Accedi

Visualizza Versione Completa : La mia prima mappa Ford C-max EDC16C34

elmiky
20-09-2013, 17:57
Salve ragazzi vi allego sia la mappa originale che quella modificata da me con rimozione (almeno spero) del FAP con il programma ECUSAFE (ho letto molti pareri discordanti in merito). Accetto ogni prezioso consiglio/modifiche.

ecco ma mappa originale con fap e egr off con volta
che ne dite?

Gia
20-09-2013, 21:27
Posso sapere con quale attrezzo l'hai letta?

elmiky
20-09-2013, 21:51
Galletto V53 clone

Dai ragazzi voglio qualche consiglio... Questa ? la mia autovettura e ci tengo molto.. Grazie

Nitro
26-09-2013, 17:07
Non posso leggere i tuoi allegati. Cmq prima di caricare qualsiasi cosa FERMATI!

Io ho la 16c3 e l'ho bloccata 2 volte. Ogni volta sono dovuto andare in Ford a farmi scaricare la eprom completa: 70 euro a botta. Non sono errori che si cancellano in diagnosi e neanche caricando altra mappa.

Innanzitutto quando la scrivi non provare ad es 16c3 ma solo 16c34 perch? sen? si blocca
Attento a come chiudi l'EGR, se porti a 0 anche uno dei punti prima della curva si impapocchia.
Infine quando mappi ci sono due curve che devono essere modificate insieme sen? indovina un p? che succede? si blocca!!!

No posso aiutarti oltre perch? non tocco mappe da pi? di un anno e tutte le pagine salvate che avevo su un altro forum sono andate perdute. Se trovo qualcosa ti avviso

P.S. Io scrivevo con MPPS

Ecco il discorso delle due mappe uguali. I nomi mappe sono di ECM

bisogna prestare att.ne a quello che si fa vedi correlazione iniez. parzializzato e iniez. correzione (guarda bene le colonne con i vari riferimenti e paragonale...tra di loro e vedrai che la mappa correzione ha delle colonne identiche all' iniez. parzializzato ma a differenti % di load)

ugoboss
26-09-2013, 17:15
Non posso leggere i tuoi allegati. Cmq prima di caricare qualsiasi cosa FERMATI!

Io ho la 16c3 e l'ho bloccata 2 volte. Ogni volta sono dovuto andare in Ford a farmi scaricare la eprom completa: 70 euro a botta. Non sono errori che si cancellano in diagnosi e neanche caricando altra mappa.

Innanzitutto quando la scrivi non provare ad es 16c3 ma solo 16c34 perch? sen? si blocca
Attento a come chiudi l'EGR, se porti a 0 anche uno dei punti prima della curva si impapocchia.
Infine quando mappi ci sono due curve che devono essere modificate insieme sen? indovina un p? che succede? si blocca!!!

No posso aiutarti oltre perch? non tocco mappe da pi? di un anno e tutte le pagine salvate che avevo su un altro forum sono andate perdute. Se trovo qualcosa ti avviso

P.S. Io scrivevo con MPPS

e farsi un bel back-up in BDM prima della centralina.

Nitro
26-09-2013, 18:15
e farsi un bel back-up in BDM prima della centralina.

Permettimi di dissentire:
io comprai il BDM, cercai la centralina, la aprii e la ruppi. Se uno ha esperienza ? un conto, sen? lo sconsiglio.

P.S. tutt'ora ancora cerco di capire cosa sbagliai: la scheda probabilmente la forzai un po ma non credo sia stato quello. Avevo acquistato quella versione clone di BDM a cui avevano associato un cavo con i pin invertiti e che appena collegata bruciava le schede. Tuttavia a me la macchina funzionava solo che non riusciva ad aprire l'iniettore 3 (e dava relativo errore in diagnosi).
In seguito ho cambiato il cavo BDM e riprovato la lettura sulle centraline rotte. Non ? mai riuscito a connettersi...
boh!

ugoboss
26-09-2013, 19:21
tu hai avuto una esperienza negativa con la bdm, forse per colpa tua o forse per colpa della bdm, ma non puoi negare che e' uno strumento eccezionale sulle centraline che lo supportano, ha salvato tante volte le chiappe a tutti noi.

SandroMarciano
26-09-2013, 19:29
su queste ecu comunque da mia esperienza il galletto risulta molto stabile, ovvio che comunque il backup in BDM ? d'obbligo. Il defap con volta funziona ma con non pochi problemi, quindi ti sconsiglio tale intervento. Per la mappa nei prossimi giorni vedo se riesco a darti un parere.

elmiky
26-09-2013, 20:00
Grazie a tutti per i vostri consigli

Nitro
26-09-2013, 20:52
tu hai avuto una esperienza negativa con la bdm, forse per colpa tua o forse per colpa della bdm, ma non puoi negare che e' uno strumento eccezionale sulle centraline che lo supportano, ha salvato tante volte le chiappe a tutti noi.

Nono, forse non mi sono espresso bene. E un ottimo strumento e spero di imparare ad usarlo anch'io prima o poi. Quello che dico ? che lo sconsiglio al creatore di questa discussione perch? ? alle prime armi. Mi ci identifico e vorrei evitarli i dispiaceri che ho avuto io

elmiky
18-01-2014, 09:41
Ragazzi gentilmente mi date un parere su quest'altra mappa? Ci tengo molto alla mia Ford e prima di caricarla vorrei essere sicuro di non fare qualche danno. Grazie a tutti

ugoboss
18-01-2014, 11:59
non caricarla allora, non e' fatta bene, i limitatori coppia turbo e rail sono sbagliati, il rail e' troppo alto come l'overboost, naturalmente e' un parere mio personale.

elmiky
18-01-2014, 12:19
non caricarla allora, non e' fatta bene, i limitatori coppia turbo e rail sono sbagliati, il rail e' troppo alto come l'overboost, naturalmente e' un parere mio personale.

Grazie Ugoboss...gentilmente mi dici che percentuale media/max potrei mettere per i limitatori coppia turbo e rail? idem per il rail e l'overboost?

Grazie

neo
18-01-2014, 12:42

Confermo, la mappa e completamente sbagliata -non caricare.Ricominci da ****.Hai partito tropo presto con le modifiche ,alcune mappe modificate senza alcun senso.Buona fortuna.

elmiky
18-01-2014, 13:38
Confermo, la mappa e completamente sbagliata -non caricare.Ricominci da ****.Hai partito tropo presto con le modifiche ,alcune mappe modificate senza alcun senso.Buona fortuna.

Scusa che vuol dire "ricominci da ****"?

Su ragazzi aiutatemi sti fremendo per caricarla sulla mia car
Grazie

neo
18-01-2014, 17:52
Avevo scritto "****" e non so perche e stato e da chi e stato coretto.

elmiky
18-01-2014, 17:54
Scusa neo ma continuo a non capire :(

neo
18-01-2014, 17:56
Si vede che e una parola che viene corretta in automatico quindi cambio la parola "cominci dal inizio"

elmiky
18-01-2014, 17:59
comincio dall'inizio? Ho chiesto solo di quanti punti dovrei abbassare la mia mappa nei limitatori coppia turbo e rail e realtivamente al rail e overboost. Se puoi aiutarmi te ne sarei molto grato

neo
18-01-2014, 19:10
Io ti consiglio di lasciare ori. la mappa overboost.Per la mappa pedale mantieni ti sotto il 10% partendo intorno 1600 giri.Mappa turbo non superare i 150 punti. I limitatori- 10-12% partendo intorno a 1200-1300 giri.La mappa limitatore rail dipende dalla pressione rail che ai dato. In poche parole deve essere sincrono tra le mod. che fai

elmiky
19-01-2014, 09:16
6783Grazie neo per i consigli; che dici va bene cos

neo
19-01-2014, 12:57
Ho dato una occhiata veloce alla mappa*****e prima cosa voglio domandare se hai usato Volta per eliminare EGR,e ti spiego anche perche.Guarda al indirizzo 1FDFFC ,questo e il classico errore che fa Volta ,ripristina lo ori.Per il resto una cosa e sicura:fatta in questo modo non causa nessun danno al motore pero non vedi una grande differenza.Io la farei un po diversa.Cerco di esprimermi in modo piu semplice.Guardando cosi chiamato "load" cerca di partire in poo piu tardi .Le mappe iniezione ,dopo 2000 giri alza li un po ,cosi avrai una migliore potenza sulla autostrada e in salita .In realta le cose sono molto piu complicate da spiegare .Io lo fatto in modo che sicuramente capirai.

elmiky
20-01-2014, 18:11
Scusa neo ma l'EGR non ? chiusa bene? A me sembra di si perch? ho visto i vari schemi e sta chiusa proprio cos?...
Cmq l'ho caricata la mappa ma ? sempre lenta come posso fare per avere + brio in basso??? Grazie ragazzi

neo
20-01-2014, 22:49
Non ho detto che non e chiusa bene .Ho solamente domandato se ai usato Volta perche secondo me e cosi e no detto anche che e meglio ripristinare solamente la curva che si trova al indirizzo 1FDFFC .Per il resto non penso proprio che ti conviene ad alzare tropo perhe questa macchina ha un gruppo frizione tropo delicato e anche costoso.Ecco il perche ti ho consigliato sempre a cominciare piu tardi possibile con le mod.

pdtechnology
20-01-2014, 23:34
salve neo scusami dici che volta modifica il bit da te mensionato ma io ho processato 2 file di una medesima iniezione ma a quell'indirizzo non ho visto nessuna mod....quella zona ho visto che viene mod quando cambi i parametri di gestione, quindi non ? che sia cks?chiedo e.......

elmiky
21-01-2014, 07:22
Non ho detto che non e chiusa bene .Ho solamente domandato se ai usato Volta perche secondo me e cosi e no detto anche che e meglio ripristinare solamente la curva che si trova al indirizzo 1FDFFC .Per il resto non penso proprio che ti conviene ad alzare tropo perhe questa macchina ha un gruppo frizione tropo delicato e anche costoso.Ecco il perche ti ho consigliato sempre a cominciare piu tardi possibile con le mod.

Neo non ho usato volta ma ho visto degli schemi della edc16c34 egr chiusa e l'o chiuso a mano in 2d. Adesso l'ho tolta ma ed ho rimesso la mappa ori....Quindi se lasciavo tutto cos? l'eGR era chiusa davvero? Hai perfettamente ragione sul fatto che il gruppo frizione ? molto delicato....