PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con candelette preriscaldo



kevinbland
03-09-2013, 21:38
Salve a tutti, la mia stilo 1.9 MJT 120CV, da circa un anno presenta problemi alle candelette di preriscaldo, in pratica la priima volta che ? nato il problema sono state sostituite tutte le candelette, ma dopo circa 2 giorni e rispuntata la spia, devo dire che in estate non ho problemi ma in inverno specie di mattina ? dura a partire, cos? siamo intervenuti pi? profondamente ed abbiamo verificato il fusibile:OK, il rel?:OK, l'integrit? dei cavi:OK;
a questo punto vorrei capire:

1) Con multiecuscan in diagnosi riesco a vedere qual'? il problema? io ogni volta elimino gli errori ma questo puntualmente ritorna.

2) Se vorrei verificare la tensione ai capi delle candelette questa quanto dev'essere?

3) Dove posso trovare uno schema con le specifiche e le tensioni dei vari pin della centralina preriscaldo?

cristianbomberos
03-09-2013, 21:45
Se vuoi un consiglio dovresti rivolgerti ad un elettrauto nelle tue vicinanze almeno per fare una diagnosi pi? approfondita

Backgroop
03-09-2013, 22:02
Ciao, i problemi potrebbero essere molteplici, queste vetture difettano di centraline preriscaldo ma la maggior parte delle volte non si tratta della centralina avvolte sono i connettori che si attaccano alle candelette che si ossidano o anno un contatto labile, dovresti verificare la resistenza delle candelette che deve variare da 0,7 ohm a 1,4 ohm se una delle candelette e fuori range la puoi tranquillamente sostituire, questa prova la puoi fare con le candelette montate e con un puntale del multimetro con riferimemeto a massa, mentre per provare la tensione di alimentazione sempre con il puntale negativo del multimetro con riferimemeto a massa, misura la tensione a connettori attaccati appena accendi il quadro, la tensione deve variare da un minimo di 11v ad un massimo di 14,5v, un'altra prova da fare ? la continuit? del cablaggio tra candelette e centralina preriscaldo, inoltre controllati la tensione al filo rosso positivo della centralina con bullone da 6mm.. se tutto ok puoi procedere alla sostituzione della centralina preriscaldo.. spero di essere stato chiaro :)

kevinbland
03-09-2013, 22:20
Chiarissimo,
prover? in settimana....Grazie

cicciocar
03-09-2013, 23:00
Quoto backgroop per i connettori delle candelette che a volte potrebbero esserne la causa.

gcmotor
04-09-2013, 12:45
Ciao a me ? capitato lostesso problema. Sostituito candelette (nuove Bosch), sostituito centralina candelette (nuova Fiat) ma il problema persisteva. Alla fine ho sostituito il sensore posto sul supporto filtro del gasolio, cio? il sensore di forma circolare dove si avvita il filtro.
NB con la diagnosi non mi segnalava nulla.

123alexs
04-09-2013, 13:45
Ciao,
proprio ieri ho effettuato la verifica delle candelette, con sostituzione di 1 guasta.
Con il tester ne ho trovate tre a 1.2ohm e una segnava 41ohm, presa e alimentata con batteria a parte, nessun segno di vita.
Sostituita e tutto ok.

x gcmotor: a che sensore circolare ti riferisci, quello sotto al filtro che verifica la presenza di acqua nel gasolio?

Ciao

Backgroop
04-09-2013, 14:00
Ciao a me ? capitato lostesso problema. Sostituito candelette (nuove Bosch), sostituito centralina candelette (nuova Fiat) ma il problema persisteva. Alla fine ho sostituito il sensore posto sul supporto filtro del gasolio, cio? il sensore di forma circolare dove si avvita il filtro.
NB con la diagnosi non mi segnalava nulla.

Gcmotor tu ti riferisci al riscaldatore gasolio che montato sul filtro gasolio tra filtro e supporto, ma sulla stilo 1.9 mjet non ? previsto come allestimento.. ? capitato pure a me ma sulle vecchie motorizzazioni jtd.. il riscaldatore viene comandato dalla centralina preriscaldo..

124alexs
Mi fa piacere che ti sia stato di aiuto, e mi fa piacere che hai appreso un metodo per provare le candelette preriscaldo senza smontarle o con modi rudimentali..

jolidj
04-09-2013, 14:05
se vuoi possiamo fare una prova, disattiviamo la richiesta ecu candelle dalla ecu motore. posta file ori.

123alexs
04-09-2013, 15:07
Grazie Backgroop,
? una pratica che utilizzo da un p? anche io, posso confermare che hai dato un prezioso consiglio, sono intervenuto solo per avvalorare la tua tesi, perch? gi? il topic era molto esaustivo.

Ottima collaborazione!

kevinbland
04-09-2013, 20:12
Salve ragazzi,
allora ho effettuato tutte le prove, in pratica ho testato l'ohm di 3 candelette , poich? in una non sono potuto arrivare, e tutte e tre davano 0,7 con fondoscala del tester a 2k, ho provato il positivo rosso da 6mmq. ed arriva tensione, continuit? dei singoli cavi ok, ma non arriva tensione ai capi della candeletta, cio? tra massa e candeletta la tensione ? 0, ora vorrei capire la centralina di preriscaldo ? guasta oppure non gli viene dato l'input dalla ecu?
In pratica sento scattare il rel? vicino la batteria, una volta avevo controllato pure i fusibili!
L'errore in diagnosi ? P0683!
Bellissimo forum😉

123alexs
04-09-2013, 21:06
Quando misuri la resistenza delle candelette devi aumentare la sensibilit? metti il fondo scala a 200ohm, 2k ? troppo.
Verifica bene tutte e 4, poi se quando accendi il quadro non misuri tensione sullo spinotto staccato dalla candeletta, al 99% ? la centralina.

Ciao

gcmotor
05-09-2013, 14:12
Si esatto la vettura in questione era una Fiat Punto 1,9 jtd

rosspigna
09-09-2013, 15:06
Prova a fare questa procedura:1. Girare la chiave su ON ed attendere lo spegnimento della spia candelette (fase di preriscaldo).

2. Mettere in moto la vettura ed attendere la disattivazione della centralina preriscaldo (in questa fase la spia candelette ? spenta).

3. La spia candelette (alla presenza d?anomalia sull?impianto preriscaldo inizia a lampeggiare per la durata di 30 secondi.

4. Al termine di questa fase riportare la chiave su OFF e ripetere l?avviamento.

5. Se al termine dell?attivazione della centralina preriscaldo la spia candelette non lampeggia pi? (difetto non pi? presente), cancellare con Examiner l?errore in memoria.

Fammi sapere.