PDA

Visualizza Versione Completa : Mappa motore DUCATO 3000 160hp



ioni
11-10-2013, 08:41
Salve a tutti.
Un mio vicino di casa ha preso qualche giorno fa un camper con motore Fiat Ducato 3000mj 160hp.
Il precedente propietario lo aveva fatto mappare poco tempo fa e gli ha fornito il cd con file originale e mappa caricata.
Lo aveva fatto pi? che tutto per chiudere la EGR che aveva causato diverse avarie motore, non tanto per avere maggiore potenza.
Vedo cmq diverse modifiche anche in quel settore sul file, se non sbaglio.
Il mezzo sembra andare bene (non lo ha ancora provato per benino ad essere sinceri) e la mappa mi pare "congrua" senza esagerazioni.
Non conoscendo per? questo motore chiedo un parere ai colleghi :
- la EGR ? chiusa correttamente ?
- In generale ci sono "errori" madornali ?

Grazie !
:)

msport (exil77grande)
12-10-2013, 14:45
la mappa come incrementi anche se sballati puo' andare,l'egr sara' stata fatta con qualche sw provabile che funzioni ma per me si fa diversamente,per il resto mancano diversa mappe,mappe affini e non c'e una mappa che si uguale alla sua affine provabilmente hanno fatto copia incrementi su mappe affini e senza saper controllare hanno salvato ed ecco il macello.

ioni
12-10-2013, 16:33
la mappa come incrementi anche se sballati puo' andare,l'egr sara' stata fatta con qualche sw provabile che funzioni ma per me si fa diversamente,per il resto mancano diversa mappe,mappe affini e non c'e una mappa che si uguale alla sua affine provabilmente hanno fatto copia incrementi su mappe affini e senza saper controllare hanno salvato ed ecco il macello.

Grazie della risposta.
Giusto ieri abbiamo provato a rimettere l'ori e poi di nuovo questa: va notevolmente di pi? e senza problemi.
Quasi zero fumo, spinge bene e per ora senza noie.
Dato che non conosco questa motorizzazione io la lascio cos?, il mio amico ? pi? che soddisfatto, aspettiamo quando andr? in montagna col campere per altri riscontri.
Per il discorso affini (presumo ti riferisca ai limitatori di coppia) lasciano perplesso anche me ma secondo me sono mappe di tipo diverso tra loro, che ECM chiama tutte in quel modo.
Gli incrementi sembrano congrui tra le mappe diciamo che "si assomigliano", non fatti a caso. Secondo me il "preparatore" (detto tra virgolette...) ha usato una logica, magari sbagliata ma probabilmente congrua alla sua "scuola".
Che sappia io usa tutto un altro software per le modifiche, avevo visto notevoli differenze concettuali anche in una mappa per un benzina...
Di nuovo grazie !
:D