PDA

Visualizza Versione Completa : spia avaria punto evo 1.3 mjet 75cv



iaio92
10-08-2012, 08:16
ciao a tutti voi,
io ho un piccolo problema sulla mia auto; me la sono mappata da solo con l'aiuto di qualche esperto solo nel trovare le varie mappe, una volta fatto tutto ho caricato il file el'auto devo dire che v? molto bene anche se non riesco aumentare il tiro agli alti giri... :(

comunque, quando giro in 3 o in 4 marcia a giri bassi( circa1700/2000) e accellero di colpo senza per? portare il pedale in fondo ma sono a met? per superare qualcuno o per altri fatti, mi si accende la spia avaria motore........ provo da diagnosi a guardare e tutte le volte mi viene fuori la scritta: p0234 $10-ENGINE TURBO/SUPER CHARGER OVERBOOST CONDITION...... ho provato anche AD alzare tutti i limitatori ma non riesco a capire che cosa sia, perch? se fosse il turbo, l'auto dopo l'accensione della spia sarebbe morta perch? non funziona pi? il turbo, invecie qui mi si accende la spia ma la macchina va come prima, l'unico problema ? che da una cambiata all'altra mi lascia un bel vuoto per qualche secondo come se il turbo non spingesse e poi mi d? la botta....

che cos'? secondo voi???

grazie mille...

codice centralina:
marelli, fiat punto evo 1.3 mjet 75cv euro 4
hw: mjd6f3hw04p
sw: 3645g191

sno74
10-08-2012, 08:18
per avere un aiuto devi postare i file che hai letto e il mod forse qualcuno ti pu? aiutare

iaio92
10-08-2012, 08:24
ma posso farlo anche se sono un principiante???

guidotacco
10-08-2012, 09:17
prova a vedere se nelle mappe che riguardano il turbo non ci sia qualche valore in negativo,guardale in 2d

msport (exil77grande)
10-08-2012, 10:44
ma posso farlo anche se sono un principiante???


si puoi tranquillamente postare ori e mod e saremo lieti di darti un parere sono quasi sicuro che e' li il problema,essendo principiante come da regolamento non vedi gli'allegati,screen ecc ma puoi postare quello che vuoi.

iaio92
10-08-2012, 13:23
sta sera appena finisco di lavorare posto i file, per la pressione turbo, io la guardo in 2d sia in 16 bit che 16bit motorola ma non vedo nulla in negativo! dato che uso ecm2001 e non ho i driver pu? essere che ho tralasciato qualche grafico ma mi sembra strano perch? se fosse la pressione turbo la macchina non andrebbe proprio e invecie v? quasi come prima....... ahhh tengo a precisare se giro con 1.4 bar costanti con il picco di 1.6 bar e quindi la curva del limitatore l'ho alzata del 10%, comunque dopo posto il file cos? potete vedere le stupidate che h? fatto e darmi qualche consiglio... :)

iaio92
10-08-2012, 19:15
ecco i file, quello con scritto NO EGR ? L'ORIGINALE mentre MIX1+ e il file mod che ho fatto io prendendo spunto da altri file perch? non ho il driver per la mia auto....

a voi i parei belli e brutti...764

msport (exil77grande)
10-08-2012, 20:16
ecco i file, quello con scritto NO EGR ? L'ORIGINALE mentre MIX1+ e il file mod che ho fatto io prendendo spunto da altri file perch? non ho il driver per la mia auto....

a voi i parei belli e brutti...764

madonna santissima paurosa e lo dico sul serio,e ti ha aiutato un esperto? ma digli di andare a zappare in campagnia,allora per primo togli subito la mappa mod e rimetti l'originale telo dico propio come un fratello perche rischi di fare danni,inoltre sono sicuro che fuma parecchio,non ha nessuna logica ne criterio ne niente,sono state modificate tutte le mappe per interlo nel tabellare del 10% in altre di piu i limitatori coppia del 60% e il turbo e' uno spettacolo,rimettila originale poi pian piano ne parliamo.

iaio92
10-08-2012, 20:58
io ? da un bel p? che giro con questa mappa e mi sono trovato bene, spinge anche bene poi magari mi sbaglio......il limitatore l'ho fatto io apposta a metterlo al 66% per vedere quanto tiene la frizione....

no no questa me la sono fatta io, ho gurdato altri file x capire dove toccare le mappe....


ne ho jho fatta un altra e sicuramente questa sar? meglio, almeno spero ,[ATTACH]765[/ATTACH

questa mappa spinge tantissimo e fuma (ma va bene) fino ai 3000 giri, poi d? s? ? morta e non riesco a capire il problema...QUESTA MAPPA ? MEGLIO DI QUELLA PRECEDENTE??

tengo a precisare che cerco il massimo da questa auto, anche perch? meccanicamente gli ho fatto delle modifiche E DA 75CV vorrei portarla a circa 105/110 con una bella coppia....


se mi potete aiutare mi fate un grossissimo favore....

garret
10-08-2012, 21:08
ciao iaio ho dato un'occhiata veloce alle tue mappe, con che programma le hai modificate?

iaio92
10-08-2012, 21:21
con ecm 2001 se nn dico male la versione 6.quacosa..............

iaio92
10-08-2012, 21:23
madonna santissima paurosa e lo dico sul serio,e ti ha aiutato un esperto? ma digli di andare a zappare in campagnia,allora per primo togli subito la mappa mod e rimetti l'originale telo dico propio come un fratello perche rischi di fare danni,inoltre sono sicuro che fuma parecchio,non ha nessuna logica ne criterio ne niente,sono state modificate tutte le mappe per interlo nel tabellare del 10% in altre di piu i limitatori coppia del 60% e il turbo e' uno spettacolo,rimettila originale poi pian piano ne parliamo.

cosa vuol dire sono state modificate tutte le mappe per intero nel tabellare 10%? scusa la mia ignoranza...:(

frantik3
10-08-2012, 21:30
le pressioni turbo vanno toccate a 8 bit non a 16

garret
10-08-2012, 21:34
con ecm 2001 se nn dico male la versione 6.quacosa..............

non hai ecmtitanium?

iaio92
11-08-2012, 00:34
le pressioni turbo vanno toccate a 8 bit non a 16

ma io sapevo che le marelli andassero viste a 16bit grazie pe ril consiglio domani provo a vedere la pressione turbo a 8bit...

iaio92
11-08-2012, 00:35
non hai ecmtitanium?

eh no, e non me ne vale la pena comprarlo originale per m?, dato che lo userei solo per la mia auto..... ho guardato anche su internet ma non trovo nulla........

garret
11-08-2012, 03:07
dai un'occhio su ebay :) costano poco e funzionano come l'originale

magi1984
11-08-2012, 09:21
cosa vuol dire sono state modificate tutte le mappe per intero nel tabellare 10%? scusa la mia ignoranza...:(

non ho guardato la mappa perch? attualmente sto scrivendo col cellulare dalla spiaggia, comunque vuol dire che ? stato dato un aumento del 10% su tutto, da zero giri fino a 5000 giri
e non ? certamente il modo corretto di rimappare quello

iaio92
11-08-2012, 10:14
ragazzi sapete mica darmi un parere sulla seconda mappa che vi h? postato?( prova2iaio92)
in questa dovrei aver modificato meglio le curve vero?? potrebbe andare???

grazie mille per gli aiuti....

iaio92
13-08-2012, 19:37
c'? qualcuno che mi potrebbe gentilmente aiutare sull'ultima mappa postata??? grazie mille ragazzi...

sno74
13-08-2012, 21:33
visto che forse molti sono in ferie e non ti possono aiutare carica la mappa e vedi se la car comincia a girare decentemente e non fumare......

msport (exil77grande)
13-08-2012, 21:59
ho dato uno sguardo,niente sei propio fuori strada non si tratta di un aiutino sei propio a 0 ti sconsiglio vivamente di girare con questa mappa.

iaio92
13-08-2012, 22:06
ho dato uno sguardo,niente sei propio fuori strada non si tratta di un aiutino sei propio a 0 ti sconsiglio vivamente di girare con questa mappa.

ma per spingere spinge bene ma sono appunto fino ai 3500.....
msport, io ho guardato diversi consigli vostri su come mappare e gli ho messi in pratica, sono partita da 1/4 del carico se sono passato da 10% a circa 1500 giri fino al 16% a fine curva.. questo riguarda l'iniezione.. per i limitatori ho percentualizzato tutto al 30 % circa.... come dovrei fare???? davvero sono pi? in crisi di prima.... come dovrei fare allora??

msport (exil77grande)
13-08-2012, 22:23
ma per spingere spinge bene ma sono appunto fino ai 3500.....
msport, io ho guardato diversi consigli vostri su come mappare e gli ho messi in pratica, sono partita da 1/4 del carico se sono passato da 10% a circa 1500 giri fino al 16% a fine curva.. questo riguarda l'iniezione.. per i limitatori ho percentualizzato tutto al 30 % circa.... come dovrei fare???? davvero sono pi? in crisi di prima.... come dovrei fare allora??


ma guarda che gli incrementi che hai dato non hanno ne carico ne giri partono da ovunque,l'iniezione falla partendo da 44% di carico e da 1300-1400 giri da 10% fino a 15% di incremento,il resto per ora mettilo originale.

iaio92
13-08-2012, 23:42
io la faccio in 2d giusto? perch? tabellare non s? nemmeno come partire, io non ho nulla che mi segna il carico e il numero di giri e quindi come faccio??? scusa ma sono un principiante.. :( io ho capito solo che devo prendere ad esempio una mappa(prendiamo iniez.parzializzata...) le prime curve non si toccano giusto? e poi si parte da una curva, un p? prima della met? e la si aumenta gradalmente .. cos? giusto?

garret
14-08-2012, 01:25
iaio abbi pazienza, intanto carica la mappa originale, poi quando quella modificata sar? pronta la proverai

msport (exil77grande)
14-08-2012, 09:07
io la faccio in 2d giusto? perch? tabellare non s? nemmeno come partire, io non ho nulla che mi segna il carico e il numero di giri e quindi come faccio??? scusa ma sono un principiante.. :( io ho capito solo che devo prendere ad esempio una mappa(prendiamo iniez.parzializzata...) le prime curve non si toccano giusto? e poi si parte da una curva, un p? prima della met? e la si aumenta gradalmente .. cos? giusto?


allora parlando in maniera antica e semplice e andando dietro le indicazioni di ecm che poi magari non sono cosi ma comunque puoi prendere come riferimenti visto che modifichi in 2d dovresti fare la seguente,ogni curva corrisponde a dei giri quindi dovresti capire la curva che tocchi a che giri corrisponde,poi ad ogni curva prendi la meta' esatta che sarebbe sempre in termini di ecm il 50% di carico e gli dai un 10%,alla seguente curva l'11% sempre dal 50% di carico e cosi via fino ad arrivare al 15%,prova a fare questo sull'iniezione poi vediamo,diciamo che la tua non e' una classica bosch e la devi conoscere prima di modificarla.

iaio92
14-08-2012, 09:21
ok, domani dato che sono a casa in ferie provo... si con le bosch ho visto che ? pi? semplice caspista....... grazie mille x l'aiuto.. per i limitatori invecie come dovrei comportarmi?? la procedura ? come quella dell'iniezione e va bene che mi aumento tutta la curva di una certa percentuale?

msport (exil77grande)
14-08-2012, 09:24
ok, domani dato che sono a casa in ferie provo... si con le bosch ho visto che ? pi? semplice caspista....... grazie mille x l'aiuto.. per i limitatori invecie come dovrei comportarmi?? la procedura ? come quella dell'iniezione e va bene che mi aumento tutta la curva di una certa percentuale?


non avere fretta facciamo una mappa alla volta.

iaio92
14-08-2012, 13:18
no no assolutamente non ho fretta... :) anzi preferisco fare le cose con calma e bene.....
grazie mille x la dritta..:)

mavaila1972
20-09-2012, 14:05
allora parlando in maniera antica e semplice e andando dietro le indicazioni di ecm che poi magari non sono cosi ma comunque puoi prendere come riferimenti visto che modifichi in 2d dovresti fare la seguente,ogni curva corrisponde a dei giri quindi dovresti capire la curva che tocchi a che giri corrisponde,poi ad ogni curva prendi la meta' esatta che sarebbe sempre in termini di ecm il 50% di carico e gli dai un 10%,alla seguente curva l'11% sempre dal 50% di carico e cosi via fino ad arrivare al 15%,prova a fare questo sull'iniezione poi vediamo,diciamo che la tua non e' una classica bosch e la devi conoscere prima di modificarla.

io farei l'iniezione in modo diverso l'incremento massimo dei tempi di iniezione lo darei dove ho la coppia max!:p

mavaila1972
20-09-2012, 15:55
le pressioni turbo vanno toccate a 8 bit non a 16

Esatto e' una marelli e ci sono mappe a 8 e a 16 bit

mavaila1972
20-09-2012, 16:10
c'? qualcuno che mi potrebbe gentilmente aiutare sull'ultima mappa postata??? grazie mille ragazzi...

tutta sbagliata e in piu hai toccato mappe che non van toccate ecco perche si accende la spia!!!
Piccola dritta scorri l' Hexdump prima in 8 Bit e identifica le mappe a 8 Bit e poi a 16Bit