PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi alle valvole con auto gpl/metano



CarloAV
12-10-2013, 10:49
Apro questo sondaggio per sapere chi di voi ha o non ha avuto problemi alle valvole utilizzando un auto metano/gpl (trasformata successivamente all'acquisto). Nel caso non abbia avuto problemi che accorgimenti ha adottato. Grazie

nerone
12-10-2013, 20:28
salve CarloAv io lavoro in un officina autorizzata fiat e vetture con impianto a gpl ne vedo tutti i giorni mentre a metano mai vista una perche sono in sardegna e qui nn esiste il metano per autotrazione. i problemi pi? frequenti sono bloccaggio degli iniettori e del polmone ...dovuto a una sostanza oleosa che diventa una specie di caramello marrone andando a incasinare tutto l'impianto. per risolvere il problema di solito si lava tutto si revisiona il polmone con un kit aposito che contiene tutto, membrana e guarnizioni comprese,pulizia degli iniettori con vasca a ultrasuoni e sostituzione del filtro . qualche volta gli iniettori nn si salvano e vanno sostituiti,il costo si aggira a 60 euro cadauno. per quanto riguarda le valvole mi ? capitato solo su nissan note con impianto gpl landi renzo installato dalla fabbrica . valvole bruciate e sedi valvole distrutte ... la macchina aveva circa 80000 km. con la riparazione per? le sedi valvole e le valvole sono state installate di un altro materiale ... nn so dirti che materiale... mi ? stato detto apositamente per vetture con impianto a gas. ti posso dare un altra informazione. caricando il telaio di una fiat sul catalogo ricambi originale , il codice delle valvole cambia su vettura con impianto a gas, significa che le fiat che escono dalla fabbrica con impianto a gas hanno la valvole diverse dalle fiat identiche senza impianto.spero di averti aiutato saluti

CarloAV
12-10-2013, 21:36
Grazie della precisazione quindi nel tuo caso le valvole negli impianti a gpl rappresentano un problema che si presenta raramente giusto?

passione motori
12-10-2013, 22:49
Ciao a tutti, il problema nasce dalla temperatura provocata dal gpl pi? elevata della benzina, le sedi delle valvole sono state progettate per utilizzo di carburante a benzina senza piombo, molte case costruttrici di automobili decisero per manovra commerciale di fornire vetture con impianto gpl considerando poco che le vetture erano compatibili con questo carburante ma non perfettamente idonee, la soluzione sta nella sostituzione sedi valvole e che le nuove valvole siano di qualit? simili o superiori all' equipaggiamento originale. Poche motorizzazioni non richiedono tale aggiornamento visto la qualit? dei materiali utilizzati.

gick
13-10-2013, 00:19
sono d'accordo con passione motori, Molte case costruttrici non tengono conto di come il Gpl lavora all'interno del motore, io lavoro in un officina autorizzata Fiat e gli interventi in garanzia sulle vetture a gpl che montano l'impianto sono stati numerosi per sporcizia sugli iniettori, per fortuna non ancora a delle valvole, per? con gli iniettori di diventa di gomma, far andare bene un motore a gpl non ? per niente facile, oltre al fatto che quando cominciano ad avere dei km che le valvole cominciano a perdere un p? col freddo son sempre in officina

blackwolf76
13-10-2013, 01:04
Dalle mie parti girano un sacco di panda 4x4 vecchia serie, ovvero la versione con motore Fire 1000 a carburatore, per la maggiore dotate di impianto a gpl. Posso assicurarvi che sui vecchi motori non si ha alcun problema di valvole e sedi.

Su alcune ho montato il motore 1.2 della punto e confermo che nemmeno con questa modifica hanno avuto problemi del genere. Probabilmente il tutto ? collegato anche ai sistemi antinquinamento e catalizzatori vari che elevano le temperature di combustione in maniera molto pi? elevate rispetto ai vecchi sistemi.

gick
13-10-2013, 01:13
io invece su quei motori li, sistema gpl a iniezione indiretta siccome mettono l'iniettore direttamente sull'aspirazione della farfalla a volte ho dovuto forare o limare la sede dell'aria per il minimo altrimenti si spegnevano

CarloAV
14-10-2013, 13:15
Quindi ne deduco che togliendo i cat o sostituendoli con cat meno bloccanti si risolve parzialmente il problema giusto?

MultiBravo
14-10-2013, 22:26
Secondo me dipende in maniera decisiva dalla qualit? dei materiali usati al giorno d'oggi.. non si spiegherebbe come motori vecchi e non progettati per il gpl lo digeriscano meglio di auto odierne con impianto montato in fabbrica.. problemi meccanici di usura sconosciuti una decina d'anni fa ma che ora tornano (valvole e sedi, ovalizzazione cilindri..) tutti causati da materiali calcolati x durare il giusto, poco.. :)

nerone
14-10-2013, 23:30
pienamente d'accordo con multibravo

blackwolf76
15-10-2013, 00:22
In effetti ? pur vero che salvo in casi particolari dovuti ad eventi straordinari non si usurano pi? i motori odierni... basta pensare ai vecchi motori di una volta. Tipo 10 anni fa si smontava un motore al giorno in officina... oggi non fosse perch? la gente dimentica di cambiare le cinghie di distribuzione difficilmente si smonterebbe qualche motore.

Emanu88
15-10-2013, 02:58
A me ? successo che in officina mi sono arrivate diverse panda natural power a gpl con iniettori bruciati e quindi da sostituire il caso pi? strano ? stato sempre una panda natural power che dopo averla controllata aveva una valvola bruciata il cliente me la doveva portare qualche giorno dopo per la riparare ma la cosa bella ? che quando ? tornata in officina andava perfettamente a 4 aaah le bizze della meccanica :)

jovandj
15-10-2013, 11:37
I motori fire fiat dal 1000 al 1400 sono dei muli quindi il gas non gli crea moltissimi problemi ovviamente e un dato di fatto che il gas avendo un potere detonante maggiore stressano le sedi valvole e tutto il resto in maniera piu elevata...posso comunque dire che un mio amico su una honda civic type r 209 cv vtech 2.0 a benzina ha installato un impianto gpl BRC sequenziale fasato a stato liquido di ultima generazione e non sta avendo grandi problemi tranne la taratura iniziale poi risolta brillantemente dall installatore...in definitiva quello che fa molto e la qualit? del impianto stesso che determina poi la durata del motore e i vari problemi

Scooby
26-10-2013, 23:11
Per quanto riguarda la mia esperienza personale posso indicare una maggiore vulnerabilit? delle valvole e sedi valvola sulle auto Japan, comunque dipende molto dal tipo di utilizzo del cliente, si nota una minore usura su vetture meno sfruttate (utilizzo a giri motore pi? bassi,carico motore basso).
Oltretutto posso affermare che con l'utilizzo di un'oliatore specifico su percorrenze di 100 mila Km la differenza si vede.

napo2000
31-10-2013, 16:19
in officina multipla a metano impianto originale ha bruciato una valvola a 110000 km credo che il problema sia dovuto anche al cattivo funzionamento delle punterie idrauliche che a volte rimangono impiccate e la valvola non chiude bene anche il materiale stesso della valvola e l'inclinazione degli angoli di tenuta tra sede e fungo valvola contano se osservate i vecchi motori a benzina avevano angolazioni vicine ai 45 gradi invece adesso si va pi? vicino ai 30 in questo modo se la valvola non ? perfettamente centrata sulla sede non chiude regolarmente
max

enzopezzano
15-11-2013, 09:18
Lavoro in autorizzato Fiat di Moncalieri in provincia di Torino, problemi queste ciofeche a metano e gpl ne hanno tanti, sicuramente troppi, a parte i soliti problemi di iniettori che si inchiodano,e se non sono quelli del gas sono quelli del benzina perch? a benzina non ci camminano mai, il caso pi? "bello" su una Bravo 1.4 16v con 12000 km che ? arrivata in officina girando a 3 e in diagnosi mancate accensioni cil.1 dopo aver sostituito bobina, candele e non essere cambiato nulla, faccio la prova compressione e.........l'ago dello strumento non si sposta nemmeno di un millimetro. Morale della favola tutte e due le valvole dello scarico sciolte a met?. A voi la conclusione.

Omt
29-12-2013, 00:50
Ragazzi x me fiat tutta la vita... E macchine a gpl e metano solo una grossissima falsa economia! Ogni volta che devo riparare un'auto a gpl o metano mi faccio il segno della croce cn la mano sinistra!! Le peggiori in assoluto?? X me daewoo chevrolet.

ergiaguaro
28-01-2014, 12:33
Ragazzi i problemi sono due in tanto la qualit? del carburante che per venderlo lo arricchiscono con catrame e ammoniaca per aumentargli il peso specifico e in fase di trasformazione da uno stato liquido a gassoso (GPL) forma quella stupenda marmellata che blocca gli iniettori e polmone , poi la seconda e la taratura del impianto errata che fa aumentare le temperature nella camera di scoppio poi ci sono qualche vettura tipo toyota che anno nella testata e le sedi e guide valvole dei materiali incompatibili con aumento delle temperature e quindi causano problemi di chiusura e regolazione di esse ma questo avviene solo dopo 100000 km fatti gpl

blackwolf76
28-01-2014, 20:03
Kia cee'd a gpl, 60000 km e valvole bruciate...

La sto riparando in questi giorni.

ergiaguaro
28-01-2014, 20:14
Di che colore erano le candele rossiccie, la vettura come andava prima di aprire la testa che impianto era installato sotto

blackwolf76
28-01-2014, 21:34
Di che colore erano le candele rossiccie, la vettura come andava prima di aprire la testa che impianto era installato sotto

Impianto brc installato ad auto nuova, le valvole son tutte rosse come da evidente segno di temperatura troppo elevata in camera di scoppio. Le candele son buone dato che le hanno sostituite poco prima di portarmi l'auto.

Cmq l'auto era rimasta con pochissima compressione, quindi spegnimento al minimo e prestazioni pietose...

ergiaguaro
28-01-2014, 22:11
Cattiva taratura del gpl da controllare anche il catalizzatore con le sonde

carlo abarth
28-01-2014, 23:32
il mio istallatore su vetture di ultima generazione istalla un dosatore di olio speciifco per lubrificazione sedi valvole!!io credo che la miglior prevenzione sia sgasare la vettura dopo un consumo di un pieno metano o benzina con carburante a benzina!!

ergiaguaro
29-01-2014, 00:11
Il dosatore di olio teoricamente dovrebbe fare quello che tu dici ma in realt? mandi l'auto a miscela .... Il problema di molti distributori pur di vendere l'impianto fanno di tutto anche di tarare le vetture con mappe standard ed ecco i risultati ..... Da stessa auto la mappa puo cambiare e quindi anche la carburazione poi ricordiamo che stiamo lavorando con 150 ottani a freddo ed a caldo con 100 ottani

cinqueturbo
29-01-2014, 10:48
Il dosatore di olio teoricamente dovrebbe fare quello che tu dici ma in realt? mandi l'auto a miscela .... Il problema di molti distributori pur di vendere l'impianto fanno di tutto anche di tarare le vetture con mappe standard ed ecco i risultati ..... Da stessa auto la mappa puo cambiare e quindi anche la carburazione poi ricordiamo che stiamo lavorando con 150 ottani a freddo ed a caldo con 100 ottani

ergiaguaro perch? ci sarebbe questa variazione di ottani tra freddo & caldo?

ergiaguaro
29-01-2014, 10:57
Il gpl ? in fase liquido a -4 gradi con circa 12 bar ed il riduttore a il compito di trasformarlo il fase gassosa tramite il acqua del motore ....... infatti il problema si risolve con un impianto a fase liquida vedi vialle o prins +20 hp ma non costa poco

cinqueturbo
29-01-2014, 11:11
Il gpl ? in fase liquido a -4 gradi con circa 12 bar ed il riduttore a il compito di trasformarlo il fase gassosa tramite il acqua del motore ....... infatti il problema si risolve con un impianto a fase liquida vedi vialle o prins +20 hp ma non costa poco

io la vedo pi? come un cambiamento di carburazione,
e non di numeri di ottani..
e chiaro che un liquido freddo abbia un comportamento diverso..
ma i ottani si calcolano in base al punto di detonazione del carburante..
ed di dir? di pi? esistono solo due banchi prova in tutto il mondo e si trovano nei USA,
e si tratta di un motore con la possibilista di variare compressione e anticipo e le altre varie prove che vi sia modo di testare il comportamento del carburante..
e penso che le prove si facciano sempre ad temperature di esercizio..
come una carburazione ottimale va fatta a motore a caldo, no? magari si fanno delle correzioni a temperatura fredda ma quello che a noi interrasse e a 90?..

ergiaguaro
29-01-2014, 11:26
Infatti la centralina del gpl gestisce la carburazione in base alla temperatura ma poi bisogna fare i conti con la strategia di quella della benzina che ? diversa in pi? se la taratura errata ci sono altri problemi

Riccardo#28
30-01-2014, 09:33
lancia kappa motore 2.0 turbo 5valvole.. valvola di scarico bruciata a 150kkm; l'impianto era un icom in fase liquida.
sono dell'idea che faccia tanto la qualit? dell'impianto e soprattutto la taratura di quest'ultimo

ergiaguaro
30-01-2014, 09:37
Quel tipo di impianto non ha una vera e propria centralina di controllo quindi non e gestibile

Riccardo#28
30-01-2014, 09:37
l'impianto a fase liquida ? IN TEORIA la soluzione a molti problemi (anche di prestazioni), in pratica quelli icom hanno sepre dato un sacco di problemi, anche sulle subaru che lo montavano di serie.
per chi ha detto che le jappo soffrono il gpl: ho avuto una fiat primera 1.6 aspirata a gpl e l'ho rottamata con 260kkm, la maggior parte dei quali percorsa, appunto, a gpl. l'impianto era semplicissimo e a fase gassosa

ergiaguaro
30-01-2014, 13:53
l'impianto a fase liquida ? IN TEORIA la soluzione a molti problemi (anche di prestazioni), in pratica quelli icom hanno sepre dato un sacco di problemi, anche sulle subaru che lo montavano di serie.
per chi ha detto che le jappo soffrono il gpl: ho avuto una fiat primera 1.6 aspirata a gpl e l'ho rottamata con 260kkm, la maggior parte dei quali percorsa, appunto, a gpl. l'impianto era semplicissimo e a fase gassosa

gli unici impianti in fase liquida che funzionano sono vialle e prinz che hanno una vera centralina e sono gli unici che se non hanno ore di test non li vendono aggiungo adesso che fanno pure i tsfi del gruppo vag

Riccardo#28
30-01-2014, 14:06
buono a sapersi ;)
bisogna poi trovare l'installatore serio che evita di forare e filettare il collettore di aspirazione in alluminio senza smontarlo..

giordano_mecc
02-02-2014, 19:30
Il problema delle valvole non e' come dicono in tanti che il gas e' secco e. quindi si bruciano.Il problema sta nel fatto che il gas richiederebbe un anticipo d'accensione maggiore,il marciare con gli stessi anticipi. della benzina la combustione si sviluppa con ritardo e questo comporta una temperatura dei gas di scarico piu' alta e quindi uno strss maggiore delle valvole di scarico che tendono ad allungarsi ,se poi consideriamo le vetture asiatiche con valvole molto piccole e di qualita`non eccellenti e che magari marciano con giochi punteria molto stretti cio' non fa altro che peggiorare le cose.

guidotacco
02-02-2014, 20:22
Il problema delle valvole non e' come dicono in tanti che il gas e' secco e. quindi si bruciano.Il problema sta nel fatto che il gas richiederebbe un anticipo d'accensione maggiore,il marciare con gli stessi anticipi. della benzina la combustione si sviluppa con ritardo e questo comporta una temperatura dei gas di scarico piu' alta e quindi uno strss maggiore delle valvole di scarico che tendono ad allungarsi ,se poi consideriamo le vetture asiatiche con valvole molto piccole e di qualita`non eccellenti e che magari marciano con giochi punteria molto stretti cio' non fa altro che peggiorare le cose.
infatti ? come hai detto,e lo spuzzo di olio che tanti mettono per me non serve altro che a sporcare la camera di combustione
con preaccensioni.....

ergiaguaro
02-02-2014, 22:16
Quello che dice andava bene per sistema tradizionale ma con avvento di sistemi ad iniezione gassosa la strategia della centralina gpl ritarda iniezione ma se la taratura errata le valvole si bruciano il mio mercedes 200 kompressor ha fatto 400 mila km prima di rompersi

Riccardo#28
11-02-2014, 13:37
esatto, le valvole di scarico iniziano ad aprire quando la combustione non ? ancora terminata e si bruciano

Rally29
11-08-2014, 21:54
Una soluzione buona sarebbe dotare il motore di uno speciale olio per valvole che dura dai 20/30000 km,praticamente ? un flacone con un tubetto che va all aspirazione e se lo aspira da solo,viene regolata la quantit? e problemi zero.

fil89n
16-08-2014, 17:08
Il flashlube non risolve il problema, lo ritarda e basta, e con i costi che ha quasi non vale la pena.
E' come la iniezione di benzina ad alti regimi. Ti aumenta i costi di gestione, ti allunga la vita, ma le sedi si affossano comunque se il motore ? tra quelli che "soffrono" il GPL...
tanto vale aspettare e quando sar? ora rifare la testa con sedi apposite, e si risolve il problema un volta per tutte!

Mikigor
31-10-2014, 22:06
questo e' un argomento troppo generico. bisognerebbe trattare tipo vettura e anno di fabbricazione.facile dire un impianto a metano ti brucia le valvole
solo un somaro puo' dire cosi'

rts
01-11-2014, 17:25
di macchine a metano ne ho viste poche con le valvole distrutte cito un cliente che con la multipla ha 270000km e non ha fatto niente tolto di frizione e cinghie....per? ho in officina una mini 1,4 gpl con 120000 e ieri sera tolto la testa e ho trovato la valvola bruciata

Mikigor
09-11-2014, 10:23
Molto dipende dalla carburazione. Per? ci sono delle vetture tipo 16 Nissan quasquai che su quelle ci sono
Effettivamente problemi di tenuta valvole. Per? quello che dico io non dobbiamo fare di tutta l erba un fascio.

cronoprima
09-11-2014, 18:59
mio padre possiede una vitara del 92, con impianto vecchia generazione. mettendo un'ulteriore filtrino del gas, passandola a benzina sempre prima di spegnerla e mettendo 100gr di olio in un pieno di tanto in tanto, oggi ha 250000km e va che ? una bellezza

datatron
16-12-2014, 22:45
I costruttori di impianti gpl-metano hanno delle liste auto che sconsigliano vivamente la trasformazione su certe auto e la nissan quasqai e'tra queste

nmclogandci
06-05-2015, 09:15
ideal would be to buy cars that have fitted LPG installation from factory, these have engine cilinder head optimized from design phase

franco-elettr
02-09-2015, 00:38
Anche la ford fiesta 1200 soffre molto di cedimento di sedi valvole due dei miei clienti sono arrivati a fare pił o meno 50000 mila chilometri prima del cedimento delle sedi valvole

giuseppe89
16-10-2015, 23:29
In officina ne sono passato di Nissan con impianto GPL di serie...l'ultima un paio di settimane fa aveva tutte le valvole di scarico letteralmente consumate!ovviamente sedi danneggiate e testata rifatta completamente...l'auto esce dalla casa sprovvista di dosatore d'olio che il cliente ha deciso ora di montare per allungare la vita delle valvole e sedi delle stesse...altri casi poi su tucson e sportage 2.0 GPL che in pratica montano lo stesso motore...

carlo abarth
17-10-2015, 19:49
molti equipaggiano oliatore per rinfrescare le valvole!!!