PDA

Visualizza Versione Completa : incrementi con fap attivo Zafira



thekid
27-08-2013, 22:47
su una zafira 1.9cdti 150cv che incrementi si possono dare in maniera molto soft di rail e di arrichimenti in accelerazione ecc per non intasare il fap volendo lasciarlo attivo. Sto studiando su questa vettura per imparare a gestire mappe con fap attivi

blackwolf76
27-08-2013, 23:19
che io sappia i fap non penalizzano gli incrementi, almeno io non tengo conto di particolari accorgimenti con fap attivo.

thekid
27-08-2013, 23:38
si ma so che se si incrementano troppo le parti gasolio si ha l'effetto che il fap tende a intasarsi molto pi? frequentemente sopratutto se l'auto fa molti tratti in citt? oppure a basse andature

frantik3
27-08-2013, 23:50
basta non toccare una gestione e di sicuro il fap non tenderebbe a intasarsi molto

blackwolf76
28-08-2013, 00:11
di solito chi incrementa non ? il tipo che va piano e fa tratti molto brevi...

legendaryslave
28-08-2013, 00:29
be' bisigna farla fumare poco senno ti intasa prima

SandroMarciano
28-08-2013, 10:29
Io in garage ho una 159 2.0 con dpf e con incrementi consistenti, e non ho mai avuto problemi di dpf, nonostante percorra tratti brevi e anche citt?!
Il trucco sta nel metodo di modifica, se la centralina tiene sottocontrollo tutto (in pratica non alterando i tempi di iniezione) stai tranquillo che non avrai mai problemi. Se invece vuoi lavorare con una modifica classica dovrai tener conto che le proporzioni di gasolio e aria dovranno essere mantenute costanti.

frantik3
28-08-2013, 11:56
Io in garage ho una 159 2.0 con dpf e con incrementi consistenti, e non ho mai avuto problemi di dpf, nonostante percorra tratti brevi e anche citt?!
Il trucco sta nel metodo di modifica, se la centralina tiene sottocontrollo tutto (in pratica non alterando i tempi di iniezione) stai tranquillo che non avrai mai problemi. Se invece vuoi lavorare con una modifica classica dovrai tener conto che le proporzioni di gasolio e aria dovranno essere mantenute costanti.

quoto in pieno ))))))

thekid
28-08-2013, 11:58
in pratica hai dato dei buoni incrementi su rail,arrich accel,turbo ecc senza toccare i tempi di iniezione cosi da non sovraccaricare il fap. Per curiosit? l'egr l'hai esclusa oppure lasciata in funzione perch? ho fatto un lavoro su una 147 chiudendo solo l'egr e lasciando fap attivo e non ho avuto problemi.

thekid
28-08-2013, 12:38
P.s leggevo in altri post che si modifica anche la soglia intasamento o qualcosa del genere di cs si tratta?

SandroMarciano
29-08-2013, 00:22
in pratica hai dato dei buoni incrementi su rail,arrich accel,turbo ecc senza toccare i tempi di iniezione cosi da non sovraccaricare il fap. Per curiosit? l'egr l'hai esclusa oppure lasciata in funzione perch? ho fatto un lavoro su una 147 chiudendo solo l'egr e lasciando fap attivo e non ho avuto problemi.
Io chiudo sempre EGR si con che senza dpf

P.s leggevo in altri post che si modifica anche la soglia intasamento o qualcosa del genere di cs si tratta?
Sono modifiche molto difficili, io le ho viste, ma non sono alla portata di noi comuni mortali, in pratica viene calata la soglia di intasamento a km e a tempo, altre volte viene ingannata la percentuale di intasamento rimasta dopo una rigenerazione. (questo ? quello che ci ho capito fino ad ora)
Ad ogni modo toccare questi parametri non ? semplice e gli effetti si vedono nel lungo termine...

thekid
29-08-2013, 07:58
grazie delle info molto utili e della disponibilit? . Cmq relativamente alla mappa che dicevi alla fine di non toccare ? quella che ha nella tabella i valori di mm3 cosi da non sovvracaricare di gasolio. Mentre su tutto il resto si pu? lavorare.

SandroMarciano
29-08-2013, 09:09
Io dicevo di procedere con il "metodo informato", se cerchi su questo forum sono sicuro che troverai ampie discussioni in merito. La mappa da non modificare, o da modificare con un preciso criterio sono i tempi di iniezione, in x hai la quantit? di gasolio ogni iniezione espressa in mm^3/i in y la pressione rail espressa in bar e in z il tempo di apertura degli iniettori per ottenere una determinata portata di gasolio.
Alla fine questo metodo per aumentare le prestazioni ovviamente prevede di aumentare il gasolio, soltanto che lo si fa senza falsare le tabelle proprie degli iniettori, in modo che la ecu sappia sempre esattamente quanto inietta e quindi in modo che le strategie antifumo e di rigenerazione rimangano funzionanti al 100%

admin
29-08-2013, 11:15
Usare questa tipologia di incrementi come hanno gi? detto
non ? alla portata di tutti, il mio consiglio se non lo si sa fare e
di andare sui classici incrementi dopo di che se non si ? soddisfatti
eliminarlo del tutto e mappate a proprio piacimento, la turbina ringrazier

polini
29-08-2013, 13:35
devi semplicemente mantenerti bassino con il gasolio per evitare intasamento precoce...

thekid
30-08-2013, 20:02
]ho letto su varie disc che il galletto legge solo alcune parti del file e che se si lavora su quel file le cose vengono fuori a met? (fap egr ecc) io ho fatto alcune mod in % premetto al file niente di che e chiuso l'egr o almeno penso, se lo scrivo cosi in vettura il file funziona o no? Perche ho letto disc dove si dice che bisogna legg x forza in bdm per avere il file completo di tt le gestioni ecc. Questa ? una car laboratorio su cui sto lavorando per fare esperienza cercando di non rovinare l'ecu o bloccarla ecc...

[ATTACH]5047[/ATTACH

SandroMarciano
31-08-2013, 09:16
]ho letto su varie disc che il galletto legge solo alcune parti del file e che se si lavora su quel file le cose vengono fuori a met? (fap egr ecc) io ho fatto alcune mod in % premetto al file niente di che e chiuso l'egr o almeno penso, se lo scrivo cosi in vettura il file funziona o no? Perche ho letto disc dove si dice che bisogna legg x forza in bdm per avere il file completo di tt le gestioni ecc. Questa ? una car laboratorio su cui sto lavorando per fare esperienza cercando di non rovinare l'ecu o bloccarla ecc...

[ATTACH]5047[/ATTACH

Se dovrai farci molte prove una lettura in bdm mi sembra comunque una precauzione inevitabile. Ho sentito molte persone che hanno avuto problemi in obd...

Tinturia
02-09-2013, 17:43
Se non ho capito male per non rischiare rigenerazioni frequenti per intasamento del fap occorre mantenere un rapporto gasolio/aria il pi? possibile vicino a quello ori...ci? si dovrebbe ottenere aumentando la pressione in turbina per ottenere pi? aria in aspirazione, ma cos? facendo, con fap attivo non si rischia di avere eccessivo aumento di temperatura in turbina e conseguente turbina ko in breve tempo?

dantesfx
02-09-2013, 17:57
Se non ho capito male per non rischiare rigenerazioni frequenti per intasamento del fap occorre mantenere un rapporto gasolio/aria il pi? possibile vicino a quello ori...ci? si dovrebbe ottenere aumentando la pressione in turbina per ottenere pi? aria in aspirazione, ma cos? facendo, con fap attivo non si rischia di avere eccessivo aumento di temperatura in turbina e conseguente turbina ko in breve tempo?

A meno che non aumenti in modo eccessivo la pressione del turbo non dovresti avere problemi, certo il fap ? una bella seccatura..

SandroMarciano
03-09-2013, 09:48
Se non ho capito male per non rischiare rigenerazioni frequenti per intasamento del fap occorre mantenere un rapporto gasolio/aria il pi? possibile vicino a quello ori...ci? si dovrebbe ottenere aumentando la pressione in turbina per ottenere pi? aria in aspirazione, ma cos? facendo, con fap attivo non si rischia di avere eccessivo aumento di temperatura in turbina e conseguente turbina ko in breve tempo?

SI, il ragionamento ? corretto, ma la temperatura in turbina fino a che non la mandi fuori range di lavoro si mantiene accettabile, quindi se non esageri la durata si mantiene inveriata o quasi. Attualmente so provando (sulla mia pelle) a mandare una gtb1549*1.8-1.9bar con dpf, per ora ha percorso circa 30000km, se moller? significa che avevo esagerato, vi tengo informati!

cristianbomberos
03-09-2013, 20:19
Si sandro questo ? un bel esperimento sono curioso come andra a finire