PDA

Visualizza Versione Completa : Mappa VGT [variable geometry control]



sighline
17-10-2013, 17:55
Qualcuno mi saprebbe spiegare per bene perche' quest'ultimo non va mai toccato rifacendo la mappa ?
Modificando i valori del VGT in teoria si potrebbe ottenere maggior pressione in tutti i regimi ..

2a domanda : in 3d [ecm] il valore riportato in percentuale sarebbe l'apertura o chiusura delle palette ?

il valore massimo di % e' 74,4 (quindi e' chiusa o aperta al 74,4% ? ) mentre il minimo e' 46,1 .. Perche' non arrivano ai 100 e 0 ?

Grazie !

SandroMarciano
17-10-2013, 18:23
L'argomento ? mooooooolto vasto, diciamo che normalmente conviene lasciarle originali perch? la pressione pu? comunque aumentare grazie all'incremento del gasolio, e in molti casi invece ? necessario decrementarle per ridurre il picco maggiore che si avrebbe in seguito alla modifica. Pi? la percentuale si abbassa e pi? i gas scorreranno via senza determinare un aumento di pressione in aspirazione.
Altro discorso: non si arriva al 100% o allo 0 perch? non ce n'? ragione nel senso che si pu? ottenere la pressione richiesta senza arrivare al massimo della vgt e al contrario non c'? bisogno di arrivare a 0 per far calare la pressione agli alti.

megamind
17-10-2013, 18:54
Scusa ma se si aumenta dal tabellare si aumenta la percentuale di apertura delle palette? Di solito ai bassi ? chiusa poi agli alti si apre.

sighline
17-10-2013, 19:05
E' proprio quello che dice sandro.. se aumenti % segnifica che le palette si chiudono ( si abassano) quindi aumenta pressione sulla aspirazione
e viceversa.. piu' bassa la % e' , piu' si apre.. e di conseguenza piu' aria passa senza azionare le giranti.. ( qnd relativamente bassa pressione, caso alti giri)

SandroMarciano
17-10-2013, 19:53
E' proprio quello che dice sandro.. se aumenti % segnifica che le palette si chiudono ( si abassano) quindi aumenta pressione sulla aspirazione
e viceversa.. piu' bassa la % e' , piu' si apre.. e di conseguenza piu' aria passa senza azionare le giranti.. ( qnd relativamente bassa pressione, caso alti giri)
esatto, preciso per? che la regolazione delle palette non funziona come erroneamente uno potrebbe pensare chiudendo parte del condotto, bens? variando LA DIREZIONE DELLA VELOCIT? in modo da sfruttare pi? energia cinetica per muovere la girante di scarico.

munro
17-10-2013, 21:24
Qualcuno mi saprebbe spiegare per bene perche' quest'ultimo non va mai toccato rifacendo la mappa ?
Modificando i valori del VGT in teoria si potrebbe ottenere maggior pressione in tutti i regimi ..
non si modifica perche poi si dovrebber? modificare anche i controlli PID che sorvegliano il funzionamento del sistema

2a domanda : in 3d [ecm] il valore riportato in percentuale sarebbe l'apertura o chiusura delle palette ?
bella domanda...nei vw ad es per alti giri e alte iq in mappa si hanno alte % di duty cycle...quindi dipende un p? da come il costruttore a impostato il sistema

il valore massimo di % e' 74,4 (quindi e' chiusa o aperta al 74,4% ? ) mentre il minimo e' 46,1 .. Perche' non arrivano ai 100 e 0 ?
essendo che nella maggior parte dei casi i solenoidi delle vgt lavorano in Pwm e quindi in duty-cycle inviare il 100% di dutycycle al solenoide significa inviare 12 volts...quanto pensi che possa durare un n75 in queste condizioni??lo 0 non si usa perche comunque la turbina anche al minimo o in date condizione deve essere pronta per dare immediatamente la pressione...

Grazie !
attenzione su alcune ecu il valore letto in asse Z va convertito...quindi non sempre corrisponde al reale duty cycle n75...

cicciogsr
17-10-2013, 21:26
esatto, preciso per? che la regolazione delle palette non funziona come erroneamente uno potrebbe pensare chiudendo parte del condotto, bens? variando LA DIREZIONE DELLA VELOCIT? in modo da sfruttare pi? energia cinetica per muovere la girante di scarico.

il maledetto triangolo delle velocit?..

SandroMarciano
17-10-2013, 23:24
il maledetto triangolo delle velocit?..
gi?, sto studiando ora turbomacchine :)

tidus1985
27-12-2013, 20:51
rianimo il topic con la speranza di capire di piu cosa fanno e come si modificano i P.I.D. della gestione vgt, nel senso che sinceramente so cosa fanno ma non so cosa comporta il valore in mappa, se lo steo di correzione in base a cosa

puntospeed1.3
27-12-2013, 21:38
molto interessato sulle pid, e cosa significa disattivarle (come detto gia in molti altre discussioni). cioe metterle a zero tutta la curva o cosa.

GPoint
18-01-2014, 18:54
Se avessi dei picchi di pressione, in questo caso potrei utilizzare la gestione VGT per ridurli senza dover necessariamente abbassare la pressione di sovralimentazione? Ma in caso di modifica ? ricavabile in termini di pressione quanto comporterebbe la vaiazione di una determinata percentuale o ? sempre meglio procedere a piccoli step e testare la modifica su strada?

biela
02-02-2014, 14:56
Dopo aver scalato la pressione del turbo, testare l'auto sulla strada.
Registrare i dati e modifica il VGT come ? deviato pressione.
Si pu? anche influenzare l'aumento del IQ.

Saluti

ugoboss
02-02-2014, 16:50
su alcune ho provato a dare meno pressione del solito al turbo e dare un 2% sulla vgt e la macchina e molto piu' reattiva.

SandroMarciano
03-02-2014, 09:04
[QUOTE=GPoint;77529]Se avessi dei picchi di pressione, in questo caso potrei utilizzare la gestione VGT per ridurli senza dover necessariamente abbassare la pressione di sovralimentazione? Ma in caso di modifica ? ricavabile in termini di pressione quanto comporterebbe la vaiazione di una determinata percentuale o ? sempre meglio procedere a piccoli step e testare la modifica su strada/QUOTE]

Una volta usato il fattore di conversione osservi che i dati in mappa sono espressi in percentuale, che ? quella di chiusura delle palette, per ridurre il picco inizia a calare 1-3 punti percentuali dalla zona dove inietti pi? gasolio, se esageri la macchina sar? lenta a prendere i giri, ma se trovi il giusto equilibrio non avrai pi? l'effetto elastico che fa quando il picco ? molto alto.

GPoint
03-02-2014, 18:50
Una volta usato il fattore di conversione osservi che i dati in mappa sono espressi in percentuale, che ? quella di chiusura delle palette, per ridurre il picco inizia a calare 1-3 punti percentuali dalla zona dove inietti pi? gasolio, se esageri la macchina sar? lenta a prendere i giri, ma se trovi il giusto equilibrio non avrai pi? l'effetto elastico che fa quando il picco ? molto alto.

Ciao SandroMarciano, seguendo qualche discussione ho provato a modificare la VGT gi? da qualche giorno. Praticamente il mio problema era che avevo dei picchi a 1,7bar quando da MES leggevo circa 80 mm3 di gasolio iniettato. Mi sono reso conto che il valori di pressione sono aumentati quando ho innalzato il gasolio. Alla fine ho operato cos?, dato che nella tabella riferita alla vgt ho rpm x mm3 gli ultimi 2 valori di scala erano 65 e 70 mm3 ho mod gli ultimi 2 breakpoint a 70 e 80 e ho aggiornato i valori all'interno della tabella. Ho rifatto un p? di test con MES e di picco massimo arriva a circa 1,6bar e normalmente vedo valori compresi fra 1,5\1,55 bar circa. Non so se ho modificato correttamente o se ? stata solo fortuna.
Comunque le modifiche che ho provato a fare sono al collegamento seguente: Link (https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?5195-Parere-mappa-Alfa-Gt-MJET/page8)

fabio1207
19-02-2014, 21:29
Grazie ragazzi credo di aver imparato qualcosa anche su vgt:)