PDA

Visualizza Versione Completa : Info su ECU Clio 1.5 Dci 65CV



Furius
24-10-2013, 07:38
Buongiorno ragazzi,come vi dicevo sto cercando di incamminarmi nel mondo del tuning elettronico, e da principiante avr? molte domande da porvi :rolleyes:
Ho una Clio 1.5 DCI 65CV ho intenzione di leggerla e scriverla con mpps v12, da tempo sto studiando le mappe con ECM Titanium,per riuscire a gestire al meglio gli incrementi e capire la funzione delle curve, sicuramente prima di scrivere sulla ECU poster? la mappatura fatta da me per un vostro parere, per? ora il mio quesito ? un altro.
Non riesco a capire se la ECU della mia clio sia EDC15 o EDC16, che differenze ci sono? Come faccio a conoscere il tipo di ECU montata su un auto?
A quando ho capito le EDC15 se vanno in blocco, l'unico modo per riprenderle ? dissaldare l'integrato nella ecu, collegarlo ad un programmatore di eeprom e riprogrammarlo, mentre le EDC16 possono essere riprese con il BDM100?
E' esatto tutto ci??
Mi affido a voi esperti ;)
Grazie

Furius
24-10-2013, 14:25
Proprio nessuno?

sportknight
24-10-2013, 15:17
di che anno ? l'auto?

cmq potrebbe essere o una delphi o una siemens ,io non ci giocherei tanto con l'mpps...

sportknight
24-10-2013, 15:18
e devi stare pure attento che quando scrivi partono le ventole

Furius
24-10-2013, 18:04
e devi stare pure attento che quando scrivi partono le ventole
Intanto grazie mile per la risposta ;)
La centralina ? una delphi, per quando riguarda la ventola in scrittura avevo pensato a scollegarla cosa ne pensi?

msport (exil77grande)
25-10-2013, 00:53
si scollega le ventole o togli il fusibile e hai gia una sicurezza in piu.

Furius
25-10-2013, 08:28
Perfetto allora, stanotte l'ho letta con mpps tutto bene letta in un minuto, ora si passa alla modifica del file..
Ho escluso anche l'egr meccanicamente ma c'? quella spia engine sul quadro che rompe le palle e anche se la spengo da diagnosi riappare dopo un p?, dovrei trovare qualche modo per simulare il buon funzionamento dell'egr magari con delle resistenze, oppure avevo letto che si pu? escludere anche da mappatura.. Cosa ne dite?

voglioimparare
25-10-2013, 08:32
posta il file ori ,vediamo se ti posso dare una mano...

sportknight
25-10-2013, 08:40
Sul forum c'? il metodo

Furius
25-10-2013, 15:42
E lo so, purtroppo io sono una new entry e non posso accedere a quella sezione..
Stasera inizio a modificare il file una volta finito vorrei farvelo vedere per dei consigli ma ho visto che non posso inserire allegati o sbaglio?

leandro89
25-10-2013, 16:38
gli allegati puoi inserirli, invece per il downloads devi avere 80 messaggi

Furius
25-10-2013, 22:51
gli allegati puoi inserirli, invece per il downloads devi avere 80 messaggi
Perfettoo!! Appena finisco posto la mappa ;)

Ragazzi eccoci qu?, dopo un bel p? di studio ho stilato la mia prima mappa, consigli e critiche sono tutti ben accetti, domani dovrei caricare la mappa ;)

ugoboss
26-10-2013, 07:25
io ti dico che sei stato troppo alto con il turbo.

Furius
27-10-2013, 07:12
io ti dico che sei stato troppo alto con il turbo.
Grazie Ugo, effettivamente me ne sono accorto anch'io per? c'? da dire che la mia macchina ha l'astina della westgate regolabile ed ? senza debimetro quindi visto che non ho toccato l'astina la pressione dovrebbe rimanere uguale a prima.
Ho caricato la mappatura nella macchina, sono contentissimo!! Per essere il mio primo lavoro sono soddisfatto, la macchina ha ripreso vita, non f? fumo, non accende nessuna spia, velocit? max provata su autostrada 180 Km/h prima ne faceva 160 Km/hm consumi diminuiti, con 6 litri di gasolio a 100Km/h costanti ora faccio 130Km prima 118 Km. B? che dire avrei potuto azzardare anche di pi? secondo me altri 10 cv riesco a tirarli alla cliozza,infatti con la pressione rail sono stato molto basso e anche con i limitatori di coppia non ho esagerato,ma essendo sprovvista di intercooler non ho voluto esagerare,poi purtroppo la mia clio ha anche qualche problema agli iniettori in particolare uno alcune volte non spruzza a dovere e da diagnosi mi da misfit cilindro 1..
Ora vedremo di aggiungere un intercooler,filtro BMC CDA, riparare a dovere questi iniettori e allora rivedr? ancora un pochino la mappa..

cinqueturbo
27-10-2013, 10:10
Scusate se magari esco fuori topic ma volevo due info..
la Megan o Scenic 1,5 anno 105Cv, e dovuto da parti meccaniche tipo iniettori o turbo, o di sola mappa?
Grazie e scusate per l'intromissione..

Furius
27-10-2013, 20:20
Scusate se magari esco fuori topic ma volevo due info..
la Megan o Scenic 1,5 anno 105Cv, e dovuto da parti meccaniche tipo iniettori o turbo, o di sola mappa?
Grazie e scusate per l'intromissione..
Non
ho capito bene la tua domanda ;)

Danny
27-10-2013, 21:02
Cambia rispeto al 65 cambia di sicuro la turbina, per ilresto non so...La testata ? uguale, difatti durava da natale a santo stefano :o

Furius
27-10-2013, 23:10
Se intendevi chiedere che differenze ci sono dal 1.5 dci 65cv al 101 cv cambiano parecchie cosette..
Intercooler
Iniettori maggiorati
Pompa maggiorata
Turbina a geometria variabile
Centralina
Il motore in s? dovrebbe essere uguale..

cinqueturbo
28-10-2013, 08:29
Se intendevi chiedere che differenze ci sono dal 1.5 dci 65cv al 101 cv cambiano parecchie cosette..
Intercooler
Iniettori maggiorati
Pompa maggiorata
Turbina a geometria variabile
Centralina
Il motore in s? dovrebbe essere uguale..

A ecco dov'erano tutti quei puledri..

Furius
29-10-2013, 10:12
A ecco dov'erano tutti quei puledri..
:cool:
Io penso che con la 65Cv montando un intercooler con turbo a 1,1 e una mappa ben fatta riesci ad arrivare a 90CV non di pi?..

infinityecu
30-10-2013, 12:48
Scusate se magari esco fuori topic ma volevo due info..
la Megan o Scenic 1,5 anno 105Cv, e dovuto da parti meccaniche tipo iniettori o turbo, o di sola mappa?
Grazie e scusate per l'intromissione..

Motore uguale iniettori pompa ecu frizione cambio queste cose cambiano