PDA

Visualizza Versione Completa : Turbina 1.9 jtd 140/150cv 16v ibridata su 1.9 jtdm 8v 120cv



tidus1985
25-09-2013, 13:23
espongo a tutti il mio lavoro

come turbina originale monto una garret GT1749VM codice 736168-3 ed ho acquistato una turbina usata di una 147 jtd16v 140cv codice 716665-2.

Il lavoro era gia stato studiato da me, cioe ibridare lka turbina 716665-2 lasciando il corpo core assy e chiocciola di aspirazione invariata e cambiare la chicciola di scarico con quella della mia turbina originale 736168-3.

negli allegati la chiocciola di scarico della turbina originale

negli allegati la chiocciola di scarico della turbina del 140cv

La turbina aveva residui di sporco nella chiocciola di aspirazioni dovuti ai 2 anni ferma e non coperta, ho smontato la chiocciola e pulita tutta la girante

negli allegati il lato caldo turbina

Ho rimontato la chiocciola della turbina originale su questa e calzava a pennello, lasciato la geometria originale poiche le alette della geometria del 140era meno spesse e quindi non andavano bene per questa chiocciola.

negli allegati le differenze delle giranti di scarico ed aspirazione fra le 2 turbine, stranamente la chiocciola di scarico della turbina da 140 cv non calza sulla girante della 120cv poiche questa girante ? leggermente piu larga nel diametro superiore

negli allegati le differenze fra le geometrie, praticamente uguali

negli allegati la girante di aspirazione del 120 cv a 5+5 lame e subito dopo quella del 140 cv a 6+6 lame

La macchina ora va meglio e fuma meno ma devo comunque rifare la mappa per apportare piu gasolio ora, la turbina non ha un minimo di gioco, sento solo uno leggero sfarfallio per un attimo nel momento in cui la turbina arriva al picco di pressione di 1.6 bar per poi scendere a 1.5 1.4 bar, fa frfrr, come quando le turbine dei benzina scendono di giri, ma fa giusto un leggero rumore cosi, e il fischio al minimo dando qualche sgassatina che l'altra non faceva, inoltre ? aumentata la pressione dell olio al minimo di 0.2 bar, segno che probabilmente o la turbina vecchia era usurata nei passaggi dell'olio ( non penso perche non aveva il minimo gioco ) o questa ? piu restrittiva nella lubrificazione dell olio.

Aspetto vostri commenti ed opinioni al riguardo!! :D

munro
25-09-2013, 13:36
ciao tidus..volevo chiederti..ma non hai preso nemmeno una misurazione delle giranti???come sei messo col trim di queste??

tidus1985
25-09-2013, 13:40
? tutto riportato negli allegati se vedi, certo avevo preso le misurazioni prima di invertire la chiocciola di scarico, cosa intendi per "trim"?

tidus1985
25-09-2013, 14:02
Lato aspirazione trim del vecchio turbo 49.8trim del nuovo 54.9

tidus1985
25-09-2013, 14:09
Lato scarico trim turbina vecchia 78.4 trim turbo nuovo 75.24, adesso non saprei se ingorgo i. Qualche altro problema informarli Munro!!

munro
25-09-2013, 14:38
il trim tidus e una misura dimensionale di una girante e consiste nel calcolare tra loro il diametro minimo e massimo della stessa...piu e alto il trim cioe la calcolata di queste due misurazioni piu il turbo e incapace di pompare aria ad elevata pressione..
quindi un turbo con trim 48(non riferito al diametro) riuscira ad arrivare a rapporti di pressione ben superiori ad un con trim 52....
il problema del tuo rumore "tipo frfr" probabilmente accade perche la tua turba ibridata ha un trim molto alto per cui alle pressioni che la fai lavorare va in "choke" o in "soffocamento" che dir si voglia cio? vuol dire che l'aria che dovrebbe comprimere sfugge dalla girante tornado in aspirazione al turbo creando un vortice fluidodinamico che manda in "stallo" il compressore.....

munro
25-09-2013, 14:48
spero possa aiutarti.....

angelolsp
25-09-2013, 14:56
Ma piu o meno le turbine sono le stesse non tengono pressioni alte io avrei preso quella del 2.4 se dovevo cambiarla facevo piu cavalli

tidus1985
25-09-2013, 15:01
Allora da ci? che mi hai fatto e che ho letto sul.sito della garret questa turbina a partita di pressione pompa pi? aria ma riesce a salire meno di oressione , difatti la macchina alla stessa pressione fuma meno e va meglio,

munro
25-09-2013, 15:04
non ? proprio cosi angelo...guardati le immagini postate riferite alle compressor map di un gt2052....
la turbina in questione e sempre la stessa sia a ****llo di rapporto A/r sia a ****llo di diametro girante minima...
ma solo cambiando il trim da un "assetto" ad un 'altro il turbo e capace di spingersi a pressioni piu elevate senza problemi di sorta...
in figura si vede che il turbo con trim 52 non riesce ad arivare a un Pr di 2,5 cio? 1,5 bar non l? f?....
mentre lo stesso identico turbo con un trim di 48 riesce ad arrivare ad un Pr di quasi 3 cioe quasi 2 bar....

tidus1985
25-09-2013, 15:24
Dal sito della garret dice che trim pi? alto a parit? di altri parametri migliora la portata d aria, quindi mi dici che la vecchia turbina poteva salire pi?? Parliamo di trim alla aspirazione giusto? E allo scarico cosa conta? Mi sembra strano che questa sia peggiore della turbina di serie di un 120 cv

tidus1985
25-09-2013, 15:26
Poi su questa cambia la dimensione della girante minima non di quella massima,cio? la vecchia turbina aveva stesso diametro massimo e diametro minimo minore, dovrebbe lavorare meglio con un diametro minimo maggiore anche se di 1.8 mm

angelolsp
25-09-2013, 15:26
si si d accordissimo ke e migliore ma se io fscevo il lavoro di tirare giu la turbina ne prendevo una che con 2 bar stavo in piena affidabilita...ora in questa cche come dici tu con un trim di 48 riesce ad arrivare a quasi 2 bar ma non credo sia salutare girare con quasi 2 bar fissi...invece gia con una 2056 resti in affidabilit? almeno la penso cosi..poi ognuno ha i suoi mnotivi per aver preso quella del 140 magari ce l aveva a casa nn ha speso soldi quindi un piccolo upgrade senza uscir soldi ci sta :)

tidus1985
25-09-2013, 15:52
Il fatto ? che la ho pagata 150€ da un amico macchina incidentata era abbozzato un po solo il copri attuatore che ho comunque cambiati in toto era un affare e soprattutto era ibridabile.sostituendo semplicemente la chiocciola

tidus1985
25-09-2013, 15:54
A questo punto vorrei solo capire, dati alla mano sugli allegati munro, teoricamente che benefici ho da questa alla vecchia turbina, maggior portata d aria a pari pressione?

angelolsp
25-09-2013, 16:21
si a qnt ha spiegato si hai piu portata d aria e puoi anche avere piu pressione

tidus1985
25-09-2013, 18:12
allora ho trovato una spiegazione inglese soddisfacente, in pratica maggiore ? il rapporto della radice quadrata dell'inducer/exducer, maggiore sara la portata d'aria per secondo, ma minore sara la pressione massima, al contrario minore ? il rapporto della radice quadrata dell'inducer/exducer, maggiore sara la pressione massima ma minore sara la portata d'aria, questo in linea teorica quando a cambiare ? la parte di girante exducer, mentre nel mio caso la inducer ? maggiore quindi dovrei avere una migliore portata d'aria sempre ad una pressione simile alla turbina precendente poiche anche l'altezza delle palette dell'exducer ? maggiore di 2.5 decimi di millimetro, quindi direi che lo sfarfallio ? dovuto a questo, la domanda ora ?, questo sfarfallio fara male alla turbina, cio? la logorera o fara solo sot rumore che mi piace anche??

per quanto riguarda le 5+5 lame VS le 6+6 lame della nuova turbina che vantaggi comporta?

munro
25-09-2013, 20:12
guarda le mappe dei turbo che ho postato....
nella linea orizzontale di coordinata hai la portata del turbo in libbre/minuto....
per tutte e tre le mappe aventi identici diametri di inducer (52 mm) e di rapporti A/r se per es vai sulla portata delle 15 libbre/minuto vedrai che tutte e tre sono identiche cio? riescon a dare la medesima portata d'aria 15 libbre appunto a cambiare per? e l'efficenza dei compressori identificabili attraverso le isole in grafico quell centrali sono di massima efficenza turbo...ora le prime due turbine comunque danno circa 22-23 lbs/min mentre quella con il trim piu alto da una qualcosina in meno..attorno alla 20 di lbs/min.....quello che devi guardare per? ? la linea verticale del grafico turbo ed ? il rapporto di compressione dei 3 turbo detto pressure ratio(Pr).
ora se ha te servono per il tuo motore ad es 15 libbre d'aria al minuto a 1,5 bar di pressione quale delle 3 turbine sarebbe la scelta piu logica??te lo chiedo non per fare una specie di quiz ma per farti capire meglio......

tidus1985
25-09-2013, 20:23
a occhio ti risponderei la 3a, quella con trim piu basso poiche sembra lavorare meglio a 1.5 bar se l'efficienza parte da max al centro e minimo fuori, anche la seconda ? sulla stessa sola di efficiennza, ovviamente intendiamo 2.5 bar cioe 1.5bar di sovralimentazione + 1 bar di pressione assoluta giusto?

tidus1985
25-09-2013, 20:26
pero permettimi anche che ui parliamo di variazione sull'exducer che ? propriamente il lato di compressione, ovvio piu piccolo ? piu il rapporto trim aumenta ma comprime meno, nel mio caso exducer ? identico ma inducer maggiore, penso sia una condizione diversa, come si sarebbe comportata la turbina in grafico lasicando exducer identico ma modificando inducer?

tidus1985
25-09-2013, 20:34
facendo i calcoli sulla turbina nel tuo grafico is ha trim 52 conexducer di 72mm, 50 con exducer di 73.8mm e 48 con exducer di 75mm, 3 millimetri in piu ovviamente aiutano, ma come dicevo i valori diversi nella mia girante di scarico non coincidono con questo caso poiuche a variare e l'inducer e quindi solo la portata d'aria alla stessa pressione, correggimi se sbaglio

munro
25-09-2013, 20:41
a occhio ti risponderei la 3a, quella con trim piu basso poiche sembra lavorare meglio a 1.5 bar se l'efficienza parte da max al centro e minimo fuori, anche la seconda ? sulla stessa sola di efficiennza, ovviamente intendiamo 2.5 bar cioe 1.5bar di sovralimentazione + 1 bar di pressione assoluta giusto?
diciamo che il tuo ragionamento ? giusto in parte...
in quanto la 2 turba per dare quella press e quella portata deve girare a quasi 180000 giri....
mentre la 3 e poco oltre i 100000 giri per darti la medesima aria e pressione....
quale delle due sar? piu efficiente???ovviamente la terza.....

munro
25-09-2013, 20:42
pero permettimi anche che ui parliamo di variazione sull'exducer che ? propriamente il lato di compressione, ovvio piu piccolo ? piu il rapporto trim aumenta ma comprime meno, nel mio caso exducer ? identico ma inducer maggiore, penso sia una condizione diversa, come si sarebbe comportata la turbina in grafico lasicando exducer identico ma modificando inducer?

ok ma che assetto trim hai??l'hai calcolato??

munro
25-09-2013, 20:44
facendo i calcoli sulla turbina nel tuo grafico is ha trim 52 conexducer di 72mm, 50 con exducer di 73.8mm e 48 con exducer di 75mm, 3 millimetri in piu ovviamente aiutano, ma come dicevo i valori diversi nella mia girante di scarico non coincidono con questo caso poiuche a variare e l'inducer e quindi solo la portata d'aria alla stessa pressione, correggimi se sbaglio

sia che vari l'inducer che l'exducer comunque il trim varia....quindi questo f? differenzasu una turba che pu? darti o meno una data pressione anche a parita di portata...capisci??

tidus1985
25-09-2013, 20:48
allora aspe che non ti seguo, ora nel compressore l'inducer tira dentro l'aria, e dalla sua grandezza abbiamo la portata, l'exdice in base alla sua grandezza mi da la pressione, penso che questo sia giusto, il loro rapporto al quadrato per 100 mi da il trim, che sulla turbina originale era di 50 e su questa ibrida ? di 54, tu mi vuoi dire che sia cambiando exducer o inducer a parita di trim il risultatio non cambia?

tidus1985
25-09-2013, 20:51
da quello che ho capito allora la nuova turbina sale meno di pressione ma alla stessa pressione ho piu aria, ordunque quindi un guadagno lo ho? oppure ? effetto placebo e non c'? differenza, fumare non fuma piu con stessa mappa e va meglio

munro
25-09-2013, 21:08
allora aspe che non ti seguo, ora nel compressore l'inducer tira dentro l'aria, e dalla sua grandezza abbiamo la portata, l'exdice in base alla sua grandezza mi da la pressione, penso che questo sia giusto, il loro rapporto al quadrato per 100 mi da il trim, che sulla turbina originale era di 50 e su questa ibrida ? di 54, tu mi vuoi dire che sia cambiando exducer o inducer a parita di trim il risultatio non cambia?
tidus non si tratta di inducer che ti d? la portata e di exducer che ti da la pressione....
si tratta che un dato trim o "assetto turbina"....
cio? la combinazione di un inducer e di un exducer a determinare piu che la portata(che piu o meno e simile
come abbiamo visto) la pressione che il turbo pu? darti....
ora il fatto che tu non veda piu fumo dalla tua car pu? dipendere dal fatto che il tuo nuovo assetto turbo in determinate condizioni dia si un p? d'aria in piu ma e piu plausibile che il tuo turbo sia piu efficiente quindi scaldi meno l'aria,quindi l'aria meno calda e piu ricca di ossigeno,quindi la tua car col medesimo gasolio fuma meno....
resta il fatto per? chedal rumore che senti agli giri e pressione sia dovuto al fatto che il tuo turbo per un assetto piu basso di meno pressione e quindi v? in soffocamento...
calcola la tua trim che vedo se posso trovarti una compressor map per il tuo turbo....

tidus1985
25-09-2013, 21:12
trim lato freddo 54, ma rischio rotture della girante/ albero con quel rumore?

tidus1985
25-09-2013, 21:13
exducer 49 inducer 36.3 trim =54

munro
25-09-2013, 21:25
trim lato freddo 54, ma rischio rotture della girante/ albero con quel rumore?
vediamo se riesco a trovare una compressor map del tuo turbo...
abbiamo detto una gt1749v trim 54...vero??

tidus1985
25-09-2013, 21:40
yes! la vecchia invece era gt1749MV trim 50

munro
25-09-2013, 21:48
dai dati in mio possesso comunque per aver un trim di 54 deve avere un exducer 49 e un inducer 36...
con un trim di 55,1 invece l'exducer e di 48,9 e l'inducer di 36,3.....
questa comunque e la compressor map di un gt1749v con un exducer da 49 e un trim da 55....
se hai bisogno di una mano in letura o per i calcoli fammi sapere....

tidus1985
25-09-2013, 22:08
dalla scheda tecnica exducer 49 inducer 36.3 infatti per la precisione ? trim 54.88, ho visto il grafico, mi sembra di capire che puo arrivare a 1.6 bar a 180000 giri,ora mi dico a me li fa solo di picco poi sta a 1.5 bar, dovrebbe stare bene a 1.5 bar dal grafico ? sulla zona centrale, ti chiedo poi, nn sono risucito a trovare un grafico di gt1749mv con trim 49.86 e esducer 49 e inducer 34.6 che sarebbe il mio vecchio turbo cosi per capire le differenze e vedere quale ? migliore

munro
25-09-2013, 22:30
non guardare solo la pr cerca di calcolarti approsimativamente a quanti cavalli sei e quanta aria serve al tuo motore....
es se da ori hai 120 cv il calcolo e 120 x 22(afr)x 0,35(bsfc)/60=15,4 lbs/min..

tidus1985
25-09-2013, 22:44
Sono arrivato con sta mappanad iniettare al massimo 105 mm3 per ciclo, quindi suppongo dinessere oltre 150 cvforse fra i 160/170

SandroMarciano
25-09-2013, 22:51
ho letto con piacere tutta la discussione, solo una cpnsiderazione aggiungo:in termini grossolani un aumento del trim sposter? la linea del surge verso sinistra, guardando una compressor map, questo si concretizza nel poter dare pressione pi? alta ai bassi giri, ma pi? bassa agli alti.

tidus1985
25-09-2013, 23:27
Ciao sandro! Aspettavo un tuo intervento, per giri intendi giri motore o giri turbo? Seco do te ? un buon upgrade per i soldi spesi 150€? Non ha neanche il minimo gioco sulle giranti

patrik2
26-09-2013, 00:18
Discussione molto interessante . grazie per condivederla . pensavo un p? meno nei dettagli cio? montare direttamente la turbina + grande .. ma ora so che ibridata ? molto meglio ..

grazie

munro
26-09-2013, 01:10
Sono arrivato con sta mappanad iniettare al massimo 105 mm3 per ciclo, quindi suppongo dinessere oltre 150 cvforse fra i 160/170
ok calcolando il tuo "flusso" d'aria per 170 cv avrai 170x22x0,35/60=21,82 lbs/min d'aria di richiesta....
se pesumiamo che il tuo afr sia un p? piu grasso di 22:1 e diciamo potrebbe stare attorno ai 17:1...
la tua richiesta d'aria sara 170x17x0,35/60=16,86 lbs/min
se guardi la compressor map postata vedrai che ha quasi 17 libbre d'aria al minuto con una press di 1,6 sei completamente fuori mappa e il turbo e in soffocamento e pu? stallare....questo a lungo andare porta alla rapida distruzione di un TC.....
anche se guardi la tua press di 1,5 rimani nella zona di massima efficienza del TC ma comunque sei troppo pericolosamente vicino al limite massimo di giri che il TC pu? sopportare...ah...ad 1,6 sei oltre i 180000 giri massimi sostenibili dal TC...
se fosse il mio TC non lo farei mai girare cosi....il botto,del TC, e dietro l'angolo.....

tidus1985
26-09-2013, 05:56
Bene o capito, direi che allora mi cinvuole una gt20/22, ma per dire la.vecchia gt1749 originale che avevo dunque reggeva ancora meno teoricamente con trim 50?

SandroMarciano
26-09-2013, 08:16
per giri intendevo quelli motore.
munro parlava del choke che ? un pericoloso limite del gruppo, si verifica qundo si rileva nel punto a sezione minore la velocit? del suono. Quando tali sono le condizioni la portata avr? raggiunto il suo massimo e non potr? pi? aumentare. Purtroppo per? non esiste solo questo fenomeno, ma anche il surge, che avviene a basse portate ed ? rappresentato dal limite sinistro in una compressor map. Si presenta quando a causa delle basse portate si ha una separazione instabile dello strato limite che poi porta a fluttuazioni del fluido ed ? ben pi? pericoloso del choke, in quanto avviene in modo estremamente brusco e imprime sollecitazioni assiali non trascurabili.

Le compressor map che si trovano in rete comunque sono tutte relative a tc a geometria fissa che per funzionamento sono molto differenti rispetto alle geometrie variabili. anche le dimensioni delle giranti contano ben poco, basti pensare che pressione riescano a generare le turbine di nuova generazione nonostante le dimensioni contenute.

Quindi vale ibridare la turbina? Se questa doveva comunque essere cambiata si, ma se l'operazione ? stata fatta per un aumento di prestazioni assolutamente no.

Io attualmente monto una gt2256V derivazione 2.4jtd 150, e non la monterei se tornassi indietro. ora come ora monterei o una gtb2056v o una gtb2260vk con notevole interesse per le serie gtc, di cui per? sono ignorante.

Comunque tidus per sfruttare meglio la nuova turbina ti conviene calcolarti la portata di fluido (aria +gasolio) che passa sul tuo condotto di aspirazione e con questi dati provare a stimare dove ti potresti trovare nella compressor map (anche se ripeto che va presa con le pinze). in questo modo vedrai che ai bassi giri potrai osare molto di pi? come pressioni, in alto invece dovrai limitarti per l'insorgere del choke.

tidus1985
26-09-2013, 08:53
Difatti prestazioni oltre i 3000-3500 giri non mi interessano, ma non capisco come calcolare aria, il debimetro alla massima portata mi legge 1150 mg/ciclo, che pi? o meno ritorna co. La.quantit? richiesta, sta giusto un po meno, ma come faccio a chiede al turbo determinata aria a tot pressione e questo non capisco,, e a fargli fare tot giri, anche diminuendo la mappa geometria il turbo diminuisce di velocit? di risposta ma dando tutto ga sa 3000 giri a 1.6 bar da manometro ci arriva sempre anche se da mappa.c.? 1.4

SandroMarciano
26-09-2013, 09:01
prendi il dato da debimetro e ci sommi il gasolio, poi trasformi tutto il libbre al secondo e lo inserisci il tabella, fallo per 1500 2000 2500 3000 3500 4000 4500poi stampi la compressor map piu simile e ci disegni sopra i punti che ti sono venuti fuori, li unisci e vedrai grossolanamente dove ti trovi. Per calare il picco lavora con il duty della geometria variabile.

SandroMarciano
26-09-2013, 09:04
p.s. te al turbo chiedi una determinata pressione, l'aria che poi riesce a portare ? una conseguenza. quello che leggi in obbiettivo serve solo per un controllo di coerenza e per regolare l'egr.

tidus1985
26-09-2013, 09:19
Perfetto lo faro, io ho dati per ciclo, ovviamente su 2000 giri questo dato e da moltiplicare per 2000 e dividere per 60 per avere il dato in un secondo e poi trasformato in libre

tidus1985
26-09-2013, 09:24
Duty cicle intendi la prima obla terza mappa o entrambe?

SandroMarciano
26-09-2013, 09:27
se non ricordo male entrambe, poi ad ogni modo provi. comunque conta che hai 4 cilindri e ognuno scoppia ogni 2 giri.

tidus1985
26-09-2013, 09:47
Gi? devo dividere per la meta dei giri vero, il dato sulla asse x del diagramma del compressore quindi dice libre di aria miscelate a gasolio?

munro
26-09-2013, 12:35
c'? gia chi f? il lavoro per voi: http://www.not2fast*****/turbo/glossary/turbo_calc.shtml

tidus1985
26-09-2013, 13:03
visto, troppo complicato per me!!

nasone147
26-09-2013, 13:09
Ah ma allora non sono l unico che ho fatto questa operazione! !:-D

tidus1985
26-09-2013, 13:22
Anche tu fatto come me? Come ti trovi?

tidus1985
26-09-2013, 19:25
ho fatto la compressor map, non so se aho fatto i giusti calcoli, ho trasformato mm2 della quantita totale di gasolio iniettato in mg moltiplicando per 0.82, poi li ho sommati ai mg di aria, ho moltiplicato il valore x il numero di giri e diviso per due poiche un ciclo sono 2 giri, cosi ho i mg totali al minuto, convertiti in lb emessi sul grafico, mi sembrano strani sti valori parecchio strani, forse l'aria va bene ma devo moltiplicare gasolio x4 dati i 4 cilindri? la quantita totale letta i fes ? relativa ad un solo cilindro o per tutti e 4?

SandroMarciano
26-09-2013, 19:41
premesso che ho staccato un'ora fa di studiare, quindi sono abbastanza fuso e potrei aver commesso errori grossolani il procedimento dovrebbe essere il seguente:
(Giri motore) x (numero cilindri) / 2 x (portata di aria pi? quella di gasolio in kg) x (fattore conversione kg-->libbre [2.2])

tidus1985
26-09-2013, 20:02
ok si come l'ultimo grafico che ho fatto io eccolo, sembra che stia per la maggior parte dentro il grafico, sto a filo solo a bassi giri, che ne dici sandro?

P.S. ancora non ho capito se sei un preparatore o se vai all'universita :D

munro
26-09-2013, 20:35
se posso dire la mia e la prima volta che sento di sommare il gasolio al semplice calcolo di una compressor map....
e comunque se proprio si vuole tenere in considerazione la iq per un discorso di precisione basta sapere l'afr hai vari giri...
d'altra parte il gasolio e una "componente" che viene aggiunta in ultimo in camera di scoppio quando tutta l'aria che il tc a fatto entrare nel cilindro al netto delle efficienze e entrata...

tidus1985
26-09-2013, 21:05
quindi dovrei fare il calcolo non sommando il gasolio? ma sono 2 scuole di pensiero differenti o la formula p in effetti senza gasolio? per quanto riguarda il grafico suppongo debba essere piu lineare giusto? secondo voi come dovrei intervenire per sfruttare al meglio questa turbina, a bassi giri fino a 2000 giri penso gia di essere allimite, sembra pero che dopo i 2000 giri abbia ancora un po di margine di aumento, ripeto se mi trovo a 2500 e rido gas la pressione di picco va ad 1.6 bar, il problema sandro ? che andando a variare il duty cicle della turbina perdo anche velocita della risposta del turbo e lo sento in un bel calo di prestazioni

SandroMarciano
26-09-2013, 21:29
ok si come l'ultimo grafico che ho fatto io eccolo, sembra che stia per la maggior parte dentro il grafico, sto a filo solo a bassi giri, che ne dici sandro?

P.S. ancora non ho capito se sei un preparatore o se vai all'universita :D
si, ci dovrebbe stare. comunque sono uno studente universitario che il fine settimana fa qualche lavoretto nelle officine...


se posso dire la mia e la prima volta che sento di sommare il gasolio al semplice calcolo di una compressor map....
e comunque se proprio si vuole tenere in considerazione la iq per un discorso di precisione basta sapere l'afr hai vari giri...
d'altra parte il gasolio e una "componente" che viene aggiunta in ultimo in camera di scoppio quando tutta l'aria che il tc a fatto entrare nel cilindro al netto delle efficienze e entrata...
vero, ma la compressor map ? relativa al compressore o alla turbina? da quello che ho capito io ad entrambi combinati, e per lo pi? il chocke ? pi? facile che tu lo raggiunga allo scarico, quindi quando gi? hai iniettato il gasolio.

quindi dovrei fare il calcolo non sommando il gasolio? ma sono 2 scuole di pensiero differenti o la formula p in effetti senza gasolio? per quanto riguarda il grafico suppongo debba essere piu lineare giusto? secondo voi come dovrei intervenire per sfruttare al meglio questa turbina, a bassi giri fino a 2000 giri penso gia di essere allimite, sembra pero che dopo i 2000 giri abbia ancora un po di margine di aumento, ripeto se mi trovo a 2500 e rido gas la pressione di picco va ad 1.6 bar, il problema sandro ? che andando a variare il duty cicle della turbina perdo anche velocita della risposta del turbo e lo sento in un bel calo di prestazioni
devi ritocccare in modo pi? furbo! mi spiego, la rapidit? di risposta la vuoi nei transitori, bene, correggi l'asse in modo da avere valori finali di 95-100-105mm^3/i e quindi da poter aprire la geometria dopo aver raggiunto la massima iq, in modo da non perdere rapidit?, ma allo stesso tempo rimuovere il picco.

tidus1985
26-09-2013, 22:11
cavolo sandro dalla tua esperienza pensavo fossi 40enne, invece forse sei piu giovane di me!! io ho 28 anni :D , anche munro sa il fatto suo, qui c'? la cream della cream,
ora stavo sistemando la mappa, il discorso dei bp dell asse lo avevo gia fatto, ora ho corretto gli anticipi, mi sono tenuto sotto i 7 grdi dopo il pms ma al costo di anticipi di 4.5?, riprovo con 100mm3 e vedo, poi provo con 105, intanto con 100 e mappa geometria liscia, cosi vedo come risponde il turbo cosi e sistemo di consegeunza le mappe geometria

nasone147
26-09-2013, 23:55
Anche tu fatto come me? Come ti trovi?
Bene,a parte il lag,corretto da mappa!;)

munro
27-09-2013, 01:50
vero, ma la compressor map ? relativa al compressore o alla turbina? da quello che ho capito io ad entrambi combinati, e per lo pi? il chocke ? pi? facile che tu lo raggiunga allo scarico, quindi quando gi? hai iniettato il gasolio.
compressor-map si riferisce esclusivamente al lato freddo....

SandroMarciano
27-09-2013, 10:19
compressor-map si riferisce esclusivamente al lato freddo....

si, ? vero, come scritto anche sul sito Garrett: "...The compressor map is a graph that describes a particular compressor’s performance characteristics..."
Quindi dal calcolo non bisogna tenere conto del gasolio iniettato, quello che mi chiedo ? quando pu? andare in choke la turbina visto che da una compressor map non si vede...

munro
27-09-2013, 13:09
tutta la parte del grafico sopra e a destra al di fuori della mappa vera e propria e "zona choke"....
tutta la zona sulla sinistra sempre al di fuori della mappa e "zona surge".....

tidus1985
27-09-2013, 13:14
OK, entrambe le zone sono altamente deleterie per il turbo compressore?

munro
27-09-2013, 13:47
la surge un p? di piu....

SandroMarciano
27-09-2013, 14:27
tutta la parte del grafico sopra e a destra al di fuori della mappa vera e propria e "zona choke"....
tutta la zona sulla sinistra sempre al di fuori della mappa e "zona surge".....

daccordo, ma il choke della turbina non c'?, forse perch? insorge prima quello del compressore!?

comunque si, il surge ? molto pi? dannoso

munro
27-09-2013, 14:53
io mi riferisco sempre al compressore...
piu che di choke per la turbina(cioe il "lato caldo") bisogna parlare di "stallo" cio? la turbina dopo una certa portata di gas non c'? la f? piu a "portare a termine" il suo compito e si ha una perdita considerevole di efficienza proprio perch? v? in "overflowing"
questo accade sopratutto con turbine a geometria fissa e sopratutto con ridotti rapporti A/r.....
per le vgt questo fenomeno difficilmente succede...
in quanto le chiocciole di scarico di quest'ultime proprio per come sono conformate devono lasciar defluire una notevole quantita digas per evitare sovrapressioni da parte di tutto il gruppo turbocompressore....

tidus1985
27-09-2013, 15:25
Quindi ? pi? dannosa in teoria la pressione alta a bassi giri perch? la sourge capita a basse portate quindi a bassi giri se non erro

SandroMarciano
27-09-2013, 17:56
Quindi ? pi? dannosa in teoria la pressione alta a bassi giri perch? la sourge capita a basse portate quindi a bassi giri se non erro

si, ? corretto, e se esageri comunque si sente che va in surge, tramite rumori e vibrazioni, se cerchi su youtube troverai numerosi video.

Comunque l'overflow che hai nel lato caldo ? lo stesso fenomeno di choking del lato freddo e deriva dal fatto che nel punto di gola si raggiunge la velocit? sonica, questo determina la portata massima. Aggiungo che se questa condizione si verifica nello statore (palette della geometria variabile) il raggiungimento del choking ? graduale, mentre ? molto brusco che arriviamo a M=1 nel rotore (girante).

nasone147
27-09-2013, 19:06
Anche tu fatto come me? Come ti trovi?

abbastanza bene e tanto lag,poi risolto da mappa ovviamente!

tidus1985
27-09-2013, 19:25
abbastanza bene e tanto lag,poi risolto da mappa ovviamente!

potresti darmi dati della turbina che hai montato? cioe seriale e come tieni le pressioni?

nasone147
27-09-2013, 19:31
sto cercando..dammi un p? di tempo! ;D

nasone147
27-09-2013, 19:42
allora la mia originale era una 777251-1 mentre quella che ho ora,ibridata,dovrebbe essere una 716665-1!
ho da poco caricato una nuova mappa,se riesco domani stesso faccio un log e ti dico ok?

munro
27-09-2013, 21:14
l'overflowing e diametralmente opposto al choke Sandro....
nel fenomeno del choke e come se il compressore andasse in "apnea"o piu precisamente indebito di ossigeno ante e vero che si parladi "flusso strozzato" ...
l'overflowing e un sovraflusso di gas che la turbina non riesce piu a smaltire correttamente e perdendo gran parte della sua efficienza....il termine overflowing ? una cosa "coniata" da me per cercare di far capire un p? meglio il fenomeno ma il termine esatto ? parlando sempre di turbina riferendosi ad una tale situazione e: unchoked cio? "flusso non strozzato" appunto
ti allego una mappa di una turbina gt55 come potrai vedere al variare del rapporto A/r varia la quantit? di gas che la medesima turbina pu? "trattare" restando nel campo del 80% di efficienza...

tidus1985
27-09-2013, 22:39
guardavo i dati delle turbine, gli attuali 150 1.9, gli ultimi fatti diciamo sono tutti con rapporto trim 50.1, come il mio vecchio turbo, ma con 6+6 lame sulla girante, mi chiedo come mai abbiano adottato questo assetto, richiedono forse piu pressione? non sono riuscito a trovare il diagramma di compressione di una gt1749qualsiasi con trim 50 per vedere le sostanziali differenze, anche se credo che nemmeno questa benche con trim minore della mia attuale superi i 1.6 bar di sovralimentazione.

inoltre non capisco la differenza fra adottare una girante di aspirazione a 5 o 6 lame.

uluima mia questione, le attuali giranti di scarico per 150cv sono identiche anche come codice a quelle dei 120, mentre quella 140 che ho io ? leggermente piu piccola ma di molto poco, chissa perche questa scelta

tidus1985
27-09-2013, 22:40
allora la mia originale era una 777251-1 mentre quella che ho ora,ibridata,dovrebbe essere una 716665-1!
ho da poco caricato una nuova mappa,se riesco domani stesso faccio un log e ti dico ok?

magari grazie!! cosi vediamo se i dati debimetro ritornano, per la cronaca avevamo stesa turbina stesse giranti e siamo passatientrambi a turbina con assetto trim maggiore, almeno possiamo confrontarci :D

munro
27-09-2013, 23:05
guardavo i dati delle turbine, gli attuali 150 1.9, gli ultimi fatti diciamo sono tutti con rapporto trim 50.1, come il mio vecchio turbo, ma con 6+6 lame sulla girante, mi chiedo come mai abbiano adottato questo assetto, richiedono forse piu pressione? non sono riuscito a trovare il diagramma di compressione di una gt1749qualsiasi con trim 50 per vedere le sostanziali differenze, anche se credo che nemmeno questa benche con trim minore della mia attuale superi i 1.6 bar di sovralimentazione.

inoltre non capisco la differenza fra adottare una girante di aspirazione a 5 o 6 lame.

uluima mia questione, le attuali giranti di scarico per 150cv sono identiche anche come codice a quelle dei 120, mentre quella 140 che ho io ? leggermente piu piccola ma di molto poco, chissa perche questa scelta
mannaggia a te Patrick...vuoi proprio tutti i segreti eh??
e una questione di efficienze...
comunque per le lame del compressore posso fare un esempio abbastanza semplice se tu hai un ventilatore con 4 pale ed uno con 5 secondo te a parita di velocit? e dimensioni quale dei due muove piu aria??
ovviamente il secondo quindi piu lame ci sono piu aria il Tc riesce a muovere...quindi un Tc con 5 lame dara un p? meno coppia di uno con 6 lame negli stessi giri e con la medesima pressione preche quello con 6 lame fluira un po di aria in piu...
il rovescio della medaglia per? e che una girante di 6 lame e piu pesante di una di 5 quindi il Tc avra una inerzia maggiore e uno spooling un p? peggiore...

tidus1985
27-09-2013, 23:44
eeehhh munro mi piace imparare!! mi sto studiando e studiando decine di pagine, devo andare a prendere da un caro amico laureato in fluido meccanica un libro sulle turbomacchine, per capire meglio, infondo sono un perito elettronico, le mie conoscenze fisiche purtroppo hanno un limite e perme questo non ? lavboro, ma passione, una grande passione per i motori che avevo fin da quando ero piccolo, anche se avessi una bugatti veyron io la modifcherei comunque, per il piacere di farlo capisci?? ce lo ho nel sangue e adoro imparare, e ovviamente insegnare quelo che so agli altri senza segreti come fate voi con me e prometto che quando ne avro la possibilit? in ogni ambito saro lieto di restituirvi questo enorme favore!

munro
27-09-2013, 23:50
bravo..bravo...siamo sulla "stessa lunghezza d'onda":cool:

tidus1985
27-09-2013, 23:54
stasera ho sistemato la mappa sistemando le mappe di duty cicle della geometria, ora si ferma a 1.4 con picchi di 1.5, sto iniettando 105 mm3 di gasolio e un po di fumosita ovviamente c'?, pero devo dire che va molto meglio e forte ora che prima con picchi di 1.6 bar, domani faccio un altro log con la nuova mappa e vedo come mi trovo nel diagramma di compressione e se ? aumentata la portata d'aria in camera,anche se penso che il filtro ramair che ho diretto verso debimetro/turbina faccia falsare un po la lettura debimetro, ho manicotto siliconoco di 24 cm, poi debimetro e subito dopo filtro ramair con curva verso lato avanti/sopra

tidus1985
28-09-2013, 19:03
oggi ho rifatto mappa per bene, richiesto da mappa turbo 2500mbar massimi tenendomi basso fino a 2250 giri per non andare in sourge a bassi giri, poi ho sistemato la geometria per avere una risposta veloce ma senza picco, ecco risultati, 2 grafici, uno prima piu dettagliato e il secondo con cambiate piu veloci con una guida piu aggressiva, partiamo da 1700 giri fino a 3300 per entrambi

nasone147
29-09-2013, 00:56
magari grazie!! cosi vediamo se i dati debimetro ritornano, per la cronaca avevamo stesa turbina stesse giranti e siamo passatientrambi a turbina con assetto trim maggiore, almeno possiamo confrontarci :D
Purtroppo oggi non ho avuto modo di effettuare il log spero di riuscire nella giornata di domani! Scusami!

tidus1985
29-09-2013, 11:11
e di che scherzi?

munro
29-09-2013, 15:24
per te....
un consiglio..
trova la gtb2260 e montala...

munro
29-09-2013, 15:27
oggi ho rifatto mappa per bene, richiesto da mappa turbo 2500mbar massimi tenendomi basso fino a 2250 giri per non andare in sourge a bassi giri, poi ho sistemato la geometria per avere una risposta veloce ma senza picco, ecco risultati, 2 grafici, uno prima piu dettagliato e il secondo con cambiate piu veloci con una guida piu aggressiva, partiamo da 1700 giri fino a 3300 per entrambi
in entrambi i casi sei pericolosamente vicino alla linea di surge....

tidus1985
29-09-2013, 15:51
ci stavo pensando infatti, epr ora tengo questa, appena la trovo ad un prezzo decente allo sfascio la piglio

tidus1985
29-09-2013, 15:54
correggo pensavo piu ad una 2256 o 2260vk che sono piu semplici da adattare e mi garantirebbero un buon boost

munro
29-09-2013, 20:51
prendi una gtb....
sono su cuscinetti...
le gtb siglate vk hanno anche il raffredamento a liquido....
comunque se non vuoi tirare fuori potenze stratosferiche direi che una gtb1749vk dell'audi 2.7tdi va piu che bene..
tra tutte le gtb1749 e quella con il trim ottimale per te penso...
se trovo la comp-map la posto...

munro
29-09-2013, 20:53
corrego quella audi 2.7 tdi e una gtb1756vk....
mi sono confuso...

tidus1985
29-09-2013, 21:21
Vado troppo fuori budget, non intendevo investire cosi tanto, quelle turbine non si trovano a meno di 5-600?

munro
29-09-2013, 21:24
ok ti capisco ma quella turba riesce a fare 2 bar e pi? gi? a 2000 giri.....
ed ? buona per 220-230cv....

tidus1985
29-09-2013, 22:47
parli della gtb1749? non immagino quanti giri debba fare per avere quelle pressioni se ha exducer da 49mm

munro
30-09-2013, 01:19
parlo della gtb1756vk....
inducer 41,5mm
exducer 56mm
per il compressore
per la turbina invece
inducer 50mm
exducer 41mm

nasone147
30-09-2013, 21:09
premesso che il mio map funzioni a dovere,:rolleyes:,la mia turba fa 1,589 di picco e 1,45 di costante!

munro
30-09-2013, 23:31
mmm...*****e diceva qualcuno un p? di tempo fa in tv:una domanda mi sorge spontanea....
ma secondo te un motore va meglio con un turbo che da 10 litri d'aria a 2 bar o con uno che ne da 20 litri a 1 bar soltanto??

tidus1985
01-10-2013, 00:11
Indubbiamente la pressione alta e migliore, anime non sono indirizzato alla serie GTB, sono troppo costose per me, sono riuscito ad accaparrarsi per meno di 200? qui u a gt2256 in ottime condizioni, la ho ora a casa, user? quella, visti i miei attuali canoni sara sicuramente pi? che sufficiente, anche se so che avr? del lag, compressor mal di questa non ne ho trovate Munro, tu ne hai?

tidus1985
01-10-2013, 19:47
la turbina che ho preso, gt2256V, ha trim di 50, era di un jtdm 175cv, perfetta, mi ? costata qualcosa meno di 200 €, da un amico, appena posso adattero l'attacco al collettore e downpipe e la monto, ma non trovo i compressor map quindi non so a quanto mi posso spingere di pressione, la gestiro sempre col pwm originale ovviamente

munro
01-10-2013, 20:43
purtroppo no nessuna comp map per il 2256.....
tidus leggi bene l'esempio...
non fare anche tu che pensi che piu pressione significa piu volume.....
se hai tot lbs7min d'aria sia a 1 un bar sia a 2 sempre tot aria hai...
purtroppo la compressor map non lascia interpretazioni...

tidus1985
01-10-2013, 21:17
per dire rispetto alla 1756 questa ha un trim piu basso, e poi con una girante da 56mm dovrei avere una buona portata, non capisco il discorso pressione mi resta difficile, la pressione si crea perche immetto piu aira del normale giusto? quindi a parita di aria compressa dovrei avere la stessa pressione, diciamo che in un condotto stretto e non misurando la pressione all'uscita della turbina conta piu la prevalenza che la portata, infondo parliamo sempre di fluido dinamica no? inutile avere grandi portate se poi non ho prevalenza per immetterle in un condotto di tot dimensione, correggimi se sbaglio

tidus1985
01-10-2013, 21:17
come comressor map ce la map della gt2056 a geometria fissa su boccole, dovrebbe essere simile come mappa

munro
02-10-2013, 23:05
non capisco il discorso pressione mi resta difficile, la pressione si crea perche immetto piu aira del normale giusto? quindi a parita di aria compressa dovrei avere la stessa pressione, diciamo che in un condotto stretto e non misurando la pressione all'uscita della turbina conta piu la prevalenza che la portata, infondo parliamo sempre di fluido dinamica no? inutile avere grandi portate se poi non ho prevalenza per immetterle in un condotto di tot dimensione, correggimi se sbaglio


Ci sono molte idee sbagliate sul fatto che "alzando la press turbo si ha piu potenza." La pressione ? solo una parte di un complicato equilibrio per cercare di ottenere pi? potenza da un motore. Il "Boost" ? sviluppato dalla pressurizzazione di aria che non sta nel motore.
Se tutta l'aria che il turbo muove v? nei cilindri, non ci sarebbe la pressione di sovralimentazione.
cioe per esempio immagina che tu stia innaffiando il tuo giardino con un tubo e metti il dito avanti per far schizzare l'acqua...
pi? cerchi di limitare l'acqua, maggiore ? la pressione nel tubo...
ma se non ostruisci l'acqua, la pressione nel tubo non sale.
Quindi la pressione di sovralimentazione nel plenum e in tutto il circuito ? causata dalla restrizione che l'aria stessa crea cercando di entrare nei cilindri con il turbo che "cerca di forzarla in pi? dentro" ecco perche si parla di "sovralimentazione" turbo....

Abbiamo detto allora che stiamo cercando di ottenere un maggiore volume di aria nei cilindri...
Aria che, insieme ad una maggiore quantit? di combustibile corretta proporzionata, si tradurr? in maggiore potenza.
se prendiamo in esame un motore a quattro valvole per cilindro avremo quasi il 98% di efficienza di caricamento dei cilindri cio? di tutta l'aria che il motore teoricamente potrebbe aspirare il 98% effettivamente ne entra nel nostro caso.questo fenomeno in gergo motoristico viene chiamato:efficienza volumetrica....
quindi l'unico modo per ottenere pi? volume di aria nei cilindri ? di cercare di pressurizzazione di piu l'aria.
Ma questo non vuol dire che solo perch? si e messo due volte la "pressione" di aria in piu in un cilindro,questo significa che si ha il doppio del volume.
I rapporti di pressione non sono lineari.

ritornando alle esempio del tubo da giardino...
Se tu avessi un tubo flessibile con una buon ugello su di esso e diciamo 2 bar di pressione dell'acqua, si potrebbe essere in grado di riempire un secchio da 10 litri in circa 30 secondi. Se tu fossi in grado di aumentare la pressione dell'acqua a 4 bar, il secchio si riempie in circa 22 secondi, non con la met? del tempo... Quello stesso tubo potrebbe schizzare pi? lontano attraverso il prato, ma in realt? non stai ottenendo molto pi? acqua per le tue piante....

d'altronde basta guardare per bene una qualsiasi compressor map per rendersi conto che ad esempio se il nostro motore ha bisogno di 20lb/min d'aria sia a 1 bar che a 2 si avra la medesima "massa" d'aria
quello che cambia e il fatto che stiamo cercando di forzare ulteriormente quella 'aria nel nostro motore..
ma questo non si traduce sempre in maggior potenza anzi......

alfajtd
03-10-2013, 16:27
si esatto Munro...
dopo certi giri infatti diventa un phone...

:-)

tidus1985
03-10-2013, 20:44
ok munro e qui ci sono, ma il discorso che ti facevo ? un altro, non possiamo prendere in esame l'esempio del secchio poiche esso ? un altro schema fisico, uno schema dove non vi ? una cavita semichiusa come puo essere il circuiot di aspirazione di un auto, nel secchio conta solo la portata poiche non mi serve pressione per riempirlo, mi basterebbe mettere un ugello con foro maggiore a parita di pressione per avere un riempimento piu veloce, ma su un collettore di aspirazione, dove ne mio caso con 1 valvola di aspirazione per cilindro, gia il collettore va in pressione oltre la atmosferica con la turbina originale, il mio ugello sono le valvole, e ovviamente senza cambiare il turbo per avere maggiore arie dovrei sostituirle o cambiare albero a acamme per tenerle aperte per una finestra di tempo maggiore, cosa da escludere, quindi si lavora di turbocompressore, la portata di un turbo compressore potra essere quella che vuoi girante da 100mm al posto di una da 10mm per esempio, ma quella da 20mm girera a 900000 giri per dare 1.5 bar, quella da 100mm girera 90000 giri "esempio" per dare 1.5 bar, ma la quantita che puo passare nelle valvole a 1.5 bar ? la stessa per qualunque turbina, cambia il regime di giri a cui arrivo a quella pressione e quindi a quella portata, donque una gt1749 a 1.5 bar iniettera la stessa aria che inietterea una gt2256 o una gt1749 a 1.5 bar, la differenza ? che arrivandoci con meno giri hanno un margine maggiore quindi si potranno spingere a piu giri e quindi a piu pressione che equivale a piu aria, anche se il rapporto pressione/portata ? logaritmico e non lineare ma porteranno piu aria, pero non comcepisco che 2 turbine che comprimano dentro un condotto ostruito da un qualcosa come possano essere le valvole, possano dare portate diverse alla stessa pressione, caosmai allo stesso numero di giri, ma alla stessa pressione no, ? una cosa fisica, se io gonfio una gomma con un compressore con bombola caricata a 6 bar o con uno con bombola di dimensione doppie caricato sempre a 6 bar e con stesso ugello di gonfiaggio, ginfiero la gomma alla stessa velocita.

munro
04-10-2013, 00:01
tu dici:[ "non possiamo prendere in esame l'esempio del secchio poiche esso ? un altro schema fisico"
secondo me sbagli ma posso essere smentito da chiunque....il sistema ? identico perche e sempre "chiuso"
poiche il fluido nel'esempio ? l'acqua per il secchio o se vuoi l'aria per il motore non vanno da nessuna parte una volta entrata nel rispettivo recipiente.....

poi dici:"nel secchio conta solo la portata poiche non mi serve pressione per riempirlo"
nel esempio il secchio ? il motore....se non ti serve pressione per riempirlo ma solo portata lo stesso si pu? fare con il motore??

poi per? dici:"mi basterebbe mettere un ugello con foro maggiore a parita di pressione per avere un riempimento piu veloce"
siccome nell'esempio il tubo con l'ugello ? il turbo qui ammetti che una certa pressione ci deve essere e piu precisamente dici che se metti un ugello piu grande sul tuo tubo riempi il secchio piu velocemente.quindi??un turbo piu grande che ha piu portata riempe il tuo motore piu in fretta a parita di pressione o no??

poi aggiungi:"il mio ugello sono le valvole, e ovviamente senza cambiare il turbo per avere maggiore arie dovrei sostituirle o cambiare albero a acamme per tenerle aperte per una finestra di tempo maggiore, cosa da escludere, quindi si lavora di turbocompressore"
in questo caso le valvole,le camme ecc... non son il tuo ugello ma "il rubinetto" che lascia entrare nel tuo motore tot aria a una X pressione e a una X portata attraverso il tuo tubo-ugello-turbocompressore che st? riempendo il sistema.....

continuando dici:"la portata di un turbo compressore potra essere quella che vuoi girante da 100mm al posto di una da 10mm per esempio, ma quella da 20mm girera a 900000 giri per dare 1.5 bar, quella da 100mm girera 90000 giri "esempio" per dare 1.5 bar, ma la quantita che puo passare nelle valvole a 1.5 bar ? la stessa per qualunque turbina"
in questo caso non tieni minimamente in conto un sacco di variabili come densit? dell'aria,temperatura della stessa,efficienza dei due turbo compressori,rapporti di compressione turbo,ecc,ecc....
per? se dici che l'aria che muovono le due turbomacchine anche se di dimensioni diverse e la stessa perche il tuo motore puo solo far entrare quella.....bh?..prendiamo un sacco di leggi fisiche come quella di Bernoulli o di Newton o di Pascal e buttiamole dalla finestra...

qui poi dici ancora:" donque una gt1749 a 1.5 bar iniettera la stessa aria che inietterea una gt2256 o una gt1749 a 1.5 bar, la differenza ? che arrivandoci con meno giri hanno un margine maggiore quindi si potranno spingere a piu giri e quindi a piu pressione che equivale a piu aria, anche se il rapporto pressione/portata ? logaritmico e non lineare ma porteranno piu aria"
non te la prendere ma non l? capita bene....

e per concludere dici:"pero non comcepisco che 2 turbine che comprimano dentro un condotto ostruito da un qualcosa come possano essere le valvole, possano dare portate diverse alla stessa pressione, caosmai allo stesso numero di giri, ma alla stessa pressione no, ? una cosa fisica, se io gonfio una gomma con un compressore con bombola caricata a 6 bar o con uno con bombola di dimensione doppie caricato sempre a 6 bar e con stesso ugello di gonfiaggio, ginfiero la gomma alla stessa velocita."
mi pare di aver risposto punto per punto ad ogni tuo passaggio e comunque lo faccio anche qui...
un compressore da 15 litri con pressione a 6 bar gonfiera la tua gomma in 3 minuti....
un compressore da 30 litri con pressione a 6 bar gonfier? ugualmente la tua gomma in 3 minuti...
ma sicuramente succeder? che il compressore da 15 litri ad un certo punto avr? esaurito la sua "scorta" d'aria e di pressione e ti ritrovi con una gomma mezza sgonfia..
mentre quello da 30 non solo ti gonfia la gomma ma trattiene ancora un ampio margine di pressione e portata...
quindi quale dei due compressori tu compreresti??

tidus1985
04-10-2013, 00:22
munro sei speciale, io non sono meccanico, quindi ragion conle cose che conosco, ovviamente tutte le leggi che mi hai citato non le conosco, ma il mio limite e vedere il condotto di aspirazione come una cosa a cui dare pressione, perche penso turbina grande o picola se la pressione ? quella l'aria sara quella, ragiono come se l'ugello fossero le valvole, ma in relta l'ugello ? la turbina, devo mettermelo in testa, sei veramente meglio di un professore, ma questo concetto devo ben capirlo, perche io nel mio modo di ragionare vedo sempre un condotto di aspirazione che " se c'? quella pressione ? perche ? stata creata da tot aria" e quindi tralasciando il rendimento del trubocompressore se ho 1.5 bar con una turbina con firante da 60mm o con una da 40mm dovrebbe essere la stessa cosa, sempre tralasciando il discorso dei rendimenti, diciamo per comprendere bene, oppure anche tralasciando il discorso cmonuque non ? cosi?

tidus1985
04-10-2013, 00:23
per i compressori scegliwerei quello da 30 litri cmq, che equivarrebbe alla gt2256v se dovessi scegliere fra questa e la gt1749v giusto?

SandroMarciano
04-10-2013, 09:49
scusate l'assenza, ma sono e sar? un po' impegnato in questo mese, cerco intanto di metterci del mio...

per i compressori scegliwerei quello da 30 litri cmq, che equivarrebbe alla gt2256v se dovessi scegliere fra questa e la gt1749v giusto?
si, la 2256 ti permette di avere pi? portata di aria a parit? di pressione, e inoltre avendo la girante e la chiocciola pi? grande ti permetter? di raggiungere pressioni molto superiori (grazie al chocking che lo raggiungi con portate superiori), attualmente io giro con queste: 2600*2000rpm, 2900*3000, 2650*4000 e 2550*4500

Il paragone della gomma che tappi con il dito mi sembra una semplificazione troppo grossolana dato che comunque si passa da un fluido comprimibile ad uno non comprimibile.
Aggiungo per approfondimento che la pressione totale ? data da una parte statica e una parte dinamica, quando munro parla della gomma in cui scorre acqua la pressione totale sar? X=p0+pc dove p0 ? quella statica e pc quella dinamica. Nel momento che inserisci il dito e crei l'ostruzione la pressione totale sar? sempre X, ma la parte cinetica della pressione caler?, facendo aumentare quella statica. Un sensore d pressione generico misura la pressione statica, ed ? per questo che tappare la gomma fa aumentare la pressione misurata dallo strumento (ma non la totale che rimarr? invariata).

il discorso che una turbina a 1.5 (mettiamo la 1749v) garantisca un flusso di aria minore rispetto una pi? grande (2256) si spiega perch? la prima dovr? compiere pi? giri per farlo, quindi caler? il rendimento e di conseguenza aumenter? la temperatura, che a sua volta render? l'aria meno densa.

Ultima cosa, vi lasciai con il discorso del choke, non per fare polemica con munro che ritengo molto competente, ma giusto per chiarezza, completo il discorso. Marted? ho scambiato 2 parole con il nostro professore di turbomacchine e mi ha spiegato che il concetto di choking ? lo stesso sia nella turbina sia nel compressore, con alcune differenze:
1. ad un basso numero di giri nel compressore pu? essere dovuto ad una eccessiva incidenza, cosa che non avviene in turbina;
2. nella turbina generalmente i ha choking nello statore, che quindi non comporta rischi per il gruppo, anche se bisogner? comunque tenere d'occhio il termometro delle EGT.

Per il resto mi ha confermato che il fenomeno si ha quando viene raggiunta la velocit? sonica nella sezione ad area minima, che rappresenta il limite massimo di portata (vedi Hugoniot).

tidus1985
05-10-2013, 15:27
sandro, domanda, tu la hai montata sul 8v o 16v? come la hai adattata? sia di tubi olio che flange scarico/downpipe? a me ? arrivata oggi e ho gia girato di circa 30? la chiocciola di aspirazione poiche sta L rispetto al collettore di scarico sulla 1749 originale

SandroMarciano
05-10-2013, 17:59
sandro, domanda, tu la hai montata sul 8v o 16v? come la hai adattata? sia di tubi olio che flange scarico/downpipe? a me ? arrivata oggi e ho gia girato di circa 30? la chiocciola di aspirazione poiche sta L rispetto al collettore di scarico sulla 1749 originale

io ho la versione che monta la 156 2,4 150cv.
montata sul jtd 8v, il lavoro di arrangiamento non ? una cosa da un giorno di lavoro e basta... io l'ho fatto fare e in pratica lato scarico ho montato tutta la tubazione del 2,4 che ? stato adattato come lunghezza e poi creata una flangia per reggere un po' tubi e turbina e non affidarsi com?letamente ai collettori... il tubo si mandata olio e stato comprato nuovo da chi l'ha montata. Quello di ritorno ricostruito le flange e unite con un raccordo siliconico che purtroppo perde qualche goccia, il punto di ritorno in coppa ? stato spostato. il lato aspirazione ricreata la curva che lo precede in inox e poi raccprdatp il tutto con un raccordo siliconico. La turbina ? stata avvitata al collettore mediante una flangia di 2,5cm per spostarla e consentire un perfetto ancoraggio.

munro
05-10-2013, 18:20
quei motori il ritorno olio turbo non c'? l'hanno in coppa ma sul monoblocco.....
se non mettevi la flangia da 2,5 cm tra collettore e turbo il tubo originale che tra l'altro ? in inox ma flessibile andava perfettamente al suo posto.....
io quando adatto qualche turbina sui collettori del 8-16v con qualcosaltro mi modifico il collettore di scarico stesso tagliando la flangia d'attacco turbo sui collettori e risaldando quella del collettore ori da dove prendo la turba piu grossa....
spero si sia capito....
comunque l'ultimo lavoro di aggiustaggio che ho fatto e stato su un Golf V 105cv tdi....
il collettore e turbo della car in questione sono in fusione unica io ho preso un collettore di un passat 130 tdi allo scasso e su quello o saldato,con elettrodi specifici, la flangia turbo per montare il gtb1752vk dell'audi A6 v6 2.7 tdi.....
un lavoraccio ? stato quello di modificare la geometria della turbina stessa....in quanto la gtb monta un attuatore elettrico e io ho adottato un attuatore "a depressione"..il problema piu grande ? che i due attuatori lavorano in modalit? diametralmente opposta....in pratica se la wastegate tira tutta la geometria le palette si aprono e viceversa si chiudono...un macello...
e montando la wastegate per farla lavorare nella posizione giusta toccava sul semiasse....
per cui mi sono dovuto inventare un sistema di rinvii e staffe per posizionare la wastegate in una posizione dove non d? fastidio a nulla ma al tempo stesso farla lavorare correttamente....

tidus1985
05-10-2013, 18:25
Ci sono problemi le tubazioni di gasolio? Flangia da 25mm perche? Senno batte sul blocco?

tidus1985
05-10-2013, 19:19
eccoci, io non ho saldato nessuna flangia, ho avuto brutte esperienze con saldature su ghisa, anche con elettrodi specifici per non parlare del filo, ho sempre paura che non tengano e qui intorno non c'? nessuno abbastanza bravo da rendermi fiducioso. detto questo ho lavorato tutto giorno ya, ho aperto la chiocciola aspirazione della gt2256v, pulita, verificato il corretto funzionamento, verificato gioco girante ed integrita palette tutto ok, il lato scarico neanche lo ho toccato poiche la geometria lavora perfettamente, quindi ho pulito chiocciola di aspirazione e rimontata a L rispetto al collettorwe di scarico. Sono andato a prendere un collettore regalato da un amico meccanico che mi doveva un paio di favori di una vecchia bravo 105 jtd, i collettori di scarico sono gli stessi che bello :D , quindi con l'ausilio del calibro mi sono controllato se le flange potevano essere accoppiate, la flangia del 1.9 ? leggermente ovale , pia larga orizzontalemnte e piu stretta verticalmente, quindi ho asolato il foro di scarico della gt2259 creandogli uno svaso maggiore di quello che ha per giadagnare quei 1,5 mm per parte che gli mancavano sil lato largo, per il lato stresso e da dove viene il gas di scarico quindi non mi creera vortici poiche si innestera su un foro piu largo, ho allargato i fori della turbina con punta da 12mm e asolati verso il centro per poter avvitare il tutto al collettore, parte alta ho usato le filettatire presenti nel collettore di scarico con viti da 8, parte sopra viti da 8 con dai, ora non ci sono grower e rondelle devo andare a prenderle lunedi, o allargato i fori per le viti della guarnizione metallica comprata apposta ed avvitato il tutto. per il downpipe mi avevano fornito insieme alla turbina il downpipe originale dalq uale ho tagliato la flangia a 3 fori triangolare e la saldero sul mio downpipe, tubi olio il superiore la mandata dovrebbe lalzare a pennello, l'inferiore usero una tubo siliconico o mettero quello della vecchio ma batte un po sulla chiocciola di scarico
allego altre foto nei porssimi messaggi

tidus1985
05-10-2013, 21:42
foto allegate come rar sono 18

tidus1985
05-10-2013, 21:44
eccole, nel post di prima non me le aveva prese

tidus1985
08-10-2013, 23:36
Ho montato la gt2256v, devo dire cavolo che lag, con la mappa senza toccare nulla solo cambiando il turbo picco 1.2 bar a 2500 giri e sale a 1.4 bar dopo 3500 giri, domani comincio a studiare sulla mappa ma suppongo di dover aumentare pesantemente la mappa del duty cicle della geometri

munro
08-10-2013, 23:43
? una turbina di vecchia generazione ormai che in piu ha la girante di scarico moolto pesante ...
io ti avevo consigliato una gtb su cuscinetti e ti avevo detto che senza prendere quel enorme bubbone di turbo con una gtb1756vk avevi 2 bar a 2000 rpm......

tidus1985
08-10-2013, 23:53
Hhahhahaaa enorme bubbone sei forte!! Lo so ? ho valutato bene il tuo consiglio, ma le mie finanze mi hanno permesso di prendere questa, se poi lo sa mia moglie mi uccide :D

tidus1985
09-10-2013, 09:23
Ora ho barbaramente portato mappa pressione turbo a 1800 mbar a 3000 giri e tutto di conseguenza e mappa duty cicle geometria +16% ora picca anche troppo a meta gas fa gi? 1.7 bar, ? ovviamente una prova barbarica per vedere come risponde il turbo la ho fatta me tre mangiavo te e biscotti prima di andare a lavoro :D. Oggi comincio la mappa per bene quando ho calma e tempo

munro
09-10-2013, 12:47
Hhahhahaaa enorme bubbone sei forte!! Lo so ? ho valutato bene il tuo consiglio, ma le mie finanze mi hanno permesso di prendere questa, se poi lo sa mia moglie mi uccide :D
ti capisco...
purtroppo bisogna scendere a compromessi...;)

SandroMarciano
09-10-2013, 13:54
se tari bene la vgt e i pid il lag arriva a ****llo della originale, non scoraggiarti e non lavorare solo di mappa obbiettivo, altrimenti fai bei danni!

tidus1985
09-10-2013, 17:34
Allora ho mappa che picca massimo a 1.9 stabile 1.7 1.8 , i PID non so regolarlo non so neanche dove siano in mappa ne come toccarli

SandroMarciano
09-10-2013, 17:54
il problema ? che se non regoli i pid non riuscirai ad avere mai un andamento costante delle pressioni. Se cerchi sul post di jacktheriper sulla gpunto li postai tutti gli indirizzi

tidus1985
09-10-2013, 18:39
ottmo vado subito a vedere, ti dico comunque che per ora le tiene abbastanza costanti. ma sara un arricchimento in piu per me :D grazie mille sandro vi tengo aggiornati, per la cronoca con 100mm3 non sento differenze se non minime, provero con 110 mm3 ma devo tenere il rail quasi di 200 bar sopra fra 2250 e 3500 per non dare anticipi oltre 4 gradi, gia cosi finisco l'iniezione a 9? dopo il pms quindi per forza, rovinera la pompa girare a 1400 bar al posto di 1200? pesno di no, la prerssione max e sempre 1730 nn di piu

SandroMarciano
10-10-2013, 10:14
Strano che non senti la differenza, io come dal giorno alla notte, passai da 1,6bar max con la 1749 a 1,7 con questa, spinta molto pi? corposa, meno fumo e volano che tremava fino a 2800rpm dalla 4a in poi... iniettando sempre 100mm^3, ora inietto 110 con le pressioni sopra riportate ma un po' di fumo c'? inevitabilmente. Vero ? per? che la 156 monta un intercooler pi? generoso (anche se sempre piccolo)

tidus1985
10-10-2013, 11:45
Ti dico sandro che ora dopo ieri sera sta stabile a 1.7 1.8 bar con picco massimo a 9 sul veloce transitorio, ma che con 100mm3 di gasolio non sentivo una particolare differenza, ho notato alcune cose, a caldo la girante ha un po di gioco, parliamo dimeno di un mm, a freddo no infatti quando la avevo aperta non ne aveva, ma non trafila ne olio ne niente, dopo 1.6 bar di sovralimentazione comincia a fischiare pi? forte, ma ? sempre un fischio di aria non di boccole non lubrificare o cos altro, e da 1.7 in poi ho sempre u. Po quel fenomeno del ffffrrr che avevo co. L altra turbina, premettto che 1.7 bar li raggiunge da 2500 giri in poi, ho knstallato un flessibile sullo scarico per allungarlo poich? il downpipe vecchio in arrivava

tidus1985
10-10-2013, 19:31
Penso di aver capito cos ? quel fischio, il flessibile sullo scarico perde, lato verso la turbina, sta praticamente fra il catalizzatore e la flangia che si collega al downpipe, perde un po, per ora non ? un problema, appena ho tempo lo faccio saldare

Franky Sbrock
24-10-2013, 20:32
Ciao, novit??
Mi sta incoriusendo molto il tuo progetto!
Premetto che non ? una critica, ma diciamo un dubbio personale quel che segue.
Cos? facendo non si va a snaturare un motore diesel? Nel senso:
Avendo una turbina che entra in pressione dai 2500 rpm, non si sposta la curva di coppia troppo in alto, generando un picco e non una curva omogenea? Quando si parla di un motore che ha una bella schiena, in genere, si sta parlando di un diesel, poich? la sua curva di erogazione della coppia ? molto lineare, senza picchi, e che inizia ad essere costante dai 1800/2000 rpm.
Io credo che tu non usi l'auto in pista, ma ne fai un uso quotidiano, e con i tempi che corrono, conviene avere una macchina maggiormente sfruttabile. Un diesel che inizia a tirare dopo i 2500 giri consuma come un benzina, ma non andr? mai come un benzina...

tidus1985
24-10-2013, 21:29
no mi sono esperesso male, gia parte a 1.6 bar a 2000 giri, ma ovviamente non posso avere la potenza che potrebbe farmi avere l'aria immessa dlla gt2256v per via del volano originale, ma tira forte anche a 2000 giri non pensare, il surplus della turbina los ento forte dopo i 2500 giri, ma a breve montero volano e frizione adatti e potro usufruire della potenz amessa a disposizione dal nuovo turbo gia a 1500 giri

tidus1985
24-10-2013, 23:39
Sandro su che l hai sapresti dirmi a che temperatura arrivano i collettori con la gt2256v e 110mm3 di gasolio? Quelli in ghisa reggono? Suppongo arrivino a 600? o oltre?

Franky Sbrock
25-10-2013, 08:48
Grazie, adesso ? pi? chiaro ;)
Effettivamente volano e frizione originale non reggerebbero tutta quella coppia sviluppata dalla nuova turbina a bassi regimi.

ps: sapete mica quanta coppia riesca a supportare il cambio originale del 1.9 jtd 8v? Lo chiedo perch? io non lo so...

munro
25-10-2013, 08:54
credo tra i 400 e i 450 nm senza nessuna modifica sostanziale al cambio stesso che resta pienamente affidabile...
oltre tale soglia bisogna prendere degli accorgimenti..tra cui olio speciale,guida accorta,ecc,ecc....

munro
25-10-2013, 08:57
ahh.. io parlo del 6 marce C530 senza diff autobloccante ovviamente....
di 5 marce invece il jtd 8v monta due tipi di cambio a seconda se ? 115 o 120 cv il 115 monta un fiat C510 ce ? un tantino delicato...il 120 monta un getrag che ? quasi indistruttibile.....

tidus1985
25-10-2013, 09:20
Fino a 400nm il 5m regge di questo son sicuro, ovviamente parliamo di unncambio sano e non usurato

SandroMarciano
25-10-2013, 09:47
Grazie, adesso ? pi? chiaro ;)
Effettivamente volano e frizione originale non reggerebbero tutta quella coppia sviluppata dalla nuova turbina a bassi regimi.

ps: sapete mica quanta coppia riesca a supportare il cambio originale del 1.9 jtd 8v? Lo chiedo perch? io non lo so...

per la coppia non preoccuparti, considera che gente gira a 2.4 bar con gtb2260vk e non rompe niente, il problema a quel punto diventa il motore...

Sandro su che l hai sapresti dirmi a che temperatura arrivano i collettori con la gt2256v e 110mm3 di gasolio? Quelli in ghisa reggono? Suppongo arrivino a 600? o oltre?

non ho ancora avuto modo di misurare la temperatura all'uscita, ma un amico che gira con una vnt17 e 1.9 bar con pi? o meno quel gasolio supera i 950? in una tirata di 5a, conta che tra l'altro la 147 ha anche l'IC pi? piccolo della 156... Io comunque ho la guarnizione dei collettori rinforzata, ma evito comunque lunghe tirate e ho gi? preventivato IC aria acqua e impianto w/m, secondo me indispensabili per avere un minimo di affidabilit?!


no mi sono esperesso male, gia parte a 1.6 bar a 2000 giri, ma ovviamente non posso avere la potenza che potrebbe farmi avere l'aria immessa dlla gt2256v per via del volano originale, ma tira forte anche a 2000 giri non pensare, il surplus della turbina los ento forte dopo i 2500 giri, ma a breve montero volano e frizione adatti e potro usufruire della potenz amessa a disposizione dal nuovo turbo gia a 1500 giri

la mia se chiedo pi? di di 1.6 bar *2000rpm va in surge, si sente chiaramente dei colpi... specie nelle marce corte, ma sulla mia bastano 1.5bar per far tremare il volano di 5a... (sono messo male anche io!)... penso che appena ho l'opportunit? passo ad una 2056 o 2260

tidus1985
25-10-2013, 11:28
Anche la mia sandro, resto sotto 1.6 bar a 2000 giri ma nessun sorge fino ad ora mai, per il volano sto basso col gasolio fino a 2500 giri ffinch? non metter? su volano e frizione del coupe turbo 20, come turbina mi basta ed avanza, ho picchi massimi di 1.9 bar e stabile a 1.7 1.8 bar picchi a 1.9 rari e va benissimo, non posso chiedere di pi?, con una turbina su cuscinetti si passa a elaborazionitroppo eestreme anche a ****llo di affidabilit? vanno fatti pi? interventi e dato che ? una macchina per la famiglie mi fermoqui che ggi? va pi? che bene. Ma i colliooriginali reggono con la.gt2256 e quelle tempo? Anche io ho guarnizione trimetallica

Franky Sbrock
25-10-2013, 18:49
e ho gi? preventivato IC aria acqua e impianto w/m, secondo me indispensabili per avere un minimo di affidabilit?![/QUOTE]

Avrei da ridire sull'affidabilit? riguardo l'IC aria/acqua... (lo so sono un rompipalle :o )
Nel caso in qui dovesse creparsi o rompersi l'IC, cosa succederebe? Anche se ho notato che nuove auto lo montanto, tipo BMW su M5 e la prossima generazione dell'M3.
L'IC aria/acqua ? strepitoso, lo so, abbassa notevolmente la temperatura dell'aria in aspirazione e farebbe diminuire in maniera strepitosa anche il turbolag.

megamind
25-10-2013, 18:55
la mia se chiedo pi? di di 1.6 bar *2000rpm va in surge, si sente chiaramente dei colpi... specie nelle marce corte, ma sulla mia bastano 1.5bar per far tremare il volano di 5a... (sono messo male anche io!)... penso che appena ho l'opportunit? passo ad una 2056 o 2260

Ciao Sandro mi puoi spiegare/descrivere meglio questi "colpi" che senti sono tipo strattoni o dei colpi udibili?

tidus1985
25-10-2013, 19:38
Ciao Sandro mi puoi spiegare/descrivere meglio questi "colpi" che senti sono tipo strattoni o dei colpi udibili?

cerca turbo sourge su youtube e capisci di cosa parla

SandroMarciano
25-10-2013, 20:05
cerca turbo sourge su youtube e capisci di cosa parla io avverto anche una vibrazione sui ppedali in corrispondenza del rumore, nel tirare la seconda si sente almeno 3-4 volte se esgeri... (ovviamente avviene in corrispondenza del picco.

Riguardo all'IC aria acqua io non ho dubbi, per definizione quando inizi a rimappare la ecu ti sottoponi a rischi riguardo a problemi futuri...

tidus1985
25-10-2013, 20:40
be dipende sempre come hai cura dei componenti stressati e come tieni tutto sotto controllo, io per esempio non titromai con aqua sotto 70? e olio sotto i 70/80?, anzi non supero mai i 2000 giri, la spengo sempre 20 secondi dopo aver portato motore al minimo, olio solo sintetico ogni 15000 km, sengo costantemente sotto controllo gli iniettori e correzione, che non sta piu a 3.5 cme una volta ma a 2 scarsi sul cilindor 3

tidus1985
25-10-2013, 20:56
comunque la mia mai sourge, ma tu che versione hai? quanto hai di trim? la mia a trim 50 exducer 56 inducer 39.6 tip 4

SandroMarciano
29-10-2013, 07:29
comunque la mia mai sourge, ma tu che versione hai? quanto hai di trim? la mia a trim 50 exducer 56 inducer 39.6 tip 4

Io ho la tua stessa versione, derivazione 156 2.4 JTD 150cv

tidus1985
29-10-2013, 09:17
Si stessa.mia, a me non va mai in sourge strano, eppure gi? a 2600 giri fa quasi 1.8 bar nel rapido transitorio, che ci siano differenze sui condotti, ho tubi IC in acciaio e filtro kd1r

megamind
29-10-2013, 17:25
ragazzi come mi avete suggerito ho guardato dei video sul surge, praticamente si sentono dei botti con conseguenti colpi giusto?

tidus1985
29-10-2013, 18:37
Fondamentalmente la turbina cerca di immettere pi? aria di quanta non riesca e questo causa colpi di ariete di ritorno alla stessa detto in parole povere e senolificabdo

megamind
29-10-2013, 19:57
Fondamentalmente la turbina cerca di immettere pi? aria di quanta non riesca e questo causa colpi di ariete di ritorno alla stessa detto in parole povere e senolificabdo

senolificabdo:confused:
che significa???
Senti ma in auto si sentono degli strattoni insieme ai botti?

SandroMarciano
04-11-2013, 17:46
senolificabdo:confused:
che significa???
Senti ma in auto si sentono degli strattoni insieme ai botti?

Senolificando = semplificando. Gli strattoni io non li sento, per? dietro si vede pi? fumo del normale, probabilmente se osassi ancora di pi? si sentirebbe anche strattonare.

tidus1985
25-11-2013, 22:17
nuove news, ho montato frizione e volano coupe turbo 20v, be 100mm3 richiesti a 1750 giri e 110 richiesti a 2000 giri e non vibra niente e la macchina vola, tira che ? una merabiglia, il problema ? il lag della gt2256 sotto i 2000 giri, non se i pid possano aiutare a giri cosi bassi, ho abbassato anche gli anticipi ma niente, ho praticamente messo la geometria aperta al massimo fino a 2000 giri ma proprio non ce la fa, sale di botto dopo i 1800 giri e ovviamente va quasi a 2 bar con la geometria in quel modo quindni la ho riabbassata, avessi avuto una turbina su cuscinetti sarebbe stato uno sbavo, non ho idea dei cavalli scaricati ma ha un tiro molto simile al coupe 16v, forse poco meno, in 3 non slittano quasi mai le gomme ma attacca al sedile, tutte le suddette prove al circuito di magione, ho abbonamento :D

megamind
25-11-2013, 22:27
Ma non dovresti chiuderla anzich? aprirla? PI? ? chiusa pi? riduci il lag o sbaglio?

tidus1985
25-11-2013, 22:38
ma gentilmente sandro, ora provo a azzerare le mappe pid, per non comprendo bene il loro funzionamento, cio?, cosa indicano come valore fra mm3 di gasolio e giri? una correzione? e di che tipo? se le azzero da cio che ho capito la ecu fa fede solo alle mappe geometria giusto? e non si potrebbe lasciar decidere tutto alle sole mappe geometria?

tidus1985
25-11-2013, 23:02
si cavolo ai ragione per aprirla intendu chiuderla, mi confondo sempre perche aumentando la percentuale la chiudo quindi mi confondo!!

nasone147
26-11-2013, 13:08
Aaah ecco!!!!:-D

tidus1985
22-12-2013, 11:47
ma chiedo, possibile che a 3000 giri con 1.8/1.9 bar di sovralimentazione e 110mm3 di gasolio iniettati il debimetro senta solo 1290 mg di aria aspirata? ? un valore che puo andar bene o il mio debimetro fa le bizze? i valori al minimo sono corretti sui 550mg

SandroMarciano
22-12-2013, 15:59
ma chiedo, possibile che a 3000 giri con 1.8/1.9 bar di sovralimentazione e 110mm3 di gasolio iniettati il debimetro senta solo 1290 mg di aria aspirata? ? un valore che puo andar bene o il mio debimetro fa le bizze? i valori al minimo sono corretti sui 550mg

mai sentito dire di saturazione?

tidus1985
22-12-2013, 16:07
No sandro, sinceramente in questo campo no, puoi spiegarli per favore?

tidus1985
22-12-2013, 16:08
Comunque ho airbox kd1r con aspirazione che pesca vicino alla scatola fusibili, manicotto da 22 cm fra turbina e debimetro siliconico

SandroMarciano
23-12-2013, 08:43
il problema ? dettato dal fatto che il debimetro ha un suo range di funzionamento, che va da 1Volt a 4.4 circa, sicuramente avrai aria per raggiungere il valore pi? alto, oltre non misura pi?, il valore rimane quello massimo.
se tu volessi impazzire potresti montargli il debimetro di un 16v, che dovrebbe essere scalato diversamente, ovviamente riscalando la linearizzazione del maf (un po' come si fa con il map quando si passa da quello *2.5bar a quello *3bar)

Marcuc
17-05-2014, 16:28
Ma piu o meno le turbine sono le stesse non tengono pressioni alte io avrei preso quella del 2.4 se dovevo cambiarla facevo piu cavalli

scusa angelosp ma la turbina del 2.4 monta senza fare troppe modifiche all collettore?
volevo montarla alla mia 147 1.9 jtd 115cv

munro
18-05-2014, 21:21
scusa angelosp ma la turbina del 2.4 monta senza fare troppe modifiche all collettore?
volevo montarla alla mia 147 1.9 jtd 115cv
la turbina del 2.4 non monta direttamente sul collettore 1.9.....
bisogna modificare l'attacco....

Marcuc
18-05-2014, 22:36
la turbina del 2.4 non monta direttamente sul collettore 1.9.....
bisogna modificare l'attacco....

si so che nonmonta direttamente.. oltre l'attacco bisogna modificare qualcos'altro?

msport (exil77grande)
24-05-2014, 23:16
si so che nonmonta direttamente.. oltre l'attacco bisogna modificare qualcos'altro?

qualche tubicino ma niente di difficile per un buon autoriparatore,comunque rimango dell'idea che se si vuole aumentare non esageramente la potenza del jtd 115cv sensa perdere coppia in basso la turbina del 2.4 e' esagerata mentre quella del 150cv sarebbe l'ideale anche li da fare qualche piccola banale modifica.