
Le lambda le ho fatte tutte a 1 (dovrebbe essere lo stechimetrico).
I limitatori gli ho messi a 82 solo per dare libert? alle mappe tempi, e comunque non penso di andare otre gli 80 in quanto i tempi sono ori...avrei potuto alzarli anche fino a 90, ma teoricamente avrei iniettato sempre 80.
Io penso che non faccia differenza se non modifico i BP delle altre mappe a 80mm3, in quanto da 70mm3 in poi utilizzerebbe sempre quei valori, per intenderci ad esempio se lascio a 70mm3 il BP a fondo curva della pressione rail, avrei una pressione a 4000 giri di 1600 bar, ma penso che quella pressione l'avrei anche con il BP a 80mm3...dunque anche iniettando di pi? di 70mm3 avrei sempre 1600 bar a quei giri, con o senza moddare il BP...forse mi potrei sbagliare di questo, ripeto non sono un esperto.
Dar? un'occhiata alla discussione...

Si se vuoi con rail stock lascia pure i bp originali.

panterargento
10-11-2013, 22:43
Prima dicevi che dare un po di anticipi sarebbe meglio, ma quello che ti chiedo ? opportuno anticipare anche senza fumo?
In verit? a parte quello sbuffo quando affondo di colpo, un po di fumo lo fa, ma ? quasi nullo, e si nota solo quando ci sono i fari accesi di un altra vettura che segue, lo noto dallo specchietto retrovisore quella nebbiolina, ma di giorno si nota a malapena...

jacktheripper2
11-11-2013, 00:53
Prima dicevi che dare un po di anticipi sarebbe meglio, ma quello che ti chiedo ? opportuno anticipare anche senza fumo?
In verit? a parte quello sbuffo quando affondo di colpo, un po di fumo lo fa, ma ? quasi nullo, e si nota solo quando ci sono i fari accesi di un altra vettura che segue, lo noto dallo specchietto retrovisore quella nebbiolina, ma di giorno si nota a malapena...

Un po' di anticipo male non fa. Controlla da log comunque l'iniezione e guarda quanto inietti da 4000 in su, perch? secondo me 80mm3 non li inietti fino ad alti giri, ma dipende tutto da quanta aria hai, se anche ad alti giri hai pi? di 980mg/i allora li inietti, ed un po' di anticipo in quel caso lo darei. Ad alti giri l'iniezione deve stare il pi? vicino possibile al pms.

panterargento
11-11-2013, 08:11
Ok, appena possibile faccio un log e lo posto in modo da poterlo analizzare e se necessario apportare delle modifiche agli anticipi.

panterargento
11-11-2013, 12:29
Ho fatto il log, in 5a marcia un po in salita circa 2%-3% fino a 4000 giri, comunque ha iniettato 80mm3 come avevo calcolato da mappa, allego la mappa sulla quale ho effettuato il log che ? ritoccata in qualche punto rispetto a quella postata in precedenza + il log.

panterargento
13-11-2013, 11:18
Mi sembra di notare che dopo le 2 mappe lambda ce ne sia un'altra fuori driver e sembrerebbe un limitatore della stessa, vorrei capire se v? fatta come le altre, oppure ? una mappa che funziona in rigenerazione?

jacktheripper2
15-11-2013, 01:33
Mi sembra di notare che dopo le 2 mappe lambda ce ne sia un'altra fuori driver e sembrerebbe un limitatore della stessa, vorrei capire se v? fatta come le altre, oppure ? una mappa che funziona in rigenerazione?

Quella ? in rigenerazione non serve toccarla..;)

panterargento
15-11-2013, 06:09
Ok grazie jack.
messaggio moderato

leandro89
15-11-2013, 13:19
Ok grazie jack.
messaggio moderato

sai che il tuo p.s. che hai scritto ? vietato dal regolamento? ogni tanto consiglio a tutti gli utenti di leggere il regolamento.

panterargento
15-11-2013, 13:28
Scusate, non me ne sono reso conto, ? giusto, ogni tanto ? meglio farsi una ripassata al regolamento cos? da frenare l'istinto, ? come a volte parcheggiare in divieto di sosta senza guardare il divieto...