PDA

Visualizza Versione Completa : Nexus 500 (cambio iniettore) e avvio sempre Grasso



Metropolis
09-09-2013, 12:24
Salve ragazzi...ho un nexus 500 a cui ho sistemato la carburazione in quanto hanno cambiato l'iniettore in quanto hanno fatto un motore da corsa comunque ? tutto ok la carburazione ? ok ho solo un piccolissimo problema...l'avvio a freddo, quando parte a freddo ? grasissimo e st? andando al manicomio non so cosa altro diamine fare per capire come muovermi,man mano che sale la temperatura inizia a smagrire e diventa stabile anche il minimo...Spero possiate aiutarmi a capire cosa diamine c'? che non va e sopratutto dove st? la correzzione o gestione dell'avvio a freddo..Grazie mille a tutti in anticipo ragazzi..vi allego la mappa originale cosi magari potete aiutarmi a capire qualcosa.

m999
28-09-2013, 19:36
Posso riportarti la mia esperienza con le 1.5M Ducati. Queste, qualunque mappa ci sia caricata sopra (Monster, SS, Ducati Performances ed Ori), all'avvio del motore e sia che si trovi in temperatura come anche da freddo, hanno un primo ciclo in cui ingrassano. Smenandoci sopra non sono ancora riuscito a capire dove sia possibile intervenire per modificare questa sorta di "mappa avviamento" che per? parte sempre!! Notavo per? che andando a toccare la mappa carburante (ingrassando o aumentando) di conseguenza questo passaggio si modificava e non serviva a nulla andare a regolare il Co al minimo via diagnostica: era grasso solo ed esclusivamente all'avvio del motore, qualunque sia la sua condizione di utilizzo. Accade infatti che a caldo sia preferibile aiutare il motore con un piccolo colpetto di gas per semplificarne la messa in moto e ripulirlo del surplus di carburante.

M999

Metropolis
01-10-2013, 21:04
Certo anche questo io l'ho notato con l'iniettore originale che in partenza parte grasso e poi man mano smagrisce...ma qui la cosa ? ben diversa...quando parte a FREDDO cio? con temperatura bassissima ? talmente grasso che non tiene nemmeno il minimo e rimane super grasso finch? non arriva a 100? di temperatura che il rapporto stechio si stabilizza al valore che ho scelto io...sinceramente st? andando al manicomio e non riesco a capire cosa diamine pu? essere...abbassando per? di 30 punti da 01b414 a 01b449 la partenza ? perfetta parte con rapporto a 12.2 minimo bello preciso a 1.500 giri senza fare cilecca ma nel momento che inizia a salire la temperatura inizia a smagrire da pazzi e addio posso dire che si sballa tutta la mappa che ho fatto io prima e quindi nada da fare...

m999
02-10-2013, 07:22
Evidente che sia una mappa di correzione, lavorando sulla mappa iniezione non ci si esce.

M999

Metropolis
02-10-2013, 14:41
in che senso non ci si esce? io vorrei solo riuscire a capire dove sia la correzzione a freddo maledizione....

m999
02-10-2013, 17:27
Nel senso che lavorando sulla mappa iniezione non si corregge il difetto, si deve capire dove st? la mappa di correzione che viene letta ad ogni avviamento.

M999

Metropolis
02-10-2013, 19:50
gi?...ci sono altre due mappa in seguito a queste mappe il vecchio ecm una me la da come iniezione ma non so cosa sia....anche se sembrano delle mappe di correzzione....