PDA

Visualizza Versione Completa : Cos'è il fumo nero



Nitro
26-09-2013, 16:40
Sto per dirvi quella che per me, poco fa, ? stata una rivelazione.
Fino ad ora avevo imparato che il fumo nero ? "gasolio incombusto", ma adesso sono in grado di dare una spiegazione pi? tecnica.

In tutti i combustibili sono presenti Carbonio C, Idrogeno H ed eventualmente zolfo S.
Questi in camera di combustione vanno a sviluppare le seguenti reazioni:

Il pi? capace di attrarre l'ossigeno ? l'idrogeno che quindi si consuma tutto producendo acqua attraverso la seguente reazione
2H2+O2=2H2O (acqua e precisamente vapore)

Poi lo zolfo ha reazione S+O2=SO2 (anidride solforosa - E' corrosiva se si condensa in marmitta ma questo non avviene perch? le temperature rimangono troppo alte)

Infine c'? la Reazione di combustione del carbonio.
Se c'? ancora sufficiente eccesso di ossigeno effettua la reazione
C+O2=CO2 (anidride carbonica)

Se l'ossigeno comincia a scarseggiare il carbonio cambia reazione
2C+O2=2CO E' una reazione chimica che produce meno calore

Se l'ossigeno finisce quelli che rimangono spaiati sono atomi di carbonio che formano particelle solide chiamate FULIGGINE che vengono espulse trascinate dai fumi.

Quindi il fumo nero che vediamo non ? altro che fuliggine, come quella dei camini, ed ? composto da atomi (o molecole?) di carbonio.

Sono consapevole che questa nozione non vi aiuter? a mappare meglio, ma secondo me era una bella chicca da condividere.
Saluti, Nitro

faberecu
01-10-2013, 15:37
il fumo bianco invece ? , quello azzurro ?

Nitro
01-10-2013, 18:28
Mi dispiace, non lo so. Questa notizia l'ho trovata per caso su un libro scolastico. Cmq provo a fare una ricerca e se trovo qualcosa la posto

aldinik
01-10-2013, 22:45
Mi dispiace, non lo so. Questa notizia l'ho trovata per caso su un libro scolastico. Cmq provo a fare una ricerca e se trovo qualcosa la posto

E certo cos? a sto punto completiamo la descrizione da che cosa sono composti i vari tipi di fumo. Comunque grazie per la completa descrizione del fumo nero.

sighline
02-10-2013, 20:53
il fumo bianco invece ? , quello azzurro ?

Fumo bianco e' causato dalle accumulazioni del vapore acqueo all'interno della marmita e il segmento cat+fap che vanno a contatto con l'aria calda che esce dalla turbina al momento dell'accensione del motore, quindi vengono spinte con il flusso d'aria fuori dallo scarico .. Infatti, quando il motore e' a 90 gradi quel fumo bianco non esiste.. anche se nevica o con la presenza di tanta umidita'

Fumo azzuro di solito lo fanno i motori a benzina per via di combustione sbagliata .. quindi rapporto aria:benzina sproporzionati oppure filtri intasati candele sporche... volume compreso tra il cilindro e il pistone insufficiente , quindi preblemi alla compressione .. poi neln caso del turbo benzina c'e' sempre il circuito dell'aria in pressione da controllare ( come sui diesel)

Altri motivi : Trafilaggi d'olio nella camera di combustione dai gommini delle valvole..

Per non farti confusione rispondo con precisione : Fumo chiaro-azzurrognolo = olio che brucia.
Se invece e' solo chiaro, potrebbe anche essere vapore acqueo.
Quindi (anche per il fatto delle temperature alte) potrebbe essere anche
partita la guarnizione della testa e/o la testa con qualche fessurazione.

max boost
02-10-2013, 21:14
bravo nitro!

Nitro
02-10-2013, 21:34
... E grazie anche a sighline che ha completato l'opera
Io stavo cercando formule ma anche questa spiegazione va benissimo

Ciccio93
03-10-2013, 23:48
Complimenti