PDA

Visualizza Versione Completa : Mappatura 500 Abarth



dantesfx
03-09-2013, 10:54
Salve,
ho una richiesta.
Praticamente ho dei file ori di un paio di Abarth SS di amici, sono file originali (li ho confrontati con quelli presenti qui nella sezione ori files), adesso dovrei caricarli su due vetture stock (135hp).
La centralina motore ? la stessa, cambia il codice esterno ma si tratta dello stesso esatto modello quindi penso di non dover avere problemi (al massimo dovr? correggere il check?).
Avete fatto 500 Abarth?Con quale strumento e software consigliate?

cristianbomberos
03-09-2013, 21:16
Parliamo di 500 nuova?

cristianbomberos
03-09-2013, 22:54
No io volevo solo sapere se si parlava di ultima versione tutto qui!!!

legendaryslave
04-09-2013, 01:02
Salve,
ho una richiesta.
Praticamente ho dei file ori di un paio di Abarth SS di amici, sono file originali (li ho confrontati con quelli presenti qui nella sezione ori files), adesso dovrei caricarli su due vetture stock (135hp).
La centralina motore ? la stessa, cambia il codice esterno ma si tratta dello stesso esatto modello quindi penso di non dover avere problemi (al massimo dovr? correggere il check?).
Avete fatto 500 Abarth?Con quale strumento e software consigliate?

devi caricare il file copleto non solo quello da 832kb ma quello da 2 mega per trasformarla in ss e non serve toccare l'e2p se ti dovesse servire ho qualche lettura completa

Frate
04-09-2013, 09:59
Io la feci col Gallo

spatullo
05-09-2013, 17:52
Non ho ben capito : ammettiamo di dover fare un kit SS "fatto in casa". Per quanto riguarda la centralina, prendendo il file SS con stesso numero HW, basta copiare gli 832Kb via seriale? O anche avendo lo stesso HW centralina vanno scritti i 2Mb interi?

ugoboss
05-09-2013, 19:20
Non ho ben capito : ammettiamo di dover fare un kit SS "fatto in casa". Per quanto riguarda la centralina, prendendo il file SS con stesso numero HW, basta copiare gli 832Kb via seriale? O anche avendo lo stesso HW centralina vanno scritti i 2Mb interi?

come fai a non capire, te lo ha appena scritto sopra legendaryslave.

spatullo
05-09-2013, 20:08
Vorr? dire che sono stupido : legendary ha risposto a dantesfx; dantesfx non ha specificato la questione del numero HW, ma ha parlato genericamente di "stessa centralina, codice esterno diverso", ? stato un po vago.
Io ho fatto una domanda pi? specifica : CON STESSO NUMERO HW ? cmq necessario scrivere i 2Mb per intero?

legendaryslave
05-09-2013, 20:21
Vorr? dire che sono stupido : legendary ha risposto a dantesfx; dantesfx non ha specificato la questione del numero HW, ma ha parlato genericamente di "stessa centralina, codice esterno diverso", ? stato un po vago.
Io ho fatto una domanda pi? specifica : CON STESSO NUMERO HW ? cmq necessario scrivere i 2Mb per intero?
vanno messo il file da due mega la 130 dalla 160 cv non si differenziano per hw ma solo per il soft

ugoboss
06-09-2013, 07:17
Vorr? dire che sono stupido : legendary ha risposto a dantesfx; dantesfx non ha specificato la questione del numero HW, ma ha parlato genericamente di "stessa centralina, codice esterno diverso", ? stato un po vago.
Io ho fatto una domanda pi? specifica : CON STESSO NUMERO HW ? cmq necessario scrivere i 2Mb per intero?

non intendevo assolutamente dire che sei stupido, e' che era cosi chiaro che se fai una modifica di questo genere devi sempre partire dallo stesso hw e poi devi scrivere il file completo da 2 mb perche oltre le curve cambia la gestione.

spatullo
06-09-2013, 10:27
Qualcuno ha dei file da 2Mb da passarmi che abbiano stesso HW? Vorrei vedere bene cosa cambia. Grazieeee

legendaryslave
06-09-2013, 13:11
poi li ritovo e gli posto nella banca dati

dantesfx
01-02-2014, 16:36
messaggio moderato

legendaryslave
01-02-2014, 17:39
****.

https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?21-500-abarth&p=67129#post67129

stanno qua le letture complete in boot

leandro89
02-02-2014, 16:11
messaggio moderato

ti invito a leggere il regolamento, scrivere determinate frasi ? vietato da regolamento

dantesfx
02-02-2014, 17:09
ti invito a leggere il regolamento, scrivere determinate frasi ? vietato da regolamento
Chiedo scusa, ma trovo assurdo che il contatore dei messaggi sia completamente sfasato, avevo 130 messaggi e ora ne ho soli 25??

claudio-abarth
02-02-2014, 17:10
ricollegandomi al post,nel caso di una grande punto abarth 155,sostituendo turbina iniettori e sensori con quelli della 180,a parit? di HW devo scrivere sempre il SW da 2Mb?

leandro89
02-02-2014, 22:53
Chiedo scusa, ma trovo assurdo che il contatore dei messaggi sia completamente sfasato, avevo 130 messaggi e ora ne ho soli 25??

se fossi stato attento al forum ti saresti accorto il motivo di questo decremento dei messaggi

legendaryslave
03-02-2014, 14:25
ricollegandomi al post,nel caso di una grande punto abarth 155,sostituendo turbina iniettori e sensori con quelli della 180,a parit? di HW devo scrivere sempre il SW da 2Mb?

si penso che sia lo stesso passaggio da 130-160 cosa molto importante il codice hw deve essere identico e naturalmente devi scrivere il file da 2mega

claudio-abarth
03-02-2014, 23:37
se nn scrivo il file da 2Mb che succede?l'auto nn parte?o rischio di rompere tutto?

legendaryslave
04-02-2014, 00:04
se nn scrivo il file da 2Mb che succede?l'auto nn parte?o rischio di rompere tutto?
penso che non parta non saprei una prova che non ho mai fatto sapendo che le operazioni stanno sul micro per logica quando si cabia soft a una ecu va cambiato anche il micro, visto che in questa tipologia ? tutto integrato ho ragionato di conseguenza

claudio-abarth
04-02-2014, 13:10
ah capisco,magari quando far? il lavoro faccio na prova e ti dico che succede,ma il file completo da 2Mb come lo posso scrivere?con mpps?

crteam
04-02-2014, 13:40
ah capisco,magari quando far? il lavoro faccio na prova e ti dico che succede,ma il file completo da 2Mb come lo posso scrivere?con mpps?
butta mpps vai da banco e molto piu sicuro

nox
04-02-2014, 13:42
Non ci provare con mpps che la blocchi

legendaryslave
04-02-2014, 13:57
Preferibilmente o obbligatoriamente in boot mode

oakley1
04-02-2014, 16:55
Ma scusa a che pro scrivere la mappa ss? Ma hai confrontato i file ori e ss almeno?

claudio-abarth
04-02-2014, 23:01
Ma scusa a che pro scrivere la mappa ss? Ma hai confrontato i file ori e ss almeno?
scusa ma se voglio montare turbina,iniettori e sensori della GPA 180cv,ci lascio la mappa della 155?non credo!per quello voglio scrivere la mappa della ss

claudio-abarth
04-02-2014, 23:02
Preferibilmente o obbligatoriamente in boot mode
ok,con quale interfaccia?io avrei gi? mpps,e mi avevano detto che la scriveva

oakley1
04-02-2014, 23:17
Se monti quei componenti c'? la metterei ancora di meno la mappa ss.... La farei al banco con sonde per la temperatura gas di scarico e afr..... Poi sei ****** di scrivervi quello che vuoi in centralina

claudio-abarth
05-02-2014, 12:20
Se monti quei componenti c'? la metterei ancora di meno la mappa ss.... La farei al banco con sonde per la temperatura gas di scarico e afr..... Poi sei ****** di scrivervi quello che vuoi in centralina
visto che tempo per studiare la mappa ne ho poco,e l'auto mi serve,il metodo + veloce per poterla usare ? quello di scrivere la mappa della ss,poi con calma e con molto studio(e magari con un p? dei vostri suggerimenti e aiuti) scriver? una mappa migliore,ma per ora....

nox
05-02-2014, 12:30
Il gallo le fa in boot. Ma mi sembra che tira fuori un file che non riconosce il driver se un sbaglio

oakley1
05-02-2014, 12:33
Questo ? un altro discorso...

claudio-abarth
05-02-2014, 22:37
ok,ma alla fine non ho capito se con mpps riesco a scrivere il file da 2Mb della ss

oakley1
05-02-2014, 22:58
Io ti consiglio di leggere il suo file originale... O almeno di procurarti un originale che puoi scrivere con mpps. La puoi leggere solo in boot, ora non ricordo se mpps scrive il file da 2 mega. Ma non ? che ci puoi buttare dentro un file ss cos? a caso

unlocker1984
06-02-2014, 19:11
Con mpps come diceva legendary nn scrivi e blocchi, usa Gallo v2 ma devi aprire la centralina e scrivere da banco

Con gallo puoi provare anche a leggere in seriale ma tira fuori un file da 839kb che nn riconosce ecm a meno che non effettui il taglio del file ( sempre con ecm) seguendo la guida di legendary nel forum

Io il file della tributo ferrari da 832kb e 180cv, per intenderci Ecm riconosciuto, ce l'ho...
Ho visto le differenze con uno stock da 135cv e devo dire che con queste auto nn ? semplice rimappare, qualcuno di voi per caso ha il file ss originale 160cv da 832kb che ecm legge???

oakley1
07-02-2014, 10:52
Si dicono che la tributo abbia 180cv.... Sar? la verit?? So solo che la 135 stock di sola mappa non ci arriva a quella cavalleria... E credo anche che alla mappa della tributo manchi il 60% delle modifiche per far andare forte quel motore...

alfajtd
07-02-2014, 11:35
la 135cv non arriver? mai a 180cv ...
a patto che si intervenga meccanicamente con la sostituzione dei componenti ed una rimappatura adeguata...

stiamo parlando di un 1.4...
? gi? fin troppo per lui...
inoltre la mappatura originale si deve attenere alle norme euro5

oakley1
07-02-2014, 11:45
Infatti intendevo quello .. La 135 stock non ci arriver? mai...

claudio-abarth
07-02-2014, 11:59
ma la 500 tributo ferrari arriva a 180 cv perch? ha i componenti della gpa ss (turbina garrett,iniettori e sensori),non ci arriva di sola mappa

oakley1
07-02-2014, 12:24
Esatto... Quindi inserire una mappa con incrementi della tributo su una 135 lascia il tempo che trova...

unlocker1984
07-02-2014, 12:54
Con sola mappa senza interventi meccanici tendi a smagrire troppo la miscela e puoi fare danni... ma con I dovuti accorgimenti meccanici ( quelli evidenziati da claudio che ha tralasciato solo le camme) la macchinina cambia, con garrett 1446 puoi arrivare tranquillamente a 200cv con mappa fatta a puntino.
Oltre questa soglia devi poi puntare su turbine di diverso tipo quali td04 o protoxide... Ah ultima cosa attenzione a non dare troppo di coppia perche il cambio cede...

claudio-abarth
07-02-2014, 13:09
le camme non le ho menzionate perch? non sono sicuro al 100% che le cambino,mi informo meglio e vi faccio sapere

legendaryslave
07-02-2014, 14:02
Io sono arrivato a 230 cv ma ? stata una trasformazione abbastanza violenta

unlocker1984
07-02-2014, 18:40
Ottimo nn c'? che dire e con il cambio??? Hai messo quello della GPA???

legendaryslave
07-02-2014, 22:23
Ottimo nn c'? che dire e con il cambio??? Hai messo quello della GPA???
no il cambio abbiamo ancora quello della ss sta reggendo per il momento la frizione invece non le regge quelle potenze,sulla car ? stato montato turbina di derivazione mitzubischi, ibrida, tutto lo scarico compreso collettori in acciaio gruppo N artigianali , intercouler maggiorato, manicotti al silicone, sostituiti iniettori con maggiorati, frizione rinforzata, mappa dedicata che mi ha fatto ribaltare tutto il damos, la car presenta questa particolarita' che in situazione normal non eroga piu' di 130cv con la funzione sport scatena tutta la sua rabbia

claudio-abarth
07-02-2014, 22:31
le camme ho verificato e non vengono sostituite,la 500 tributo ferrari ha le stesse camme della 500 stock,e le stesse della gpa 155 e ss.La frizione per? ? da cambiare

legendaryslave
07-02-2014, 23:40
le camme ho verificato e non vengono sostituite,la 500 tributo ferrari ha le stesse camme della 500 stock,e le stesse della gpa 155 e ss.La frizione per? ? da cambiare
si non tiene tende a slittare

giannimini
14-02-2014, 16:01
ragazzi ditemi se ho capito bene:
galletto legge IN SERIALE un file che ecm non riconosce ... ma poi si pu? modificare in 2d eventualmente e riscrivere.
galletto legge in boot un file da 2mb che pu? essere modificato sempre in 2d ed essere scritto sempre in boot
mpps non legge ma fa l'identificativo, quindi se si deve recuperare un file con stesso hw e sw e scrivere quello.

se si vuole portare una 135 a 160 cv quindi. o si scrive in boot il file da 2 mega completo della essesse
oppure si recupera il file che si pu? scrivere con mpps (12 o meglio5 secondo voi) e si scriver via seriale...

ho detto bene o no :-) ?

ovviamente da scrivere in boot con galletto intendo un file con stesso hw... perch? ovviamente il software ? diverso.
e poi che sareppe ec id... non capisco

legendaryslave
14-02-2014, 21:46
[QUOTE=giannimini;82990]ragazzi ditemi se ho capito bene:
galletto legge IN SERIALE un file che ecm non riconosce ... ma poi si pu? modificare in 2d eventualmente e riscrivere.
galletto legge in boot un file da 2mb che pu? essere modificato sempre in 2d ed essere scritto sempre in boot
mpps non legge ma fa l'identificativo, quindi se si deve recuperare un file con stesso hw e sw e scrivere quello.

se si vuole portare una 135 a 160 cv quindi. o si scrive in boot il file da 2 mega completo della essesse

il galletto legge da seriale il virtual non reale lo prende dalla banca dati 896kb che ? lo stesso identico file che leggi in boot puo' essere tagliato per farlo riconoscere ad ecm ma sconsiglio di provarlo e riscivere il seriale una volta riallungato,in boot hai la possibilita oltre che di leggere la gestione motore(896) anche l'argortimo delle strategie del processore e gestione motore insieme (2mega)
se woi modificare il file da 2 mega nessuno te lo vieta in quanto contiene la gestione motore, per effettuare la trasformazione software serve tutta la lettura del processore 2 maga,
mpps lascialo propio perdere su questa ecu

giannimini
14-02-2014, 22:53
Si ma non lo so se il galletto che abbiano ha una banca dati. Se funziona con la banca dati, apro il file in 2D e modifico lo curve come la mappa essesse per riscrivere poi il file dalle dimensioni del galletto

Non voglio cimentarmi in taglia e cuc?, non mi dico.

Senn? scrivo tutto il file da due mega in boot delle essesse. Sempre se o rimedio

legendaryslave
15-02-2014, 00:56
Si ma non lo so se il galletto che abbiano ha una banca dati. Se funziona con la banca dati, apro il file in 2D e modifico lo curve come la mappa essesse per riscrivere poi il file dalle dimensioni del galletto

Non voglio cimentarmi in taglia e cuc?, non mi dico.

Senn? scrivo tutto il file da due mega in boot delle essesse. Sempre se o rimedio

sta nella banca dati l ho postato io

giannimini
15-02-2014, 01:40
Ok mi sa tanto che questa la avremo in boot allora... Speriamo che l'ha sia lo stesso e gli scrivo questo da 2 mega della essesse ;-)
Grazie per aver postato il file e per le dritte ;-)

Senza saldare dici che si pu? scrivere con degli aghi poggiati su dove si deve saldare?

La faremmo in 2 o in 3 eventualmente :-)

Ci pensavo l'altra volta a sta cosa

Inoltre le resistenze dove le rimedio ? Sono sempre nel alletto sui fili stessi o devo metterle proprio sul filo?

Scusate ancora per le tante domande

ducati83
15-02-2014, 19:19
[QUOTE=in boot hai la possibilita oltre che di leggere la gestione motore(896) anche l'argortimo delle strategie del processore e gestione motore insieme (2mega)
[/QUOTE]
ma come si fa a leggere il fileda 2mega in boot?

legendaryslave
15-02-2014, 21:02
ma come si fa a leggere il fileda 2mega in boot?
te lo dice nelle impostazioni quando selezioni il metodo di lettura

ducati83
17-02-2014, 15:09
ok ho visto ti ringrazio....
ora ho solo bisogno di cercare una SS con lo stesso numero HW...
ascolta ultimo chiarimento:ma il codice chiavi non viene compromesso in questo modo?

legendaryslave
17-02-2014, 21:40
ok ho visto ti ringrazio....
ora ho solo bisogno di cercare una SS con lo stesso numero HW...
ascolta ultimo chiarimento:ma il codice chiavi non viene compromesso in questo modo?

no sta nella e2p

giannimini
17-02-2014, 21:49
il file leto in boot della 500 essesse sta nel database, dagli un'occhiata, se hanno stesso hw dovrebbe andare anche il file della punto abarth se non mi sbaglio, anche se cambia qualche sensore... per? pu? darsi che mi sbaglio, gli esperti dovrebbero chiarire