PDA

Visualizza Versione Completa : problemino insolito....



munro
17-09-2013, 21:26
ciao ragazzi apro questo post per sottoporre all'attenzione dei piu esperti una cosa strana che non avevo mai visto...anche perche e la prima car che leggo di questo tipo...l'auto in questione ? una golf V 2.0 tdi 140cv con motore 8 valvole e cambio dsg piu dpf....il file ? qui:https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?125-golf-5&goto=newpost
il problemino ? che nel momento di aprire il file con il solito sw di modifica mi ritrovo con 27 mappe pedale..dico 27..inoltre quando le visualizzo in tabellare e come se fossero invertite...cio? con i valori sottosopra...
ora io non s? se sia una prerogativa delle vw con dsg ma vorrei capirci qualcosina in piu...
e possibile??
grazie

munro
17-09-2013, 21:35
ah.. volevo aggiungere solo una cosa ...la car sopracitata ? stata letta con un mpps v12 che non avevo mai provato prima in quanto quello che uso abitualmente a fatto una brutta fine..*****unque il fatto e che ci messo 5 minuti appena per leggerla..e normale??velocita di lettura media...

ugoboss
17-09-2013, 22:04
i 5 minuti in lettura mi sa che sono nella norma, le 27 mappe pedale in effetti sono un po tante ma trattandosi di una macchina con dsg ci possono stare, in quanto al tabellare non lo uso, preferisco il 2d, tu hai provato a guardarle in 2d per vedere come si presentano.

munro
17-09-2013, 22:29
si ugoboss le ho guardate in tabellare si presentano normalmente come in tutte le edc16u...
ma quando ci scorri sopra col cursore vedi tutto all'incontrario...
del tipo a 500 rpm con 10% carico vedi 430nm....e "salendo" di rpm e carico vedi i valori decrescere...
comunque la mappa ? nel primo link postato....

msport (exil77grande)
17-09-2013, 23:12
si ugoboss le ho guardate in tabellare si presentano normalmente come in tutte le edc16u...
ma quando ci scorri sopra col cursore vedi tutto all'incontrario...
del tipo a 500 rpm con 10% carico vedi 430nm....e "salendo" di rpm e carico vedi i valori decrescere...
comunque la mappa ? nel primo link postato....

ne ho mappate un paio che avevano 27 mappe di arricchimento ed e' normale.

munro
17-09-2013, 23:36
ciao msport..volevo chiederti come ti regoli col cambio?...mappa anche la sua ecu?...se si come??
lo s? che ti faccio sempre un sacco di domande alla volta ma...ho sete di conoscenza....ahahahaah...

cinqueturbo
17-09-2013, 23:47
ciao msport..volevo chiederti come ti regoli col cambio?...mappa anche la sua ecu?...se si come??
lo s? che ti faccio sempre un sacco di domande alla volta ma...ho sete di conoscenza....ahahahaah...

Scusa munro ma il file da t? postato e di 63KB..

munro
17-09-2013, 23:55
e compresso lo devi estrarre...

cinqueturbo
17-09-2013, 23:57
e compresso lo devi estrarre...

controlla..

munro
18-09-2013, 00:06
hai ragione e da 63kb anche dopo decompresso...
quello letto da me(l'originale che ? stato compresso per essere postato) e da 2mega...
dove l'errore??

cinqueturbo
18-09-2013, 00:10
hai ragione e da 63kb anche dopo decompresso...
quello letto da me(l'originale che ? stato compresso per essere postato) e da 2mega...
dove l'errore??

? Nisba.....

munro
18-09-2013, 00:14
ho sistemato..scarica il secondo postato non il primo...
finche gentilmente gli admin o i mod rimedino ad un mio errore...
chiedo scusa a tutti..

cinqueturbo
18-09-2013, 00:27
ho sistemato..scarica il secondo postato non il primo...
finche gentilmente gli admin o i mod rimedino ad un mio errore...
chiedo scusa a tutti..

munro, ma stasera non sei attento.. file che ai postato non e ori..

munro
18-09-2013, 00:48
io lo scaricato cosi dalla car....
con non ori cosa intendi che e rimappato??

cinqueturbo
18-09-2013, 00:59
io lo scaricato cosi dalla car....
con non ori cosa intendi che e rimappato??

con non ori non dico che sia ri-mappato,
ma che anche la minima variazione dal originale il Software non riconosce il driver per il file selezionato...
quindi pu? aver EGR Off o ripartenza a caldo e il soft non e ori....
quindi non andrebbe nella sezione file Ori tutto qui...

ugoboss
18-09-2013, 07:28
il file e' tutto ori a ****llo di mappe, cambia il cks per dei bit mod a 1AE802 , confrontalo con questo ori https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?125-golf-5&p=44471#post44471 post 19.

sportknight
18-09-2013, 08:37
non ricordo le mappe della 140cv ed adesso non posso controllare ma stavo pensando,se c'? la mappa di conversione della coppia potresti semplicemente modificare lei evitandoti di modificare tutte le 27 mappe...

munro
18-09-2013, 09:28
su questa car devo eliminare dpf-egr e lim di velocit?....
e farci anche una mappa leggera ma la car ha un problema ad un paio di iniettori....
un sicuro...quindi si dovr? mettere a posto prima il difetto...
poi sicuramente la mapper? con il metodo nm>iq per evitare di impazzire a moddare tutte quelle mappe pedale..
anche perche non vorrei avere rogne col dsg...

munro
18-09-2013, 14:16
ragazzi volevo chiedervi una cosa...
anche per questa car non ho il driver esatto per hw e sw...
per? comunque riesco a visualizzare tutte le mappe con un driver differente...
quello che vorrei sapere ?:se modifico il file con un driver differente posso aver qualche tipo di problema??
tipo col check-sum o altro??

ugoboss
18-09-2013, 14:47
scaricati il file che ti ho linkato sopra e' uguale al tuo solo che ha il cks buono e viene riconosciuto, guarda il drive e poi lo apri manualmente con il tuo, con cosa lo hai letto.

munro
18-09-2013, 15:03
lo letto con un mpps v12 appena preso di cui per? non mi fido tanto....
non s? perch? ma ha leggere ci mette veramente pochissimo....
oggi ho letto un edc15 di un golf4 in un minuto scarso...e normale??
ugoboss che problema ha il cks del file postato da me??
se provo a scriverlo che succede??si pianta l'ecu??

ugoboss
18-09-2013, 15:28
il tuo cks va bene e solo che il tita non lo riconosce, lo puoi scrivere anche perche l'interfaccia dovrebbe correggertelo, poi l' ECU che si pianta puo' sempre succedere.

munro
18-09-2013, 19:33
il problema ? che se si pianta per me sono dolori...
perch? non avendo un bdm serio non riesco a riprenderla..
ed in zona per una sistemazione al banco in bdm mi chiedono 400 euri...

V.V.
18-09-2013, 20:48
Stesso mio problema, per? posso confermare che MPPS v12 del forum corregge il CKS!

munro
18-09-2013, 20:52
il mio mpps non ? del forum...purtroppo..
c'? un modo per capire se ? sicuro in scrittura??
ho bisogna per forza raccomandarsi a tutti i santi del paradiso...
e provare l'effetto che f???

V.V.
18-09-2013, 21:02
E' versione box? L'unica cosa che mi viene in mente ? di fartelo aprire, fargli due foto e vedere se ? uguale al mio! Un mio amico n? ha comprato uno su eBay e non funziona bene come quello che ho io, addirittura si blocca in lettura! L'ha aperto ed ? diverso, cambiano alcune componenti come, ad esempio, quello che sembra essere un microprocessore!

munro
18-09-2013, 21:20
e la versione con tutto nel cavo completamente nero....
e leggendo questa car si e piantato anche in lettura un paio di volte....
porc....di quella.........:mad:

V.V.
18-09-2013, 21:26
Ho letto in giro che molte persone hanno riscontrato problemi di stabilit? con la versione ""solo cavo" :(!

msport (exil77grande)
18-09-2013, 23:49
il problema ? che se si pianta per me sono dolori...
perch? non avendo un bdm serio non riesco a riprenderla..
ed in zona per una sistemazione al banco in bdm mi chiedono 400 euri...

se dovessi mai avere simili problemi mandaci un ***** che possiamo aiutarti noi.

msport (exil77grande)
18-09-2013, 23:52
ho sistemato..scarica il secondo postato non il primo...
finche gentilmente gli admin o i mod rimedino ad un mio errore...
chiedo scusa a tutti..

ho sistemato il file da te postato ed eliminato l'avvertimento.

msport (exil77grande)
18-09-2013, 23:53
ciao msport..volevo chiederti come ti regoli col cambio?...mappa anche la sua ecu?...se si come??
lo s? che ti faccio sempre un sacco di domande alla volta ma...ho sete di conoscenza....ahahahaah...

non complicarti la vita con il cambio fagli una mappatura e via,ora non ricordo se e' il 1.9 ma se si parla del 2.0 e ha il dpf e' 8v ed e' una c......... quindi perdici ancora meno tempo perche miracoli non ne puoi fare.

munro
18-09-2013, 23:54
ok..grazie msport..poi ci sentiamo tramite **** perch? devo chiederti un p? di cosette...

ugoboss
19-09-2013, 07:15
e la versione con tutto nel cavo completamente nero....
e leggendo questa car si e piantato anche in lettura un paio di volte....
porc....di quella.........:mad:

se ti si e' piantato in lettura un paio di volte ti sconsiglio di fare la scrittura ,almeno finche non hai fatto un back-up della centralina.

faberecu
23-09-2013, 17:09
quoto in pieno , a volte quando si corrompe la flash il micro va a scrivere la eeprom!!! allora son dolori , su una focus anni addietro ha finito la scrittura 100% un bel errore alla fine .... auto partita , ma dava avaria al riscadatore sonda Lambda!!!
rimessa ori ... stesso problema ... morale riprogrammazione in Ford e poi bdm tutto ok

a volte per pigrizia si combinano cablemi bdm a patto di collegare tutto con attenzione !!!!