PDA

Visualizza Versione Completa : CAPTIVA 2000 16 TURBINA ROTTA subito dopo mappatura



Alecsx
10-09-2013, 16:24
Ciao a tutti

Mappata in mezzo alla strada senza fare verifiche sulle condizioni del fap
circa 10 km e poi il crash della turbina. chiocciola disintegrata.

macchina con 130000 km ma mai avuto problemi di fap o altro

domanda: quando si rimappa un auto che non ? proprio nuova vanno prese precauzioni speciali prima di rimapparla o defapparla?

potevo dare un incremento attorno al 30% senza defapparla?

vorrei capire cosa ? successo
grazie

SandroMarciano
10-09-2013, 17:26
Ogni macchina ? un caso a se, parli del 30% di incremento, ma riferito a cosa, e da quale base... sono numeri senza collocazione.
Posta la mappa, poi posso/possiamo dirti se la colpa ? da imputare alla mappa o meno. Di per se il dpf non crea problemi alla turbina, certo che se viene mappata in punti in cui deve essere lasciata originale pu? anche essere molto dannoso...

voglioimparare
10-09-2013, 17:27
ciao,che genere di incrementi hai dato? spiegati meglio...;)

Alecsx
10-09-2013, 17:43
credo di avere incrementato il possibile spero sia fatto decentemente

Alecsx
10-09-2013, 17:46
chi mi ha revisionato la turbina dice che avrei dovuto cambiare l'olio pi? spesso.... boh lo cambio ogni 30 mila..l

voglioimparare
10-09-2013, 18:08
gentilmente,puoi anche spiegare cosa hai incrementato e come? io non posso scaricare ancora gli allegati e se volessi darti un parere non posso farlo;) x il resto,cambiare olio ogni 30000 km e un suicidio x un'auto. specialmente sui diesel/fap.

scarface
10-09-2013, 18:20
partendo da quello che ho visto non ? una buona mappa ma non credo che una mappa del genere possa spaccare una turbina in 10km.
pu? essere che non ? passato olio visto che fai i cambi ogni 30.000 e si sia disintegrata.

Alecsx
10-09-2013, 18:24
partendo da quello che ho visto non ? una buona mappa ma non credo che una mappa del genere possa spaccare una turbina in 10km.
pu? essere che non ? passato olio visto che fai i cambi ogni 30.000 e si sia disintegrata.

perche non ? buona? spiega meglio ..

giuseppe1374
10-09-2013, 18:40
il problema lo puoi vedere anche sulla turbina rotta perch? se e a causa della mancanza olio si vede e se il revisionatore ti ha detto ci? ? perche guardandola
vede il motivo della "rottura"

SandroMarciano
10-09-2013, 18:53
La mappa penso che possa per lo meno aver avvicinato di molto la rottura, sono state incrementate alcune mappe relative al duty in rigenerazione in modo molto importante, in pi? sono state toccate alcune mappe relative all'efficienza del TC, che bisogna vedere come fanno variare la pressione.
L'olio se di buona qualit? e se un long life drive pu? anche durare quei km, ovvio che non ? un toccasano per gli organi vari...
Per mia esperienza diretta con il selenia ho fatto circa di 34000km con dpf e mappa.

scarface
10-09-2013, 19:40
perche non ? buona? spiega meglio ..
dico che non mi piace perch? gli incrementi dati non sono adeguati tra loro ma hai dato degli incrementi fissi,tipo il turbo hai dato 150 su tutta la mappa,idem con i limitatori e altre mappe.poi ci sono mappe come ha detto sandro toccate in maniena non giusta.per? sono modi di mappare ed ognuno ha il suo.
per? come ripeto non penso che una mappa del genere rompa in 10km.

Alecsx
10-09-2013, 22:05
La mappa penso che possa per lo meno aver avvicinato di molto la rottura, sono state incrementate alcune mappe relative al duty in rigenerazione in modo molto importante, in pi? sono state toccate alcune mappe relative all'efficienza del TC, che bisogna vedere come fanno variare la pressione.
L'olio se di buona qualit? e se un long life drive pu? anche durare quei km, ovvio che non ? un toccasano per gli organi vari...
Per mia esperienza diretta con il selenia ho fatto circa di 34000km con dpf e mappa.

ok. adesso provo a vedere se riesco a identificare i difetti che mi hai elencato e cmq sono senza mappa da montare perche di quella non mi fido pi?. se posso chiedere quantomeno in questa seconda mappa se ho chiuso bene il dpf. grazie

Alecsx
11-09-2013, 00:11
fatta cosi' puo funzionare???
ho fatto l'eliminazione dpf con volta . solo che non sono in grado di capire se e fatta bene. se qualcuno mi conferma che ? corretta provo a bloccare egr. grazie a tutti dell'aiuto

jolidj
11-09-2013, 00:45
scusami la domanda . hai modificato cn i driver oppure x che conosci le mappe che hai toccato....
hai toccate mappe che nn servono a nulla. cn la prima modifica si e rotta subito oppure hai fatto dei km??

Alecsx
11-09-2013, 08:06
Meno di 10 km. La verit? per? ? che siccome sto cercando di imparare mi sono affidato a un preparatore.e quella mappa lo pagata soldoni sul forum. Lo spacciata per mia perch? visto l'accaduto non voglio sputtanare nessuno almeno fino a che non sono certo .

sportknight
11-09-2013, 09:08
dovresti farlo perch? qu? le mappe non si devono vendere a parte quelle del servizio online...

sportknight
11-09-2013, 09:09
cmq 30000km per l'olio sono troppi...conviene anticipare soprattutto con dpf e se si fa molta citt?...

voglioimparare
11-09-2013, 10:46
Meno di 10 km. La verit? per? ? che siccome sto cercando di imparare mi sono affidato a un preparatore.e quella mappa lo pagata soldoni sul forum. Lo spacciata per mia perch? visto l'accaduto non voglio sputtanare nessuno almeno fino a che non sono certo .

io ti direi di fare una cosa piu semplice ed efficace. parti dal file ori e rifai gli incrmenti in base alla tua esperienza;) poi posta il file,il forum sono certo che sar? lieto di darti una mano e dei consigli.

msport (exil77grande)
11-09-2013, 12:14
sinceramente la mappa e' molto discutibile e se non rompevi la turbina subito sicuramente intasavi il fap dopo pochi km.

jolidj
11-09-2013, 13:56
intanto sistemi la turbina , elimini il dpf e poi rifai la mappa da 0.

SandroMarciano
11-09-2013, 19:02
Chiamare mappatore professionista chi ha fatto quel ****lavoro ? un insulto alla categoria, non ho problemi a dirglielo in faccia...

Se vuoi provare a farla da solo, seguendo i driver non rischierai niente (rimanendo con incrementi tranquilli), poi prima di caricarla troverai sempre commenti sul forum. Il consiglio che ti do ? di buttare questa assolutamente che non c'? niente di buono e ripartire da ****.

Alecsx
11-09-2013, 21:53
Chiamare mappatore professionista chi ha fatto quel ****lavoro ? un insulto alla categoria, non ho problemi a dirglielo in faccia...

Se vuoi provare a farla da solo, seguendo i driver non rischierai niente (rimanendo con incrementi tranquilli), poi prima di caricarla troverai sempre commenti sul forum. Il consiglio che ti do ? di buttare questa assolutamente che non c'? niente di buono e ripartire da ****.

Grazie Sandro per il conforto .
il fatto e che per sperimentare mi sono mappato la macchina e va bene ne ho defappate altre e vanno bene..
solo che non mi sento di fare esperimenti sulle macchine dei clienti e cos? mi sono fatto aiutare da un professionista. solo che non ne ho tratto alcun beneficio . di qui in avanti far? solo modifiche che capisco.

Alecsx
11-09-2013, 22:00
OK MACCHINA IN MOTO . RIMONTATA ERRORE SENSORE PRESSIONE DPF.

Premetto la mappa lo rimessa ori prima di iniziare a smontarla . in diagnosi avevo fatto partire anche la rigenerazione prima di convincermi che era andata la turbina.

Ora che faccio ,carico ancora la mappa ori cos? da azzerare gli errori o cerco di eliminarli da diagnosi?

SandroMarciano
12-09-2013, 00:02
OK MACCHINA IN MOTO . RIMONTATA ERRORE SENSORE PRESSIONE DPF.

Premetto la mappa lo rimessa ori prima di iniziare a smontarla . in diagnosi avevo fatto partire anche la rigenerazione prima di convincermi che era andata la turbina.

Ora che faccio ,carico ancora la mappa ori cos? da azzerare gli errori o cerco di eliminarli da diagnosi?

se hai tentato la rigenerazione forzata con turbina completamente KO probabilmente hai solo riempito ulteriormente il filtro, inoltre quando spacchi di brutto una turbina, l'olio va nello scarico e se vi ? il dpf anche su quello... prova a cancellare l'errore e se lo riporta subito a farci qualche km di super strada in modo da farlo ripulire.

Alecsx
12-09-2013, 00:15
Grazie Sandro , domattina provo .

sno74
12-09-2013, 00:16
quoto in pieno....
ma scusa ma prima di montare il turbo potevi anche pulire il fap io uso un detergente lascio in bagno una notte poi lavo con acqua poi come dice sandro andare su super strada e far scaldare bene il fap.......

Alecsx
12-09-2013, 01:00
Non mi ? venuto in mente. Poi comunque appena appurato che funziona la defappo.. qualcuno sa se su questa Ecusafe o volta lavorano bene?

ugoboss
12-09-2013, 07:14
OK MACCHINA IN MOTO . RIMONTATA ERRORE SENSORE PRESSIONE DPF.

Premetto la mappa lo rimessa ori prima di iniziare a smontarla . in diagnosi avevo fatto partire anche la rigenerazione prima di convincermi che era andata la turbina.

Ora che faccio ,carico ancora la mappa ori cos? da azzerare gli errori o cerco di eliminarli da diagnosi?

oltre il fap l'olio puo' aver imbrattato proprio il sensore pressione differenziata, gia' capitato.

gick
13-09-2013, 01:27
guarda io ti capisco, di mappe non ne capisco ancora molto e non mi attento a farne una per adesso, in questa settimana ho sentito un calo di potenza e credevo di avere rotto la turbina, poi dopo aver smontato tutto mi son reso conto che l'alberino non aveva gioco ed era solo una fascetta di ferro su un raccordo che non teneva bene e mi faceva sfilare un tubo che andava dalla turbina all'intercooler, ma quello che ho sudato freddo in quei 2 giorni non lo auguro a nessuno, mi sono affidato a un preparatore che mi ha fatto una mappa che tira molto ai bassi, sono contento ma la macchina secondo me fuma un po' troppo, poi un altro che me l'ha aumentata agli alti e ha spostato il limitatore quindi un diesel che mi arrivava a 5100 giri, non sono un esperto ma cavolo faceva l'effetto di un su di giri altissimo ma la resa di velocit? era ridicola. Poi ho scritto al servizio online del forum mi ha risposto penso msport (perch? chiamandolo per nome non mi ricordo l'effettivo nick) ed ? stato molto cordiale e molto gentile nello spiegarmi come funziona il corso, se non sai bene quello che modifichi e le curve a cui vai attorno ? pericolosissimo a mio avviso toccare una mappa, idem spacciare un lavoro non tuo per tuo, lasciando perdere gli scopi per cui l'hai fatto ha portato a fuorviare chi ha tentato di darti una mano, dandoti informazioni che magari non hai nemmeno capito perch? ancora inesperto, secondo me non ? stato carino, ? meglio se tutti siamo sinceri e coerenti con le nostre scelte e i nostri fatti perch? ? dai propri errori che si impara di pi?, non da quelli degli altri;)

Alecsx
13-09-2013, 10:08
oltre il fap l'olio puo' aver imbrattato proprio il sensore pressione differenziata, gia' capitato.

dove lo trovo ? sul dpf o prima ? anche perche il dpf lo devo rimuovere appena la mappa ? completa. grazie

Alecsx
13-09-2013, 10:23
guarda io ti capisco, di mappe non ne capisco ancora molto e non mi attento a farne una per adesso, in questa settimana ho sentito un calo di potenza e credevo di avere rotto la turbina, poi dopo aver smontato tutto mi son reso conto che l'alberino non aveva gioco ed era solo una fascetta di ferro su un raccordo che non teneva bene e mi faceva sfilare un tubo che andava dalla turbina all'intercooler, ma quello che ho sudato freddo in quei 2 giorni non lo auguro a nessuno, mi sono affidato a un preparatore che mi ha fatto una mappa che tira molto ai bassi, sono contento ma la macchina secondo me fuma un po' troppo, poi un altro che me l'ha aumentata agli alti e ha spostato il limitatore quindi un diesel che mi arrivava a 5100 giri, non sono un esperto ma cavolo faceva l'effetto di un su di giri altissimo ma la resa di velocit? era ridicola. Poi ho scritto al servizio online del forum mi ha risposto penso msport (perch? chiamandolo per nome non mi ricordo l'effettivo nick) ed ? stato molto cordiale e molto gentile nello spiegarmi come funziona il corso, se non sai bene quello che modifichi e le curve a cui vai attorno ? pericolosissimo a mio avviso toccare una mappa, idem spacciare un lavoro non tuo per tuo, lasciando perdere gli scopi per cui l'hai fatto ha portato a fuorviare chi ha tentato di darti una mano, dandoti informazioni che magari non hai nemmeno capito perch? ancora inesperto, secondo me non ? stato carino, ? meglio se tutti siamo sinceri e coerenti con le nostre scelte e i nostri fatti perch? ? dai propri errori che si impara di pi?, non da quelli degli altri;)

gick sto cercando anch'io di vederci chiaro e fare il percorso piu appropriato difatti ti svelo che ho gia preso accordi con lo staff per fare anch'io il corso. nel frattempo per? i servizi meli richiedono e devo avere qualcuno di affidabile su cui contare . :cool:

ugoboss
13-09-2013, 12:20
dove lo trovo ? sul dpf o prima ? anche perche il dpf lo devo rimuovere appena la mappa ? completa. grazie

segui il tubicino/i che parte dal fap e arrivi al sensore di pressione, di solito e' vicino al motore.