PDA

Visualizza Versione Completa : opel Zafira 1900 tdi edc16c9 errore corpo farfallato



Alecsx
10-09-2013, 15:11
ciao a tutti e soprattutto a chi riuscira a darmi delucidazioni sull'accaduto.

macchina perfetta senza nessun errore, letta con gallo poi riscritta e ora ho la spia motore accesa .

in diagnosi mi dice errore comunicazione corpo farfallato? non so cosa possa essere successo.

grazie la mappa letta ho verificato e completa.

grazie

frantik3
10-09-2013, 15:14
posta mappa originale e modificata e vediamo cosa sia accaduto!!

Alecsx
10-09-2013, 15:27
questa e la lettura originale . quella che poi ho riscritto e mi da sempre lo stesso errore

Alecsx
10-09-2013, 15:33
ho anche scaricato dal database il file ori e non funziona neanche con quello.
ho fatto la lettura in bdm e non ho risolto cmq .
se cambio il corpo farfallato l'errore sparisce!!

frantik3
10-09-2013, 15:39
il file e corretto con cosa lo hai letto ?

Alecsx
10-09-2013, 15:42
questa lettura e fatta con gallo v53 clone

egs
10-09-2013, 15:48
Scusa, la soluzione non l'hai gi? data tu...??? Se cambi il corpo e si toglie l'errore, allora ? quello.!! Prova a rimettere il file ori, cos? riporti la macchina com'era prima. Se l'errore c'? ancora, anche con il file ori, allora il problema ? sull'auto sicuramente, altrimenti potrebbe essere anche un errore di scrittura. Fai queste prove.

Alecsx
10-09-2013, 16:00
Scusa, la soluzione non l'hai gi? data tu...??? Se cambi il corpo e si toglie l'errore, allora ? quello.!! Prova a rimettere il file ori, cos? riporti la macchina com'era prima. Se l'errore c'? ancora, anche con il file ori, allora il problema ? sull'auto sicuramente, altrimenti potrebbe essere anche un errore di scrittura. Fai queste prove.

se il cliente mi ha portato la macchina che funzionava. quindi ho fatto la diagnosi e non aveva nessun errore tranne il fatto che a volte all' accensione si rispegneva.
io gliela rimappo e non vede piu il corpo farfallato . di chi e la colpa mia? se era rotto in partenza perche la macchina andava bene? c'e forse un modo di congelare gli errori e non farli apparire in diagnosi?

Alecsx
10-09-2013, 16:04
o puo essere che quelle false accensioni erano un sintomo che la centralina comunicava male con la farfalla ma non abbastanza da dare errore e post mappa non ? stata piu in grado di controllarla.

io poi ho preparato la mappa ma ma non l'ho ancora provata. qualcuno vuole dargli un occhio per vedere se va bene o meno?

egs
10-09-2013, 19:34
Poteva essere un sintomo, ma non ? colpa di nessuno, capita.... solo che chi lavora e sa che possono succedere queste cose, capisce la situazioni i clienti invece no.... Non penso sia problema di mappa ma, comunque, la prova del 9, era quella di rimettere la mappa ori e riportare il tutto come ti aveva lasciato il cliente, cos? potevi vedere realmente se il problema era sull'auto.

scarface
10-09-2013, 19:43
purtroppo questi sono delle rogne che capitano,ce da augurarsi di avere davanti una persona comprensibile che capisce che non sono problemi causati dall operatore.

Alecsx
10-09-2013, 21:35
ho rimesso la mappa ori eppure non c'? stato verso di fargli vedere il corpo farfallato lo fatta in bdm per maggiore certezza . quindi credendo che fosse colpa mia sono andato in opel dove mi hanno detto di cambiarlo.
ok ok ma la domanda ? come e possibile che prima andava bene ?
ora ho cambiato il corpo farfallato e la macchina va bene e a la mappa ori.


questa e la mappa che dovrei montare ..che ne dite? io non sono bravo con ecm

egs
10-09-2013, 23:06
Ma succede.... ? successo a te ma sarebbe potuto succedere tranquillamente a chiunque....se ne stava gi? per andare non ? un problema di mappa!

sno74
10-09-2013, 23:13
queste cose capitano a tutti se capitava dopo anche una settimana la colpa era sempre tua.... sei stato sfortunato ......lo sai come fanno i clienti prima la macchina andava bene...... ecc.ecc. alla fine ho litighi con il cliente oppure si fa finta di nulla e si va avanti.......

egs
10-09-2013, 23:21
Concordo...

gick
13-09-2013, 01:36
se ti pu? consolare senza offesa per chi ha questo tipo di macchina ma di zafira che vada bene in officina io non ne ho vista una, un po' come per l'elettronica della fiat stilo:( sono macchine un po' rompiscatole, questa settimana ne ? entrata una che andava a 3 ed erano le connessioni sugli iniettori, fatte nuove tutte e 4 per sicurezza. Se fosse capitato dopo una rimappatura sicuro che il cliente avrebbe pensato che gli avevo rotto il motore. Concorso con egs e sno74, calma diplomazia e prima o poi vedrai che sbolle e ti viene in contro anche lui, ? una tecnica appurata