PDA

Visualizza Versione Completa : Hypermotard ducati performance



Alfa159 q4
15-09-2013, 19:35
Salve, chiedo a chi ha pi? esperienza sul settore moto se la mappa ducati performance ? migliorabile.
La moto ? un hyper 1100 con kit termignoni 2 in 1, filtro aria bmc, e centralina dp. (ecu marelli)
Diciamo che va gi? abbastanza forte, ma sicuramente chi ci ha gi? messo mano sapr? se ancora si pu? guadagnare qualcosa di soddisfacente o siamo gi? al limite.

Grazie

legendaryslave
16-09-2013, 00:31
Ne ho fatte 2 di ducati e qualcosina in pi? esce fuori sicuramente tutto sta a giocare con gli anticipi e la benza, soprattutto riesci a spalmarla molto e allunga di pi? e togli eventuali vuoti,

coma
16-09-2013, 07:09
diciamo che se fai la mappa originale riesci ad andare molto pi? forte della performance!!!!!!
vuoi provare?
leggi la ecu originale e posta il file
:)

Alfa159 q4
16-09-2013, 08:27
Ecco il file della ecu originale:

https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?3673-Hypermotard-1100&p=58801#post58801

coma
16-09-2013, 11:32
provala cos? poi mi dici. :)


5308

Alfa159 q4
16-09-2013, 12:22
Hai visto la mappa ducati performance?
Apparte gli anticipi, gli incrementi sull'iniezione, soprattutto a medi e alti regimi sono pi? sostanziosi dei tuoi.
Ed inoltre hanno toccato anche altre mappe.
Dici che dovrebbe pi? forte con la tua?

coma
16-09-2013, 12:46
Cosa devo dirti....
La prossima volta eviter? di rispondere.
Sembra che ne capisci abbastanza per fare da solo.
Buon lavoro

Alfa159 q4
16-09-2013, 13:01
La mia era una semplice domanda, che mi ? venuta spontanea dopo aver confrontato il tuo file con quello della dp.
Come ho gi? detto non ne capisco di moto, ma se permetti le modifiche apportate le s? vedere, e se per una semplice domanda a scopo informativo, dove non st? assolutamnete disprezzando il tuo lavoro, te la prendi cos?...che dire, buon lavoro anche a te

coma
16-09-2013, 23:04
io non me la st? prendendo.
provala per?, poi ne parliamo eventualmente!!!!!!!!!
i file DP non puoi confrontarli con gli ori.
A monte sono diversi molti fattori.
in attesa.
:)

motorsport
17-09-2013, 13:21
Quoto coma,provala e facci sapere l esito!!

Alfa159 q4
22-09-2013, 08:17
Allora, mappa provata, la moto va bene, per vedere la reale differenza ci devo fare un bel giro per?!
Unico difetto resta la spia motore accesa...perch??
Non ho una diagnosi adatta per controllar l'errore.

coma
22-09-2013, 09:02
ok per il giro! :)
Per la spia ? proprio strano!!!
Ma forse ora che ci penso ho dimenticato la gestione valvola ( la ricontrollo)
La cosa ovviamente ? totalmente indifferente ai fini della resa in quanto la valvola con il 2 in 1 non c'?.
Tienici aggiornati.

:)

flamingsn3Ak3r
06-02-2014, 14:45
Ciao, ascolta non so se l'hai gi? fatto ma ti consiglio di fare anche i vari reset (TPS ecc.) perch? la ducati (le ho avute) sono molto sensibili a piccole variazioni.
Ti consiglio anche di pareggiare i farfallati e regolare il tenore di CO. La mia ducati cambi? e ogni nuova stagione facevo sempre questi passaggi.

maximumwarp
20-02-2014, 13:57
diciamo che se fai la mappa originale riesci ad andare molto pi? forte della performance!!!!!!
vuoi provare?
leggi la ecu originale e posta il file
:)

Innanzitutto scusate se mi intrometto nella discussione. :)
Avrei anche io un file Ducati Performance per un Monster S2R 800 che ho acquistato usata ma che non ancora ho fisicamente tra le mani.
Ho letto in giro che 'ste DP non sono poi una grande cosa e che farsi da solo la mappa d? maggiori soddisfazioni ma io non sono minimamente capace.
Dato che dovrebbero prestarmi un MPPS, appena avr? programmatore e moto, se dovessi postare qui il file della lettura della centralina originale *coma avresti voglia di prepararmi un file modificato per dare qualche cavallo ed un po' di sprint in pi? al mezzo? Il Monster monta uno scarico Arrow omologato ma senza dbKiller e non so ancora se ha sonda lambda e altri dettagli, inoltre vorrei sostituire il filtro aria originale con uno pi? aperto...
Grazie! :D

ducati83
20-02-2014, 23:38
la spia potrebbe essere la ruota fonica...qualche volta bisogna fare l'apprendimento....hai usato il gallo?ti indica la procedura....

m999
21-02-2014, 14:43
la spia potrebbe essere la ruota fonica...qualche volta bisogna fare l'apprendimento....hai usato il gallo?ti indica la procedura....

Non sulle Ducati, nemmeno con le nuove Melco o Conti.

M999

marco_evolution
19-03-2014, 12:05
la mappa dp ? molto migliorabile in quanto ingrassa troppo agli alti e per un uso normale non va bene consumi elavati e vuoti ai bassi..si pu? partire benissimo dalla ecu ori e da li lavorarci e ottenere una mappa sicuramente migliore della DP ;) Per la spia potrebbe essere che non sia stato eliminato da mappa la lambda..Oppure che hai staccato il motorino dello scarico ;)

ruota fonica potrebbe essere ma in tal caso la spia ? lampeggiante e non fissa quindi escludo.

Dirdan
29-04-2014, 12:26
Salve a tutti, questa discussione mi ha incuriosito, perch? anche io ho un hyper con ecu DP e scarico 2-2, ed a differenza dell'originale ho notato consumi elevati, mi sembra sempre grassa fino a 2500 giri e subisce uno smagrimento sui 5500 giri. Logicamente queste sono considerazioni personali, e siete liberi di rimproverarami! :)

Mi farebbe piacere poter modificare la centralina originale per renderla migliore della DP, poterle confrontare e studiare dove la DP consuma d+.

Spero in un vostro aiuto!

Grazie e buon lavoro.


la mappa dp ? molto migliorabile in quanto ingrassa troppo agli alti e per un uso normale non va bene consumi elavati e vuoti ai bassi..si pu? partire benissimo dalla ecu ori e da li lavorarci e ottenere una mappa sicuramente migliore della DP ;) Per la spia potrebbe essere che non sia stato eliminato da mappa la lambda..Oppure che hai staccato il motorino dello scarico ;)

ruota fonica potrebbe essere ma in tal caso la spia ? lampeggiante e non fissa quindi escludo.

m999
29-04-2014, 13:22
Inizia a scaricarti la tua mappa e vediamo di analizzarla insieme... sia ben chiaro ed a scanso di equivoci: io non preparo la pappa a nessuno, te scarichi e inizi a leggerti/analizzare le varie mappe e le commentiamo insieme per capire come e dove ritoccare ;) . Cos? torner? utile ad altri che vorranno intervenire, che dici? Partiamo?

M999

Dirdan
29-04-2014, 14:33
Grazie m999, sar? felice di partecipare!

Al momento monto la ECU DP, quella con il messaggio di benvenuto modificato, dovr? rimontare la ecu originale sulla moto, per ch? al momento non ho ancora procurato il materiale per poterla collegare al "banco". Spero di riuscirci questo we, monto la ecu originale, sperando di non dover rimontare anche la lamba. Posso leggerla tranquillamente senza?

A presto per lo studio!


Inizia a scaricarti la tua mappa e vediamo di analizzarla insieme... sia ben chiaro ed a scanso di equivoci: io non preparo la pappa a nessuno, te scarichi e inizi a leggerti/analizzare le varie mappe e le commentiamo insieme per capire come e dove ritoccare ;) . Cos? torner? utile ad altri che vorranno intervenire, che dici? Partiamo?

M999

m999
29-04-2014, 19:57
Se rimonti la ECU ori devi ricollegare la lambda altrimenti ti segna errore sul cruscotto.

M999

magi1984
30-04-2014, 13:13
se gli interessa solo leggerla pu? leggerla anche con la lambda staccata

m999
30-04-2014, 13:24
se gli interessa solo leggerla pu? leggerla anche con la lambda staccata

Si, certo, ma da quanto ho capito vuole leggere entrambe le centraline a banco e quindi rimontare provvisoriamente l'originale.

M999

Dirdan
30-04-2014, 17:27
Infatti era una cosa che pensavo anche io!, Dovendola solamente leggere, senza nemmeno mettere in moto la moto, non credo sia necessario! Almeno lo spero.

Altrimenti se dovesse essere necessario collegare la lamba, posso collegarla soltanto al cablaggio e non inserirla nel catalizzatore?


se gli interessa solo leggerla pu? leggerla anche con la lambda staccata

NO m999, al momento non posso leggere al banco, ancora non mi sono attrezzato :(! La ecu DP per termignoni 2-2 l'ho gi? letta! Ora per iniziare lo studio devo leggere quella originale, ed iniziare i confronti.

Posso montare l'originale sulla moto ed effettuare la lettura senza nemmeno avviare la moto?

Grazie


Si, certo, ma da quanto ho capito vuole leggere entrambe le centraline a banco e quindi rimontare provvisoriamente l'originale.

M999

m999
30-04-2014, 23:36
Allora la cosa ? pi? semplce: monti la centralina originale, leggi e rimonti la performances. Come ti suggeriva magi1984, anche se hai il segnale di errore al cruscotto, non importa nulla.

M999

maurof650
01-05-2014, 16:20
.....Posso montare l'originale sulla moto ed effettuare la lettura senza nemmeno avviare la moto?
Grazie
Non puoi leggerla in quanto con il quadro spento non ? alimentata in modo completo.

Dirdan
02-05-2014, 15:01
Far? proprio cos?, monto l'originale e faccio una lettura! Spero di poterlo fare domani!


Allora la cosa ? pi? semplce: monti la centralina originale, leggi e rimonti la performances. Come ti suggeriva magi1984, anche se hai il segnale di errore al cruscotto, non importa nulla.

M999

Mauro io intendo non avviare il motore, onde evitare che mi dia l'errore, ma avrei attivato sicuramente il quadro per leggere l'ECU.


Non puoi leggerla in quanto con il quadro spento non ? alimentata in modo completo.

maurof650
02-05-2014, 17:34
La devi leggere con motore spento (e quadro acceso); mai pensato di leggere una mappa con motore accesso.......con motore acceso avrei dubbi pure sulla bont? della lettura, senza tener conto che per la lettura ci vogliono circa 15 minuti.

Dirdan
02-05-2014, 17:46
Mauro forse non mi hai letto bene o sono io che mi sono espresso male! Comunque far? proprio come hai descritto!

Grazie


La devi leggere con motore spento (e quadro acceso); mai pensato di leggere una mappa con motore accesso.......con motore acceso avrei dubbi pure sulla bont? della lettura, senza tener conto che per la lettura ci vogliono circa 15 minuti.

maurof650
02-05-2014, 17:57
Si, avevo capito che avevi capito........ho solo fatto una precisazione per dirti che ti serve avere sufficiente carica per fare la lettura della mappa sulla moto. Se non ti aiuti con una batteria in parallelo ? probabile che con i calo di tensione, non riesci a completare la lettura.

Dirdan
02-05-2014, 18:19
Grazie Mauro per la precisazione! Ho notato anche io un calo di tensione la volta scorsa che ho letto la centralina DP, infatti ho lavorato con un caricabatterie in parallelo!

m999 io sono pronto:) Ho scaricato la mappa dalla centralina originale, se mi dici dove la posto cos? magari puoi verificare la lettura ed iniziare a studiarci su!


Inizia a scaricarti la tua mappa e vediamo di analizzarla insieme... sia ben chiaro ed a scanso di equivoci: io non preparo la pappa a nessuno, te scarichi e inizi a leggerti/analizzare le varie mappe e le commentiamo insieme per capire come e dove ritoccare ;) . Cos? torner? utile ad altri che vorranno intervenire, che dici? Partiamo?

M999

Dirdan
07-05-2014, 14:23
Dimenticavo, ho tagliato anche il file da 320 a 304 e dato in pasto ad ecm titanium, ma differenza della mappa DP, ecm non mi ha visto in automatico il driver, ho caricato io a mano lo stesso driver usato per la DP. E' Normale? oppure il file non ? stato letto bene?

Grazie

ducati83
07-05-2014, 15:10
se il file ori letto non te lo trova probabile o che abbia HW diverso,tipo ori hw010 e DP hw 103 come spesso accade e che quindi titanium sia sprovvisto del driver, oppure il file ori che hai letto non ? ori e di conseguenza devi o cercare manualmente o vedere sulla ecu il n? hw per capire se in titanium lo hai o meno....
nel caso postalo nella banca dati e vediamo se il file letto ? buono o meno, ma di solito se in manuale scorri il file e vedi le varie mappe ? buono....

Dirdan
07-05-2014, 15:53
Questi sono i dati delle due ECU in mio possesso: L'originale (si spera) e la DP 2-2:

Fiat Hawdware Number: 22ABBABLH01
Marelli Hardware Number: IAW5AMHW610
Marelli Hardware Id: 00
Marelli Software Number:
Marelli Sofware Id: 0000
Fiat Identifacation Number:
Fiat Iso Code: 0000000000
Fiat Tester Number: DUC
Programming Date: 09/07/2007

Fiat Hawdware Number: 22ABBABSHA5
Marelli Hardware Number: IAW5AMHW610
Marelli Hardware Id: 00
Marelli Software Number:
Marelli Sofware Id: 0000
Fiat Identifacation Number:
Fiat Iso Code: 0000000000
Fiat Tester Number: DUC
Programming Date: 30/04/2008

Il numero HW da te indicato da dove lo ricavo? sull'etichetta della centralina?

Grazie

Ho postato in banca dati il file Originale (https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?6375-HYPERMOTARD-1100-anno-2007-ORIGINALE).

Se potete dargli uno sguardo per confermarmi la correttezza della lettura, ve ne sarei grato!

ducati83
07-05-2014, 16:25
allora lo vedi nella dicitura marelli hardware number....in questo caso hw610 trattasi di IAW5AM
cmq il tuo file lo apri con un qualsiasi driver hyper HW 610 di titanium....tanto devi cmq correggere il CHK prima di scrivere la mod...
mi sembra ori il tuo file...tutto ok....

Dirdan
07-05-2014, 16:34
Perfetto, tutto chiaro. Anche se ECMTitanium non carica automaticamente il driver ne sceglier? uno di quella famiglia!

Attendo m999 che mi dica come iniziare a confrontare l'ori e la DP per studiare dove e come migliorare la prima! Ovviamente siete tutti ben accetti a lezione. :)

Grazie!

ducati83
07-05-2014, 16:56
beh come in tutti i motori benzina potresti cominciare a studiare gli anticipi e la mappa iniezione delle due mappe....ti renderai conto da solo che la dp ha davvero poche modifiche rispetto all'ori e sprattutto tutte in alto che a mio modesto parere rendono davvero poco per chi usa la moto tutti i giorni e non ci va in pista....

Dirdan
07-05-2014, 17:05
In che modo posso iniziare a confrontarli? Li apro entrambi su ecm titanium e mi guardo i tabellari degli anticipi e delle mappe iniezione? Oppure consigli di farlo in maniera differente?

Sar? curioso di riuscire a capire e confrontare quanto mi hai scritto sulle differenze agli alti della DP.

D'accordissimo con te su un impostazione diversa della centralina per un uso giornaliero, a dispetto della DP!


beh come in tutti i motori benzina potresti cominciare a studiare gli anticipi e la mappa iniezione delle due mappe....ti renderai conto da solo che la dp ha davvero poche modifiche rispetto all'ori e sprattutto tutte in alto che a mio modesto parere rendono davvero poco per chi usa la moto tutti i giorni e non ci va in pista....

Dirdan
09-05-2014, 18:35
m999 mi hai abbandonato?:p Mi dai qualche dritta per iniziare il confronto tra le due ECU?

Grazie e buon lavoro!

m999
10-05-2014, 13:01
Apri il file ori con un driver compatibile come modello/motorizzazione, dovrebbe andare. Inizia a capire come e dove sono gli indirizzo per la curva di accensione ed iniezione in 2D (ECM li indica chiaramente) del file ori e quindi fai la stessa cosa con il file DP e vediamo cosa ne tiri fuori come differenze.

M999

Dirdan
13-05-2014, 18:19
Ciao m999, aperto il file originale e selezionato un driver generico,come mi hai consigliato! Ho iniziato a visualizzare in formato tabellare, l'Anticipo mappa base e l'Iniezione mappa base di entrambe le ecu. Ci si trova di fronte un tabella con sulle ascisse i Gradi (credo del corpo farfallato) e sulle ordinate i Giri motore.

Aprendo ECM Titanium con entrambi i file, la mappa ecu Hyper base come originale e quella DP come modificato, ECM credo, che in automatico abbia rilevato le differenze tra le due mappe, perch? mi ha spuntato alcune voci sul driver. Cliccando su queste ultime entro nel tabellare e vedo le differenze, cliccando sul tasto "D", mi si evidenziano le celle soggette a variazione tra le mappe.

Le spunte sul driver erano posizionate su Iniezione correzione cilindro secondario, Iniezione mappa base e Iniezione correzione f(T_AIR).

E' corretto come confronto? Se si, vorrei capirci qualcosa in pi? sulle variazione tra le due mappe.

Sempre tramite ECM Titanium,

Magari per chiarire quanto scritto, qualora fosse possibile, potrei aggiungere degli screenshot.

Attendo un vostro confronto.

Grazie



Apri il file ori con un driver compatibile come modello/motorizzazione, dovrebbe andare. Inizia a capire come e dove sono gli indirizzo per la curva di accensione ed iniezione in 2D (ECM li indica chiaramente) del file ori e quindi fai la stessa cosa con il file DP e vediamo cosa ne tiri fuori come differenze.

M999

m999
15-05-2014, 22:03
Non lasciamo nulla al caso o di imprecisato: con che driver li hai aperti i files? Lavoriamo su una cosa alla volta. Inizierei dalla pi? semplice: Iniezione Mappa Base.

M999

ducati83
15-05-2014, 23:10
vai tu posta....poi man mano se possiamo darti una mano a capire si fa....ma come ti avranno piu volte detto le mappe principali da ritoccare sono poche e i risultati tagibili sono piu che altro una migliore fluidit? e risposta del motore...ma non di certo come un diesel.....ma cmq la differenza si sente...

Dirdan
16-05-2014, 15:26
Pefetto m999! Vi elenco i driver usati:

Per la mappa di serie, come descritto nei post precedenti, ecm titanium non mi ha caricato il driver in automatico ed ho provveduto io a selezionarlo scegliendo Marca: Ducati, Modello Hypermotard e come driver ho usato il primo "DUC_6929".
Di seguito l'immagine della scelta:
http://i62.tinypic*****/2edqfbc.jpg

Per la mappa DP invece Titanium ha selezionato per me il driver, scegliendo il "DUC_961B", l'immagine di seguito:
http://i58.tinypic*****/dfiwb8.jpg

Per quanto concerne l'Iniezione Mappa Base dai primi riscontri ho notato delle differenze tra le due mappe. Le riesamino e vi posto le differenze che ho riscontrato.

Grazie


Non lasciamo nulla al caso o di imprecisato: con che driver li hai aperti i files? Lavoriamo su una cosa alla volta. Inizierei dalla pi? semplice: Iniezione Mappa Base.

M999

maurof650
16-05-2014, 15:44
Non postare le immagini in chiaro; ? vietato dal regolamento.

Dirdan
16-05-2014, 15:54
OPS, mi scuso in anticipo se non ? possibile inserirle! Purtroppo non posso editare il messaggio precedente!

Se non posso postarle cos? in chiaro , posso tramite link?

Scusatemi ancora!

Dirdan
20-05-2014, 15:14
Con gli stessi drivers elencati in precedenza, ho riaperto i file e per quanto concerne l'Iniezione Mappa Base in allegato le differenze che ho riscontrato:
79217922

m999
20-05-2014, 19:16
Bene, direi che subito si evidenzia una cosa: la zona in cui sono intervenuti per modificare la mappa. Tralasciando i valori in s? stessi, potrai notare che sopra i 19 gradi di apertura delle valvola a farfalla non ? stato modificato nulla. A tuo parere, perch? hanno operato in questo modo?

M999

marco_evolution
26-05-2014, 13:57
sono dell idea che se vi affidate al 100% ai driver non riuscite ad avere un riscontro esatto..Le curve vanno viste in 2d con i vari break, non ? detto che siano in tutto uguali..Ancora nn ho possiblit? di vedere/scaricare altrimenti vi davo una mano ;)

Dirdan
28-05-2014, 15:48
Ciao m999, ho guardato e riguardato il tabellare della mappa base iniezione e fatto delle ricerche per capirci qualcosa in pi?, nel tentativo di riuscire a rispondere alla tua domanda.
Ho compreso che il sistema di iniezione-accensione Marelli ? del tipo “alfa/N”, nel quale il regime del motore e la posizione farfalla vengono utilizzati come parametri principali per misurare la quantit? di aria aspirata; nota la quantit? di aria si dosa la quantit? di carburante in funzione del titolo voluto. Altri sensori presenti nel sistema (sensore motore, pressione
atmosferica e temperatura aria,temperatura olio motore e trimmer elettrico per la regolazione del CO) permettono di correggere la strategia di base, in particolari condizioni di
funzionamento. Il regime motore e l’angolo farfalla permettono inoltre di calcolare l’anticipo di accensione ottimale per qualsiasi condizione di funzionamento.

Il motivo per cui la DP modifichi l'iniezione solo nel range dai 3-19?, potrebbe essere dovuto dal fatto che dopo i 19 ci si trovi gi? in condizioni ottimali di funzionamento?

Non saprei darmi altra spiegazione per ora!

Spero in una vostra illuminazione.

Grazie




Bene, direi che subito si evidenzia una cosa: la zona in cui sono intervenuti per modificare la mappa. Tralasciando i valori in s? stessi, potrai notare che sopra i 19 gradi di apertura delle valvola a farfalla non ? stato modificato nulla. A tuo parere, perch? hanno operato in questo modo?

M999

marco_evolution
28-05-2014, 16:04
complimenti per la ricerca..cmq io direi che dopo quel range andresti ad ingrassare troppo in quanto gi? grassa...

duca
28-05-2014, 22:15
da quel poco che ho capito io e che in quel reng di utilizzo la moto ha i suoi vuoti ed ? magra quindi il dp te lo sistema il pi? possibile poi essendo un motore originale solo con scarichi e un filtro pi? aperto se fai un lancio su un banco prova si vede pienamente dove il motore manca e tu lo correggi

Dirdan
29-05-2014, 11:23
Guardando i tabellari, si nota che ci sono differenze anche in negativo tra due mappe! Secondo voi dove ? limitata la DP? Cio? rispetto all'originale cosa pu? essere migliorato?

ducati83
29-05-2014, 15:13
guarda se posso dire la mia dovresti prima di tutto entrare nel concetto di aspirato benzina, quindi come ben capirai la maggiore prestazione non s ottiene aumetando come accade nel motore turbo diesel e discorso ancora pi? diverso per motori turbo benzina.
quindi noterai che nella dp ci sar? uno smagrimento in alcuni punti per aumentare la risposta del motore e anche la modifica degli anticipi ? fatta seguendo sempre questo criterio....cercando di ottimizzare la combustione che ai medio bassi tender? ad essere magara per ingrassare poi in allungo,ma non troppo, per avere pi? allungo....
ovviamente ? da tener conto che la dp si rivolge per un uso in pista quindi come noterai sar? penalizzante ai bassi....con dei buoni risultati in alto.avrai anche tu constatato che una moto con scarichi originali ? molto pronta in basso cosa che perde con uno scarico aperto....quindi il mio consiglio ? quello di provare nei limiti consentiti con iniezione e anticipi in modo da trovare una configurazione migliore a tutti i regimi e poi cominciare a capire il funzionamento delle correzioni e spostarli nei limiti consentiti....facendo delle altre prove....testando sul campo le differenze e capire se migliora o peggiora il complesso.....per? sulle moto spesso non si pu? parlare di peggioramenti...lo stile di guida credo influisca molto la messa a punto....e cio che per uno va bene per un altro potrebbe essere inguidabile...

marco_evolution
29-05-2014, 19:35
C ? da dire che va tenuta sotto controllo anche l egt..con iniettori ori in queste se si esagera riscaldano da bestia...

ducati83
29-05-2014, 20:58
hmm mai avuti questi problemi...anche perch? gia scaldano di loro e se qualcosa non va te ne rendi conto che dopo un po che gli tiri il collo e rallenti hai sempre le ventole in funzione....se raffreddata a liquido....se parliamo dei due valvole....beh ci vuole un po di orecchio....quando alte di temperatura cambiano il sound...e cmq per arrivare a quei ****lli si deve andare fuori strada piu che esagerare....

m999
30-05-2014, 13:24
Dirdan, leggere e copiare il manuale officina serve a ben poco per mappare :)

E' interessante invece capire cosa hanno fatto: hanno rivisto la mappa solo in quella zona perch? semplicemente la DP per lo scarico simil-originale non prevede l'utilizzo della lambda e del catalizzatore. Di conseguenza in quella zona di mappa si deve rivedere la calibratura per adattare il funzionamento del comparto iniezione ed accensione ai nuovi parametri. E' interessante anche il fatto che grazie alla presenza della sonda lambda, ora si utilizzano dei catalizzatori meno restrittivi rispetto al passato. Ecco quindi che sia l'ori che la DP in alto sono uguali. Su un banco prova difatti l'unica differenza che si legge ? una migliore caratteristica del motore a prendere i giri, qualcosa in pi? come potenza e coppia ai medi ma potenza massima sostanzialmente invariata.

Ci tengo a precisare che delle mappe DP ne esistono diverse versioni, quella pi? performante ? quella per lo scarico 2-1 e camme che, effettivamente, d? qualcosa in pi? come potenza massima a partire dai medi regimi, per arrivare ad ottenere 3, al massimo 5 cavalli di potenza massima in pi? a seconda di come ? stato assemblato e messo a punto il motore (senza andare a atoccare condotti, squish, ecc..).

Per altro, come ho detto pi? volte, andare "a sentimento" per mappare ? la via pi? sbagliata. Si deve avere almeno una lettura dei parametri A/F con i parzializzati e quindi provare su un banco prova, altrimenti non se ne esce fuori. Le sensazioni di avere pi? rapidit? a prendere giri o pi? "cattiveria" non sempre corrispondono ad effettivi increnmenti verificabili strumentalmente.

M999

ducati83
30-05-2014, 14:32
Io la fissazione per il banco per mappare una moto stock non me la spiego, siccome come ripetiamo un po tutti, la mappa su questi motori non danno grande potenza in pi? ma equivale a una messa a punto, mappare sul banco lo vedo superfluo e dispendioso....
certo se si interviene in maniera meccanica allora ? ovvio e necessario affidarsi a un banco prova.
Per? testare la moto con una diagnosi mentre la si usa credo sia la via pi? veloce e meno costosa per una mappa che dia un po di prestazione in pi? rispetto all'originale con l'adozione di uno scarico aperto e u filtro aria sportivo.

ovviamente sono opinioni....

m999
30-05-2014, 21:15
D'accordo con te, ducati83, non ho approfondito il discorso banco-prova (scrivo mentre lavoro... di fretta quindi!!), ma come dicevo, serve anzitutto avere una acquisizione dei dati A/F con i parzializzati, altrimenti non si arriva a niente. Avere a disposizione un banco prova per fare una "rullata" serve per verificare che si ? lavorato in modo quantomeno decente. Questo con una mappa con una moto tutto sommato stock. Con un motore flussato, smontato-rifinito-rimontato, pistoni e cammes il discorso cambia e l? se si vuole sfruttare il tutto o si f? una mappa sul banco con i parzializzati o si resta indietro!!

Con la moto standard (filtro, scarico e poco altro li considero solo "finiture") basta un report A/F dopo una 50ina di chilometri fatti in modo spigliato. L?, confermo che ? difficile tirare fuori qualcosa di pi? che non una finitura dell'erogazione ai medi e qualche cavallo in alto... dove parecchi millantano migliaia di cavalli con un filtro aperto ed uno scarico completo, io non mi spingo oltre i 3-5 cavalli a dir bene (parlo di un motore 1100 EVO)... vorrei proprio vedere sul mio Fuchs cosa succede con una di queste moto superprerateracingultrasuper :D !!

M999

marco_evolution
02-06-2014, 15:37
D'accordo con te, ducati83, non ho approfondito il discorso banco-prova (scrivo mentre lavoro... di fretta quindi!!), ma come dicevo, serve anzitutto avere una acquisizione dei dati A/F con i parzializzati, altrimenti non si arriva a niente. Avere a disposizione un banco prova per fare una "rullata" serve per verificare che si ? lavorato in modo quantomeno decente. Questo con una mappa con una moto tutto sommato stock. Con un motore flussato, smontato-rifinito-rimontato, pistoni e cammes il discorso cambia e l? se si vuole sfruttare il tutto o si f? una mappa sul banco con i parzializzati o si resta indietro!!

Con la moto standard (filtro, scarico e poco altro li considero solo "finiture") basta un report A/F dopo una 50ina di chilometri fatti in modo spigliato. L?, confermo che ? difficile tirare fuori qualcosa di pi? che non una finitura dell'erogazione ai medi e qualche cavallo in alto... dove parecchi millantano migliaia di cavalli con un filtro aperto ed uno scarico completo, io non mi spingo oltre i 3-5 cavalli a dir bene (parlo di un motore 1100 EVO)... vorrei proprio vedere sul mio Fuchs cosa succede con una di queste moto superprerateracingultrasuper :D !!

M999


straquoto m999 su tutto..Mappare le moto non ? cosi semplice come per le auto..Nella mia ho ottenuto prestazioni soddisfacenti solo dopo le rullate a banco,accompagnato anche da un sound molto piu corposo ;)

ducati83
03-06-2014, 14:41
m999 sarebbe un partner ideale per la mia officina....
cmq si quoto sempre i suoi interventi....ovviamente io spesso mi riferisco a motori testastretta e desmoquattro....non trovo o meno ottengo meno risultati con i due valvole durante la mappatura, infatti preferisco sempre fare almeno un flussaggio teste per avere maggiore coppia ai medio bassi e raccoradare il tutto con piccoli interventi in mappa toccando anticipi e mappa iniezione...null'altro...

Dirdan
04-06-2014, 17:40
m999 il manuale d'officina mi ? sembrata l'unica fonte di informazione da cui poterci capire qualcosina! Lo capisco benissimo che quello da solo non basta, appunto per questo mi affido ai vostri consigli, suggerimenti e lezioni. :)
Per? leggendo i vostri commenti, intuisco che ci sono tanti modi e tante strade per mappare... spero di trovarne una comprensibile e praticabile per me! Non dispongo di banco prova ne credo di attrezzatura per leggere i parzializzati. :( Mi basterebbe capire, come fatto per la mappa iniezione, che modifiche ci sono tra l'originale e la DP e dove ? possibile migliorare (in termini di consumi e prestazioni).

Voi partendo dall'originale, come sareste intervenuti?

Infine, per curiosit?, la mappa DP 2 in 1 ? adattabile allo scarico 2-2?

Grazie e buon lavoro a tutti.



Dirdan, leggere e copiare il manuale officina serve a ben poco per mappare :)

E' interessante invece capire cosa hanno fatto: hanno rivisto la mappa solo in quella zona perch? semplicemente la DP per lo scarico simil-originale non prevede l'utilizzo della lambda e del catalizzatore. Di conseguenza in quella zona di mappa si deve rivedere la calibratura per adattare il funzionamento del comparto iniezione ed accensione ai nuovi parametri. E' interessante anche il fatto che grazie alla presenza della sonda lambda, ora si utilizzano dei catalizzatori meno restrittivi rispetto al passato. Ecco quindi che sia l'ori che la DP in alto sono uguali. Su un banco prova difatti l'unica differenza che si legge ? una migliore caratteristica del motore a prendere i giri, qualcosa in pi? come potenza e coppia ai medi ma potenza massima sostanzialmente invariata.

Ci tengo a precisare che delle mappe DP ne esistono diverse versioni, quella pi? performante ? quella per lo scarico 2-1 e camme che, effettivamente, d? qualcosa in pi? come potenza massima a partire dai medi regimi, per arrivare ad ottenere 3, al massimo 5 cavalli di potenza massima in pi? a seconda di come ? stato assemblato e messo a punto il motore (senza andare a atoccare condotti, squish, ecc..).

Per altro, come ho detto pi? volte, andare "a sentimento" per mappare ? la via pi? sbagliata. Si deve avere almeno una lettura dei parametri A/F con i parzializzati e quindi provare su un banco prova, altrimenti non se ne esce fuori. Le sensazioni di avere pi? rapidit? a prendere giri o pi? "cattiveria" non sempre corrispondono ad effettivi increnmenti verificabili strumentalmente.

M999

Dirdan
17-06-2014, 14:46
Salve a tutti, mi avete abbandonato nella piena operativit? e curiosita? :)

Dirdan
11-07-2014, 11:48
Oggi porto a fare una rullata alla moto... magari con i parzializzati alla mano mi potrete aiutare d+!

Grazie

m999
20-07-2014, 23:59
Allora? La rullata ed i valori A/F? Da quelli si pu? iniziare a capirci qualcosa...

M999

Dirdan
25-07-2014, 17:28
m999 ho i file dlf datomi dal banco dynojet, sto provando ad aprirli per leggere qualcosa!
Posso pubblicarli, magari gli date un occhio anche voi?

Grazie

m999
26-07-2014, 17:38
Postali che proviamo a dargli una occhiatina anche noi.

M999

Dirdan
28-07-2014, 12:56
8322

Credo di ritornare dal tecnico del banco perch? non riesco a visualizzarli :(

Vi sarei grato se riusciste a dirmi se voi li leggete e con cosa.

Grazie

Dirdan
28-07-2014, 15:27
Rettifico sono riuscito a visualizzare i file del banco con il software WINPEP7, scaricato dal sito della dynojet. Ora viene il bello... capirci qualcosa :)

Dirdan
25-08-2014, 17:37
m999 sei riuscito a dare uno sguardo ai file del banco?
Grazie

m999
29-08-2014, 12:49
Eccomi, perdonami ma st? lavorando parecchio ed ho poco tempo per dedicarmi al chiptuning fra appassionati.

Si, gli o dato un'occhiata e rientra in pieno nella mappa-tipo Ducati Performances. Hai il motore che funziona regolarmente, non vedo particolari sfasature nella lettura dei parametri.

Da una analisi dei grafici che tiri fuori, potrai notare che non ? tanto la potenza massima ad essere aumentata, ma l'erogazione del motore, tanto che si ? andato a perdere l'effetto on-off dato da una mappa magra ai medio-bassi come si ha di serie. Ora andiamo al sodo: di benzina ci siamo quasi, diventa interessante ;) ritoccare gli anticipi. Sai, almeno in teoria, come funzionano di massima gli anticipi accensione sui motori 4 tempi? Nel senso: cosa succede e perch? si ritoccano (anticipando o ritardando) ai vari regimi? Prendi come "regimi" tre macro-categorie: bassi, medi ed alti. Posso dirti che ritoccandoli, avrai quasi la sensazione di aver montato un volano alleggerito!!

M999