Accedi

Visualizza Versione Completa : vw dsg remap

munro
20-09-2013, 14:41
qualcuno di voi bravi ragazzi si ? cimentato in una cosa del genere:https://www.******.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=6&cad=rja&sqi=2&ved=0CFgQFjAF&url=http%3A%2F%2Fwww.eliteremaps*****%2Fdsg-transmission-tuning.asp&ei=JEA8UrqyDOHH7Aa8zYCIDA&usg=AFQjCNHnwqVzH0pXCtplb6A_u2KH1tYpqQ
si fa da seriale o si deve leggere/scrivere l'ecu sul cambio con altri metodi??
chi pu? darmi informazioni a riguardo??

klajdin
20-09-2013, 15:03
Ciao munro!
io non l'ho mai fatto e nemmeno ho l'attrezzatura giusta per? so che si fa direttamente in OBD, ho visto da un amico che ha il CMD che lo fa e lo fa anche il Mag con x17. Poi sentiamo i altri che questo argomento mi ha sempre attirato.

munro
20-09-2013, 15:18
ciao klajdin...se mi confermi che si f? da obd posso provare a leggere un golfV gti edition 30 di un'amico portato a 370cv che si e fatto rimappare anche il dsg....

klajdin
20-09-2013, 16:09
Confermo munro, che attrezzatura disponi ?

magi1984
20-09-2013, 17:06
io l'ho fatto, ? stato un servizio online, so che il cliente l'ha letto con cmd
ho incrementato il limitatore di coppia a 400nm da 350 che era settato di base

cawadany
20-09-2013, 17:16
Sono interessato dato che ho un Golf GTI DSG. Con cosa si apre poi il file?

magi1984
20-09-2013, 18:34
winols ma senza damos non ci fai nulla

cawadany
20-09-2013, 18:49
Ok grazie, vedr? come fare dato che mi piacerebbe alzare un po' quel limitatore impostato a 350nm.

munro
20-09-2013, 19:23
Confermo munro, che attrezzatura disponi ?
un misero mpps v12 di cui non mi fido per il momento di scrivere....per? per leggere la ecu di quella car v? piu che bene credo...
*magi:scusa ma per visualizzare le varie mappe del dsg non basta un titanio o un map3d??

klajdin
21-09-2013, 12:24
un misero mpps v12 di cui non mi fido per il momento di scrivere....per? per leggere la ecu di quella car v? piu che bene credo...
*magi:scusa ma per visualizzare le varie mappe del dsg non basta un titanio o un map3d??

certo che basta, solo che non hai nessun dipo di driver quindi devi sapere quello che fai, se riesci a leggere quello gi? mappato potresti vedere qualche differenza e capire come sono fatti sti limitatori, cmq devi sempre calcolare il checksumm e non ho idea su come farlo.

V.V.
21-09-2013, 12:48
Sarebbe carino anche alzare il limitatore di giri per marcia, raggiunta la soglia dei 7K Rpm il DSG in S-Mode cambia automaticamente purtroppo *_*!!!

ugoboss
21-09-2013, 13:18
certo che basta, solo che non hai nessun dipo di driver quindi devi sapere quello che fai, se riesci a leggere quello gi? mappato potresti vedere qualche differenza e capire come sono fatti sti limitatori, cmq devi sempre calcolare il checksumm e non ho idea su come farlo.

mi spieghi come leggi la memoria della centralina del dsg con l'mpps.

klajdin
21-09-2013, 13:51
ugoboss il post di prima era riferito al sw x fare la modifica e non al hw x lett/scritt, ho gi? detto nei primi post quali sono gli attrezzi che possono fare questo lavoro, CMD, MAGPRO X17 e aggiungo BYTE SHOOTER, al momento conosco solo questi anche se forse ho trovato un altro metodo molto meno costoso!

msport (exil77grande)
21-09-2013, 15:07
ugoboss il post di prima era riferito al sw x fare la modifica e non al hw x lett/scritt, ho gi? detto nei primi post quali sono gli attrezzi che possono fare questo lavoro, CMD, MAGPRO X17 e aggiungo BYTE SHOOTER, al momento conosco solo questi anche se forse ho trovato un altro metodo molto meno costoso!

allora condividi la tua idea magari puo' tornare utile ad altri.

ugoboss
21-09-2013, 15:13

non per fare il pignolo , ma munro ti chiede che cosa serve per leggere da obd , tu gli chiedi di cosa dispone e lui ti dice che ha un "misero mpps" al che tu gli dici che ve bene, e che il problema grosso e' calcolare il cks, a questo punto io capisco che si legge da presa diagnosi con mpps, qui non centra il sw per fare la modifica.

klajdin
21-09-2013, 16:07
hai ragione ugoboss!
correggo: non c? modo di leggere e scrivere il DSG con il MPPS, x il momento conosco solo quelli sopracitati !!
X msport;
magari fosse una mia idea :cool:! girando nei forum tedeschi dicono che si pu? evitare di toccare il DSG facendo una mod sulla Ecu motore, in pratica ? la Ecu motore che invia al DSG i valori di coppia e quando arriva a 350NM taglia, poi ho visto un cavo Vag ( che non costa migliaia di ? )che pu? riprogrammare il DSG ma ? da vedere questa cosa perche usa direttamente i Flash Files di VW e non so se c? modo di moddare e fare il checksumm su questi file.

munro
22-09-2013, 14:48
se avete dato un occhiata al link postato al primo post..li si parla di
Aumento di risposta di cambiata
La risposta del cambio pu? essere aumentata fino al 20% che permette una fluida transizione di marcia, il che significa una riduzione dello slittamento della frizione non necessario in accelerazione a pieno carico atto a proteggere la frizione da guasti prematuri.
Con i tempi di cambiata ridotti si pu? anche beneficiare di una migliore paddle-reazione-time fino al 40% in modalit? Sport.
*
Modifiche al Limitatore di coppia
Il limitatore di coppia del veicolo sono sintonizzati nella rimappatura ECU, se il veicolo ? dotato di cambio DSG allora potrebbe essere che la centralina DSG ha i suoi limitatori di coppia integrato. Attraverso la messa a punto della centralina DSG si ? in grado di rilasciare la coppia in pi? prodotta dal motore elaborato, pur continuando a garantire la stabilit? e la capacit? di tutti i fissaggi meccanici in movimento all'interno della trasmissione DSG.
*
Regolazioni Limitatore di giri
Qui, proprio come la sintonizzazione del limitatore di coppia come sopra il DSG ha il controllo di RPM limitatori per ogni marcia non ci sarebbe nessun punto per effettuare le regolazioni del motore ECU limitatore di giri senza che le stesse modifiche applicate alle mappe DSG.
L'aumento di questi punti di turno dar? il conducente il pieno controllo e il comando della potenza motore a regimi superiori impostando il limite DSG giri diverso per lavorare con il motore configurazione elaborata.
*
Launch Control
Controllo di lancio pu? essere attivato nella maggior parte dei veicoli, ma ? particolarmente efficace nei veicoli dotati DSG.
*
Un lancio perfetto riduce i tempi di accelerazione, mantenendo un equilibrio perfetto della valvola a farfalla per offrire la massima trazione

munro
22-09-2013, 14:56
ho anche trovato questo:http://www.chiptuningshop.co.uk/accessories/universal-obd-to-dq200-dsg-tricore-cable/
in pratica e un cavo adattatore connettore dsg/obd in modo tale da collegare un qualsiasi tool per leggere/scrivere l'eprom della centralina temic dq200-250 del dsg
che ne pensate e fattibile??

marcogti
22-09-2013, 22:13
io ho un amico che lo legge e scrive con byte shooter. confermo che va una cannonata il dsg dopo il lavoro ai limitatori.

munro
22-09-2013, 22:41
ma lo f? da presa usb??

munro
22-09-2013, 22:42
oppsss...volevo dire da presa obd??

jolidj
23-09-2013, 01:51
si si in seriale si fa. per adesso byteshoter e cmd il resto niente :)

marcogti
23-09-2013, 15:15
confermo in obd con una lettura scrittura di circa 15 minuti.

faberecu
23-09-2013, 16:53
si ma calcolo del chksum automatico in scrittura ???

cawadany
17-01-2014, 10:29
Per caso qualcuno ha novit? in merito? Avrei 2 dsg da mappare....

cawadany
21-01-2014, 17:00
Niente. Grazie lo stesso a tutti. Risolto con risultato ultra soddisfacente! :cool:

angelolsp
21-01-2014, 17:15
potresi spiegare ?

crteam
21-01-2014, 17:26
Niente. Grazie lo stesso a tutti. Risolto con risultato ultra soddisfacente! :cool:
questre risposte non riesco proprio a capirle.lo scrivete ma tenete con voi.bah...meglio che non lo dici proprio

cawadany
21-01-2014, 17:26
Letto il file con cmd, modificato con winols e relativo damos, e riscritto con cmd.

crteam
21-01-2014, 17:32
ooooooo adesso gi? va meglio.seriale il cmd?

cawadany
21-01-2014, 17:41
S?, si fa tutto in seriale.

crteam
21-01-2014, 17:51
ma lo hai originale ?

te lo kiedo perch? proprio ieri ho saputo che c'? una versione clonata dal belgio.devo documentarmi scusate l'ot

cawadany
21-01-2014, 18:51
Non credo ci siano in giro cloni cmd.

crteam
21-01-2014, 23:07
per quello che costano mi auguro proprio di no . st? aspettando prove reali e dimostrative se ? cos? aprir? una discussione in merito