PDA

Visualizza Versione Completa : Che interfaccia scrive TUTTA la eprom da obd?



Nitro
26-09-2013, 17:28
Raga, io ho una Focus 16c3 che si blocca con molta facilit? quando la si mappa ed ogni volta mi tocca andare in Ford e spendere 70 euro.
Il BDM, dopo una brutta esperienza, non lo voglio nemmeno sentire nominare per un backup.
Per? ho sentito di gente che resetta i blocchi da obd.

Quindi la mia domanda ? la seguente: che interfaccia ? in grado di leggere (e scrivere) tutti e 3 i files che si leggono in BDM direttamente da presa obd? A che costi si pu? reperire?

In alternativa che costi ha andare da un tizio che resetta gli errori?

ecuboost
27-09-2013, 17:44
ma interfacce che leggono tutto da obd, forse non ce ne sono...resettare gli errori che vuoi dire? levare i dtc?

passione motori
27-09-2013, 18:13
Ciao Nitro, la tua edc16xxx ? rognosa anche con tool ori, che io sappia esiste un tool ma fa solo Siemens e marelli

Nitro
27-09-2013, 18:23
Non intendo eliminare i dyc ma togliere avaria motore quando sbaglio la scrittura.
La Ford e in grado da seriale di inserire tutte le parti della centralina. Lo so perch? mi hanno adattato la centralina presa allo sfascio.
Poi so di persone che dicono di essere in grado di ripristinare la centralina in errore senza bdm. Lessi da qualche parte che usano un'altra protocollo (e quindi altra interfaccia)

msport (exil77grande)
28-09-2013, 01:17
Prendi un kess v2 e stai tranquillo.

Nitro
29-09-2013, 01:20
Forse mi sono spiegato male. Intendo errori nel compilare la mappa che possano mandare in recovery la centralina, non errori di scrittura. Il kess e in grado di rimediare anche a questi?

Oppure una volta ho selezionato la centralina sbagliata (non sono fesso. E una storia lunga da spiegare) con mpps v5 ed alla fine della scrittura la ecu funzionava ma la macchina era in recovery. Avrei potuto ripristinare con il kess?

Nitro
29-09-2013, 01:23
Per recovery intendo spia avaria motore accesa, scritta avaria motore sul cruscotto e macchina che funziona con prestazioni limitate. Il tutto non resettabile via obd (l'errore lo leggo ma non si riesce a cancellare)

sno74
29-09-2013, 02:06
posta il codice guasto e vediamo perch? non si rimuove se non si cancella ? presente quindi non ti serve un toll ma capire cosa ? il guasto.....

sportknight
29-09-2013, 03:22
scusa ma tu vuoi una diagnosi generica che ti cancelli l'errore a questo punto...

autocom!!

ugoboss
29-09-2013, 09:12
Forse mi sono spiegato male. Intendo errori nel compilare la mappa che possano mandare in recovery la centralina, non errori di scrittura. Il kess e in grado di rimediare anche a questi?

Oppure una volta ho selezionato la centralina sbagliata (non sono fesso. E una storia lunga da spiegare) con mpps v5 ed alla fine della scrittura la ecu funzionava ma la macchina era in recovery. Avrei potuto ripristinare con il kess?

per me tu nitro stai facendo un po di confusione, quello che cerchi bene o male lo fanno quasi tutte le interfacce, anche l'mpps ha la scrittura di recovery, il kess (non lo conosco bene) dicono che abbia una funzione di recovery veramente buona, ma dipende sempre dal tipo di bloccaggio che ha la ecu, molte volte non si riesce neanche con le diagnosi ufficiali, quindi ogni caso e' a se'.

faberecu
29-09-2013, 23:03
Si la diagnosi ufficiale Ford pu? riprogrammare La tua Ecu solo ori o aggioramenti

Come dicevano sopra a volte nulla da fare a volte cloni da 4 soldi funzionano dove ori non riescono capitato a me il bdm100 ha rianimato una Ecu che con due bdm ufficiali non e' stato possibile scrivere

Nitro
29-09-2013, 23:42
Ripeto che gli errori di cui parlo non si restano neanche con diagnosi ford ma solo riprogrammando la ecu. Per fare ci? io conosco due strade:bdm e diagnosi ufficiale via obd. Mi confermate che non esistono altre interfacce in grado di riprogrammare via obd?

Credetemi, non sono paranoico! Le focus (la mia ? 16c3) e molto facile mandarle in errore persino per un professionista, figuriamoci per uno smanettone senza driver ne esperienza come me.
Prima di iniziare a smanettare devo trovare un modo per ripristinarle

ugoboss
30-09-2013, 07:08
non mi piace ripetermi , ma lo faccio, ti prendi un gallo2 con bdm e sei a posto, ti fai un backup e la riprendi tutte le volte che vuoi, e' l'unico sistema per stare sicuri.

faberecu
01-10-2013, 15:00
quoto!
lettura totale quando funziona ancora tutto!

ago27
04-10-2013, 06:52
mi associo, ora il gallo clone e veramente al top hanno fatto la versione v53 che va veramente bene...

Nitro
08-10-2013, 17:48
Ok, far? come dite.

Visto che si ? finito con il parlare di bdm toglietem i una curiosit? : il mio bdm 100 quando gli chiedevo di collegarsi alla mia edc 16c3 faceva un rumore tipo tic e poi restituiva l'errore che non era riuscito a collegarsi. Secondo la vostra esperienza ? il bdm non funzionante, la centralina bruciata o semplicemente un problema di Inc ompatibilit? tra i due?

ecutuningpro
08-10-2013, 18:09
o hai collegato lo strip al contrario bruciando la centralina. oppure semplicemente hai fatto qualche collegamento male.

ago27
08-10-2013, 18:43
Il tic che senti e normalissimo e il rel? che si trova all'interno del bdm, per l'errore potrebbe essere di tutto, dovresti spiegare che procedura hai usato per capire dove hai sbagliato.

ugoboss
08-10-2013, 19:14
Ok, far? come dite.

Visto che si ? finito con il parlare di bdm toglietem i una curiosit? : il mio bdm 100 quando gli chiedevo di collegarsi alla mia edc 16c3 faceva un rumore tipo tic e poi restituiva l'errore che non era riuscito a collegarsi. Secondo la vostra esperienza ? il bdm non funzionante, la centralina bruciata o semplicemente un problema di Inc ompatibilit? tra i due?

cosa hai usato per collegarti alla centralina, strip o schedini a molla, alimenti la centralina dal pettine ho attraverso la bdm.

Nitro
08-10-2013, 20:44
Ho usato strip saldati sulla centralina. Bdm alimentato da rete e centralina alimentata da bdm