PDA

Visualizza Versione Completa : Alfa 156 1.8 TS



cristianbomberos
06-09-2013, 18:57
Ciao a tutti,
ho un problema con una Alfa 156 1800 TS praticamente mi seghetta a volte e mi accende spia iniezione,in diagnosi mi da sonda Lambda interruzione,Blocco avviamento (ma la vettura parte senza problemi) e valvola cilindro 2 interruzione,mi sono controllato l'inpianto elettrico ma non ho riscontrato nessun tipo di problema secondo voi potrebbe essere un problema di centralina?? mai capitato a qualcuno di voi qualcosa di simile?

Grazie

ugoboss
06-09-2013, 19:04
se in diagnosi ti da sonda lambda interruzione io direi di partire da li, con la diagnosi attaccata la vedi lavorare la sonda? per quanto riguarda la valvola cilindro 2 interruzione non ne ho mai sentito parlare come errore , posta i codici errori che forse capiamo meglio.

cristianbomberos
06-09-2013, 19:18
Allora i codici guasto:
P0130 Sonda Lambda Interruzione
P0202 Valvola Iniezione cilindro 2 Interruzione

ripeto l'impianto me lo sono battuto da cima a ****

rosspigna
06-09-2013, 22:13
Salve. Che strumento di diagnosi hai usato per visualizzare questi DTC?
Comunque P0202 a me risulta: Iniettore cilindro 2 quindi controlla questo componente o sostituiscilo. IL P0130 pu? essere una conseguenza dell'altro o la sonda stessa. Procedi prima con uno.

cristianbomberos
06-09-2013, 22:29
Ho usato Bosch Kts 550

cristianbomberos
06-09-2013, 22:30
Scusami mi dimenticavo la sonda mi da anche quella interruzione quindi secondo me non ? una conseguenza

sno74
06-09-2013, 22:45
che edc monta questa macchina....

cristianbomberos
06-09-2013, 23:30
Bosch M 1.5.5

sno74
06-09-2013, 23:55
stacca il rail sono due viti prendi iniettore 2 mettilo sul 4 e vedi se il guasto si sposta ..... per la sonda queste auto soffrono molto le trovi anche di concorrenza te la cavi con poco..... bosch su queste ecu ? abbastanza preciso....

ugoboss
07-09-2013, 07:42
la sonda se te la da interrotta cambiala subito, per l'iniettore puoi fare anche la prova di invertirlo con un'altro, ma mi ricordo che su queste cerano proprio dei problemi sugli iniettori, al limite puoi provare la resistenza degli iniettori con un multimetro con scala in ohm, mi sembra che dovrebbe essere dai 13+o-15 ohm. e se la resistenza e' simile su tutti puoi provare a pulirli con gli ultrasuoni.

p.s. bella la traduzione del kts.

cristianbomberos
07-09-2013, 11:27
la cosa strana ? gli errori li cancella senza problema come se ci fosse stato un falso contatto con questi due componenti,perch? quando un componente ? difettoso ho il cablaggio rovinato si ti pu? dire interruzione ma non te lo dovrebbe cancellare idem se il componente ? danneggiato no?

ps.non capisco perch? ugoboss hai detto bella la traduzione di kts :D

ugoboss
07-09-2013, 12:44
la cosa strana ? gli errori li cancella senza problema come se ci fosse stato un falso contatto con questi due componenti,perch? quando un componente ? difettoso ho il cablaggio rovinato si ti pu? dire interruzione ma non te lo dovrebbe cancellare idem se il componente ? danneggiato no?

ps.non capisco perch? ugoboss hai detto bella la traduzione di kts :D

perche chiamare "Valvola Iniezione cilindro 2" l'iniettore n?2 sinceramente mi fa sorridere.

cristianbomberos
07-09-2013, 13:02
B? hai raggione non ci avevo pensato :D

voglioimparare
17-09-2013, 16:13
generalmente con l'andare dei km su queste auto saltano gli iniettori.... prima di sostituirlo puliscilo con la vasca ultrasuoni o se hai la possibilita fai una prova di flussaggio per vedere se fa goccie invece che polverizzare la benzina...

danny677
20-09-2013, 23:31
con il tempo tende a bruciarsi la vernice isolante degli avvolgimenti interni all'iniettore, su alcune auto si manifesta il difetto solo a caldo, su altre invece non fa differenza. Purtroppo non serve revisionare ma l'iniettore va cambiato. La sonda lambda per quel che costa cambiarla ? indolore .

gcmotor
22-09-2013, 21:26
Anche secondo me scambia l' iniettore con uno vicino sul flauto e verifica con la diagnosi se l' errore si sposta su quel cilindro. E se ? cos? sostituiscilo direttamente.
E' la prova pi? veloce ed economica..... Un consiglio, una volta che hai trovato il difetto fai anche un' azzeramento dei parametri autoadattativi. Quelle vetture spesso superavano la soglia limite e iniziavano anche a sfarfallare di minimo.