PDA

Visualizza Versione Completa : bmw 320d 150cv



marcogti
23-10-2013, 12:59
ciao volevo un parere di questa mappa trovato su questa bmw. l'ho scaricata per curiosit? visto che gliel'hanno fatto in un officina specializzata.

munro
23-10-2013, 13:55
non si pu? nemmeno chiamare mappa....
hai visto ad esempio gli incrementi alla press turbo? ridicoli 5-6 mbar in pi? poi per? sul lim turbo danno 100 mbar
nei lim coppia poi partono a moddare dal minimo 700 giri ? gia con un bel 20% in piu....
in un lim coppia hanno moddato in negativo fino ad un certo punto -5 punti poi schizzano subito al 23% in piu..
nei Dw richiedono max 441nm ma nei lim coppia ne delimitano solo 396.....
la press rail ? stata portata a 1680 bar di press ma come diceva un utente in un altro tread non serve a nulla cosi perche l'ecu non la tiene in considerazione in quanto per iniettare una certa iq nei tempi v? a posizionarsi sul bp di press rail piu opportuno per dare la iq stabilit? in mappa tempi....
scometto che se la sono fatta pagare pure profumatamente....

magi1984
23-10-2013, 14:10
alla facia dell'officina specializzata.... :D :D :D ahahahah

marcogti
23-10-2013, 15:26
cvd come volevasi dimostrare.... io infatti non gli ho detto nulla, ma "sembra " che la macchina gli vada bene....

sportknight
23-10-2013, 16:20
non si pu? nemmeno chiamare mappa....
hai visto ad esempio gli incrementi alla press turbo? ridicoli 5-6 mbar in pi? poi per? sul lim turbo danno 100 mbar
nei lim coppia poi partono a moddare dal minimo 700 giri ? gia con un bel 20% in piu....
in un lim coppia hanno moddato in negativo fino ad un certo punto -5 punti poi schizzano subito al 23% in piu..
nei Dw richiedono max 441nm ma nei lim coppia ne delimitano solo 396.....
la press rail ? stata portata a 1680 bar di press ma come diceva un utente in un altro tread non serve a nulla cosi perche l'ecu non la tiene in considerazione in quanto per iniettare una certa iq nei tempi v? a posizionarsi sul bp di press rail piu opportuno per dare la iq stabilit? in mappa tempi....
scometto che se la sono fatta pagare pure profumatamente....


secondo me la questione rail non ? proprio cos?
la mappa adegua i tempi in base al rail,non il contrario

se chiedo 1500 ha un certo tempo,se ne chiedo 1600(che di solito ? l'ultimo bp) ne ha un'altro.....se modifico a 1680 chiede sempre quello dell'ultimo bp..

marcogti
23-10-2013, 19:58
adesso allora vedo di fargliene una da zero io cos? vediamo cosa ne pensa. sportknight secondo il tuo raagionamento allora bisogna modificare il bp per richiedere come in questo caso 1680?

munro
23-10-2013, 23:07
secondo me la questione rail non ? proprio cos?
la mappa adegua i tempi in base al rail,non il contrario

se chiedo 1500 ha un certo tempo,se ne chiedo 1600(che di solito ? l'ultimo bp) ne ha un'altro.....se modifico a 1680 chiede sempre quello dell'ultimo bp..

la mappa non adegua niente sportnight...in mappa tempi c'? la press rail perche l'ecu sa che per iniettare ad es 40mm3 a 3000 rpm ha bisogno di sapere quanta pressione gli serve per iniettare quella quantit? diciamo 1400bar....

se tu nel bp dove prima l'ecu leggeva quella press gli scrivi 1500 l'ecu gia si calcola che con il medeismo tempo di prima con la nuova press non inietta piu 40mm3 ma di piu quindi sceglie semplicemente un'altra "casella pressione rail" piu bassa per darti quella iq...

sportknight
23-10-2013, 23:23
scusa il mio adatta voleva intendere che sceglie quello pi? adatto...
cmq sopra i 1600 i tempi rimangono uguali...quindi la pressione aumenta

munro
24-10-2013, 00:01
quella car ha la mappa tempi gia scalata fino a 1800 bar di press....
ma per il motivo pocanzi detto anche se tu porti la press a 1800 bar l'ecu non ti far? iniettare di piu perche in mappa tempi s? che per iniettare una tot quantit? gasolio utilizza la pressione piu consona alle sue necessit?...
se poi modifichi i tempi perche vuoi piu gasolio a quel punto ovviamente l'ecu tiene apeto l'iniettore per piu tempo dandoti piu gasolio....ed ? in quel caso che si aumenta la press rail perche con tempi piuttosto lunghi la pressione rail effettiva sar? sicuramente piu bassa di quella obiettiva....

sportknight
24-10-2013, 00:04
scusami munro... se tu dici alla ecu originale da bp che con 1600 mm3 deve iniettare per 20ms e poi vai a cambiare il rail in 1650,l'ecu 1650 lo interpreter? sempre come 1600 e aprir? l'iniettore sempre per 20ms ma avrai 1650 di pressione...

munro
24-10-2013, 00:28
no..perche per un calcolo interno sa che con 20ms e 1600bar deve iniettare x gasolio se tu aumenti a 1680 con 20 ms non ? piu x gasolio ma y questo la ecu se lo calcola quindi l? s? quindi sceglie di darti comunque x iq di gasolio ma con rail minore di 1680....capisci??

gick
24-10-2013, 03:52
io avrei una domanda da principiante, visto che quella mappa da quello che ho potuto capire ? stata fatta senza aver effettuato degli incrementi efficaci, sono rimasto incuriosito dal 700 giri a + 20%, ? sbagliato perch? non ha senso incrementare il minimo del 20% ?

marcogti
24-10-2013, 13:19
no che non ha senso la macchina al minimo cosa se ne fa del +20%. il limitatore va alzato gradualmente partendo da almeno 1500 1800 giri per poi dare l'incremento massimo a giri elevati.

scusa munro ma allora se la centralina calcola in automatico con un suo calcolo interno, a cosa mi serve aumentare la pressione rail se comque poi lei mi usa una pressione rail inferiore?

munro
24-10-2013, 13:57
appunto non serve a nulla...per una modifica di 25-30 o anche 40cv in piu.....
la press rail si modda quando si toccano pesantemente i tempi iniezione....
siccome dopo questa mod per via del fatto che l'iniettore st? aperto per piu tempo ci sar? una differenza di pressione nel rail,di solito piu bassa,tra la pressione reale e quella che dovrebbe essere cio? la press obiettiva in mappa quindi per ovviare al problema si aumenta la pressione in mappa per cercare ? di sopperire alla differenza reale-obiettivo di press rail ? anche perche con tempi d'iniezioni molto lunghi si rischia che la durata dell'inizione si protrae a tal punto che si finisce d'iniettare "nello scarico"...quindi ovviamente con press rail piu alta si ? sicuri d'iniettare la giusta iq senza sforare la "finestra ottimale d'iniezione"....

marcogti
24-10-2013, 14:53
ah ok perfetto ora ho capito, una durata elevata di iniezione mi scarica per cos? dire il rail.
perci? per una mappa di uuna trentina di cavalli non ha senso modificare mappa rail e limitatore pressione rail visto che non vengono toccate.

ho provato a seguire un p? i vostri discorsi, pu? andar bene come inizio o sono fuori strada?

munro
24-10-2013, 23:12
non hai toccato le lambda e altre cose importanti...ma comunque il gasolio lo dai perch? hai aggirato tutte le limitazioni dai tempi iniezione....
per? i tempi mi sembrano un p? esagerati....
496 punti o il 25% in piu per una mod stock solo sui tempi mi sembra eccessivo...
potresti fumare perche comunque sei partito anche a bassi regimi...
di solito si moddano i tempi dopo i 2500 giri...
e comunque ti sei fatto due calcoli per avere un idea di quanto gasolio inietti??

marcogti
24-10-2013, 23:32
intendi che quantit? di gasolio in mm3? rispetto alla mappa tempi che ho modificato?

per evitrare il fumo per? potrei aumentare la pressione turbina, potrei partire gi? da un aumento di 0.1bar e salire fino a pieno carico sui 0.25

munro
24-10-2013, 23:58
intendi che quantit? di gasolio in mm3? rispetto alla mappa tempi che ho modificato?
esatto....
evita di toccare ancora il turbo...
sopratutto con la modifica "inganatta" dell'ecu....
potresti trovarti con picchi turbo fuori controllo...
ah ti volevo dire che non hai chiuso l'egr....

sportknight
25-10-2013, 00:24
Non esagerare che le turbine bmw sono gi? di cartone

marcogti
25-10-2013, 00:25
si si quella devo ancora farla, ma la lambda va modificata in negativo giusto? per abbassare il rapporto sotto 1 giusto o ho detto una cavolata? per intenderci lamba ==> ecm iniezione parz map1

marcogti
25-10-2013, 00:32
ecco sistemata anche l'egr

una domanda ma 0F961E ? il byte Single Value Boost Limiter giusto? perci? mi taglia , ? impostato a 2400 perci? mi basta alzarlo a 2650 o gi? di l? per non avere recovery dovuto alla mappa gasolio ingannata giusto?

st? mettendo troppa carne al fuoco ?

munro cos? va meglio ?

munro
26-10-2013, 14:28
marco...io non sono propriamente una cima in rimappature....quello che s? te lo dico...ma se ti dico solo io come moddare una mappa secondo il mio stile e anche se poi la fai tu comunque non hai modo di confrontarti con chi una mappa la s? fare coi dovuti crismi...quindi non te la prendere se per cosi dire "chiudo il rubinetto" ma vorrei che anche altri utenti dicano la loro in merito....

marcogti
26-10-2013, 22:04
grazie mille comunque per lo spirito di condivisione. vediamo se qualcun'altro ci da qualche parere cstruttivo.

zaga1
26-10-2013, 22:54
Io la farei cosi in grosso modo come esempio logico magari qualcuno di voi vuole provarla se ne avesse modo e mi fa sapere con piacere

msport (exil77grande)
27-10-2013, 11:25
Io la farei cosi in grosso modo come esempio logico magari qualcuno di voi vuole provarla se ne avesse modo e mi fa sapere con piacere

ciao,ti ho gia inviatato in un'altra discussione di non postare file da testare ma di dare eventualmente consigli.

marcogti
27-10-2013, 18:29
ciao zaga 1, potresti indicarmi a parole cosa faresti ? in linea teorica cos? capisco anche se e dove ho sbagliato? la curva lambda va bene ?

zaga1
27-10-2013, 19:08
ciao,ti ho gia inviatato in un'altra discussione di non postare file da testare ma di dare eventualmente consigli.

Hai ragione msport io ho solamente preso la mappa originale che c'? all'inizio del post ? l'ho modificata adesso rispetto a quella fatta dall'utente marco gti in modo tale da poterla comparare con quella sua e vedere la logica applicata rispetto quella sua scusami se ho sbagliato in qualcosa ma non era mio intento

zaga1
27-10-2013, 19:12
ciao zaga 1, potresti indicarmi a parole cosa faresti ? in linea teorica cos? capisco anche se e dove ho sbagliato? la curva lambda va bene ?

Marcogti i valori di incremento coppia limitatori iniezione ecc parlando con te non li trovo corretti secondo il mio modo di mappare, in primo perch? sono dati a bassi regimi di giri secondariamente la percentuale di incremento non ? uguale a quella aspettata..........

marcogti
28-10-2013, 14:47
Cosa intendi con quella data non ? quella aspettata? Ho sbagliato qualcosa nella percentuale o sono tropo bassi per sentire i miglioramenti ?

zaga1
28-10-2013, 14:55
Cosa intendi con quella data non ? quella aspettata? Ho sbagliato qualcosa nella percentuale o sono tropo bassi per sentire i miglioramenti ?
nel senso che le percentuali di incremento iniziano a regimi di giri troppo bassi quando non ce ne fosse di bisogno e successivamente le percentuali sono troppo sballate con logica che a dire il vero non riesco a capire dato che secondo me la logica bisogna adottarla in modo differente e te lo dico per esperienza non stiamo a fare io professorini o voglio sentirmi di essere qualcuno sto solamente cercando di aiutarti ok?

marcogti
28-10-2013, 18:36
Tranquillo sono qui per imparare e apprezzo il tuo aiuto. Non me la prendo dato che le critiche sono costruttive

zaga1
28-10-2013, 18:43
Tranquillo sono qui per imparare e apprezzo il tuo aiuto. Non me la prendo dato che le critiche sono costruttive

L'importante e che qualcosa la si capisce e che man mano si faccia esperienza :-)

marcogti
28-10-2013, 22:40
tornado al discorso mappa, la corva della lambda allora non ? delle migliori? ;-) .....

zaga1
29-10-2013, 02:26
tornado al discorso mappa, la corva della lambda allora non ? delle migliori? ;-) .....

no si potrebbe fare meglio

marcogti
29-10-2013, 23:55
Devo aumentare gli incrementi sugli alti e come carico. Su quanti punti si pu? stare per avere un incremento buono ma non avere fumo ?

infinityecu
30-10-2013, 12:14
Devo aumentare gli incrementi sugli alti e come carico. Su quanti punti si pu? stare per avere un incremento buono ma non avere fumo ?

Ciao piacere infinityecu :-) ............... per quanto riguarda il fumo o meno tutto dipende dalla quantit? di iniezione parzializzata e del boost che vai ad incrementare di solito come logica pi? corretta sarebbe giusto effettuare le prove ed andare a sbatterci la testa fino a che non indovinare la giusta pillola per l'auto che bisogna risvegliare :-) per? devi andare sicuramente ad incrementare senza esagerare e vedrai che prima o poi ci riuscirai :-)

everyname
26-05-2014, 23:46
Ciao marcogti ho letto questa discussione e visto che ho un'auto simile su cui vorrei fare delle prove mi chiedevo come fosse finita con la tua mappa.