Visualizza Versione Completa : mappa Audi A6 2.5 tdi 180 cv pompa rotativa
tidus1985
02-10-2013, 21:16
Ciao a tutti, sto diventando matto con quest'auto, il cliente me la porta con la mappa preparatore, la scarico, gli faccio provare la mappa fatta da me sempre allegata, ma la macchina non cambia erogazione, premetto macchina con motore rifatto, dopo un paio di giorni fa fuori la pompa del gasolio, mai cambiata 300000km era stata rimessa sul motore rifatto, oggi ritorno, proviamo altri test ma la macchina prende solo un po velocita ai bassi e mura dopo i 3000 giri, carico la mappa ori e la macchina va un po meno sotto i 2000 giri ma va molto meglio sopra i 2000 giri nettamenglio di tuttwe le altre mappe, premetto che il preparatore che ha fatto la prima mappa ? anche abbastanza famoso da noi.
chiedo aiuto perche non so piu dove sbattere la testa, oc ercato ma non ho trovato pocoe niente su questo motore, ecu ? una edc15 P
Jo fatto smepre un altra audi pompa rotativa, un vecchio 1.9 110cv ? va che ? un amore, ma questa proprio non riesco a farla andare
secondo me non ? un problema di mappa....
se la car ? morta in basso anche con la mappa ori... il problema potrebbe dipendere dal fatto che qualche genio che gli ha fatto il motore quando a montato gl'iniettori ha pensato bene si spazzolarli per bene di montarli....risultato:polverizzatori ostruiti e quindi non gli arriva il gasolio in camera di combustione....
elettro72
02-10-2013, 22:27
non hai fatto una diagnosi? pu? essere il misuratore massa aria........
tidus1985
02-10-2013, 22:47
si in officina qui vicino con strumento bosch ma risulta tutto ok, ho provato 2 mappe, ne ho fatta una modificando solo limitatori di coppia e aumentando il gasolio e turbo, ma non ne vuole sapere di andare, mura verso l'alto, da ori diciamo che ai bassi va un po' meno non proprio morta, ma poi dai 2000 giri in su va che ? una bomba, come dovrebbe andare, non ho mai lavorato molto con i pompa rotativa, l'uadi a 3 che avevo fatto va alla grande, ma qui non sapendo se le mappe sono giusto non so se ? un problema di mappa,m che mi dici munro, entrambe le mappe sia la mia che del preparatore dovrebbe essere prestazionalmente superiori a quella ori?
tidus1985
02-10-2013, 22:47
con mappe mod fino a 2000 giri ? piu reattiva ma poi mura
prova la mappa con anticipi stock...
pu? darsi che il pompista abbia giocato un p? con la registrazione del solenoide comando anticipi in pompa....
e ora possa risultare gia anticipata di su? poi nella mappa c'? altro anticipo e quindi la senti murare...
Alfa159 q4
02-10-2013, 23:17
Scambiate gli antici per iniezione...c'? da fare danno
tidus1985
02-10-2013, 23:18
per anticipi intendi i vari iniez parzializzato "nomi del cavolo di ecm" dalle curve ero abbastanza sicuro che erano anticipi, ho fatto anche questa prova, mappa con anticipi ori, ma non riesco sinceramente a capire se non tocco qualche limitatore, e se la mappa gasolio sia in effetti la mappa a 06E7CA e successive 4, poi c'? anche la mappa pedale a 06DFCE che il mappatore non aveva neanche sfiorato, ci sono una miseria di mappe iq varie fra mappe al minimo, a carico massimo, penso che non serva toccare quelle per le perfomance
tidus1985
02-10-2013, 23:20
pensavo anche un altra cosa, essendo pompa rotativa, come gesticce la ecu gli anticipi, ora non ho aperto il motore ma gli iniettori sono comandati da ecu? in apertura intendo, perche su molti pompa rotativa vecchi gli spilli si aprivano con la forza di inerzia del gasolio della pompa, tramite contromolla pretarata, sinceramente non so se effettivamente su questo motore anticipo e quantita di gasolio vengano gestite solamente dalla pompa o anche da iniettrori elettropilotati
su le car con pompa rotativa devi stare anche attento alla mappa di voltaggio pompa....
li comanda tutto la pompa...gl'inniettori sono meccanici....
Alfa159 q4
02-10-2013, 23:21
Tocca solo lim di coppia, pedale e turbo e prova
tidus1985
02-10-2013, 23:22
in effetti quando aprii la mappa e notai la forma della curva e come la aveva modificata il ?2mappatore"o storto il naso, anticipi cosi non ne ho mai visti modificati o detto, ma dico ? molto famoso in tutta umbria, sapra cio che fa, probabilmetnte sbagliavo
tidus1985
02-10-2013, 23:22
ok, senti alfa, gia che ti vedo ferrato, avrei trovato come vedi dalle mappe altri limitatori di coppia furoi driver, sono utili o seguo solo i 3 del driver di ecm?
tidus1985
02-10-2013, 23:24
si me ne sono accorto a mie spese su un 110cv.... a 3800 giri tagliava, mappa voltaggio troppo alta
tidus1985
02-10-2013, 23:26
ora preparo la mappa, la posto e domani quando torno in officina lo chiamo e lo faccio venire ae andiamo a riprovarla
la stessa cosa succede con il voltaggio solenoide anticipi in pompa...
se si supera un tot...
taglio....
tidus1985
02-10-2013, 23:34
ecco domani provo cosi, mappa pedale, 3lim di coppia e turbo, vediamo se va
una domanda, la mappa inj parzializzato cioe la mappa gasolio, ha in asse y giri, e in asse x mm3, e nei valori rappresenta il vopltaggio della pompa giusto? mi sembra che la soglia sia 8500 o 9000 non ricordo, lo stessop vale per la mappa pedale se non sbaglio
iniez parzializzato dovrebbe essere un lim fumi su base map credo...
quindi quell'asse che arriva a 9000 credo siano mg di aria....
ovviamente da convertire...quindi saranno 900 mg/str
ho scritto map ma volevo dire maf cioe aria del debimetro.....
tidus1985
02-10-2013, 23:44
Allora non ci avevo capito niente, quindoli la mappa voltaggio pompa "mappa gasolio" quale sarebbe fra tutte? 4 mappe per il limitatore fumo in base alla ari aspirata?
non voglio sbagliarmi ma la mappa voltaggio pompa dovrebbe stare fuori driver....
poi prova a sentire il parere di qualcun'altro...
tidus1985
03-10-2013, 00:02
Domani mi metto gi? e la cerco
tidus1985
03-10-2013, 00:02
Grazie mille intanto!!
elettro72
03-10-2013, 07:47
per la diagnosi se hai il vag com ? l'ideale,poi scusa se hai messo la mappa ori e la car ha problemi non sar? questione di mappa ma hai qualche altro problema che devi risolvere prima........
tidus1985
03-10-2013, 09:11
Non mi sononben spiegato, da ori va meno che da mappata ai bassi, ? normale, da mappata agli alti mura mentre ori va molto meglio, ora sto tizio non si ricorda come andava originale perche la aveva presa con motore distrutto, era crepato l albero a camme, e a rifatto fare il motore con subito la mapp, quindi io mi affido solo alla diagnosi Bosch perche non so ne io ne lui il comportamento di quella auto ori, metrici che ha rifatto la pompa l altro ieri quindi era anche finita la pompa e anche prima era diversa con la pompa finita quindi ? un mistero. Oggi provo con la modo della sola mapp mapedale limitatori e turbo , il pompista ha detto che pompa e iniettori erano OK, gli iniettori sono stati rifatti poich? uno era rotto quando la prese e fece rifare anche quelli.
Non mi sononben spiegato, da ori va meno che da mappata ai bassi, ? normale, da mappata agli alti mura mentre ori va molto meglio, ora sto tizio non si ricorda come andava originale perche la aveva presa con motore distrutto, era crepato l albero a camme, e a rifatto fare il motore con subito la mapp, quindi io mi affido solo alla diagnosi Bosch perche non so ne io ne lui il comportamento di quella auto ori, metrici che ha rifatto la pompa l altro ieri quindi era anche finita la pompa e anche prima era diversa con la pompa finita quindi ? un mistero. Oggi provo con la modo della sola mapp mapedale limitatori e turbo , il pompista ha detto che pompa e iniettori erano OK, gli iniettori sono stati rifatti poich? uno era rotto quando la prese e fece rifare anche quelli.
il motore e' in fase per bene siamo sicuri?
tidus parlando con un amico pompista mi ha riferito che quella car non ha mappa voltaggio pompa....
l'ecu invia un segnale in via can di quanto gasolio ha bisogno e il modulo pcm sulla pompa interpetra il segnale e lo trasforma in voltaggio tramite appunto il suo pcm per dare quanto richiesto.....
lui dice che probabilmente in ecu si richiede piu di 50mg di gasolio che ? il limite fisico che quella pompa pu? dare e questo manda il pcm in "conflitto" perche comunque non ? tarato per dare quel gasolio....
tidus1985
03-10-2013, 09:48
OK quindi mappa pedale e via, se il segnale ? in can c e poco da fare, che tu sappia la mappa e espressa in mm3 mg o volt sulla mappa pedale?
tidus1985
03-10-2013, 09:51
Non si finisce mai di imparare, ora che ci penso alla prima diagnosi con pompa rotta gli dava errore modulo pompa, quindi in effetti ritorna che sentisse la pompa per via del messaggio di ritorno del can, in una normale pompa ammeno di guasto diretto al modulo di controllo che fa cambiare i.oedenza alla bobina della pompa la ECU non si accorgerebbe del guasto.
tidus1985
03-10-2013, 09:52
Ciao Ugo, si ? stata rimessa in fase dal pompista, come ci dicevo ori va bene, anche se per essere un 180cv e mentina, sara per i cerchi da 18 e la trazione quattro, ? una macchina da 20 quintali e passa
credo debbano essere mg....
il limite e di 50-51.....
comunque tidus la richiesta da pedale ? relativa....
perche poi quella richiesta viene "filtrata" dai vari limitatori...
coppia,fumi,ecc...
quindi quello che conta e cosa l'ecu invia alla "sua uscita" come richiesta gasolio...
se superi i 50-51 mg....taglia....
tidus1985
03-10-2013, 11:40
Si vado ad agire su limitatore fumi ma vedo gi? che da mappa supera 51mg, ammeno che quel valore sia espresso in mm3 ma non saprei, voltaggio non ? sicuro dato che il valore viene inviato in van e tradotto in Volt dopo
se vi puo' servire questo e' quello che trova map su quel file.
tidus1985
03-10-2013, 13:19
grazie mille ugo, allora 6DD12 iniezione P.C. , penso non sia da toccare, vedo che per ogni step si giri il valore massimo ? sempre 9000, ora non penso siano ne mg ne mm2, volt suppongo di no poiche la trasmissione ? in can, ammeno che non dia informazione via can del voltaggio, e cmq non pesno che si possano superare 9v, poi, pensando al bp il secondo bp ha valore massimo 8100, presumo quindi sia una percentuale, forse ma non ne sono sicuro, dovrebbe arrivare a 8200, poi rpija di questa mappa c'? anche un limitatore in base alla temperatura comincia su 6DC4A, il vostro parere? secondo voi ? da toccare sta mappa o ? solo una mappa di conversione che non va modificata? devo capire compe ionterpretare i valori sia su questa mappa che sulle mappe fumi
tidus1985
03-10-2013, 20:33
ecco l'ultima mappa che ho fatto, la proviamo domani oggi non e venuto, ho datop un piccolo incremento anche alla mappa a 6dd12 per vedere se ? deleteria, o se aiuta, ho dato masx 1.5 gradi solo ad alti portate di gasolio per gli anticipi, ne ho fatte 2 da provate, questa cdove ho trovato anche alcuni limitatori di iq e l'latra la v7 con solo mappa pedale, lim di coppia e turbo, cosi le provo tutte e 2 e vedo dove sta il problema
msport (exil77grande)
05-10-2013, 09:49
muy buen foro..
ti invito a leggere il regolamento,scrivere in italiano e sopratutto passare nelle sezione presentazione grazie.
tidus1985
05-10-2013, 09:55
Le ultime 2 mappe vanno entrambe bene e non murano, tutte le altre sembrano solo murare, grazie a tutti per l aiuto