PDA

Visualizza Versione Completa : mappa voltaggio pompa vw tdi 90cv



munro
21-10-2013, 00:45
Caio ragazzi apro questo tread per chiedere pareri,consigli e informazioni in generale su come si modifica nel migliore dei modi la mappa tensione pompa che ecm chiama "iniezione correzione" sui vw con pompa rotativa vp37....

da premettere che io non n? ho mai mappate di queste car e purtroppo non conosco come modificare la suddetta mappa con cognizione di causa....

se qualche anima pia me lo vorr? dire gliene sar? grato....

inoltre per completezza di informazioni va detto che la car monta un testa pompa maggiorata da 12mm in luogo dell'ori da 10mm e in piu iniettori piu grossi da 206 micron in luogo dei 184....

ho letto un p? di info in giro e si dice che si aumenta la mappa in questione mediamente tra un 10% ed un 15% in piu su tutta la stessa...sar? vero??
allego anche il link del file ori https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?146-Golf-4/page2 post 19

munro
21-10-2013, 15:03
admin...una dritta e possibile??

munro
21-10-2013, 15:53
questa mod pu? andar bene??

munro
21-10-2013, 23:13
allora ragazzi mi sono fatto due calcoli e spero di non dare troppo numeri....
parlando con un tecnico diesel mi ha riferito che mediamente ogni mm di incremento diametro della testa pompa porta un incremento del 21% in piu a cui per? si deve sottrarre qualcosa per via di un discorso sulle efficienze della pompa stessa della temperatura del gasolio ecc,ecc....stimando che non tutto il gasolio in piu fornito dalla pompa viene effettivamente consegnato agl'iniettori mi sono fatto dei calcoli prendendo come riferimento il 19% di gasolio in piu che viene consegnato per ogni mm di maggiorazione testa pompa nel mio caso la testa e da 12mm quindi sarebbe consono aspettarsi un incremento del 38% in piu di gasolio...sempre lo stesso tecnico mi diceva che una pompa vp37 con pistone e testa da 10mm pu? dare al massimo 58mg di gasolio....quindi 58+il 38% d'incremento dovremmo avere un incremento della iq a 80,4mg....diciamo quindi che con lo stesso voltaggio pompa originale ora avremo comunque il 38% in piu di gasolio....il mio dubbio nasce dal fatto che col motore al minimo ad esempio se prima ci volevano 4mg e 1,7v per farlo girare a minimo ora gliene arriva il 38% in piu quindi il totale f? 5,52mg totali ovvio che il motore con lo stesso voltaggio pompa al minimo diciamo 1,7v resta piu accelerato....ovviamente con la mappa che ho postato si ? dovuto intervenire sull'attuatore per abbassare il minimo....ma cos? facendo credo che la pompa non riesce a fornirmi tutto il gasolio perche con il medesimo voltaggio comunque la corsa dell'attuatore ora e minore per via dello spostamento legato alla regolazione del minimo...
come dovrei agire in mappa tensione??togliere il 38 di voltaggio nei giri che m'interessano per ritornare a i 4 mg ori a minimo??quindi 1,7v -il 38%=1,054v??

gezame
22-10-2013, 01:26
Ciao
Questa mapa non si puo parlare di incrementare in %, le valori sono "mv", e il maximo valore posibile in mappa sono 4800mv.

gezame
22-10-2013, 01:39
questa mod pu? andar bene??

Ciao
Non ho visto completta, ma in mappa di pompa, il valore qui ai spostato sono di 5200mv, la car va in averia si accelerare tutto.

munro
22-10-2013, 10:00
Ciao gezame,grazie per le risposte allora modificher? la mappa seguendo le tue indicazioni....
cio? ovunque non far? superare i 3931 punti o 4,8volts.....:)
ma per i giri intermedi come mi muovo?? ed il mio ragionamento sul minimo non va bene??

gezame
23-10-2013, 01:19
Ciao
Si modifiche i giri intermedi (credo parli di IQ, no di rpm), in acelarazione, la car fuma.

munro
23-10-2013, 03:12
ok..ma come modifico le "IQ intermedie" e quindi le tensioni pompa relative per ottenere una buona prestazione motore ma senza far fumare troppo la car?
si pu? calcolare il tutto oppure si v? per prove ed errori??

gezame
23-10-2013, 23:09
Ciao
Prove ed errori, non tutti le car ha bomba e le iniettori stai iguale di desgaste,etc.
A volte incluso il copo de le iniettore difere de una tipo motori a altre.

golftd
04-01-2014, 20:41
Facendo un ragionamento logico....aumentando il pompaggio giustamente hai detto che inietti una quantit? superiore di carburante.Se non adegui correttamente la tensione tu inietti ad esempio 80mg ma la centralina forse ? convinta che ne stai iniettando meno e di conseguenza le mappe che hanno i breakpoint della quantit? iniettata lavorano nel punto sbagliato.Quella mappa va ricalcolata tutta.Devi dire alla ecu che per iniettare 58 mg,se prima ci volevano ad esempio 4,4 volt,ora ne servono di meno ad esempio 3,5 v(dico numeri a caso).Ovvio che hai dovuto spostare l'attuatore sulla pompa per ridurre il regime del minimo.......la tensione a minimo ? troppo alta e inietti troppo.

dom86
20-01-2014, 00:37
ciao devi aumentare la coppia ed il turbo altrimenti tutto fumo ? niente arrosto

golftd
20-01-2014, 18:23
certo,ma il discorso riguarda la mappa voltaggio pompa che gestisce i tempi di iniezione.
La coppia si aumenta agendo sulla quantit? iniettata
ed anche sulla pressione del turbo