PDA

Visualizza Versione Completa : quanto e facile bloccare una ecu in lettura a banco?? a cosa bisogna stare attenti?



Alecsx
25-09-2013, 00:07
ogni volta che leggo a banco ho le palpitazioni, oggi ho imparato che quando si apre l' edc16c39 che montano zafira e saab 93 se non si scalda bene il lato piatto, si rompono le piste e la butti .

CAXX A SAPERLO PRIMA NON AVREI RISCHIATO COSI TANTO (domani scopro cosa ho combinato)

si puo fare una discussione su tutto quello che non va fatto per non bloccare le ecu???
ho cercato in rete una foto del collegamento in bdm di questa ecu ma nulla che si avvicina alla realt

ugoboss
25-09-2013, 07:24
e' buona norma scaldare sempre centraline chiuse con silicone, c'erano in rete anche dei filmati che facevano vedere come aprire le edc16 ma non e' una cosa difficile, cominci dalla parte opposta dal lato piatto e vai avanti piano senza sforzare, poi una volta aperta la richiudi e la provi sulla macchina per vedere se e' tutto a posto, per i collegamenti sono delle bosch edc16 quindi sono tutte uguali come collegamento bdm , se hai lo schedino bhosc usi quello e sei a posto.

sno74
25-09-2013, 08:29
non tutte in seriale riesci a leggere specialmente opel.....generalmente edc16c39 in seriale le fai certo se si lavora in bdm ? sempre meglio poi per la apertura scalda bene e apro piano piano poi capita che alcune si possano guastare bisogna stare attenti a non far flettere il pcb altrimenti si fanno delle crepe all'interno e poi ecu ? rotta se hai dubbi dopo apertura fai come ha detto ugoboss appoggia il coperchio e vedi se la car parte...........

Alecsx
26-09-2013, 21:06
grzie a tutti ma dopo questa esperienza credo che non mi ricapiter? piu. centralina rotta comprata a mie spese........
quella nuova tutto ok! l'ho scaldata ben benino e aperta con delicatezza. ma dopo la rottura si riesce a leggere e scrivere a dovere? io da quella rotta ci ho cavato una eprom sana ma la flash non funziona. ? normale?

danny677
27-09-2013, 14:49
grzie a tutti ma dopo questa esperienza credo che non mi ricapiter? piu. centralina rotta comprata a mie spese........
quella nuova tutto ok! l'ho scaldata ben benino e aperta con delicatezza. ma dopo la rottura si riesce a leggere e scrivere a dovere? io da quella rotta ci ho cavato una eprom sana ma la flash non funziona. ? normale?



certo, dipende dalla pista che si ? interrotta, se ? una di quelle che d? accesso alla flash ? normale che non la leggi/ scrivi

obd75
27-09-2013, 17:54
la settimana scorsa ho aperto un a mjd8df la new marelli 1.3, ho notato che li il siggillante ? piuttosto tenace scardarlo ha risolto ben poco rispetto alle edc16 o alle mjtd 6f

ugoboss
27-09-2013, 18:09
la settimana scorsa ho aperto un a mjd8df la new marelli 1.3, ho notato che li il siggillante ? piuttosto tenace scardarlo ha risolto ben poco rispetto alle edc16 o alle mjtd 6f

occhio ad aprire queste perche sono molto fragili, puo' capitare che si rovini il pcb, le edc16 a confronto sono rubustissime.

obd75
27-09-2013, 19:38
infatti l'ho notato,st? studiando un utensile :
una parte mi permette di bloccare in tranquillit? la ecu in una mossa tramite i fori.
e una parte tipo estrattori che mette sotto tiro il coperchio e che non v? a toccare la scheda, cosi evito eventuali strisciate con il giravite nel tentativo di sollevare la copertura,

sono sicuro che anche riscaldando a dovere il sigillante,per la forza che si deve mettere per aprire queste ecu prima o poi un colpo di giravite mi mette nei guai.

ugoboss
27-09-2013, 21:30
devi cercare di bloccare il pettine della centralina insieme al fondo, in modo che quando fai leva per togliere il coperchio non sforzi sulle saldature sul pcb.

Alecsx
28-09-2013, 00:28
ho appena aperto un altra edc16 di una opel astra, mi sento sicuro ma domani che la provo scopriamo se ho imparato dai miei errori.

Alecsx
28-09-2013, 00:31
certo, dipende dalla pista che si ? interrotta, se ? una di quelle che d? accesso alla flash ? normale che non la leggi/ scrivi
intendo che il bdm fa la lettura ma poi quando la apro manca qualcosa. non dovrebbe non leggere quando si rompe? o se non interessa la lettura non funzionare ma potersi leggere? non so se sono stato chiaro

ugoboss
28-09-2013, 07:08
intendo che il bdm fa la lettura ma poi quando la apro manca qualcosa. non dovrebbe non leggere quando si rompe? o se non interessa la lettura non funzionare ma potersi leggere? non so se sono stato chiaro

si puo' sapere cosa manca quando la apri, posta la letture che hai fatto in BDM.

baraldino
28-09-2013, 07:20
occhio ad aprire queste perche sono molto fragili, puo' capitare che si rovini il pcb, le edc16 a confronto sono rubustissime.

confermo sono molto fragili anche a me purtroppo ? capitato di romperne 1 mi da errore P2146 - Tensione Condensatore Presente
guasto elettrico;C.C. a Massa secondo voi ? riparabile?

ugoboss
28-09-2013, 07:31
confermo sono molto fragili anche a me purtroppo ? capitato di romperne 1 mi da errore P2146 - Tensione Condensatore Presente
guasto elettrico;C.C. a Massa secondo voi ? riparabile?

prova a ripassargli tutte le saldature dei pin del pettine sul pcb, a volte si crepano li e se hai fortuna la riprendi.

Alecsx
28-09-2013, 09:44
si puo' sapere cosa manca quando la apri, posta la letture che hai fatto in BDM.
la micro e ok ma nella flash manca qualcosa perche non fa l'accensione

ugoboss
28-09-2013, 10:40
ho solo un file letto in seriale con solo le tabelle, che risultano uguali alla tua, bisognerebbe trovare un file completo letto in bdm per poter ricostruire quello che manca.

Alecsx
29-09-2013, 00:16
Grazie Ugoboss ma ne sono uscito . ho sostituito la ecu con una compatibile stesso hw ma sw differente . copiato la micro
che per fortuna era ben letta poi sono andato in saab e mi hanno ricaricato tutto quello che mancava. sfiga vuole che non ho avuto tempo poi per leggerla.
appena riesco sono curioso di vedere quale e la parte mancante che non mi permetteva di avviare il motore.

sno74
29-09-2013, 02:37
quindi hai rotto ecu oppure hai rovinato con letture della flash non ho capito.....

Alecsx
29-09-2013, 09:20
Ho rotto la ecu aprendola , e inoltre per sostituirla non avevo una flash sana perch? non la leggeva completa.

ugoboss
29-09-2013, 09:24
Ho rotto la ecu aprendola , e inoltre per sostituirla non avevo una flash sana perch? non la leggeva completa.


in ogni caso non buttarla via, un amico poco tempo fa aveva un problema simile e ha trovato chi gliela' aggiustata.

sno74
29-09-2013, 10:55
ok se il file della micro era buono il sw lo recuperavi o in rete oppure potevi fare una richiesta in banca dati ori comunque ha ragione ugoboss non buttare viene sempre buona anche per una riparazione di un'altra controlla bene vicino a dove ? incollata forse quando hai aperta hai danneggiato qualche componente .....