PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli mappa Ducato 2.8 JTD 127CV



zluca71
21-09-2013, 21:51
Ciao a tutti, potete darmi qualche consiglio su questa mappa che vorrei provare su un Camper Ducato 2.8 JTD 127CV. L'obiettivo ? di ottenere un po' di coppia in pi? a bassi regimi per poter affrontare meglio le salite, considerate che il mezzo viaggia praticamente sempre a pieno carico!

Frate
21-09-2013, 22:46
Ciao Luca mi spiace non poterti auitare di pi? xche non posso leggere gli allegati, io ho fatto un Iveco Daily e ricordo di aver dato a bassi giri parecchio e meno sui medi fumava un po ma aveva fiato nell'avvio

msport (exil77grande)
21-09-2013, 23:59
Ciao Luca mi spiace non poterti auitare di pi? xche non posso leggere gli allegati, io ho fatto un Iveco Daily e ricordo di aver dato a bassi giri parecchio e meno sui medi fumava un po ma aveva fiato nell'avvio


che tu non puoi aiutarlo lo sappiamo visto il regolamento comunque anche se non puoi scaricare puoi dargli le indicazioni di cui ha bisogno quindi non ti serve il download.

msport (exil77grande)
21-09-2013, 23:59
Ciao Luca mi spiace non poterti auitare di pi? xche non posso leggere gli allegati, io ho fatto un Iveco Daily e ricordo di aver dato a bassi giri parecchio e meno sui medi fumava un po ma aveva fiato nell'avvio


che tu non puoi aiutarlo lo sappiamo visto il regolamento comunque anche se non puoi scaricare puoi dargli le indicazioni di cui ha bisogno quindi non ti serve il download.

bart
22-09-2013, 11:51
Ciao a tutti, potete darmi qualche consiglio su questa mappa che vorrei provare su un Camper Ducato 2.8 JTD 127CV. L'obiettivo ? di ottenere un po' di coppia in pi? a bassi regimi per poter affrontare meglio le salite, considerate che il mezzo viaggia praticamente sempre a pieno carico!

Ciao zluca71, per ottenere aiuto, dovresti caricare anche l'originale, dato che non hai messo neppure i dati dell'ECU... ;)

jolidj
22-09-2013, 13:31
infatti senza originale la tt piu difficile .

zluca71
22-09-2013, 16:32
Scusatemi, ecco qui il file originale, i dati della ECU sono HW: 0281010931, SW: 1037366765.

SandroMarciano
22-09-2013, 17:33
salve, puoi trarre spunto da questa discussione, in cui si analizza un motore come il tuo, anche se non potrai vedere gli allegati dai discorsi si capisce comunque molto.
https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?2899-parere-mappa-fiat-ducato-2-8-12b_486/page3&highlight=ducato+2.8

msport (exil77grande)
22-09-2013, 18:18
Scusatemi, ecco qui il file originale, i dati della ECU sono HW: 0281010931, SW: 1037366765.

ti faccio sapere che da noi i file ori si postano nella sezione banca dati file ori qualora non fosse gia presente e poi si incolla solo il link corrispondente nella discussione in questione.

zluca71
22-09-2013, 18:38
Grazie per l'informazione, me ne ricorder? per i prossi post..
questo ? il link del file ori dalla sezione banca dati file ori: https://www.professionalchiptuning.net/attachment.php?attachmentid=828&d=1345200084

zluca71
22-09-2013, 21:03
Grazie SandroMarciano, la discussione che mi hai segnalato l'ho gi? letta ed ho seguito in parte le tue indicazioni per la mappa che ho postato, vorrei dei consigli su questa mappa e capire se posso caricarla senza problemi.

Nessuno che pu? dare un occhio alla mappa che ho postato? Sono alle prime armi e non vorrei fare danni caricandola :)

Grazie

bart
24-09-2013, 11:32
Cosa sono i due valori che hai modificato agli indirizzi: 7BD7C e 7BD7E?

munro
24-09-2013, 14:11
ciao ho dato un occhiata veloce alle sole mappe moddate in driver e devo dire che ci sono cose che secondo me non vanno bene...
ad es. la mappa pedale non la tocchi quindi la tua richiesta di gasolio e ferma a 74 mm3 ma poi per? nel lim di coppia ne deliberi 78mm3...e nel lim fumi sei sempre limitato al valore di iq ori... perch???
la mappache ecm chiama fase iniezione e riferita all'isteresi egr se la vuoi chiudere devi portare tutti i valori nel tabellare al valore piu alto che vedi in mappa...*****e la fatta tu non serve ha niente..sae non ha farti accendere una spia avaria...
hai toccato anche se di poco la mappa press rail ma poi non adegui allo stesso modo il suo limitatore mi viene da chiederti..perche??
nelle mappe map x boost 1 e 2 che sono riferite hai tempi inj nella prima mappa,map x boost 1,che sono i tempi da 0 a 2500 rpm secondo me parti troppo presto a moddare anche se l'incremento e modesto....
nella seconda map x boost potrebbe andare..ma ti sei fatto due calcoli di quanto inietti con quei tempi??
poi perch? non hai toccato le mappe turbo???

zluca71
24-09-2013, 18:52
Cosa sono i due valori che hai modificato agli indirizzi: 7BD7C e 7BD7E?

Ciao,
non so cosa sono questi valori, sto lavorando con ECM Titanium, quando fai una qualsiasi modifica ad una delle mappe vengono aggiornati anche questi valoro.. ? forse il checksum?

Grazie munro,
ecco una nuova versione tenendo conto dei tuoi suggerimenti..
Non ho toccato il turbo perch? questo motore non ha la turbina a geometria variabile a controllo elettronico ma una turbina a geometria fissa e controllo pneumatico, non so che benefici pu? portare la modifica della mappa.
ho riportato la mappa dell'egr all'ori, avevo preso spunto per gli incrementi su questa mappa da una mod fatta da un professionista sempre per un ducato ma in versione power (146CV).

SandroMarciano
25-09-2013, 18:26
ora ho visto la mappa, ma sembra che non abbia letto bene l'altra discussione... in cui dicevo che non c'era bisogno di modificare rail e tempi di iniezione. in questo mezzo puoi dare gasolio semplicemente alzando limitatore di coppia e pedale fino a 100mm^3/i, ovvio che poi ne risentirebbero anche gli altri organi, qundi procedi gradualmente.

zluca71
26-09-2013, 21:59
Grazie per i suggerimenti, ho letto anche altri post su motori jtd ed un po' di documentazione.
In allegato la nuova versione, qualcuno mi pu? dire se su questo motore con turbo a geometria fissa non cotrollata dalla ECU ha senso modificare le mappe turbo.


ora ho visto la mappa, ma sembra che non abbia letto bene l'altra discussione... in cui dicevo che non c'era bisogno di modificare rail e tempi di iniezione. in questo mezzo puoi dare gasolio semplicemente alzando limitatore di coppia e pedale fino a 100mm^3/i, ovvio che poi ne risentirebbero anche gli altri organi, qundi procedi gradualmente.

Grazie SandroMarciano,
in allegato una versione "spero" come da te suggerito nell'altra discussione, ho toccato solo driver wish e limitatore di coppia con incrementi modesti in percentuale.

SandroMarciano
26-09-2013, 22:19
io non capisco la necessit? di modificare i tempi di iniezione quando puoi dare gasolio in un modo molto pi? semplice e probabilmente risparmiandoti anche un po' di fumo, quindi attraverso limitatori di coppia e pedale. il resto pu? andare.

SandroMarciano
26-09-2013, 22:21
Grazie SandroMarciano,
in allegato una versione "spero" come da te suggerito nell'altra discussione, ho toccato solo driver wish e limitatore di coppia con incrementi modesti in percentuale.

5430
ok, ho risposto al messaggio precedente, questa la guardo, ma ti consiglio di agire in valori finiti, devi sapere te dove vuoi di pi? e di quanto, considera che sia sul pedale che sul limitatore di coppia agisci aumentando la portata di gasolio da iniettare, senza troppe complicazioni il suo massimo ? 100mm^3/i, ma per avere un mezzo molto performante non c'? bisogno di arrivarci.

SandroMarciano
27-09-2013, 09:59
in mattinata come promesso ho guardato la mappa, l'ultima postata caricala senza problemi, ? un po' leggera, ma ? meglio se vai per gradi!

zluca71
27-09-2013, 10:22
in mattinata come promesso ho guardato la mappa, l'ultima postata caricala senza problemi, ? un po' leggera, ma ? meglio se vai per gradi!

Grazie 1000, domani la provo e ti faccio sapere.

zluca71
29-09-2013, 15:31
Ho provato la mappa tra ieri e oggi, con un log prima e dopo di scriverla sullo stesso percorso, direi che va gi? molto bene, riprende bene da poco sopra i 50Kmh in 5? (prima sotto i 70 faceva molta fatica, ? un camper che pesa da solo pi? di 30 Qli), come gasolio ora al massimo inietto 77mg/i contro i 67 massimi di prima. Ora devo solo vedere come si comporta con i consumi, anche se toccando solo arrich. in accelerazione e lim. coppia dovrebbe cambiare qualcosina solo quando si "spinge"!!