Accedi

Visualizza Versione Completa : Problema alfa 159 120 mjtd

freddyecu
12-09-2013, 01:38
Ciao a tutti ho un problema la macchina se tenuta a minimo a accelerata piano piano e non sopra i 1800 giri il motore trema come se fosse squilibrato.. Passati i 2000 giri e di nuovo lineare...se invece accelero di botta non si avverte niente... Lo fa anche in marcia il fatto del tremolio.. La macchina e mappata... Pensate centri qualcosa? Dovrei controllata ? Vi ringrazio in anticipo

ugoboss
12-09-2013, 07:05
quanti km ha la macchina, potrebbe essere il volano bimassa.

gcmotor
12-09-2013, 08:53
A me ? capitato che il tremolio lo avvertivo molto in accelerazione dopo aver mappato, pensavo di aver alzato troppo i valori invece poi ho sostituito volano e frizione e la vettura va che una scheggia

freddyecu
12-09-2013, 10:12
A me ? capitato che il tremolio lo avvertivo molto in accelerazione dopo aver mappato, pensavo di aver alzato troppo i valori invece poi ho sostituito volano e frizione e la vettura va che una scheggia
Te lo faceva anche accelerando a folle ? Ti ringrazio in anticipo

progresso
12-09-2013, 19:22
se puoi rimettila ori e vedi se te lo fa' ancora, cosi' facendo escludi un eventuale possibilita' altrimenti fai diagnosi e vedi se ce qualche altro problema e cosi via

tidus1985
13-09-2013, 07:27
Sembra egr, il volano da noia quando ne troppo alta la coppia, il fatto che a tutto gas non da problemi e che a meta gas da noie sembrerebbe l.egr, sicuro di averla chiusa da mappa? Se posti la mappa ti ci do un occhio

ugoboss
13-09-2013, 07:33
Sembra egr, il volano da noia quando ne troppo alta la coppia, il fatto che a tutto gas non da problemi e che a meta gas da noie sembrerebbe l.egr, sicuro di averla chiusa da mappa? Se posti la mappa ti ci do un occhio

l'egr non ti fa fare un tremolio al motore come se fosse sbilanciato, non so che modifiche ha la mappa, ma su queste auto il volano da spesso problemi anche con mappa normale.

tidus1985
13-09-2013, 07:59
Bisogna vedere cosa intende lui per vibrazioni, solitamente il volano vibra quando si richiede tanta coppia sotto i 2000 giri, non meta gas, tutto cmq pu? essere, se per vibrazione intende la.macchina che strappa un po, oppure se vibra qualche tubo come a me vibravano i tubi in inox o altro

freddyecu
13-09-2013, 13:38
Il motore trema si muove come se andasse a 3 sia a folle che in marcia

ugoboss
13-09-2013, 13:49

se fosse il volano dovresti sentire anche rumori sia quando fa il difetto e anche quando spegni e accendi la macchina

gcmotor
16-09-2013, 14:01
Scusami se ti rispondo ora. No con vettura ferma accelerando non faceva difetti. Solamente in mancia con vettura in accelerazione, col carico motore, si avvertiva il " tremolio ". Poi ripeto ho sostituito sia il volano che la frizione e la vettura andava benissimo, sia in ori che mod

voglioimparare
16-09-2013, 15:13
posta il file della macchina, cosi ci si assicura che la mod e ok e l'egr e stato chiuso correttamente. oltre a quello smonterei fisicamente l'egr per vedere se e rimasto bloccato aperto... non sarebbe la prima volta che succede....

nasone147
16-09-2013, 20:15
potrebbe anche essere qualche iniettore!non ? semplice da lontano!cerca di essere pi? scupoloso!escluderei il volano,visto che lo f? sull'accelerazione graduale si e brusca no!;)

max boost
16-09-2013, 22:26

scusa freddyecu ma a questo punto da come racconti sembra + un seghettamento che un traballamento da volano...chiedo una cosa scontata prima della mapputura lo faceva? a volte incrementi che iniziano troppo presto provocano seghettamenti simili, ma in effetti senza vedere la mappa ? impossibile aiutarti potrebbero essere mille cose...ah ovvio se ha cominciato a farlo dopo + facile che sia un guasto

tezzero
17-09-2013, 00:15
abbiamo poche indicazioni..posta la mappa

6bazz!
17-09-2013, 08:12
Ciao, se ho capito bene io ho il tuo stesso motore sulla brera (2.0 jtdm) e forse ho lo stesso problema. Pi? che una vibrazione io lo avverto come un singhiozzamento del motore intorno ai 1500 giri che si ripercuote sulla linearit? di marcia della vettura. Si sente molto se mantengo quel numero di giri mentre accelerando scomapre ogni tentennamento. Ho la mappatura originale.

ugoboss
17-09-2013, 08:26
Ciao, se ho capito bene io ho il tuo stesso motore sulla brera (2.0 jtdm) e forse ho lo stesso problema. Pi? che una vibrazione io lo avverto come un singhiozzamento del motore intorno ai 1500 giri che si ripercuote sulla linearit? di marcia della vettura. Si sente molto se mantengo quel numero di giri mentre accelerando scomapre ogni tentennamento. Ho la mappatura originale.

non e proprio lo stesso motore, hai l'iniezione che appartiene alla stessa famiglia edc16c39, e anche per te il discorso e' simile ,e' molta fatica fare una diagnosi su un forum, io vi consiglio di fare provare la macchina ad un buon meccanico con esperienza su queste vetture, i problemi possono essere tanti e solo provandola a volte si riesce a capire da dove viene.

rts
17-09-2013, 12:41
Io proverei a faren un giro con una diagnosi attaccata e verificare i parametri per capire di pi?, in diagnosi ci sono errori?