PDA

Visualizza Versione Completa : Lettura Bosch ME 7.3H4 Hibrid (centralina Fiat Punto 1200 cc 16 valvole)



maurof650
26-09-2013, 19:56
Ho qualche problema a leggere una centralina Bosch ME 7.3H4 Hibrid (Fiat punto 1200 cc 16 valvole) in quanto seguendo le istruzione dell'interfaccia di lettura leggo "SPEGNERE E RIACCENDERE SOLO ECU E CONTINUARE PREMENDO OK".

Dal pin out della centralina ho effettuato questi collegamenti
+ 12 Volt = pin 51, 49, 33, 17, 18
GND = Carcassa ECU
K-lineP pin 53

Quel che non capisco come fare (quale sia il pin che devo disalimentare) per "spegnere e riaccedendere solo l'ECU......." come da indicazioni sopra.
Grazie

legendaryslave
26-09-2013, 20:02
togli tutti i 12 volts ricordati il pinn di boot

maurof650
26-09-2013, 22:17
Sto utilizzando i collegamenti in boot strap per cui ? troppo complicato staccarli tutti e 5 e poi ricollegarli.Mi Mi aspettavo un solo pin.

legendaryslave
26-09-2013, 22:20
Allora collega tutti e 5 ad un unico coccodrillo e stacchi solo quello

Backgroop
26-09-2013, 22:23
Ciao mauro ti viene pi? facile leggerla sotto la car in obd collegando solo il pin di boot... puoi in alternativa togliere l'alimentazione staccando solo la massa...

maurof650
26-09-2013, 22:38
Non ho disposizione la macchina per cui posso optare per una delle due soluzioni staccando la massa oppure i cinque positivi collegati ad un coccodrillo.......effettivamente..........
Provo e vi faccio sapere.
Grazie

chicco
28-09-2013, 18:57
kline a me risulta essere sul pin 2, per "spegnere e riaccendere ecu" togli la massa dalla carcassa centralina e sei a posto.

maurof650
28-09-2013, 19:42
Intanto ho realizzato un "grappolo" di fili comandati da un interruttore a levetta (on/off); vero ? che pi? semplicemente potevo staccare il negativo ma i collegamenti mi serviranno per il futuro.
In uno degli schemi che ho trovato, il pin 2 per errore ? contrassegnato con 53, ma la posizione ? corretta ed ? quella del pin 2 del connettore B.
Comunque nonostante i collegamenti sono corretti non riesco a leggere la centralina e neanche a fare l'ID.

Backgroop
28-09-2013, 19:56
Mi sembra strano che non riesci a leggerla ne ho fatte di queste una poco tempo fa per rimuovere il controllo della sonda, comunque i pin che devi collegare a positivo sono:
connettore A
PIN A 18
PIN A 33
PIN A 49
PIN A 51
LINEA K CONNETTORE SIGLATO “A” LATO ETICHETTA
PIN A 2
MASSA DI POTENZA CARCASSA ECU
prima di inserire l'alimentazione devi collegare il pin "20" del connettore B lato opposto all'etichetta a massa di potenza
dopo inserisci l'alimentazione e fai l'identificazione e la lettura appena terminata chiudi l'alimentazione togli il pin 20 2 rinserisci l'alimentazione..

maurof650
28-09-2013, 20:09
Ho visto che il pin 17 non lo hai elencato. Sbaglio a collegarlo a +12 Volt?

Backgroop
28-09-2013, 20:20
Ho visto che il pin 17 non lo hai elencato. Sbaglio a collegarlo a +12 Volt?
no non sbagli l'ho dimenticato io il pin 17 va pure a +12 positivo, dove sbagli tu e che colleghi il k-line al pin 2 del connettore b mentre devi collegare il pin 2 del connettore a lo stesso connettore che colleghi i +12..

matech
29-09-2013, 20:03
Occhio che se levi tutta la massa, vanifichi anche i 12v lasciati sul pin per il boot!

Devi lasciare la massa sempre attaccata, e farti due gruppi di positivi: 1 filo per il pin di boot, e i rimanenti sotto interruttore. il tutto sotto ulteriore interruttore chiaramente.

Quando dai alimentazione a tutti i positivi con il primo interruttore, poi con il secondo puoi levare i 12v solo alle alimentazioni, lasciando il filo per il boot alimentato.

Backgroop
29-09-2013, 20:09
Occhio che se levi tutta la massa, vanifichi anche i 12v lasciati sul pin per il boot!

Devi lasciare la massa sempre attaccata, e farti due gruppi di positivi: 1 filo per il pin di boot, e i rimanenti sotto interruttore. il tutto sotto ulteriore interruttore chiaramente.

Quando dai alimentazione a tutti i positivi con il primo interruttore, poi con il secondo puoi levare i 12v solo alle alimentazioni, lasciando il filo per il boot alimentato.

ciao matech guarda che il pin di boot cio? il pin 2 del connettore A va a massa cio? a negativo o sulla carcassa che anchessa a sua volta va collegata a negativo o sul negativo diretto ( da schema massa di potenza ? il negativo)

maurof650
30-09-2013, 00:25
Tutto ok (grazie), sono riuscito a leggerla. Visto che ho ancora tutto collegato se volete provo togliere l'alimentazione alla centralina tramite la massa, cos? vediamo che succede e ci si toglie anche questo dubbio.

matech
30-09-2013, 08:13
Ho fatto confusione, il gallo su un tipo di ecu dice di dare 12V e non massa per il boot. Andavo a memoria.

Resta il fatto per? che secondo me se levi tutta la massa il boot non lo fa

duca
30-09-2013, 16:18
quindi alla fine era il gallo che diceva di dare la 12v e non massa per il boot

maurof650
01-10-2013, 10:31
ciao matech guarda che il pin di boot cio? il pin 2 del connettore A va a massa cio? a negativo o sulla carcassa che anchessa a sua volta va collegata a negativo o sul negativo diretto ( da schema massa di potenza ? il negativo)
Ho fatto la prova a leggere togliendo alimentazione tramite la massa e va in boot senza problemi. Ho anche confrontato i due file che ho ottenuto agendo sui positivi e sulla massa e le mappe sono perfettamente uguali.

matech
01-10-2013, 21:41
avevo confuso lo schema di un'altra ecu

su quella ecu pu? funzionare anche levare massa, anche se non lo trovo molto sensato

maurof650
01-10-2013, 22:01
vab?, la prova l'ho fatta cos? almeno ci siano levati anche questo dubbio.

Backgroop
01-10-2013, 22:11
vab?, la prova l'ho fatta cos? almeno ci siano levati anche questo dubbio.
Mi fa piacere che ti sono stato d'aiuto di queste ne ho fatte parecchie, una tra tutte una punto 1.2 16v dove ho tolto gli iniettori e ho montato due carburatori a doppio corpo lasciando la me7.2h4 a gestire l'anticipo e le altre cose

maurof650
12-10-2013, 03:01
La prima soluzione con i positivi in boot strap sotto interruttore
La seconda soluzione con un connettore di recupero

Peppino
27-11-2014, 14:08
Mi sembra strano che non riesci a leggerla ne ho fatte di queste una poco tempo fa per rimuovere il controllo della sonda, comunque i pin che devi collegare a positivo sono:
connettore A
PIN A 18
PIN A 33
PIN A 49
PIN A 51
LINEA K CONNETTORE SIGLATO ?A? LATO ETICHETTA
PIN A 2
MASSA DI POTENZA CARCASSA ECU
prima di inserire l'alimentazione devi collegare il pin "20" del connettore B lato opposto all'etichetta a massa di potenza
dopo inserisci l'alimentazione e fai l'identificazione e la lettura appena terminata chiudi l'alimentazione togli il pin 20 2 rinserisci l'alimentazione..

Buongiorno, avrei bisogno di una informazione. provo a leggere per la prima volta una Bosch ME 7.3H4 montato su una bravo dell'anno 2009. ho il galleto V53 non ufficiale. Domanda ; ma che driver devo usare in boot mode non mi da il tipo di ecu ma una serie di Flash ST? poi se ho capito bene il filo giallo boot devo anche collegarlo a massa ? il cavo che devo usare va bene l'unico cablaggio del galletto che contiene il filo blu. Forse mi devo collegare direttamente dalla macchina in obd e collegare il filo giallo di boot mode. Booh ! Ringrazio anticipatamente Saluti