PDA

Visualizza Versione Completa : Una mappa da "professionista" , i vostri pareri - Alfa 147 1.9Mjet 120



peppearci
17-10-2013, 22:17
Ciao ragazzi, ecco a voi la mappa della mia auto!

Premetto che la mappa era stata eseguita da un preparatore famoso al nord che collaborava per un'officina del centrosud, poi modificata in alcune parti.

Un piccolo briefing prima della vostra analisi


Alfa 147
1.9 JtdM 120CV - Euro 4 senza DPF
90.000 km ad oggi (originali, l'auto ? stata acquistata nuova)
tagliandi regolari
tubo inferiore ic in silicone, superiore fascettato
duplex senza dbkiller (derivazione diretta con tubi diametro originale)

--

Dettagli mappa:
EDC16C39
HW 882 - SW 1037386722

--

Problemi riscontrati in mappa secondo una mia analisi e secondo le mie impressioni di guida:

In primis, sento poco allungo. In accelerazione, da pedale oltre il 60% (o anche prima) il suono emesso dal motore cambia, diventando pi? cupo: la mia impressione ? che intervenga qualche limitatore e che sia un rombo da "carenza di aria". I limitatori gasolio ecc.ecc. mi sembrano ok...
Discorso fumo, si nota ai bassi per poi scomparire dai 2000 giri in poi. Comunque, non ne fa molto, ma per quel che leggo potrebbe farne di meno.
Prestazioni soddisfacenti per un 120 cavalli, mi consente un discreto divertimento senza strafare con l'acceleratore.
Credo che il guadagno in termini prestazionali sia di un 15-20 cavalli circa, non di pi?. Mi piace la reattivit? dell'auto, o meglio la sua sensibilit? al pedale.

--
Le mie domande:

Come, quanto, perch? e dove si pu? migliorare?
Dove sono gli errori in mappa (anche errori di "filosofia")?

Con i vostri aiuti, i miei principali indiziati della carenza di allungo e cambio di suono sarebbero in ordine 1. mappe lambda da abbassare - 2. anticipi - 3. tempi di iniezione.

Grazie per le vostre risposte e...iniziamo a lavorarci su :)

giuseppe1374
17-10-2013, 22:19
io credo che prima di domandare aiuto quanto meno dovresti presentarti

sportknight
17-10-2013, 22:23
m?....se questo ? un preparatore io sono frank williams...

peppearci
17-10-2013, 22:27
io credo che prima di domandare aiuto quanto meno dovresti presentarti

Ciao, mi sono presentato stamattina infatti!

*sportknight: lo credo pure io, nonostante sia solo un appassionato di elettronica. Mi sembrano toccate quasi senza logica, soprattutto i tempi di iniezione...

leandro89
17-10-2013, 22:41
Sicuro di esserti presentato? Non vedo la tua presentazione

sportknight
17-10-2013, 22:42
il rail ? alto,ha toccato sia il pedale che le mappe i conversione(bastava toccare o una o l'altra) i tempi li ha fatti partire da 250 bar quando a minimo l'auto tiene 300 bar su per gi?...a che serve modificarli al minimo?..mmm altro non me ne ricordo

peppearci
17-10-2013, 22:50
Una domanda: il rail alto ? il principale fattore di prestazione in questa mappa?

SandroMarciano
17-10-2013, 23:28
assolutamente no, di per se IL RAIL NON D? POTENZA.

legendaryslave
17-10-2013, 23:54
non mi sembra cosi' ad occhio fatta molto bene chiudi i controlli dell'egr e spianni anche la mappa il rail troppo presto e troppa roba, bisogna dargli un'altra logica sul forum ci sono discussioni molto interessanti su questa gestione puoi prendere spunto da li

legendaryslave
17-10-2013, 23:56
assolutamente no, di per se IL RAIL NON D? POTENZA.
mi disse un giorno un tipo piu' pressione deve fare la pompa piu' cavalli assorbe dall'albero motore non so fino a che punto dia vantaggi il rail

sportknight
18-10-2013, 00:11
il serpente che si morde la coda....per questo non bisogna andare troppo in basso...

munro
18-10-2013, 00:22
io s? che 100 bar in piu sono piu o meno 10cv......
altrimenti i moduli che innalzano la press del solo rail non sarebbero serviti a nulla....
inoltre una cp1 adesempio per dare 1350 bar a 1000rpm assorbe 4,5cv o 3 kilowatt circa...
non mi sembra un assorbimento da ****giro...e la stessa potenza che assorbe un compressore aria condizionata in fin dei conti....
comunque la mappa ha una logica tutta sua utilizza sia il metodo informato che quello ingannato per certi versi
e per dovere di cronaca ne gli anticipi ne le mappe lambda sono state toccate...
ma i tempi si di poco ma sono toccati...
il lim di coppia poi ? da rivedere il 30 e piu % a 1000 giri mi sembra tanto per la frizione....
poi comunque tra tempi e rail incrementati dai bassi sicuramente il turbo avr? dei picchi incontrollati ai giri di coppia max...

magi1984
18-10-2013, 08:45
ti dico che ne penso in poche parole di sta mappa:

nm su iq o Quantit? carburante iniettata come la chiama il titanium - RIDICOLA
tempo di iniezione - RIDICOLO
rail - RIDICOLO
turbo - RIDICOLO

SandroMarciano
18-10-2013, 09:41
io s? che 100 bar in piu sono piu o meno 10cv......
altrimenti i moduli che innalzano la press del solo rail non sarebbero serviti a nulla....
inoltre una cp1 adesempio per dare 1350 bar a 1000rpm assorbe 4,5cv o 3 kilowatt circa...
non mi sembra un assorbimento da ****giro...e la stessa potenza che assorbe un compressore aria condizionata in fin dei conti....
comunque la mappa ha una logica tutta sua utilizza sia il metodo informato che quello ingannato per certi versi
e per dovere di cronaca ne gli anticipi ne le mappe lambda sono state toccate...
ma i tempi si di poco ma sono toccati...
il lim di coppia poi ? da rivedere il 30 e piu % a 1000 giri mi sembra tanto per la frizione....
poi comunque tra tempi e rail incrementati dai bassi sicuramente il turbo avr? dei picchi incontrollati ai giri di coppia max...

non ? assolutamente vero, il modulo d? potenza perch? inganna la centralina sulla pressione, quindi ad esempio la ecu crede di erogare 50mm^3/i con un tempo di apertura di 800us per 1400 bar ma essendo la pressione pi? alta (ad insaputa della ecu) il gasolio che esce dagli iniettori ? di pi? di 50mm^3/i
Invece se aumenti il rail da mappa la ecu sapr? esattamente la pressione, per cui alzandola user? un tempo di apertura inferiore. Ci? pu? essere vantaggioso quando la durata di iniezione si protrae troppo oltre il pms, oppure per una migliore atomizzazione (secondo me discorso tutto da dimostrare).
Ad ogni modo la pompa che monta questa 147 ha la regolazione sulla mandata, quindi se si richiede meno pressione assorbir? meno potenza.
L'assorbimento di una pompa ? trascurabile a ****llo prestazionale, ma a ****llo di consumi penso influisca...

guidotacco
18-10-2013, 19:50
infatti ti ha detto giusto,e non solo togli un p? di potenza ma alzandolo troppo,porta una precoce usura di pompa e iniettori

alfajtd
18-10-2013, 21:12
mappa sballata.....

carlo abarth
18-10-2013, 22:00
quoto in pieno !!!!!!
non ? assolutamente vero, il modulo d? potenza perch? inganna la centralina sulla pressione, quindi ad esempio la ecu crede di erogare 50mm^3/i con un tempo di apertura di 800us per 1400 bar ma essendo la pressione pi? alta (ad insaputa della ecu) il gasolio che esce dagli iniettori ? di pi? di 50mm^3/i
Invece se aumenti il rail da mappa la ecu sapr? esattamente la pressione, per cui alzandola user? un tempo di apertura inferiore. Ci? pu? essere vantaggioso quando la durata di iniezione si protrae troppo oltre il pms, oppure per una migliore atomizzazione (secondo me discorso tutto da dimostrare).
Ad ogni modo la pompa che monta questa 147 ha la regolazione sulla mandata, quindi se si richiede meno pressione assorbir? meno potenza.
L'assorbimento di una pompa ? trascurabile a ****llo prestazionale, ma a ****llo di consumi penso influisca...

ecutuningpro
19-10-2013, 09:26
questa ? una mappa che fa piet

ugoboss
19-10-2013, 09:54
nel primo post ce scritto che la mappa e' stata fatta da un noto preparatore e poi e' stata ritoccata, molti noti preparatori sono soliti fare mappe cosi dette standard, danno un po di potenza non fanno danni e la macchina va bene, molto probabilmente qui poi sono intervenuti per aumentare la potenza e hanno stravolto un po tutto perche chi e' intervenuto non sapeva cosa faceva.

peppearci
19-10-2013, 10:31
Esattamente, caro ugo. La mappa standard ? cos? composta: limitatore di coppia, tempi di iniezione, mappa di conversione e pressione rail.

Chi poi ha "aggiunto potenza" ha detto di aver fatto le seguenti cose: sblocco del limitatore di coppia da 350nm a 400 (vero?), aumento dell'iniezione a 80mm3 con conseguente spostamento dei bp e adeguamento pedale e sblocco del valore svrl per raggiungere i 1700 bar impostati.

Da quel momento l'auto, come dicevo, se premo un po' di pi? sul pedale in accelerazione, cambia sound, si incupisce come se mancasse aria o intervenisse qualche limitatore.

Ora, vedendo i commenti degli altri utenti mi sembra una mappatura dalla logica un po' MOLTO ridicola.

Presumo quindi che il guadagno di prestazioni ? pressoch? insufficiente per un motore come questo!

peppearci
19-10-2013, 10:42
Siccome qualcuno mi ha detto che neanche l'egr era correttamente e totalmente chiusa, sono partito dallo step pi? semplice.

Ho chiuso l'egr azzerando i bit di controllo e modificando le curve. E' corretto?

peppearci
19-10-2013, 10:57
Credo di aver trovato un'altra affine egr *1c30EE . Anche questa va chiusa settando il valore massimo a 12000?

munro
23-10-2013, 22:59
nell'edc16 devi azzerare i controlli....
non funzione la mod stile edc15..

peppearci
24-10-2013, 22:02
lo so che bisogna azzerare i controlli, ma qualcuno nei post precedenti ha scritto che nella mappa postata al primo post l'egr non ? chiusa correttamente, quindi presumo ci sia qualcosa da azzerare oltre ai due panettoncini...

Ok, primo tentativo di "mappa informata" senza inganni alla ECU grazie a degli ottimi thread letti, e spero di aver interpretato bene mescolando le nuove conoscenze con quello che gi? "sapevo"

Lavori svolti:

Limitatore di coppia settato a 350nm a squadra, quindi richiesta di gasolio di 76mm3 come da mappa conversione ori
Pressione rail aumentata a 1700bar con svrl, mod pressione intermedia al 4%
Turbo aumentato di 100 punti, vgt leggermente modificata (serve in quella maniera?)
Limitatori gasolio sbloccati a 76mm3 (li ho sbloccati correttamente?)
Controlli EGR disattivati (c'? da azzerare qualcosa?)

-----------
Ora vi chiedo se sono sulla strada giusta per una mappatura corretta. Alzando ancora di pi? il gasolio (es. da 76 a 80, limite massimo per i t.inj) avr? bisogno di ritoccare le mappe lambda e anticipi?

jacktheripper2
13-03-2014, 23:20
Si anche con 80mm3 andrebbero rivisti un pochino gli anticipi e la lambda. Per modificare la lambda ti serve un log per vedere quanta aria hai, soprattutto ad alti giri. Una volta visto il log devi abbassare in base all'aria che hai ai vari giri, naturalmente pi? abbassi e pi? fuma. Per non fumare non scendere oltre 1.05/1.1, per? con turbo ori tenendola cos? alta probabilmente non ti permetter? di iniettare 80mm3 anche ad alti giri. Dipende sempre da cosa cerchi. 80mm3 li puoi iniettare senza fumo fino a dove hai pi? di 1080mg di aria, quando inizia a scendere a meno o la fai fumare (non eccessivamente comunque), oppure l'iniezione dovr? calare.

msport (exil77grande)
15-03-2014, 18:35
Si anche con 80mm3 andrebbero rivisti un pochino gli anticipi e la lambda. Per modificare la lambda ti serve un log per vedere quanta aria hai, soprattutto ad alti giri. Una volta visto il log devi abbassare in base all'aria che hai ai vari giri, naturalmente pi? abbassi e pi? fuma. Per non fumare non scendere oltre 1.05/1.1, per? con turbo ori tenendola cos? alta probabilmente non ti permetter? di iniettare 80mm3 anche ad alti giri. Dipende sempre da cosa cerchi. 80mm3 li puoi iniettare senza fumo fino a dove hai pi? di 1080mg di aria, quando inizia a scendere a meno o la fai fumare (non eccessivamente comunque), oppure l'iniezione dovr? calare.


hai notato che l'ultimo messaggio e' di 6 mesi fa giusto?

jacktheripper2
16-03-2014, 00:50
hai notato che l'ultimo messaggio e' di 6 mesi fa giusto?

Non avevo visto che fosse cosi vecchio. Per? dato che nessuno aveva piu risposto ho voluto dare un mio parere.