PDA

Visualizza Versione Completa : EDC16u1 Mappina



Fedex
08-09-2013, 15:01
Salve,
premetto che sono un dilettante ma ho provato a fare una mappa molto soft su questa centralina che ? montata su la mia A3 140cv BKD no FAP.
La stessa centralina viene montata su le golf serie 5.
Cosa ne pensate? Opinioni,insulti, suggerimenti e quant'altro sia utile....
PS: spero di non meritarmi "Mappa barzelletta" :D

Ghizmo
09-09-2013, 21:05
EGR e partenza a caldo sono ok, immagino le avrai fatte con qualche software.
La mappa ? praticamente inesistente, ci sono inoltre errori nella modifica di alcune mappe.

marco
09-09-2013, 21:32
ciao ti consiglio di studiare un pochino sul forum prima di mettere mano alla mappa vedrai che alcune cose ti saranno piu chiare!

Fedex
10-09-2013, 20:10
EGR e partenza a caldo sono ok, immagino le avrai fatte con qualche software.
La mappa ? praticamente inesistente, ci sono inoltre errori nella modifica di alcune mappe.
La Egr l'ho fatta col Volta, mentre la partenza a caldo mi sono fatto aiutare...
Comunque forse mentre facevo la mappa effettivamente mi ? sfuggito sotto controllo l'obiettivo, ovvero quello quello di realizzare una mappa per ridurre i consumi cercando di dare pi? coppia ai bassi giri.
Errori in mappe tipo quali? invece ho notato che dove ci stanno pi? mappe, ECM nel momento di confermare, mi chiede di riportare gli incrementi sulle mappe affini e nel verificare ci? noto che fa dei ORRORI, esempio se incremento ? di max 10%, lui sulla mappa affine in punti strani riporta tipo +70%...

Fedex
16-09-2013, 14:11
ciao ti consiglio di studiare un pochino sul forum prima di mettere mano alla mappa vedrai che alcune cose ti saranno piu chiare!
veramente per chi ha delle buone basi il forum pu? essere utile, ma per chi prova a capire non ? semplicissimo. C'? qualche utente che si dedica e si spende nel spiegare le cose, ma sempre in rifermento al mio caso, le guide sono bloccate e casi di mappe similare molte poche e poco commentate nella sostanza delle modifiche. Dunque non per sembrare antipatico e scortese, ma reputo il tuo commento un poco fuori luogo e con un velo di apatia sarcastica.
Federico

leandro89
16-09-2013, 17:38
La Egr l'ho fatta col Volta, mentre la partenza a caldo mi sono fatto aiutare...
Comunque forse mentre facevo la mappa effettivamente mi ? sfuggito sotto controllo l'obiettivo, ovvero quello quello di realizzare una mappa per ridurre i consumi cercando di dare pi? coppia ai bassi giri.
Errori in mappe tipo quali? invece ho notato che dove ci stanno pi? mappe, ECM nel momento di confermare, mi chiede di riportare gli incrementi sulle mappe affini e nel verificare ci? noto che fa dei ORRORI, esempio se incremento ? di max 10%, lui sulla mappa affine in punti strani riporta tipo +70%...
le mappe affini vanno modificate anche e se vedi questi errori di incrementi esuberanti devi correggere ogni singola mappa

frantik3
16-09-2013, 17:57
le mappe affini vanno modificate anche e se vedi questi errori di incrementi esuberanti devi correggere ogni singola mappa

esatto!!!!!!

munro
16-09-2013, 19:41
Ciao FedeX...se posso dire la mia devi apliccarti un p? di pi?...
ti dico un p? di cose che non mi sono piaciute e che ti hanno fatto notare anche gli altri..
ad es. nel lim di coppia parti da troppo pochi giri anche se l'incremento e modesto,vai da un 3% fino ad un 6% in piu circa,ti sconsiglio di farli cosi...
nella mappa che ecm chiama iniezione parzializzato(map1) ma che in realta ? una mappa lambda tu hai incrementato i valori mentre questa v? fatta in negativo il descittore e il titolo lambda..quindi se da ori la lamdda ha il valore a 1 per non limitare il gasolio devi dare 0,8-0,9 di valore quindi abbassare il descrittore...
hai toccato poi anche le mappe soi e visto il gasolio irrisorio che hai dato non mi sembra il caso...
le mappe di limitazione in base al map e al maf le hai toccate poco come un p? tutto il resto...
ci sono altre cose da dire ma per ora mi fermo qua...
comunque comincia col moddare il DW o arrichimento in accelerazione da circa 1500 giri in poi e dal 50% di carico in poi circa..poi passa hai limitatori di coppia,ricorda non cominciare a moddare a basso numero di giri altrimenti la frizza non gradisce...e ricorda che queste mappe hanno i descrittori in nm...
butta giu una bozza che poi vediamo...
ah..quale la mod relativa all'avviamento a caldo??posso avere l'indirizzo per favore??

Fedex
16-09-2013, 20:07
le mappe affini vanno modificate anche e se vedi questi errori di incrementi esuberanti devi correggere ogni singola mappa
mi piace... Perfetto, si inizia a capire... :)

Fedex
16-09-2013, 20:13
Ciao FedeX...se posso dire la mia devi apliccarti un p? di pi?...
ti dico un p? di cose che non mi sono piaciute e che ti hanno fatto notare anche gli altri..
ad es. nel lim di coppia parti da troppo pochi giri anche se l'incremento e modesto,vai da un 3% fino ad un 6% in piu circa,ti sconsiglio di farli cosi...
nella mappa che ecm chiama iniezione parzializzato(map1) ma che in realta ? una mappa lambda tu hai incrementato i valori mentre questa v? fatta in negativo il descittore e il titolo lambda..quindi se da ori la lamdda ha il valore a 1 per non limitare il gasolio devi dare 0,8-0,9 di valore quindi abbassare il descrittore...
hai toccato poi anche le mappe soi e visto il gasolio irrisorio che hai dato non mi sembra il caso...
le mappe di limitazione in base al map e al maf le hai toccate poco come un p? tutto il resto...
ci sono altre cose da dire ma per ora mi fermo qua...
comunque comincia col moddare il DW o arrichimento in accelerazione da circa 1500 giri in poi e dal 50% di carico in poi circa..poi passa hai limitatori di coppia,ricorda non cominciare a moddare a basso numero di giri altrimenti la frizza non gradisce...e ricorda che queste mappe hanno i descrittori in nm...
butta giu una bozza che poi vediamo...
ah..quale la mod relativa all'avviamento a caldo??posso avere l'indirizzo per favore??
Adesso piano piano provo un poco a vedere tutto quello che mi hai detto :)
gli indirizzi sono:
da 0EEE26 a 0EEE2A e
da 0EEE38 a 0EEE3C
aumentando di 900 punti
Grazies :)

munro
16-09-2013, 20:28
gli indirizzi sono:
da 0EEE26 a 0EEE2A e
da 0EEE38 a 0EEE3C
aumentando di 900 punti
Grazies :)
grazie a te :D

Fedex
16-09-2013, 21:21
ad es. nel lim di coppia parti da troppo pochi giri anche se l'incremento e modesto,vai da un 3% fino ad un 6% in piu circa,ti sconsiglio di farli cosi...
Questa scelta era perch? vorrei avere un mappa eco... Ovvero, nella mia ignoranza pensavo di dare pi? coppia proprio ai bassi invece di aspettare i 2K giri.


nella mappa che ecm chiama iniezione parzializzato(map1) ma che in realta ? una mappa lambda tu hai incrementato i valori mentre questa v? fatta in negativo il descittore e il titolo lambda..quindi se da ori la lamdda ha il valore a 1 per non limitare il gasolio devi dare 0,8-0,9 di valore quindi abbassare il descrittore...
Posso solo che prendere appunti...



hai toccato poi anche le mappe soi e visto il gasolio irrisorio che hai dato non mi sembra il caso... ECM come le chiama queste mappe? Non dovrebbero essere gli anticipi?

Comunque sto rincominciando da ****

msport (exil77grande)
16-09-2013, 22:15
veramente per chi ha delle buone basi il forum pu? essere utile, ma per chi prova a capire non ? semplicissimo. C'? qualche utente che si dedica e si spende nel spiegare le cose, ma sempre in rifermento al mio caso, le guide sono bloccate e casi di mappe similare molte poche e poco commentate nella sostanza delle modifiche. Dunque non per sembrare antipatico e scortese, ma reputo il tuo commento un poco fuori luogo e con un velo di apatia sarcastica.
Federico

in questo forum ci sono 3 discussioni che non trovi neanche leggendo tutte le discussioni di un forum che ha 10 anni all'attivo,se hai buona volonta' direi che hai tanto da imparare.

munro
16-09-2013, 22:26
msport puoi segnalare queste 3 discussioni per favore??
mi interessano molto...

msport (exil77grande)
16-09-2013, 22:36
msport puoi segnalare queste 3 discussioni per favore??
mi interessano molto...


in una hai propio risposto da poco facendo i complimenti agli autori quindi sai di cosa parlo.

munro
16-09-2013, 22:40
ah..ho capito e le altre 2??

Fedex
16-09-2013, 22:46
msport,
avvolte capita, che si arriva a conclusioni solo perch? alla fine si arriva a dei link, come questo:
https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?1296-Guida-tuning-EDC16-VAG&highlight=tuning+edc16
a cui non potendo accedere, il lettore/partecipante si scoraggia.
non so se ? chiaro cosa vorrei dire... :(

msport (exil77grande)
17-09-2013, 21:25
msport,
avvolte capita, che si arriva a conclusioni solo perch? alla fine si arriva a dei link, come questo:
https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?1296-Guida-tuning-EDC16-VAG&highlight=tuning+edc16
a cui non potendo accedere, il lettore/partecipante si scoraggia.
non so se ? chiaro cosa vorrei dire... :(


capisco quindi non potendo accedere alla zona off limits in tutto il forum non ci sono discussioni interessanti da poter usare come studio,fatto sta che ogni scusa e' buona per entrare in quella sezione e questo vale per tutti,io dico una cosa,sei qui da 4 mesi,naturalmente non sei un professionista e di conseguenza non puoi condividere nulla per arricchire il bagaglio culturale di questo forum,hai appena superato gli'80 messaggi ma dovresti avere l'accesso in una zona dove professionisti con la P maiuscola hanno sudato 7 camice per arrivare ad un qualcosa,comunque il forum e' pieno di info e' pieno di gente disponibile che aiuta volentieri tutti anche a capire quindi se hai voglia di crescere sei il benvenuto se invece ritieni che altrove trovi piu info e qui perdi tempo beh sei ****** di fare la tua scelta su dove passare il tuo tempo nel web.

Fedex
17-09-2013, 21:49
capisco quindi non potendo accedere alla zona off limits in tutto il forum non ci sono discussioni interessanti da poter usare come studio,fatto sta che ogni scusa e' buona per entrare in quella sezione e questo vale per tutti,io dico una cosa,sei qui da 4 mesi,naturalmente non sei un professionista e di conseguenza non puoi condividere nulla per arricchire il bagaglio culturale di questo forum,hai appena superato gli'80 messaggi ma dovresti avere l'accesso in una zona dove professionisti con la P maiuscola hanno sudato 7 camice per arrivare ad un qualcosa,comunque il forum e' pieno di info e' pieno di gente disponibile che aiuta volentieri tutti anche a capire quindi se hai voglia di crescere sei il benvenuto se invece ritieni che altrove trovi piu info e qui perdi tempo beh sei ****** di fare la tua scelta su dove passare il tuo tempo nel web.
Ma non ho mai detto questo... Ma penso, suppongo, credo, ne sono convito che fare riferimento a sezioni offlimits su post sotto "ForumPresentazione-Principianti # Introduction-BeginnersPer principianti # For beginners Go" sia del tutto scortese sia per chi scrive(proprietario del post) e sia per chi come me legge. Se non mi sono spiegato bene faccio un esempio... mi scrivo alla scuola elementare e il prof. mi dice " a scuola si viene gi? imparati!". Comunque non volevo fare polemica

ducati83
07-01-2014, 12:34
ragazzi seguivo questo post e devo dire che grazie al forum sono riuscito a imparare molto su come identificare i reali nomi delle mappe o cio' che rappresentano....
vorrei chiedervi:la mappa denominata iniezione parzializzato(map2) rappresenta la pressione degli iniettori?
nel suo primo breakpoint ? riportato il valore dei giri e cio? 5000, ma nel secondo 6000 cos? ci sta scritto?
grazie a tutti

munro
07-01-2014, 15:06
iniezione parzializzato (map2) sono le durate angolari di apertura iniettori in gradi? da convertire per 0,023437...
negli assi hai giri(5000) e quantit? gasolio in milligrammi (6000) che equivale a 60 mg...

ducati83
07-01-2014, 19:00
ok ti ringrazio.....sei stato gentilissimo....
ma come coppia questi motori fino a quanto sopportano?
ho visto dalle mappe che in alto hanno 460nm coppia e limitatore a 360 circa?

munro
07-01-2014, 21:07
il motore di queste car in s? di coppia ne regge davvero tanta...
l'unico limite e dato dal volano che mal digerisce incremeti di coppia aldil? dei 350-380 nm effettivi non quelli del file...
inoltre anche le turbine non sopportano grossi incrementi di pressione ad 1,4-1,5 bar di turbo sei gia al limite fisico del turbo oltre il quale va in pompaggio e si distrugge questo per? vale per un 140cv 16v tdi possibilmente anche skatalizzato....
per un 105cv 8v i limite ? 1,3 bar costanti e max 1,6 di picco....

wailer
09-03-2014, 10:07
Complimenti Munro e grazie anche da parte mia per la disponibilit? e la precisione con cui aiuti.
Una domanda: ma una preparazione come la tua si raggiunge come autodidatta, o partecipando a corsi formativi?

munro
09-03-2014, 13:00
purtroppo o per fortuna sono un autodidatta....

wailer
09-03-2014, 13:07
iniezione parzializzato (map2) sono le durate angolari di apertura iniettori in gradi? da convertire per 0,023437...
negli assi hai giri(5000) e quantit? gasolio in milligrammi (6000) che equivale a 60 mg...
Ancora un chiarimento, questo vale per qualsiasi tipo di ECU? o solo per le EDC16U1?

munro
09-03-2014, 15:51
vale per le edc16u1,31,34,gruppo vag, se visualizzi il file eprom col tita....